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mirkodolores
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30/01/2015 35
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 11:46:55
Ciao a tutti... speriamo di riuscire a trovare un aiuto... comprato da poco rapido 7096 F con riscaldamento Alde... domanda... sono andato in montagna ... temperatura esterna circa - 7 ... quota circa 1100 mt... accendo l'alde... vista la quota accendo anche la funzione montagna ( senza dal camino esterno fa tanto rumore ) ok... la stufa funziona a gas ( non ero attaccato alla 220 )... temperatura impostata da me 21 temperatura interna cellula 17/18 gradi... non me la portava alla temperatura richiesta... addirittura di notte essendo scesa la temperatura esterna quella interna scesa a 16.5... domanda... da cosa può dipendere? Riassumendo... in quota ( quindi quando sono costretto ad attaccare la funzione montagna ) L'alde non scalda abbastanza... chi mi può aiutare??
mirkodolores
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ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 12:07:19
la funzione montagna a quota 1100 non serve disattivala , l'impianto termico è stato ben sfiatato ? , prova a cambiare bombola sperando che l'altra contenga una miscela di gpl ricca di propano , con la BS com sei messo ? 

mario
Mario
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mirkodolores
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30/01/2015 35
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 13:11:28
Ciao e grazie per la risposta... allora con ordine... se non la attivo la funzione montagna comincia a fare tanto rumore... lo percepisco mi sembra sul caminetto esterno laterale dove esce l'aria calda. Se l'impianto e' ben sfiatato non lo so... proverò ... l'unica cosa che ho percepito e'  stato un gorgoglio nei tubi che sono in gavone... ma ripeto... senza funzione montagna e non in quota mi sembra che vada tutto bene... scusa L'ignoranza... BS cosa intendi? Grazie mille
mirkodolores
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mirkodolores
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30/01/2015 35
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 13:12:34
Ah Batteria Servizio? Mi sembra tutto a posto quella... nel senso che tiene... 
mirkodolores
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ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 15:23:58
se l'impianto è ben sfiatato non devi sentire nessun gorgoglio e nel tuo caso dovrai sfiatarlo , dopo averlo ben sfiatato in tutti i punti prestabiliti davrai controllare il livello di clicole nel vaso di espansione ed eventualmente ripristinarlo fino al livello prestabilito , ora con impianto caldo se controlli i convettori o corpi scaldanti noterai che qualcuno non si scalda come dovrebbe causa aria , l'unico lieve gorgoglio che potresti sentire e quello sul circolo acqua nel vaso di espansione ma è tanto lieve che per sentirlo bisogna avvicinarsi  

si BM è inteso come batteria servizi e ti chiedevo come sei messo nel senso se da centralina hai controllato il voltaggio sotto carico , anche la tipologia di miscela gpl in bombola con quelle temperature esterne è molto importante e se fosse povera di propano la resa della caldaia potrebbe dimezzarsi fino a non funzionare ,   

la funzione montagna solitamente si utiliza da 1600 mt slm in poi e mi sembra strano che a 1100 sentivi rumuri anomali dal terminale esterno , mi vien da pensare che il quaio sia proprio sulla miscela di gpl povera di propano , comunque hai un eccellente impianto e vedrai che dopo un minimo di apprendimento e confidenza ne sarai ultra soddisfatto , se poi provieni da un riscaldamento ad aria capirai da solo quali sono i vantaggi , l'unico svantaggio è che per la messa a regime richiede più tempo ma tutto il resto sono solo vantaggi e benessere , in tutti i casi l'impianto deve essere ben sfiatato e il gpl con temperature esterne pari o inferiori di -2 gradi più è ricco di propano meglio è   

mario
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mirkodolores
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30/01/2015 35
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 16:03:45
In risposta al messaggio di ecostar del 21/01/2019 alle 15:23:58

