CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alde e scambiatore di calore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 09:45:07
Il camper che ho ora ha come sistema di riscaldamento l'Alde ed è presente lo scambiatore di calore; nel vano motore c'è un manettino che permette di selezionare estate o inverno.
Quello che non mi è chiaro è se, quando voglio scaldare l'abitacolo in viaggio, devo "accandere" anche la stufa (e in quale modalità) o se semplicemente regolo il livello di calore con i comandi del riscaldamento del mezzo.
Grazie
Saverio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 11:46:30
Lo scambiatore di calore ti permette di riscaldare il liquido dell'impianto alde e quindi i radiatori della cellula in marcia.
E accendendo la stufa da fermo di riscaldare il liquido del motore per partire con il motore caldo in caso di temperature basse in inverno.
Ovviamente in entrambi i casi devi azionare la pompa di circolazione.

https://products.alde.se/storag...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 13/10/2021 alle 11:48:14
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 14:06:28
In risposta al messaggio di xavier647 del 13/10/2021 alle 09:45:07

Il camper che ho ora ha come sistema di riscaldamento l'Alde ed è presente lo scambiatore di calore; nel vano motore c'è un manettino che permette di selezionare estate o inverno. Quello che non mi è chiaro è se, quando
voglio scaldare l'abitacolo in viaggio, devo accandere anche la stufa (e in quale modalità) o se semplicemente regolo il livello di calore con i comandi del riscaldamento del mezzo. Grazie Saverio
...
Per scaldare l'abitacolo quando sei in marcia non c'è bisogno dell'ausilio del gas, sarà il calore del liquido motore che cederà calore al glicole. Certamente devi avviare la pompa di ricircolo del glicole in maniera tale da far circolare il liquido nell'impianto e godere del benefico calore. Personalmente regolo il termostato sulla temperatura desiderata, la stufa fa il resto. C'è chi agisce invece unicamente settando la pompa con funzionamento in modalità continuo, quindi non va a impostare il termostato. Inoltre, per far sì che il glicole ceda calore al liquido motore, quindi il caso opposto, il veicolo dovrà essere dotato di una pompa in grado di far circolare il liquido motore... Comunque c'è un

thread

dedicato al marchio ALDE
Carlo

Modificato da fd3x il 13/10/2021 alle 14:13:44
5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 22:06:30
Come ti hanno detto per utilizzare il calore del motore durante il viaggio devi, utilizzando lo scambiatore di calore, semplicemente accendere la pompa dell’ Alde e far circolare il liquido nei termosifoni.
Per l’inverso cioè riscaldare il motore con l Alde quando il veicolo è fermo devi montare una pompadi ricircolo  nel motore prima della valvola termostati a in modo che il liquido di raffreddamento si muova nello scambiatore di calore e ne prenda il calore stesso e lo ceda al motore.
Pero per attuare la pompa dovrai implementare la centralina dellAlde con una scheda chiamata Premium che permette la gestione della pompa inoltre puoi inserire la sonda per dighiacciare i riduttori del gas, la sonda che ti dice quando il duocontrol passa dalla bombola primaria alla bombola di riserva, una sonda per un secondo rilevamento della temperatura ad esempio nella zona letto.
Ciao Pino
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 08:54:58
Grazie per le spiegazioni.
Al momento non posso verificare nulla, il camper è in officina per altri problemi.
Mi è chiaro che devo attivare la pompa di circolazione, non ho un interruttore "fisico" per questo, c'è forse un comando sul pannello/display dell'Alde?
Saverio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 09:34:04
In risposta al messaggio di xavier647 del 14/10/2021 alle 08:54:58

Grazie per le spiegazioni. Al momento non posso verificare nulla, il camper è in officina per altri problemi. Mi è chiaro che devo attivare la pompa di circolazione, non ho un interruttore fisico per questo, c'è forse un comando sul pannello/display dell'Alde?
Inserisci il modello di stufa, forse qualcuno può suggerire la procedura. Io ho l'ultima versione con display digitale...
Carlo
15
emamac76
emamac76
06/04/2010 35
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 17:53:39
Su i mezzi Adria con riscaldamento Alde per esempio c'è un bottone per attivare lo scambiatore di calore...
Emanuele
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 19:50:02
In risposta al messaggio di xavier647 del 14/10/2021 alle 08:54:58

Grazie per le spiegazioni. Al momento non posso verificare nulla, il camper è in officina per altri problemi. Mi è chiaro che devo attivare la pompa di circolazione, non ho un interruttore fisico per questo, c'è forse un comando sul pannello/display dell'Alde?
Sì, c'è un comando nei menù del pannello di controllo ALDE.

Per non disperdere informazioni, ti esorto a leggere il thread

https://forum.camperonline.it/t...

(è una lettura molto utile per chiunque abbia un impianto ALDE). Lì è spiegato tutto, ci sono 69 pagine di informazioni.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 14/10/2021 alle 19:50:57
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 22:01:34
Grazie a tutti, quando "tornerà" il camper vi farò sapere; intanto mi leggo tutto il thread
Saverio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link