CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

aiuto urgente d+ fiat ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 25
10
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Inserito il 02/08/2016 alle: 22:37:54
Sera Forum!!!
Chiedo gentilmente a qualcuno di voi se mi sa indicare dove "nasce" il d+ sul fiat ducato; ho capito che nasce dall'alternatore ma mi piacerebbe sapere dove si trova perchè ho constatato sulla centralina dei relè che non mi arriva il d+ e quindi non mi funziona il relè parallelatore e nemmeno il frigo in modalità batteria; presumo che ci sia il filo interrotto da qualche parte o al massimo un fusibile saltato ma sinceramente non credo ci sia un fusibile sul d+. 
Boh, chiedo un aiuto a voi visto che io sono un principiante...
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 02/08/2016 alle: 22:42:11
secondo me il D+ essendo sotto chiave dovresti cercare da li in avanti 

10
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Inserito il 02/08/2016 alle: 23:03:53
ma è sotto chiave???
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 03/08/2016 alle: 01:24:34
In risposta al messaggio di pigi975 del 02/08/2016 alle 23:03:53

ma è sotto chiave???

se non lo fosse il frigo ti consumerebbe le batterie  

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30614
Inserito il 03/08/2016 alle: 07:05:55
In risposta al messaggio di geppetto22 del 03/08/2016 alle 01:24:34

se non lo fosse il frigo ti consumerebbe le batterie  

Il d+ non è il positivo sotto chiave ma il positivo solo a motore acceso. 


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 03/08/2016 alle: 07:23:41
In risposta al messaggio di pigi975 del 02/08/2016 alle 22:37:54

Sera Forum!!! Chiedo gentilmente a qualcuno di voi se mi sa indicare dove nasce il d+ sul fiat ducato; ho capito che nasce dall'alternatore ma mi piacerebbe sapere dove si trova perchè ho constatato sulla centralina dei
relè che non mi arriva il d+ e quindi non mi funziona il relè parallelatore e nemmeno il frigo in modalità batteria; presumo che ci sia il filo interrotto da qualche parte o al massimo un fusibile saltato ma sinceramente non credo ci sia un fusibile sul d+.  Boh, chiedo un aiuto a voi visto che io sono un principiante...
...

Quale Ducato?




Se è un X250 allora lo si trova nella scatola di derivazione elettrica sul montante destro in basso a destra rispetto al sedile passeggero.

Oppure se come me non ha voglia di stare a cercarlo ti fai un circuito da alimentaro sotto quadro che attiva un segnale positivo dopo una trentina di secondi che hai girato la chiave quando (si presume) il motore è già in moto.

Ovviamente il led bicolore e le due resistenze abbinate da 1k non sono necessari e le due resistenze da 270k possono essere sostituite da una sola da 560 k
I diodi sono invece entrambi necessari, specialmente quello a sinistra tra il positivo e i pin 2-6

Marco.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 03/08/2016 alle: 07:47:12
Come ti ha detto Emme48: Se è un X250 allora lo si trova nella scatola di derivazione elettrica sul montante destro in basso a destra rispetto al sedile passeggero.
A memoria ti dico che il cavetto dovrebbe essere quello viola-giallo sulla contattiera a 15 poli
 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
10
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Inserito il 03/08/2016 alle: 12:27:17
Grazie ragazzi, siete molto gentili!
Il ducato è un X250, diciamo che grazie all'aiuto di un altro utente del forum ho già trovato il d+ nella scatola di derivazione sul montante destro rispetto al sedile del passeggero e lì misurando con il tester ho constatato che il d+ non c'è; detto questo si vede che il problema è ancora più in alto, ecco perchè chiedevo se qualcuno sapesse dove intercettare ancora il d+;
io addirittura pensavo di dare un occhio all'alternatore e vedere se esce proprio lì o se c'è qualche interruzione o qualche problema per poter risolvere il tutto...
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 03/08/2016 alle: 13:30:51
Da quello che so il D+ proviene direttamente dall'alternatore. Su x250 in realtà il D+ è un D- in effetti quando l'alternatore carica si ha il segnale negative.

Qualche elettrato e più pratico di me potra darti maggiori info.

Alessandro 
Alex
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 03/08/2016 alle: 13:43:11
Devi trovare e guardare l'alternatore. Esce un filo piccolino quello e' il d+ potrebbe anche essere marcato come tale
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 03/08/2016 alle: 13:46:45
ma non mi torna il discorso..... se giro il quadro e ho il D+ senza fare avviamento, cosa centra l'alternatore ? 
è un altro positivo quello che intendo io ?
Quel D+ che ti ho indicato è sotto un fusibile ma non so dirti quale. Controlla gli altri servizi che devono funzionare a quadro acceso e verifica se vanno: accendisigari, + sotto chiave della radio.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Modificato da BengalaJoe il 03/08/2016 alle 13:49:27
10
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Inserito il 03/08/2016 alle: 13:51:52
si, in realtà è un negativo, infatti ieri facendo una prova e mettendo il negativo della batteria sul filo del d+ nella scatola di derivazione sul montante a destra del sedile passeggero si sentiva il relè parallelatore eccitarsi ed il frigo in batteria finzionava.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 03/08/2016 alle: 13:54:54
divento matto con questa cosa. Dovrei avere il manuale di servizio del mezzo con tutto l'impianto elettrico. se riesco oggi gli do un'occhiata
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 03/08/2016 alle: 14:33:18
Ci sono due segnali:

