CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto valutazione usato - Urgente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 20/10/2008 alle: 23:35:44
Ciao a tutti, ho forse trovato un usato che farebbe al caso mio, e Vi chiederei un aiuto nella valutazione per avere qualche elemento in più quando andrò dal concessionario. Scusate per l'urgenza ma devo andare quanto prima a vederlo. Se il Camper X nuovo (ma del 2008) costa 46mila euro (chiavi in mano tasse varie comprese), secondo voi quanto deve costare l'usato dello stesso modello immatricolato nel settembre 2007? E' ancora in garanzia e do per scontato che sia ben tenuto. grazie a tutti in anticipo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/10/2008 alle: 00:17:04
questo genere di veicoli, il primo anno solitamente svaluta molto poco sul mercato dell'usato (dei concessionari) a prescindere dal marchio...alcuni modelli spesso e volentieri anche meno del 10%. Poi e' importante considerare la presenza di accessori installati. Per la compravendita tra privati il discorso puo' cambiare sensibilmente... Ciao Giordano ps: questa situazione e' facilmente riscontrabile nel centro-sud Italia; al nord si riesce a spuntare qualcosina in piu' (ma non e' una regola)
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 21/10/2008 alle: 00:29:45
A mio avviso dipende molto anche dalla marca e soprattutto dal modello. Ce ne sono alcuni che nascono sbagliati e resteranno invenduti e pertanto il loro prezzo deve calare parecchio. Ce ne sono altri che, purtroppo, dopo appena un anno dalla messa sul mercato vengono stravolti dal modello successivo (ad esempio il Prince della Elnagh, aime) e pertanto il cosiddetto "prima serie" si svaluta parecchio. C'e' il Welcome Top della Chasson che e' stato tolto di produzione dopo un anno, ecc. ecc. Sii un po' piu' preciso e si puo' provare a darti un consiglio. Ciao Giulio
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 21/10/2008 alle: 00:31:48
quote:Originally posted by jimbo65
questo genere di veicoli, il primo anno solitamente svaluta molto poco sul mercato dell'usato (dei concessionari) a prescindere dal marchio...alcuni modelli spesso e volentieri anche meno del 10%. >
> Grazie per la risposta Giordano, però mi sorprende xchè, da ignorante, avevo sempre sentito dire che il primo anno si svalutano molto, e poi meno nel corso degli anni. Chi me lo fa fare di comprare a 42 usato se a 46 è nuovo? La mia osservazione non è polemica, è solo per cercare di capire un mercato di cui so poco. grazie
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 21/10/2008 alle: 00:32:50
Parto dal presupposto che perlomeno il 20% dell'iva devi assolutamente toglierlo, e poi limare il prezzo al ribasso, visto che fra un mese, avrà già 2 anni....(tienilo presente anche quando il venditore ti farà notare che è stato immatricolato in settembre.....), ricordati che se un giorno avrai la necessità di rivenderlo è e rimarrà un 2007 e non un settembre 2007....... Ciao e ricordati che i momenti sono boi......se vogliono vendere devono calare le braghette....a proposito, se il camper X è un Knaus, fai notare al venditore che tale Ditta è tra l'altro fallita......ciao Daniele
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 21/10/2008 alle: 09:32:47
Dare una valutazione senza sapere di cosa parliamo è quanto meno roccanbolesco e può discostarsi abbastanza dalla realtà commerciale di ciò che vorremmo acquistare.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 21/10/2008 alle: 09:41:29
Sono d'accordo, ma a prescindere dal modello e dalla casa costruttrice, comunque si devono tenere fermi dei punti di riferimento comuni, come dicevo iva e una leggera svalutazione, non è che ad un Laika togli il 4% sul valore dell'iva e ad un Katamarano il 20% solo perchè uno qualitativamente superiore all'altro......
maculani
maculani
-
Inserito il 21/10/2008 alle: 09:51:15
Ma noi non sappiamo ad esempio il concessionario in che acque navighi e come ha pagato quel mezzo e a quale cifra e altri fattori, è chiaro che nel 90% dei casi l'IVA, tassa ammazza commercio, purtroppo è a carico di chi immatricola il veicolo, ma vi sono in giro v.r. da ex noleggio che vengono venduti a più del -20% di IVA e piccola svalutazione, eppure li vendono.
