In risposta al messaggio di Andrea85 del 12/01/2020 alle 00:06:55Ciao, chiedi delle cose che in un forum è difficilissimo dire,la scelta di un camper è soggettiva, altamente soggettiva.
Ciao a tutti sono un novello del mondo camper. Ho una famiglia composta da me, mia moglie e due bimbi di 2 e 4 anni. La pianta che ci va piu a genio é un 6 o 6+1 (sarebbe preferibile) con castello trasversale incoda. Piacerebbe a tutti avere un budget illimitato, ma purtroppo il nostro lo é, ed é intorno ai 20mila euro, quindi mezzi di circa 15anni. Al momento abbiamo visto questi mezzi e fatte queste considerzioni: - rollerteam granduca 64, privato, 2004, 90mila km 2.8jtd, 6posti esternamente i passaruota grigi erano sfogliati e qualche bozzo qua e la, internamente sembrava ben tenuto. Le gomme sarebbe da vutarne la sostituzione, distribuzione tra un annetto. Riscaldamento canalizzato, portabici, webasto 20mila euro - mobilvetta icaro s12, rivenditore, 2003, 80mila km,2.8jtd 6 posti, interessante il castello da una piazza e mezza, anche se il letto sotto é stato un pó pacioccato nella chiusura e nel rinforzo, ha il frigo grande ed il truma combi, i mobili interni sono un pó vissuti e con qualche segno di bozze ed usura, verrebbe consegnato tagliandato e sanificato e con gomme nuove (le attuali sono 2012). Sono presenti sospensioni ad aria e antifurto ma siccome non sa se sono a posto o no, se a posto ci sono, se deve sistemarle li toglie. Come accessori non ha praticamente nulla se non il riscaldamento canalizzato. 21mila euro - chuasson welcome 16, privato, 2005, 72mila km, 2.8jtd, 6+1posti, 7.15m Tenuto veramente bene, letti in coda normali non grandi come l'icaro, ma ha la doppia dinette. Accessori, portabici, clima truma non sul tetto ma nel gavone, truma combi, retrocamera. Gomme han 6 anni anche se non sono crepate sarebbe da valutare la sostituzione, distribuzione dovrebbe avere un anno di buono. Piccolo contro 7.15m ma non mi importa molto. 20mila euro. Domani dovrei ancora andare a vedere questi tre: - mclouis tandy 640, privato, 2006, 2.8jtd, 38mila km, 6+1, 7.15m. Frigo grande, gomme e distribuzione 2017, portabici clima cabina. 19000euro -mclouis lagan 220, privato, 2008, 2.3jtd, 62mila km, 6+1 in 6.88m. Sulla carta, clima cabina, gomme 2019, portabici, antifurto 24900euro - giotti line et4, privato, 2010, 2.3jtd, 67mila km, 6 posti. Portabici 25mila Gli ultimi tre li devo ancora vedere ed a meno che non calino un po, sono anche fuori budget, se lo sforzo lo fanno un po loro un pó io, li riesco a valutare. Avete consigli? C'é qualcosa che devo conoscere o sapere su questi marchi? Mi piacerebbe avere dei feedback. Il tipo di utilizzo sarà principalmente week end fuori porta con la famiglia e vacanze estive. Gtazie a tutti!
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/01/2020 alle 00:37:01Ciao e grazie per la risposta.
Ciao, chiedi delle cose che in un forum è difficilissimo dire,la scelta di un camper è soggettiva, altamente soggettiva. Al di là delle questioni tecniche come: motorizzazione, impiantistica, sicurezza ecc... Devi esseretu e soltanto tu a decidere che tipo di mezzo vuoi. Ti interessa il garage per riporre di tutto senza fatica? Vuoi una dinette comoda e spaziosa o preferisci dei pensili capienti e magari un bagno immenso, oppure vuoi dei letti grandi e comodi... A rigor di logica ti direi di prendere il mezzo più nuovo e meglio tenuto, ma non sempre questa valutazione è la migliore, le variabili per preferire un mezzo recente ad uno più datato sono molte. Io ti consiglerei di fare una cernita e concentrarti su un paio di camper che poi esaminerai sia dal punto di vista del telaio/motore (dovrai sdraiarti sotto al mezzo e vedere in che condizione è il pianale), sia per quello che riguarda gli impianti idraulici (quindi serbatoi chiare/grigie/nere, stufa e canalizzazione) e l'impianto elettrico (numero di batterie, qualità dell'impianto in generale come: caricabatterie, pannello fotovoltaico, sicurezze e protezioni). Infine, per i pneumatici, fai finta che tu debba cambiarli per forza, non puoi sapere come sono stati trattati dagli altri (urti contro spigoli, gonfiaggi errati, sovraccarico importante) ed è la cosa più importante su un mezzo come un camper, per te e la tua famiglia. Buona scelta Ciao
In risposta al messaggio di Bicio90 del 12/01/2020 alle 18:51:13Ciao Bicio.
