CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

aiuto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 26
17
gabrisan
gabrisan
29/10/2008 35
Inserito il 30/10/2008 alle: 10:01:03
Ciao..RAGAZZI! Sono qui per chiedere aiuto a chiunque voglia essere così gentile da delucidarmi sull'argomento "camper".. visto che stiamo per acquistarne uno e io e mio marito siamo in lotta ...(gia' prima di iniziare...!) Io preferirei un mansardato che ritengo piu' comodo e spazioso... lui un semintegrale perchè pensa sia piu' facile da guidare.. Chi di noi ha ragione? Ci aiutate a chiarirci un po' le idee, per favore !!??
18
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 30/10/2008 alle: 10:13:45
Che il semintegrale sia più manovrabile questo è sicuro,la mansarda ti penalizza per il vento,però il mansardato consente di avere più spazio;avete ragione tutti e due,se avete figli opterei per il mansardato. Ciao, Rolando
17
gabrisan
gabrisan
29/10/2008 35
Inserito il 30/10/2008 alle: 10:17:25
Grazie Rolab!! ..Allora ha ragione lui... visto che siamo una coppia di quasi pensionati.. Ciao
19
chiaraF
chiaraF
24/07/2006 75
Inserito il 30/10/2008 alle: 10:24:54
Ciao, credo ti possa essere di aiuto leggere anche nelle sezioni Meccanica o Cellula: dovresti trovare molte informazioni sull'argomento e anche pareri su singoli modelli... Noi abbiamo un semintegrale e ci troviamo benissimo sia per la guidabilità che per quanto riguarda i consumi! Chiara.
18
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 30/10/2008 alle: 10:51:48
Ciao, secondo me dal vostro punto di vista avete ragione tutti e due, è vero che ia mansardato ha più spazio, ed è vero che il semintegrale è più comodo da guidare perchè è più basso e passi in posti dove un mansardato a volte non passa, risente meno del vento, ma è difficile darvi un consiglio, avete provato a noleggiarli entrambi? Noi abbiamo sempre avuto un semintegrale di 7 metri e in due non abbiamo problemi di spazio. Considera anche che a volte se lo spazio c'è devi limitarti nel carico per problemi di peso, controlla bene prima dell'acquisto quanto puoi caricare. Ciao Giovanna.
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 30/10/2008 alle: 11:27:20
Ciao, Personalmente ho un semintegrale, estremamente compatto, e siamo in 4. Se avete intenzione di viaggiare molto, specialmente in montagna, un mezzo compatto è l'ideale, altrimenti dovreste rinunciare ad alcune mete/transiti. Se siete in 2.... 5 metri o poco più bastano. A parità (circa) di prezzo, secondo me è meglio un metro in meno, basta organizzare bene ciò che ci si porta appresso, ma di qualità superiore. Se siete di indole più stanziale e/o non vi interessano certi percorsi in zone di montagna.... va bene tutto. L'importante è che sia un mezzo ben proporzionato quanto a telaio/meccanica/allestimento, quindi di qualità. Guardatevi in giro, leggete le nostre discussioni, senza fretta, non esitate a chiedere informazioni.
17
gabrisan
gabrisan
29/10/2008 35
Inserito il 30/10/2008 alle: 15:56:19
grazie Mac!
17
gabrisan
gabrisan
29/10/2008 35
Inserito il 30/10/2008 alle: 16:00:19
Grazie Gio, Grazie Chiara... Di dove siete? Quanti anni avete? Io 56..mio marito 60 e siamo di Teano.. Un abbraccio a tutti...
