CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

aiuto, perdita liquido Laika

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
21
Mirjam
Mirjam
25/12/2003 156
Inserito il 22/12/2007 alle: 17:59:34
Sono preoccupato perchè ho notato dopo avere riempito il serbatoio di acqua potabile che sotto il camper (Ecovip 2.1 cl. del 2003)gocciolava acqua, da dove usciva? Ho controllato il vano dove c'è il boiler-stufa ed ho notato in direzione dinette del liquido che sembra acqua ma è leggermente unto di colore chiaro, ho seguito il percorso bagnato e sono arrivato allo scambiatore di calore che c'è sotto la dinette davanti.Io non sono molto pratico, ma il liquido che circola nello scambiatore è lo stesso che raffredda il motore? E' possibile che perda il piccolo radiatore sotto la dinette? Ma se è così posso viaggiare o si svuoterà il liquido dentro l'impianto? Cosa posso fare per controllare l'impianto? Ho telefonato alla Laika ma sono chiusi ed apriranno il 6 gennaio, sono triste e incazzato, ancora non ho fatto nessun viaggio e già si presentano problemi anche con il Laika che anche se di seconda mano ha pochi kilometri ed è costato parecchio.Chi ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto? Ringrazio in anticipo chi può darmi dei consigli.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 22/12/2007 alle: 18:16:43
se hai lo scambiatore di calore in dinete dovresti avere una perdita su uno dei due tubi che arrivano, sul laika non so come si smonta ma presumo che abbia 4 viti che lo tengono al suo posto, se riesci a smontarlo e vedi la perdità puoi fare qualcosa se la perdita è dal tubo ed è un piccolo foro puoi prendere un pezzo di tubo e avvolgerlo intono stringendo con una o due fascette metalliche, se è vicino puoi tagliare e rimontare il tubo se invce è il radiatore aimè devi smontare i tubi e chiuderli provvisorriamente o con una biglia di acciao e blochi con fascetta o in emergenza pieghi il tubo a 360gradi e stringi il tutto. spero non sia nulla di grave ps quando smonti il tubo ti uscira acqua che è quella del circuito di raffreddamento del motore
21
Mirjam
Mirjam
25/12/2003 156
Inserito il 22/12/2007 alle: 18:47:24
sai qual'è la cosa strana? che il livello di liquido nella vaschetta sopra il motore è piena,non dovrebbe diminuire di livello con la perdita? Ma se metto in moto e accelero aumento la fuoruscita del liquido? Quindi non mi conviene spostarmi neanche per andare dal meccanico?
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 22/12/2007 alle: 18:48:17
Ciao, sò che può sembrare banale e poter far schifo, ma se vuoi capire subito se si tratta del liquido raffreddamento motore, tocca con la punta di un dito il liquido e "assaporalo" toccando leggermente la lingua, se sà di zuccherino è sicuramente il liquido radiatore, a quel punto presta molta attenzione se fosse veramente lui, perchè ti ritroveresti in un attimo ad avere il motore senza acqua.Solitamente le perdite si verificano inizialmente ad acqua motore fredda, in quanto i materiali ferrosi non sono dilatati per il caldo e poi in sucessione peggiorando iniziano a perdere anche con l'acqua motore in temperatura. Un consiglio, in segue installa due piccoli rubinetti ai rispettivi tubi di mandata/ritorno ed in caso di emergenza potrai così escludere lo scambiatore di calore. Non è per caso che il gelo abbia invece danneggiato il piccolo rubinetto delle acque chiare??

Modificato da La Stella degli Angeli il 22/12/2007 alle 18:49:13
21
Mirjam
Mirjam
25/12/2003 156
Inserito il 22/12/2007 alle: 18:57:32
dove si trova questo rubinetto delle acque chiare? Io noto sul tubo che arriva al radiatore dello scambiatore dentro la dinette un rubinetto di arresto, potrei chiuderlo ma l'altro vicino non c'è l'ha.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 22/12/2007 alle: 19:08:11
quote:Originally posted by Mirjam
dove si trova questo rubinetto delle acque chiare? Io noto sul tubo che arriva al radiatore dello scambiatore dentro la dinette un rubinetto di arresto, potrei chiuderlo ma l'altro vicino non c'è l'ha. >
> Io purtroppo non possedendo un Laika non ti posso descrivere con estrema perizia dove si trova, ma generalmente il rubinetto per lo scarico delle chiare si trova in prossimità del serbatoio delle chiare. Nel mio Mizar 2007 essendo il serbatoio posto all'interno del sottopanca, il relativo rubinettino per lo scarico si trova proprio a suo lato, collegato con una piccola asta per poter essere meglio manovrato. Hai provato ad assaporare il liquido?? E' la cosa più importante per capire dove intervenire. Ciao ed auguroni.
