CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alde a gasolio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 23:37:02
Buonasera a tutti. 
stavo valutando la possibilità di montare su un mezzo che di serie ha il riscaldamento Alde alimentato con una Truma a gas/elettrico, un Riscaldatori ad acqua Eberspächer alimentato a gasolio. Sfrutterebbe l'impianto originale Alde . Si potrebbe avere così la possibilità di alimentazione a gas elettrico e gasolio. 
Questa upgrade è già stato installato su molti mezzi. Qualcuno mi potrebbe dare un riscontro se lo ha installato sul proprio mezzo. Comunque ogni opinione o esperienza è ben accetta. 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 08:21:08
Ho montato su uno dei miei camper precedenti il web collegandolo all Alde, sugli ultimi non l’ho più fatto, SECONDO ME l’Alde  a corrente e a gas è perfetta, ho ritenuto più idoneo alimentare l’impianto con una coppia di alugas in alluminio, spendendo meno e avendo consumi dal costo molto minore, meno complicazioni di impianto ecc ecc.
in buona sostanza l’ho Regalato all’acquirente del mio precedente camper e a dire il vero non lo rimpiango assolutamente.
naturalmente secondo me.

mich

Mick KoKorde World President
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 09:01:07
In risposta al messaggio di Panzer del 11/06/2020 alle 08:21:08

Ho montato su uno dei miei camper precedenti il web collegandolo all Alde, sugli ultimi non l’ho più fatto, SECONDO ME l’Alde  a corrente e a gas è perfetta, ho ritenuto più idoneo alimentare l’impianto con una
coppia di alugas in alluminio, spendendo meno e avendo consumi dal costo molto minore, meno complicazioni di impianto ecc ecc. in buona sostanza l’ho Regalato all’acquirente del mio precedente camper e a dire il vero non lo rimpiango assolutamente. naturalmente secondo me. mich  
...
Mediamente in inverno,  con le bombole, quanta autonomia riesci ad avere in libera? Nei campeggi hai mai avuto problemi con l'alimentazione elettrica (assorbimento) della stufa? 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 09:40:15
In risposta al messaggio di freeride03 del 11/06/2020 alle 09:01:07

Mediamente in inverno,  con le bombole, quanta autonomia riesci ad avere in libera? Nei campeggi hai mai avuto problemi con l'alimentazione elettrica (assorbimento) della stufa? 
A temperature molto rigide con una bombola riesci a fare 2 giorni, per l'alimentazione elettrica tieni presente che 3KW (max potenza Alde) devi avere 16A alla colonnina. Puoi usare misto gas/elettrico.
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 11:05:33
In risposta al messaggio di Clint del 11/06/2020 alle 09:40:15

A temperature molto rigide con una bombola riesci a fare 2 giorni, per l'alimentazione elettrica tieni presente che 3KW (max potenza Alde) devi avere 16A alla colonnina. Puoi usare misto gas/elettrico.
Mediamente nei campeggi italiani alla colonnina non si parla di 6A max.?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 11:30:15
In risposta al messaggio di freeride03 del 11/06/2020 alle 11:05:33

Mediamente nei campeggi italiani alla colonnina non si parla di 6A max.?
Pagando lautamente puoi avere più Ampere, in alcuni campeggi è possibile
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 18:34:03
La scorsa estate in Normandia in aree di sosta peraltro molto curate con nove euro al giorno la corrente era 6 Kw, le alugas da 11 kg cadauna per come utilizzo io il camper In pieno inverno mi durano 3/4 giorni ognuna quindi comodamente oltre una settimana, per il rifornimento nessunissimo problema tutte le stazioni di rifornimento GPL sono self service, i campeggi invernali hanno tutti la possibilità di rifornire bombole GPL, io ho fatto un attacco rapido esterno ma non l’ho mai utilizzato.
preciso che un conto è tenere a temperatura un veicolo di alta gamma, un conto uno economico...quando ho comprato il mio primo camper una bombola mi durava al massimo due giorni, l’interno era umido e la temperatura insufficiente, c’è una grande differenza tra un camper con doppio pavimento, con coibentazione poliuretano, rispetto al polistirolo...
in ogni caso dopo aver speso una cifra importante per avere una terza possibilità di riscaldamento, ho usufruito in 7/8 anni al massimo un paio di volte.

poi per carità ognuno...

mich
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 20:37:51
In risposta al messaggio di Panzer del 11/06/2020 alle 18:34:03