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 21/10/2008 alle: 10:01:43
quote:Originally posted by maculani
Ma noi non sappiamo ad esempio il concessionario in che acque navighi e come ha pagato quel mezzo e a quale cifra e altri fattori, è chiaro che nel 90% dei casi l'IVA, tassa ammazza commercio, purtroppo è a carico di chi immatricola il veicolo, ma vi sono in giro v.r. da ex noleggio che vengono venduti a più del -20% di IVA e piccola svalutazione, eppure li vendono. >
> Il camper in questione è di un privato che lo deve vendere (il concessionario mi ha detto xchè rinunciano al camper, secondo me invece ne compra un altro)
maculani
maculani
-
Inserito il 21/10/2008 alle: 10:04:14
quote:Originally posted by kaitaro
quote:Originally posted by maculani
Ma noi non sappiamo ad esempio il concessionario in che acque navighi e come ha pagato quel mezzo e a quale cifra e altri fattori, è chiaro che nel 90% dei casi l'IVA, tassa ammazza commercio, purtroppo è a carico di chi immatricola il veicolo, ma vi sono in giro v.r. da ex noleggio che vengono venduti a più del -20% di IVA e piccola svalutazione, eppure li vendono. >
> Il camper in questione è di un privato che lo deve vendere (il concessionario mi ha detto xchè rinunciano al camper, secondo me invece ne compra un altro)
>
> Me perchè tutto questo mistero sul marchio e sulla richiesta ????
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 21/10/2008 alle: 10:12:20
quote:Originally posted by maculani Me perchè tutto questo mistero sul marchio e sulla richiesta ???? >
> E' un Knaus Van TI, il mistero è dovuto alla paura che un qualcuno mi soffi l'affare (sempre che lo sia) [}:)]
maculani
maculani
-
Inserito il 21/10/2008 alle: 10:16:34
quote:Originally posted by maculani Me perchè tutto questo mistero sul marchio e sulla richiesta ???? >
> E' un Knaus Van TI, il mistero è dovuto alla paura che un qualcuno mi soffi l'affare (sempre che lo sia) [}:)]
>
> Addirittura !!! Se Lei è così competente per valutarlo e verificarlo non ha bisogno dei nostri suggerimenti, poi se quel mezzo è su Renault come credo, siamo già al di sotto dell'affare.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 21/10/2008 alle: 10:18:47
Se il camper è di un privato che vuole venderlo senza acquistarne uno di nuovo significa che lo ha lasciato in conto vendita, a questo punto tratta direttamente con il privato, se invece te lo vende il conce perchè il tizio ne prende un'altro......fatti togliere assolutamente l'iva.....e svalutazione.....ma per 4000 euro un camper di 2 anni, mi sembra ridicola come differenza.....una presa per le natiche.... Scusa, ma a questo punto ci hai veramente incuriositi, ma che camper è? E poi, con quel budget, non ti farai mica problemi, sai quanti camper ci sono in giro?........al giorno d'oggi il cliente con 45000 euro in mano con i tempi che corrono, è quasi un miraggio per i venditori, non avere fretta.....ciao Daniele PS: Marca e modello please[;)]
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 21/10/2008 alle: 10:42:21
quote:Originally posted by cielele PS: Marca e modello please[;)] >
> L'ho scritto poco sopra: un Knaus Van TI su base Ducato @Maculani: probabilmente mi hai frainteso, volevo essere ironico sul fatto che sia un affare visto che ancora non l'ho visto dal vivo, ma sono completamente novizio sui camper ed è per quello che vi ho chiesto un parere.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 21/10/2008 alle: 10:48:45
A kaitaro mio......ME SEMBRANO PARECCHIETTI I SORDI CHE TE CHIEDONO..... E' senz'altro un'affare, ma per chi deve vendertelo.....io a questo punto valuterei il nuovo.......se proprio ti piace quel modello, la differenza è minima.... Ciao Daniele
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 21/10/2008 alle: 10:52:17