21
Mirjam
Mirjam
25/12/2003 156
Inserito il 22/12/2007 alle: 19:18:43
Ho capito dove si trova il rubinetto che dici tu, c'è una leva dietro uguale a quella dello scarico acque grigie e nere, ma lì è a posto, il liquido non l'ho ancora assaggiato ma vista l'ora rimando tutto a domani.Rispondo a Sissy966 non credo che centri il gelo, qui anche di notte la temperatura non scende sotto i 5°(abito in Calabria)salvo eventi eccezionali.
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 22/12/2007 alle: 19:24:15
quote:Originally posted by Mirjam
Ho capito dove si trova il rubinetto che dici tu, c'è una leva dietro uguale a quella dello scarico acque grigie e nere, ma lì è a posto, il liquido non l'ho ancora assaggiato ma vista l'ora rimando tutto a domani.Rispondo a Sissy966 non credo che centri il gelo, qui anche di notte la temperatura non scende sotto i 5°(abito in Calabria)salvo eventi eccezionali. >
> Beato te che abiti in Calabria, quì dalle mie parti zona Como (Lombardia) siamo in questi giorni a -4 . Una buona serat x il momento. Ciao
21
Mirjam
Mirjam
25/12/2003 156
Inserito il 22/12/2007 alle: 19:37:55
Si è vero il clima è ottimo ma per quanto riguarda l'assistenza sono nel deserto, pensa che nella mia città (Catanzaro) non c'è nessuna concessionaria di camper, la concessionaria Laika più vicino è in Sicilia o Campania o Puglia, per qualsiasi accessorio o ricambio devo approfittare durante i viaggi fuori regione.Per fortuna ho un amico meccanico che fino adesso mi ha sempre assistito alla grande, con il camper precedente (Marlin 58) mi ha installato il secondo serbatoio acque potabili in una posizione ideale, tra i longheroni del telaio Ducato, nel punto più basso del camper migliorando molto la stabilità del mezzo, ho controllato tutti i Marlin 58 che ho incontrato ma tutti il doppio serbatoio l'avevano montato sotto il gavone laterale in posizione non proprio ottimale!
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 22/12/2007 alle: 20:47:38
Ciao,sono anch'io possessore di un 2.1. Se il serbatoio che hai riempito è quello secondario ed hai notato una fuoriuscita d'acqua nel posteriore del camper(proprio in direzione del serbatoio)stai tranquillo perchè usano montare il 74 litri che sarebbe specifico per le grigie e per conseguenza ha lo sfiato del "TROPPO PIENO". Mi preoccuperei un tantino in + per le tracce di acqua che hai evidenziato nel vano boiler e,a tale proposito,ti chiedo:Hai provato a toccare il boiler nella parte bassa per sentire se ci sono tracce d'acqua o se ti lascia un biancastro nelle dita tipo sale? Ti è capitato di sentire la pompa dei servizi,attivarsi anche a distanza di parecchio tempo, senza aver aperto i rubinetti?,se così dovesse essere,purtroppo, sei un altro povero sfortunato che è incappato nella foratura delle pentole (presumibilmente di cattiva produzione).Se vai in accessori fai un cerca in truma combi sondaggio e in truma combi difettosi.In bocca al lupo e buoni Km,ciao.
21
Mirjam
Mirjam
25/12/2003 156
Inserito il 22/12/2007 alle: 22:09:25
Scusa Pablito62 visto che sei esperto di Truma Combi, volevo chiederti ma se è bucata la pentola della Truma l'acqua persa non doveva spandersi tutt'intorno anche sotto la cucina? Oppure esiste una via di scolo vicino che io non vedo. Io vedo invece che la traccia di umido è leggermente oleosa ed arriva sotto la dinette dove c'è il radiatore dello scambiatore di calore.Secondo te potrei fare la prova di accendere la stufa per capire qualcosa?