se l'impianto è ben sfiatato non devi sentire nessun gorgoglio e nel tuo caso dovrai sfiatarlo , dopo averlo ben sfiatato in tutti i punti prestabiliti davrai controllare il livello di clicole nel vaso di espansione ed eventualmente
ripristinarlo fino al livello prestabilito , ora con impianto caldo se controlli i convettori o corpi scaldanti noterai che qualcuno non si scalda come dovrebbe causa aria , l'unico lieve gorgoglio che potresti sentire e quello sul circolo acqua nel vaso di espansione ma è tanto lieve che per sentirlo bisogna avvicinarsi   si BM è inteso come batteria servizi e ti chiedevo come sei messo nel senso se da centralina hai controllato il voltaggio sotto carico , anche la tipologia di miscela gpl in bombola con quelle temperature esterne è molto importante e se fosse povera di propano la resa della caldaia potrebbe dimezzarsi fino a non funzionare ,    la funzione montagna solitamente si utiliza da 1600 mt slm in poi e mi sembra strano che a 1100 sentivi rumuri anomali dal terminale esterno , mi vien da pensare che il quaio sia proprio sulla miscela di gpl povera di propano , comunque hai un eccellente impianto e vedrai che dopo un minimo di apprendimento e confidenza ne sarai ultra soddisfatto , se poi provieni da un riscaldamento ad aria capirai da solo quali sono i vantaggi , l'unico svantaggio è che per la messa a regime richiede più tempo ma tutto il resto sono solo vantaggi e benessere , in tutti i casi l'impianto deve essere ben sfiatato e il gpl con temperature esterne pari o inferiori di -2 gradi più è ricco di propano meglio è    mario
...
Grazie Mario...troppo gentile... proverò a sfiatarlo... anche dove ho comprato il camper mi dice che secondo lui probabilmente non essendoci nessuna anomalia potrebbe essere la bombola propano non buona ( nel senso povera di propano...)... comunque il discorso del rumore esterno che ti dicevo me lo ha fatto due volte a 1100 metri... ieri e ad ottobre... ieri poi sceso a circa 800 metri lo ha fatto ancora...  ( il rumore intendi ) una volta messa la funzione montagna rumore sparito ma solita difficoltà a raggiungere la temperatura voluta ( si stabilizza intorno ai 18/19 gradi ) ... il rivenditore mi ha detto di sfiatare dal convettore più alto ( quello della camera posteriore perché più alto ) anche se mi ha detto che sarebbe meglio lo facesse un esperto onde evitare di sporcare tutto col liquido... e magari fare danni... cosa ne pensi?
mirkodolores
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ecostar
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11/01/2007 37101
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Inserito il 21/01/2019 alle: 16:43:48
lo sfiato di per sè è molto semplilce ma devi sapere deve sono tutti i punti sfiato dell'impianto , sfiatando dal punto più alto non sempre si sfiata tutto il circuito , comunque il tuo impianto alde dovrebbe essere corredato di istruzioni e sulle stesse istruzioni oltre al resto grossomodo sono specificati anche i punti di sfiato , visto che dovrebbe essere in garanzia e l'impianto dovevano consegnartelo perfettamente sfiatato e funzionante ti suggerisco di farlo fare gratis dal concessionario che ti ha venduto il mezzo , una volta ben sfiatato non serve ulteriore sfiato e ripristino vaso di espansione ma se successivamente servisse potresti benissimo farlo da tè quindi dal conce fatti dire dove sono tutti i punti sfiato e se non hai istruioni fattele dare , preciso che il livello glicole nel vaso di espansione va controllato periodicamente in base alla frequenza di utilizzo dell'impianto 

il rumore che senti con la funzione montagna disinserita mi pare abbastanza anomalo ma per mirare sulla eventuale anomalia capisci  che davanti a una tastiera e monitor non è possibile e bisognerebbe essere sul posto davanti al terminale esterno , comunque dopo aver sfiatato il circuito e ripristinato il livello del vaso di espansione prova a cambiare bombola con una che contenga una miscela + ricca di propano ma quando la prendi devi specificarlo , se come regolatore/riduttore gas hai un dispositivo mono o duocontrol dal conce fatti controllare anche quello 

mario
Mario
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Hecktor2
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18/10/2009 5970
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Inserito il 22/01/2019 alle: 07:14:57
per non sporcare quando spurghi, prendi una aspirapolvere per liquidi, metti un tubo di diametro piccolo molto flessibile, riempi il vaso di espansione e devi spurage tutti gli spurghi, devi inclinare il mezzo in tutte le direzioni, la stufa deve essere spenta
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 22/01/2019 alle: 07:24:03
Dunque; se leggi le istruzioni bisognerebbe inclinare il veicolo davanti, poi dietro, ecc ecc... 
io ho fatto così: accendere la stufa , spegnere la pompa di circolazione, poi iniziando dalla caldaia seguire tutti i tubi, quasi sicuramente si troverà una valvola sfiato in ogni curva, ne ho contati undici, ma sicuramente qualcuno l’ho ravato, svitare il cappelletto e tenere a portata di mano uno straccio...
sembra una stupidaggine mah...il difficile è rintracciare tutti gli sfiati...
dopodiché si riaccende la pompa, ed il gioco è fatto.

Mich



 
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 22/01/2019 alle 07:28:50
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ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 13:40:24

per chi utilizza l'alde :
al di la di quanto specifica il manuale dopo il primo riempimento dell'impianto con relativo grossolano spurgo a freddo lo sfiato successivo andrebbe fatto con caldaia accesa sfiatata possibilmente in temperatura e pompa in funzione , più l'impianto è caldo con pompa in funzione più lo sfiato sarà agevolato , da ogni sfiato appena arriva il clicole si chiude la valvolina e si procede con la successiva valvola di sfiato , tale sfiato generale andrà ripetuto dopo qualche ora di funzionmento sempre a caldo con pompa in funzione , in questo modo non serve inclinare il camper , densità del glicole non inferiore del 33%  e non superiore del 45% , se la densità è bassa si corre il rischio di congelamento in rimessaggio , se fosse troppo alta il clicole fatica a circolare , densità ottimale 40/42 % di buon glicole propilenico o etilenico ( personalmente preferisco il mono propilenico con specifici inibitori ) , non mescolate mai clicole propilenico con etilenico 

per controllare la densita di clicole è molto comodo e affidabile un rifrattometro specifico tipo quello del link sottostante , l'utilizzo vi assicuro che è semplicissimo - veloce e affidabile , un paio di volte anno andrebbe calibrato ma è semplicissima anche la calibrazione 

https://www.amazon.it/gochange-...



in quest'altro link è raffigurata una semplice tabella sulla densità e punto di congelamento di entrabi le tipologie di clicole 

http://www.nextrend.it/images/d...



mario
Mario

Modificato da ecostar il 22/01/2019 alle 20:11:35
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