Il sottochiave che da un segnale quando giri la chiave anche senza accendere il mezzo
Il D+ (o D- per x250) che da segnale dallalternatore  solo a mezzo acceso

Saluti
Alex
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/08/2016 alle: 14:41:57
Domanda: Accendendo il quadro senza avviare il motore, si accende la spia dell'alternatore? E se si, si spegna quando accendi il motore ed acceleri leggermente?
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
10
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Inserito il 04/08/2016 alle: 14:03:43
In risposta al messaggio di ik6Amo del 03/08/2016 alle 14:41:57

Domanda: Accendendo il quadro senza avviare il motore, si accende la spia dell'alternatore? E se si, si spegna quando accendi il motore ed acceleri leggermente? / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Si si, si accende la spia se accendo il quadro è poi si spegne quando accendo il motore.
10
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Inserito il 04/08/2016 alle: 15:29:37
In risposta al messaggio di ik6Amo del 03/08/2016 alle 14:41:57

Domanda: Accendendo il quadro senza avviare il motore, si accende la spia dell'alternatore? E se si, si spegna quando accendi il motore ed acceleri leggermente? / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Si si, si accende la spia se accendo il quadro è poi si spegne quando accendo il motore.
12
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1083
Inserito il 07/08/2016 alle: 19:37:44
In risposta al messaggio di pigi975 del 04/08/2016 alle 15:29:37

Si si, si accende la spia se accendo il quadro è poi si spegne quando accendo il motore.

Ciao,non so se hai già risolto,ma io ebbi lo stesso problema,risolto cambiando un fusibile (rosso)sulla batteria,che era interrotto,se non ricordo male da 30Ahyes
Jack 1971
12
adri63
adri63
15/12/2013 168
Inserito il 08/08/2016 alle: 07:25:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/08/2016 alle 07:23:41

Quale Ducato? Se è un X250 allora lo si trova nella scatola di derivazione elettrica sul montante destro in basso a destra rispetto al sedile passeggero. Oppure se come me non ha voglia di stare a cercarlo ti fai un
circuito da alimentaro sotto quadro che attiva un segnale positivo dopo una trentina di secondi che hai girato la chiave quando (si presume) il motore è già in moto. Ovviamente il led bicolore e le due resistenze abbinate da 1k non sono necessari e le due resistenze da 270k possono essere sostituite da una sola da 560 k I diodi sono invece entrambi necessari, specialmente quello a sinistra tra il positivo e i pin 2-6 Marco.
...

Ciao, per montante lato passeggero intendi quello in cui va a battere la porta passeggero e anche il portone scorrevole (nel caso di furgonato) quando si chiudono oppure il montante dov'é incernierata la porta passeggero?

in pratica, per cortesia, sapreste/i dirmi se é corretto il mio procedere col tester? Devo trovare un + certo, meglio il polo della batteria, sul quale mettere il puntale rosso del tester e provare sui vari fili presenti in una determinata zona col puntale nero, se rilevo tensione a motore spento NON é il filo che fa per noi, mentre se rilevo tensione a motore ACCESO, sta ad indicare che ho trovato quel che si cercava. Prestare attenzione che il filo non conduca solo perché il quadro è acceso.
non corro il rischio di danneggiare/ incendiare qualcosa toccando i vari fili? 
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/08/2016 alle: 12:50:43

Scusa se ti rispondo in ritardo. Se la spia dell'alternatore si accende e spegna regolarmente, il D+ dovrebbe funzionare alla perfezione.
 
Come ti è stato detto il D+ si trova, nel 250 sul montante destro.

Ti invio la pagina chiarificatrice.


Se non riesci a leggere l'immagine, la puoi scaricare ed ingrandire.


Ho tentato di renderla più nitida, ma il sistema non mi permette una maggiore risoluzione.


_________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 08/08/2016 alle 13:29:04
10
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Inserito il 24/08/2016 alle: 17:51:15
Gentilissimi ragazzi, ma non ho ancora risolto nulla... Ho trovato il filo del d+ nel montante a destra del sedile passeggero. Verificando con il tester non c'è tensione nè a motore spento e né a motore acceso. Se io metto il negativo della bm su questo filo d+ tutto si mette a funzionare ma volevo risolvere la cosa in maniera diversa e cioè andando a cercare il problema. Penso che ci sia un fusibile su questo filo ma ancora devo trovarlo....
Avete altre idee?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link