18
edimau
edimau
10/12/2007 4879
Inserito il 30/10/2008 alle: 18:02:28
Ciao, io ho un Miller Manitoba semintegrale . E' un mezzo piccolo, 6 mt, e siiamo in tre. Però guarda il mio sogno è per quelli che sono chiamati Camper Puri o Furgonati, i Van. Perchè? Per una coppia lo spazio è più che sufficente, ha meno problemi di manutenzione esterna(cellula) passa più inosservato nelle soste,ha un grado di sicurezza maggiore rispetto alle altre tipologie ( qualcuno dice che è lamiera sonante!!). Nel vostro caso, 2 persone un pensierino ce lo farei, anche perchè attualmente lascelta si è ampliata notevolmente. Dai un occhiat sempre su questa sezione al Post Camper Puri..etc puoi anche chiedere informazioni. Ciao Maurizio
maculani
maculani
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 18:10:41
quote:Originally posted by gabrisan
Ciao..RAGAZZI! Sono qui per chiedere aiuto a chiunque voglia essere così gentile da delucidarmi sull'argomento "camper".. visto che stiamo per acquistarne uno e io e mio marito siamo in lotta ...(gia' prima di iniziare...!) Io preferirei un mansardato che ritengo piu' comodo e spazioso... lui un semintegrale perchè pensa sia piu' facile da guidare.. Chi di noi ha ragione? Ci aiutate a chiarirci un po' le idee, per favore !!?? >
> Mi spiace avete "torto" entrambi, motorhome.[:D][:D][:D][:D] Cordialmente
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 30/10/2008 alle: 19:36:12
quote:Originally posted by maculani
Ciao..RAGAZZI! Sono qui per chiedere aiuto a chiunque voglia essere così gentile da delucidarmi sull'argomento "camper".. visto che stiamo per acquistarne uno e io e mio marito siamo in lotta ...(gia' prima di iniziare...!) Io preferirei un mansardato che ritengo piu' comodo e spazioso... lui un semintegrale perchè pensa sia piu' facile da guidare.. Chi di noi ha ragione? Ci aiutate a chiarirci un po' le idee, per favore !!?? >
>
> Mannaggia Macu... questa "cosa" la stavo per scrivere io...[;)][;)] Motorhome senza dubbio. E' un'altra cosa. Prova a vederne qualcuno, hai spazio ed è basso. Poi con il letto matrimoniale basculante è come avere la mansarda. Ciao e buona scelta.
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 30/10/2008 alle: 19:42:11
quote:Originally posted by alva.it
quote:Originally posted by maculani
>
> Mannaggia Macu... questa "cosa" la stavo per scrivere io...[;)][;)] Motorhome senza dubbio. E' un'altra cosa. Prova a vederne qualcuno, hai spazio ed è basso. Poi con il letto matrimoniale basculante è come avere la mansarda. Ciao e buona scelta.
>
> [:)]mi avete preceduto nella risposta[:)] l'esperinza fa e si vede delle stelle che avete cordialmente anty
18
paolathea
paolathea
09/10/2007 3469
Inserito il 30/10/2008 alle: 20:09:43

http://www.papillon.it/camper.html

Guarda questo che spettacolo!!! L'ho visto a Rimini e me ne sono innamorata. Fossimo solo in due non avrei dubbi! [:)] Ci vai dappertutto, è monoscocca e dentro è spettacolare. Costa un pò, però [:(]
18
Bellator
Bellator
08/06/2007 220
Inserito il 30/10/2008 alle: 20:17:39
Grazie Rolab!! ..Allora ha ragione lui... visto che siamo una coppia di quasi pensionati.. Ciao >
>E' proprio vero che le donne sono tutte uguali. Il marito afferma qualcosa e viene contestato fino all'inverosimile, poi arriva uno sconosciuto che conferma quanto asserito dal marito e ... il tutto diventa legge.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 30/10/2008 alle: 20:56:39
Perchè più facile da guidare? Io ho un semintegrale ed ho guidato un mansardato di pari lunghezza...l'unica differenza grossa l'ho notata nella rumorosità, consumi (dati entrambi dall'impatto aerodinamico della mansarda) e nello "schiaffo" (superando camion o nelle raffiche forti di vento) che si sentono un po' meno nel semintegrale. Però la "facilità" di guida dipende dalla meccanica ma soprattutto dalla lunghezza del mezzo. Ci sono mansardati di 6 metri o anche meno facili da guidare o semintegrali da quasi 7.5m non così maneggevoli. Se non siete giovanissimi e viaggiate sempre in 2 potrebbe essere non così comodo fare su e giù dalla mansarda...quindi forse semintegrale o motorhome (entrambi disponibili con basculante volendo per ampliare i posti letto/viaggio). A mio avviso dovete provarli e poi decidere. Io ho preferito il semintegrale e non me ne pento, siamo anche andati via in 3/4 senza problemi. In futuro probabilmente se lo cambierò mi piacerebbe il motorhome, se ne troverò uno alla mia portata economica e con cuccette trasversali (non rinuncerò mai più al garage). Del mansardato mi è piaciuta l'altezza interna nella zona giorno (tende a salire il soffitto verso la mansarda) e il fatto di usare la stessa un po' come ripostiglio (ora lo faccio con la cabina guida), ma non credo che alla fine "abbia più spazio" di un semintegrale di pari lunghezza e piantina, tra l'altro il mio cupolino è chiuso da due ante ed è molto capiente...per il resto non trovo altre differenze.

