CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto..Raccordi in gomma per scarico grigie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
kimu103
kimu103
-
Inserito il 15/06/2007 alle: 14:31:49
Vediamo se riesco a spiegare il problema. Lo scarico della doccia è l'unico ad avere un tubo giallo gommato ( 3cm?) con delle spirali tipo filettatura ( sembra una guaina da esterni per il passaggio di cavi elettrici ), l'innesto nel serbatoio delle grigie è di sezione molto più piccola ( credo 2cm ); il problema è che gli allestitori hanno avuto la grande idea di inserire all'interno del tubo giallo una sezione di tubo ( gomma per annaffiare ) più piccola per riuscire ad adattare il tutto all'innesto del serbatoio. Fascettando il tubo la guaina gialla viene sottoposta ad un eccessivo stiramento che dopo poco tempo provoca la rottura con conseguente fuoriuscita di liquido. Ho portato il camper all'assistenza e mi hanno risistemato l'innesto con il serbatoio nello stesso identico modo ! Adesso il tubo di scarico della doccia ha una lunghezza essenziale, ovvero se dovesse rompersi nuovamente non arriverebbe più all'innseto con il serbatoio delle grigie. Pensavo di fare un raccordo più duraturo ma non mi viene in mente niente !! spero di essere stato chiaro.
giraffa
giraffa
-
Inserito il 15/06/2007 alle: 15:35:02
ciao, il pezzo finale di scarico, quello orizzontale per capire l'ho realizzato in pvc grigio da scarico con innesto a bicchiere, nel bicchiere c'è una guarnizione, e ti dovrebbe andare nel tronchetto che è solidale al serbatoio, chiaramente nella sua giusta misura che dovrebbe essere 1" o 32mm, se 25mm è 3/4, ci sono comunque delle riduzioni sempre a innesto senza colla, il pezzo intero lo trovi anche da 2 mt, dicevo intero perchè gli dai una pendenza costante verso il serbatoio, basta il 2-3%, il tubo spiralato lo infili dall'altra parte dopo aver creato un bicchiere ad hoc scaldando il tubo in pvc sull'estremita opposta al bicchiere, lo scaldi sul fornello della cucina avendo cura di ruotare in continuazione per non bruciarlo. Nel pezzo finale rigido non rimane acqua ed in inverno non ghiaccia. spero di essere stato chiaro. dimenticavo...trovi anche le curve con quel tipo di innesto, a 45° e 90°. e comunque se devi fare delle pieghe particolari, fai una dima con fil di ferro, e lo copi con il PVC sempre scaldandolo a fuoco lento. ciao attutti massimo

Modificato da giraffa il 15/06/2007 alle 15:39:15
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 15/06/2007 alle: 15:36:15
Il raccordo di innesto sul serbatoio di recupero dovrebbe essere avvitato (filettatura da 3/4"), se si lo puoi sostituire con uno di diametro adeguato (3cm?, rispettando ovviamente il diametro della parte filettata, in questo modo eviterai di mettere il ringrosso in manichetta. Presso i negozi di idraulica dovresti trovare quello che occorre. Ciao
kimu103
kimu103
-
Inserito il 15/06/2007 alle: 16:09:35
quote:Originally posted by giraffa ciao attutti massimo >
> Grazie Massimo, ma la cosa è un po' più complicata. Il serbatoio di recupero grigie è diverso dal mio precedente Dorall; Gli innesti rigidi sono posizionati non in alto ma a metà ( il serbatoio è schiacciato con il tubo di ingresso ed uscita dell'aria calda per evitare il congelamento ) quindi a metà carico del serbatoio, l'acqua inizia a defluire dai due innesti ! Non so se mi sono spiegato.. sul dorall non cera il problema del ritorno di acqua su questo si. Quindi il tubo spiralato non può essere inserito in una tazza ma deve poter stringere un tubicino rigido... io pensavo di fare una sorta di raccordo con un pezzo di camera d'aria fascettata ma secondo me la gomma s'imporra.
kimu103
kimu103
-
Inserito il 15/06/2007 alle: 16:13:08
quote:Originally posted by Vespa49
Il raccordo di innesto sul serbatoio di recupero dovrebbe essere avvitato (filettatura da 3/4"), se si lo puoi sostituire con uno di diametro adeguato (3cm?, rispettando ovviamente il diametro della parte filettata, in questo modo eviterai di mettere il ringrosso in manichetta. Presso i negozi di idraulica dovresti trovare quello che occorre. Ciao >
> Ad occhio mi sembra tutto un monoblocco, ci sono altri raccordi di recupero tappati.
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Previous Next
giraffa
giraffa
-
Inserito il 16/06/2007 alle: 13:09:13
ciao, anche sul mio Doral 118 gli innesti al serbatoio sono a metà altezza, infatti all'inizio avevo dei dubbi, però la pratica me li ha tolti, è dal 2000 che viaggio in questo modo, ho fatto l'ultimo pezzo orizzontale rigido perchè quello spiralato con il peso anche poco dell'acqua dentro si flette nei punti dove manca la fascetta, e l'acqua che rimane dentro questa piega in inverno ghiaccia e ti giochi lo scarico, ti dico questo perchè sul mio mezzo questi tubi sono esterni appena sotto al pavimento ma esterni.... ciao attutti massimo

Modificato da giraffa il 16/06/2007 alle 13:10:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link