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 22/12/2007 alle: 22:43:44
L'acqua segue naturalmente le pendenze,per conseguenza a seconda di come è posizionato il mezzo puoi ritrovartela ovunque.Fai questa prova:accendi la pompa e metti in pressione il boiler,poi spegni la pompa ed aspetta 1 oretta,riaccendi la pompa (se non hai perdite)non deve girare perchè troverà il boiler ancora in pressione. Se la pompa gira(a seconda di quanto tempo impiega a rimettere in press)potrai stimare + o - l'entità della perdita.Controlla comunque (visto che sostieni che l'acqua è oliosa)il sifone del lavandino,magari si è allentato e lavando i piatti potrebbe essere fuoriuscita,quindi,metti il tappo riempi il lavandino e togli il tappo in modo da far arrivare + acqua possibile.Altra domanda: non è che tieni in camper bidoni da cui,magari per il tappo lento,sia fuoriuscita dell'acqua? Comunque sia non prendertela per il resto è un gran bel mezzo,ciao.
21
Mirjam
Mirjam
25/12/2003 156
Inserito il 22/12/2007 alle: 23:13:02
Ti assicuro che sul camper non c'è nessun contenitore e non ho mai lavato piatti perchè l'ho comprato da poco tempo ed è stato parcheggiato nel mio cortile senza essere stato adoperato minimamente. Pensavo di partire dopo natale per la sicilia ma a questo punto non credo di potercela fare.Tu come ti trovi con l'assistenza Laika a Siracusa? Sono esperti di questo modello? Mi sto rendendo conto che più i mezzi sono dotati più si va incontro a problemi, in particolare il 2.1 del 2003 come il mio soffre di freddo dall'oblò centrale in marcia, ma dicono alla Laika che il pannellino dovrebbe risolvere il problema che invece non lo risolve.Lo so che è un bel mezzo ma è soggetto come tutti gli altri camper a problemi e anomalie.Spero domani di fare un passo avanti facendolo vedere al mio meccanico. Ringrazio tutti per i consigli.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 22/12/2007 alle: 23:57:44
l'assistenza è buona,il problema è che sono oberati di lavoro.Se ti dovesse servire qualcosa di pure,ti farò da tramite.Comunque non rinunciare alla sicilia non è che poi sia così lontana e il tuo problema non mi sembra così grande da dover rinunciare alle ferie,tanto anche quando fosse il boiler,nella funzione stufa funziona anche senza acqua e per l'acqua calda metti una pentola a bollire e via.
claudio 65
claudio 65
-
Inserito il 23/12/2007 alle: 12:06:35
Forse dico una stupidata, ma ti dico quello che è successo sul mio. Io ho un Kreos 3002 quindi molto simile al tuo, quando per la prima volta ho riempito il serbatoio delle chiare, da sotto il camper vedo anch'io goggiolare acqua in quantità preoccupante. Subito mi è venuto da controllare il tappo del serbatoio che sul mio si trova sotto il pavimento davanti al frigo, quando alzo il coperchio sul pavimento c'era pieno d'acqua, il tappo era serrato, ma erano le guarnizioni dello stesso che non tenevano. Sostituite le guarnizioni più nessun problema. Molto probabilmente avrai già guardato, se non è così dai un'occhiata. Saluti e auguri a tutti. Claudio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Inserito il 25/12/2007 alle: 16:08:54
buon natale, dimmi dove vedi perdere acqua è per caso dietro la porta lato passegero per caso? ciao giorgio
21
Mirjam
Mirjam
25/12/2003 156
Inserito il 27/12/2007 alle: 22:02:07
Scusa oigroig, ma sono stato fuori sede per natale e solo adesso ho letto la tua domanda,la perdita è sotto la dinette dietro il posto passeggero, dove si trova il radiatore del riscaldatore supplementare, e non capisco come possa succedere visto che non ho ancora utilizzato il camper in quanto comprato da pochissimo.Domani andrò dal meccanico che mi dirà se può fare qualcosa. Ho controllato il livello del paraflu nella vaschetta sopra il motore e ne manca un pò, quindi non ci sono dubbi sulla diagnosi, ma sulla causa si!