Ciao, come prima esperienza sarebbe meglio affidarsi ad un concessionario (serio, ovviamente) altrimenti da un privato è meglio andarci con qualcuno che se ne intende. Come marchio tra i primi 3 direi senza dubbio il Mobilvetta.p.s. Se il primo Mc Louis è quello che si vede su subito.it mi sembra preso bene (38000km e dalle foto sembra custodito al coperto) considerando che a un privato un paio di mila € puoi provare a cavarli...
In risposta al messaggio di cricio del 13/01/2020 alle 07:01:11Ciao Cricio e grazie per la risposta.
Se non ricordo male il Tandy è migliore del Lagan, che dovrebbe essere stato un entry level. Il frigo grande non è male per una famiglia di 4 persone, ma non è determinante per la scelta. Comunque è tutto molto soggettivo.La cosa più importante è che non ci siano infiltrazioni... Dimenticavo che, a mio parere, la doppia dinette è ottima con figli piccoli, specialmente se si è costretti a stare dentro al camper parecchio tempo (inverno o comunque brutto tempo). Con il vostro budget dovreste trovare anche qualche Adriatik 670 dk (come il mio) che sono ben fatti e molto vivibili per la famiglia: unico neo il frigo piccolo ed il peso... Buoni km. Cricio
In risposta al messaggio di francochico del 13/01/2020 alle 07:19:46Ciao Francochico.
Se pensi di fare viaggi lunghi ed impegnativi Io prenderei in considerazione solo quelli su ducato x250. Con clima motore ovviamente, e doppia dinette. Cosa molto importante non tralasciare gli spazi di stivaggio che inuna famiglia sono molto importanti quindi sarei propenso per castello in coda con garage sottostante. Il castello trasversale è stato un po abbandonato in quanto di norma i lettini sono stretti e offrono uno spazio di stivaggio piccolo, di pregio questi camper hanno di norma un bagno in coda molto grande. Buona scelta.
In risposta al messaggio di francochico del 13/01/2020 alle 09:31:30Ho aggiunto una parte al post di prima.
Prendilo con x250 penultima serie i miglioramenti ci sono eccome. Magari provali Ciao
In risposta al messaggio di francochico del 13/01/2020 alle 12:46:31Ok, queste cose non le sapevo.
Be il motore è di una generazione dopo più elastico molto meno rumoroso e meno consumo. euro 4 contro euro 3 Poi il confort della cabina il 250 è silenziosissimo sembra di viaggiare su una berlina media.
In risposta al messaggio di cricio del 13/01/2020 alle 17:19:14Ciao Cricio.
Ciao, il Tandy dovrebbe avere il forno e finiture migliori. Non che sia una discriminante. Il Lagan ha 6 posti omologati, percui se pensi che potrà capitare che siate in 6 non hai scelta. Buoni km. Cricio
In risposta al messaggio di cricio del 14/01/2020 alle 06:53:43Sono perfettamente d'accordo con te, il problema c'é ed esiste.