La scorsa estate in Normandia in aree di sosta peraltro molto curate con nove euro al giorno la corrente era 6 Kw, le alugas da 11 kg cadauna per come utilizzo io il camper In pieno inverno mi durano 3/4 giorni ognuna quindi
comodamente oltre una settimana, per il rifornimento nessunissimo problema tutte le stazioni di rifornimento GPL sono self service, i campeggi invernali hanno tutti la possibilità di rifornire bombole GPL, io ho fatto un attacco rapido esterno ma non l’ho mai utilizzato. preciso che un conto è tenere a temperatura un veicolo di alta gamma, un conto uno economico...quando ho comprato il mio primo camper una bombola mi durava al massimo due giorni, l’interno era umido e la temperatura insufficiente, c’è una grande differenza tra un camper con doppio pavimento, con coibentazione poliuretano, rispetto al polistirolo... in ogni caso dopo aver speso una cifra importante per avere una terza possibilità di riscaldamento, ho usufruito in 7/8 anni al massimo un paio di volte. poi per carità ognuno... mich
...
Ti ringrazio molto per il riscontro. Da quanto mi pare di capire ti appoggi in prevalenza ai campeggi. Ti chiedo se la stessa facilità nel reperire il gas lo hai trovato anche all'estero. 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 20:51:13
In risposta al messaggio di Panzer del 11/06/2020 alle 18:34:03

La scorsa estate in Normandia in aree di sosta peraltro molto curate con nove euro al giorno la corrente era 6 Kw, le alugas da 11 kg cadauna per come utilizzo io il camper In pieno inverno mi durano 3/4 giorni ognuna quindi
comodamente oltre una settimana, per il rifornimento nessunissimo problema tutte le stazioni di rifornimento GPL sono self service, i campeggi invernali hanno tutti la possibilità di rifornire bombole GPL, io ho fatto un attacco rapido esterno ma non l’ho mai utilizzato. preciso che un conto è tenere a temperatura un veicolo di alta gamma, un conto uno economico...quando ho comprato il mio primo camper una bombola mi durava al massimo due giorni, l’interno era umido e la temperatura insufficiente, c’è una grande differenza tra un camper con doppio pavimento, con coibentazione poliuretano, rispetto al polistirolo... in ogni caso dopo aver speso una cifra importante per avere una terza possibilità di riscaldamento, ho usufruito in 7/8 anni al massimo un paio di volte. poi per carità ognuno... mich
...
Mich fai attenzione a non far confusione, alla colonnina probabilmente avevi 6 A, non 6 Kw.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 23:09:12
In risposta al messaggio di Clint del 11/06/2020 alle 20:51:13

Mich fai attenzione a non far confusione, alla colonnina probabilmente avevi 6 A, non 6 Kw.
Mah ...corrente in quantità industriale, tutto alimentato da TV, frigo, Alde Da noi manco per il cavolo ...
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 23:11:31
In risposta al messaggio di freeride03 del 11/06/2020 alle 20:37:51

Ti ringrazio molto per il riscontro. Da quanto mi pare di capire ti appoggi in prevalenza ai campeggi. Ti chiedo se la stessa facilità nel reperire il gas lo hai trovato anche all'estero. 
Oggigiorno ritengo sia più sicuro appoggiarsi alle strutture, aree di sosta, campeggi, la sosta libera l’ho fatta per anni ma erano altri tempi...oggi siamo molto più a rischio.

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 23:20:29
In risposta al messaggio di Clint del 11/06/2020 alle 20:51:13

Hai ragione Irene ricorda che in Puglia saltava la corrente se qualcuno accendeva il condizionatore, mentre in Francia manco una piega.

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 08:20:54
In risposta al messaggio di Panzer del 11/06/2020 alle 23:20:29

Hai ragione Irene ricorda che in Puglia saltava la corrente se qualcuno accendeva il condizionatore, mentre in Francia manco una piega.  
Ottimo se avevi la caldaia alde impostata sul 3KW.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 08:38:38
mah, comunque kw a parte, il web l’ho utilizzato pochissime volte più che altro per curiosità, tubi, cavi, pescaggio gasolio, ecc ecc alla fine ALDE così come istallata dai fabbricanti è secondo me perfetta.
Inoltre ho la fortuna di conoscere un tecnico che all’occorrenza fa controllo in servizio mobile, Dove oltre a controlli offre anche insegnamenti per l’utilizzo, per esempio ho imparato che in viaggio riscaldo grazie allo scambiatore praticamente a costo zero, al mattino appena sveglio se occorre preriscaldo il motore, io avevo le comodità e non sapevo adoperarle,  e chi si schioda più da quel sistema di riscaldamento.

grazie GIANLUIGI!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link