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Inserito il 27/12/2007 alle: 23:29:07
PER MIRIAM se hai trovato bagnato dentro la dinette controlla le fascette del radiatore supplementare se invece non è bagnato dentro la dinette,ma vedi gocciolare dietro la porta lato passegero(sicuramente è là che vedi bagnato) la perdita arriva quasi sicuramente dalla tubazione fai controllare le fascette,perchè i tubi che arrivano al radiatore sono di gomma mentre la tubazione che porta l acqua è di ferro. se sotto il sedile lato passegero hai la batteria ,togli il sedile di guida (sono 4 viti) e troverai il punto dove i tubi di gomma si innestano su quelli di ferro ,e di sicuro troverai bagnato è li il problema saluti e dimmi se ho sbagliato ciao giorgio
19
ezgame
ezgame
15/08/2006 132
Inserito il 28/12/2007 alle: 20:48:52
Ciao Miryam,ho letto molto attentamente,quanto scritto sino ad ora.poaaeggo un ecovip 2.1family del 2005.NON PROVARE A SVITARE LA MASCHERINA FRONTALE DEL CONVOGLIATORE SOTTO LA DINETTE;I DUE FORE DI SINISTRA CHE SEMBRANO ACCOGLIERE LE VITI,SONO I TAPPI DEL RADIATORINO,STAVO QUASI PER ALLAGARE IL CAMPER!!!!!!si rimuove solo dall'interno.Potrebbero esser semplicemente le fascette lente,non disperare.Sul mio mezzo,notavo quest'acqua oleastra di cui parlavi,all'esterno sotto il sedile guida,infatti,proprio lì sotto è realizzato il collegamento dei due tubi che dal sedile poi arrivano al convogliatore,mi perdeva di lì,era una fascetta sbanata,le stesse te le ritrovi all'interno della dinette.Procurati una quantità industriale di giornali e a motore spento(dall'interno)dagli un occhiata,potresti cavartela con poco e con i giornali assorbire eventualmente l'acqua che uscirà.Buona FORTUNA!!!!ANTONIO
21
Mirjam
Mirjam
25/12/2003 156
Inserito il 28/12/2007 alle: 22:49:06
Ciao ezgame, questa mattina ho portato il camper dal mio meccanico, ha stretto le fascette dentro la dinette sembrava risolto ma dopo avere messo in moto si ripresenta la perdita.Allora ha smontato il radiatore sotto la dinette e soffiandoci dentro si è accorto che da una delle viti in plastica, che tu hai segnalato,perdeva, ha provato a svitarla ed era rotta.In pratica ha sostituito quella rotta in plastica con una metallica e sembra che funzioni bene.Inizialmente pensavamo fosse il radiatore bucato, invece una delle viti o tappi come li chiami tu all'interno era rotta pertanto non stringeva la guarnizione interna.Io non ti nascondo che sono un pò deluso dell'acquisto. Pensavo di avere acquistato il miglior mezzo del mondo e mi ritrovo con i seguenti problemi: 1.perdita riscaldatore supplementare (per fortuna risolto) 2.quando riempio il serbatoio acqua potabile segue un gocciolamento sotto il camper di alcune ore, ma come faccio a verificare se la guarnizione del serbatoio è buona? da dove si accede?; 3.vicino la valvola che scatta quando la temperatura scende sotto i 4° c'è un incrocio di tubi, da quello di colore blu gocciola acqua del boiler o stufa, come la blocco? Ho provato a stringerla ma non ho risolto; 4.Non riesco a capire quanta acqua pulita o sporca c'è nei serbatoi in quanto non funzionano i livelli del pannello; 5.Dall'oblò centrale nonostante ci sia il pannellino entra vento e freddo.E' possibile che sia così vulnerabile? Forse in questo momento sono un po arrabbiato perchè non sono potuto partire, spero di farlo alla prossima occasione di vacanza, nel frattempo se qualcuno ha avuto di questi problemi e li ha risolti lo invito cortesemente ad illuminarmi sul da fare.Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato con consigli ed esperienze dirette.Saluti da Giulio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link