A memoria non ricordo la sanzione. Il problema è sempre cosa succede in caso di incidente. Come si comporterà l'assicurazione? Inoltre c'è la questione peso: sicuramente già il Lagan, anche se omologato 6 posti viaggio,con equipaggio completo sarà oltre i 35 q. Figuriamoci il Tandy. Come saprai è il peso in ordine di marcia a definire la portata residua, quindi il nr massimo di passeggeri trasportabili: e questo viene definito sul mezzo campione/prototipo che spesso non ha neanche gli accessori più diffusi sui ns veicoli (tendalino, TV, seconda batteria ecc). Personalmente siamo in 4 e il nr di passeggeri è stato una discriminante. Anche se poi il ns camper è comunque obeso... Buoni km. Cricio
In risposta al messaggio di Andrea85 del 13/01/2020 alle 20:21:52Se devi prendere il camper pensando già ad una eventuale rivendita non arriverai mai alla conclusione; inoltre, il camper lo si compra pensando al proprio nucleo familiare, gli amici o i parenti quelle 2 volte l'anno se vogliono ti seguono in auto, ma non devono assolutamente influire nella scelta, altrimenti sai quante altre cose dovrebbero influire!
Ciao Cricio. Si esatto ha il forno lo scaldavivande ed il ftigo grande. Potra capitare ma sporadicamente, avendo comunque le cinture per 6 persone ma omologato 5 (il tandy) se mi fermano e me lo contestano a cosa vado incontro?
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/01/2020 alle 18:59:54Hai ragione anche tu, non é che penso a rivenderlo é cerco di capire, quale, tra qualche anno, per vari motivi che può essere dal che mi piaccia troppo, al che non faccia per noi (ma dubito) quale eventualmente può avere pii mercato.
Se devi prendere il camper pensando già ad una eventuale rivendita non arriverai mai alla conclusione; inoltre, il camper lo si compra pensando al proprio nucleo familiare, gli amici o i parenti quelle 2 volte l'anno sevogliono ti seguono in auto, ma non devono assolutamente influire nella scelta, altrimenti sai quante altre cose dovrebbero influire! Come allestimenti, il Tandy era la serie top dei Mc Louis mentre Lagan la primissima serie, c'è una notevole differenza. Motore chiaramente sarebbe meglio il più recente ma ho visto raramente persone lamentarsi del 2.8 da 127cv, e la differenza tra euro 3 ed euro 4 è praticamente inesistente, ormai sono entrambi vecchi e superati (dal mio commento si nota che ho appena acquistato un 2.8 euro 3!!). Io non avrei dubbi sulla scelta, quel Tandy lí sembra anche tenuto molto bene, il problema come ti hanno già suggerito, è il peso...
In risposta al messaggio di Andrea85 del 14/01/2020 alle 23:52:44Sinceramente non conosco bene le differenze qualitative e costruttive tra il Lagan e il Tandy, se hai tempo visionali entrambi dal vivo e verifica di persona la solidità degli arredi, la comodità delle sedute, la praticità degli sportelli e delle ante, oltre che la presenza di accessori che possono tirare su il prezzo. Infine verifica le pareti, tasta con mano la robustezza dell'isolamento e vedrai che da solo ti renderai conto delle differenze. Il prezzo di quel Tandy sembra già buono, ovviamente puoi provare a tirare giù un migliaio di € o più, diciamo che un mezzo del 2006 se ben tenuto come sembra prenderlo a 18000€ è un affare, previo controllo infiltrazioni e sigillature mi raccomando (un amico ha appena venduto un Ecovip 4 del '97 a 15000€, per farti capire come il mercato dell'usato sia in piena esplosione).
Hai ragione anche tu, non é che penso a rivenderlo é cerco di capire, quale, tra qualche anno, per vari motivi che può essere dal che mi piaccia troppo, al che non faccia per noi (ma dubito) quale eventualmente può averepii mercato. L impatto estetico pende sicuramente sul lagan. Ed i 7.15m non ho capito come vengono interpretati, alcuni sembrano terrorizzati dal superare sti 6.99m. Vero che la scelta deve essere per il mio nucleo e la scelta deve essere tale, ma anche il viaggio é un momento di condivisione e divertimento. Continuo peró a non aver chiare le differenze tra lagan e tandy, ok tandy era più su di gamma, ma in cosa differivano per definire una top l'altra base? In che senso il problema é il peso? Due domande secche, che modello hai preso tu? Quanto seresti disposto a pagarlo quel tandy, so che non lo hai visto, giudichi solo dalle foto etc etc... Peró.. Così per. Sapere Grazie