Parliamoci chiaro invece di fare teoria[;)], sappiamo benissimo che dipende dalla marca, dal modello e da questo particolare momento storico del mercato[B)], un esempio? Se nel 2007 il nostro amico ha comprato un superbrig ha speso quasi sicuramente compreso di veranda sui 50mila eurozzi, beh adesso il modello NUOVO 2008 da nord a sud italia te lo danno a sui 43 mila compresa immatricolazione e messa in strada; quanto dovrà chiedere se vuole rivendere il suo? Se c'è qualche pazzo di privato poco esperto di mercato camper forse può azzardare a chiedere 39/40 mila non di più ma non credo ch riuscirebbe a spuntarla. Ho fatto l'esempio del superbrig xchè mi è stato proposto molto recentemente a quel prezzo da un concessionario, poi ho verificato da altri, in altre regioni e il prezzo era simile, ma in queste condizioni comunque ci sono tante altre marche "famose" che fino all'anno scorso vendevano io loro camper di poco più di bassa/media fascia a prezzi esagerati ed ora invece li vendono al loro reale prezzo. Discorso a parte gli entry-level già con il prezzo all'osso e i VERI camper di fascia alta dove la qualità costa. Perciò a tutti quelli che hanno comprato camper tra il 2006/2007 a prezzo pieno nella fascia dei 50 mila eurozzi NON VENDETE, cercate di ammortizzare il costo del camper con il suo uso che è la cosa migliore[:D][:D][:D] Saluti e buoni kilometri a tutti e se sopratt
maculani
maculani
-
Inserito il 21/10/2008 alle: 10:53:41
quote:Originally posted by cielele PS: Marca e modello please[;)] >
> L'ho scritto poco sopra: un Knaus Van TI su base Ducato @Maculani: probabilmente mi hai frainteso, volevo essere ironico sul fatto che sia un affare visto che ancora non l'ho visto dal vivo, ma sono completamente novizio sui camper ed è per quello che vi ho chiesto un parere.
>
> Su base Fiat Ducato è già molto meglio, il mezzo è bello e ben fatto, è da comprare se Lei ritiene che faccia al Vostro caso come pianta, cercare di tirare il più possibile sul prezzo in virtù che "le rondini" hanno qualche problemino in casa, ma notizie recenti sembra portino a dei nuovi finanziamenti di salvataggio.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 21/10/2008 alle: 10:54:37
Sul nuovo senza permuta si spunta anche il 10/15% sul nuovo (a seconda del momento, del modello e se è fine serie). Quindi secondo me un mezzo di un anno deve almeno costare il 20% in meno, almeno. Io più o meno ho risparmiato quello su un mezzo ex noleggio con 7 mesi di vita![;)]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 21/10/2008 alle: 14:16:49
Se vuoi un termine di paragone, prova a dare uno sguardo sul sito di annunci "Subito.it": c'è un Weinsberg del novembre 2007, per il quale vengono chiesti 38.500 euro. Il modello dovrebbe essere identico a quello che hai individuato tu, solo che questo è prodotto da un altro marchio del Gruppo Knaus. Di listino dovrebbe costare un migliaio di euro in meno rispetto al Knaus. Personalmente mi terrei intorno ai 36.000-37.000 euro, non di più, anche se si tratta di mezzi che è molto difficile trovare sul mercato dell'usato (e questo contribuisce a far lievitare le quotazioni !).
17
Jacki66
Jacki66
14/07/2008 280
Inserito il 21/10/2008 alle: 18:25:28
Chiacchierando con un venditore di camper mi ha confermato che un usato viene valutato con la perdita immediata dell' iva e di un 10% che è lo sconto che ormai fanno tutti! A seguire si svaluta di circa un 5% annuo a seconda se il mezzo è più o meno appetibile [:p]. Ciao Alberto
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/10/2008 alle: 20:22:21
quote:Originally posted by jimbo65
questo genere di veicoli, il primo anno solitamente svaluta molto poco sul mercato dell'usato (dei concessionari) a prescindere dal marchio...alcuni modelli spesso e volentieri anche meno del 10%. >
> Grazie per la risposta Giordano, però mi sorprende xchè, da ignorante, avevo sempre sentito dire che il primo anno si svalutano molto, e poi meno nel corso degli anni. Chi me lo fa fare di comprare a 42 usato se a 46 è nuovo? La mia osservazione non è polemica, è solo per cercare di capire un mercato di cui so poco. grazie
>
> anche io non sono d'accordo con questo tipo di politica, e non ho fatto riferimento ad alcun marchio perche' in questo campo la teoria e' una cosa mentre la pratica... Per fare un esempio ho notato sul piazzale del mio concessionario Laika (con cui ho buona confidenza), un Challenger Genesis privo di accessori a 35.000 Euro [:0] con quasi un anno di vita; per pura curiosita' ho chiesto il motivo, e la risposta e' stata semplicemente che avevano "supervalutato" il ritiro per acquisire un nuovo cliente; dopo qualche giorno aveva gia' un nuovo proprietario a dispetto del prezzo .... Ciao Giordano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link