Modificato da Albertoy il 30/10/2008 alle 20:58:28
20
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 30/10/2008 alle: 22:37:58
Ciao, aggiungo anche la mia opinione, per motivi vari ho a disposizione tre tipologie di mezzi, motorhome, mansardato e semintegrale, tutti tra 5,90 e 6,20 di lunghezza, per 2 persone la scelta migliore è tra motorhome e semintegrale; ma se volete un letto comodo come accesso l'unica tipologia è semintegrale con letto fisso in coda. Se vi va bene "arrampicarvi" un pò allora motorhome che a parità di dimensioni esterne è + spazioso, anche se + alto, di solito, del semintegrale. Poi subentrano discorsi di prezzo, marca eccecc....quindi la scelta sarà da valutare anche in base alla cifra che sareste disposti a spendere, o investire.... Buona scelta. Sergio.
maculani
maculani
-
Inserito il 31/10/2008 alle: 08:54:46
Motorhome, l'apoteosi dei veicoli ricreazionali.[;)][;)][;)]
18
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 31/10/2008 alle: 09:07:59
Semi-integrale..con un bel letto matrimoniale in coda....magari alla francese....molto comodo per persone di mezza età...ce li vedete arrampicarsi per salire e scendere??..[:p][:)][:D]
maculani
maculani
-
Inserito il 31/10/2008 alle: 09:15:09
Ma arrampicarsi dove ? Su un motorhome ? Non serve neanche la scaletta ( per il basculante) e comunque Le ricordo che vi sono piante, sui motorhome, anche con il tanto agognato letto longitudinale, detto impropriamente alla "francese" o mangia "garage" a meno che non si vada su semi integrali da oltre 7.00 metri con sbalzi impressionanti. Cordialmente.
17
YogiBear
YogiBear
05/09/2008 102
Inserito il 31/10/2008 alle: 10:09:33
Quoto Maculani. Assolutamente Motorhome
19
caiazzoa
caiazzoa
19/03/2007 378
Inserito il 31/10/2008 alle: 10:35:32
Fori dubbio il Motorhome è il top per una coppia, specie adesso con i motorhome di dimensioni sui 6 mt., io personalmente ho un semintegrale di 6,20 e non lo cambierei con nessun altro ma se oggi decidessi di sostituirlo non scarterei l'ipotesi di un furgonato, Van come sono definiti adesso. Manovrabilità eccezionele dimensioni ridotte e possibilità di parcheggiare un pò ovunque. Ritengo per una coppia che ha tempo e disponibilità a viaggiare di frequente sia un'ottima scelta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
Ieri alle: 23:42
Marchi
Cerco camper con questa pianta:
Matrimoniale trasversale in coda con sottostante garage grande abbastanza per una moto, b...
vanigliarosapao
Ieri alle: 23:21
Fiere ed eventi
Raduno dal 29/5/2026 al 2/6/2026
Per il programma dettagliato contattatemi su Wapp 3452388968, EMAIl gerardo.ab@libero.it ...
Gerardo Abriola
Ieri alle: 19:17
Marchi
Letto basculante Carthago - sostituzione pistoni
Salve, dovrei sostituire i pistoni idraulici del letto basculante di un Carthago i44. Cerc...
Max-R
Ieri alle: 15:33
Accessori
Power station il prodigio
Sempre più spesso nei social vedo persone che pubblicizzano le power station come se fosse...
Grinza
Ieri alle: 14:51
Normative
Tempi di immatricolazione
Buongiorno a tutti. volevo chiedere ai piu' informati, quanto tempo in media serve per imm...
vecchio
Ieri alle: 07:31
Altro sui camper
Dubbio su cambio Camper
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la pagina giusta per esporre questo quesito, ho un Fr...
Pugilato1
Ieri alle: 00:28
Meccanica
Molle anteriori MAD HV058158 per Ducato 244
Salve a tuti. Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti ...
dekracap
15/04/26 - 23:15
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
15/04/26 - 19:58
Cellula abitativa
Wi-Fi nel camper
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante av...
flo1
15/04/26 - 19:06
Normative
Camper del 2001: modifica da N1 a M1 a libretto
Ciao a tutti, circa un anno fa ho acquistato un camper usato del 2001 (Ducato Mobilvetta)....
wyominger
15/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Dilemma - Il primo camper
Ciao a tutti! È il mio post e spero di aver selezionato la categoria giusta. Tra qualche ...
Cappino
15/04/26 - 15:49
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link