In risposta al messaggio di Franco666 del 24/03/2026 alle 19:34:56la prima icona in alto a sx nel mio mezzo indica la funzione parallelo fra le batterie, nel tuo caso il LED è spento e potrebbe essere il relè parallelatore che è guasto
Buongiorno a tutti, scrivo per conto di un amico camperista. Pochi giorni fa ho controllato la tensione della batteria servizi che era scesa sotto i 12 V. Facendo una verifica ho scoperto che quando il motore è accesonon viene caricata. Ho controllato i 2 fusibili lamellari da 50 A e il filo D+. È tutto Ok. Non sono però riuscito a capire dove è posizionato l'alimentatore che dovrebbe essere un Arsilicii. Qualcuno può aiutarmi a capire dove è posizionato solitamente su questo allestimento? Allego foto del pannello comandi, ma mi sembra strano che sia posizionato dietro al pannello. Grazie per un aiuto Saluti a tutti Franco
In risposta al messaggio di Franco666 del 25/03/2026 alle 20:13:04scusa ma che prova hai fatto per dire, nel primo post, che il D+ era a posto ?
Grazie, nel frattempo il mio amico ha trovato l'alimentatore in una zona compartimentata sotto il lavello. Forse non arriva il D+. Un indizio è che a motore acceso il frigo non funziona a 12V (non si accende l'interuttore rosso nel pannello comandi del frigo). Ringrazio se qualche esperto del forum può dare un consiglio Saluti Franco
In risposta al messaggio di PDR del 25/03/2026 alle 12:27:57Intendi la spia col disegno della spina? Nel mio quella spia indica che sono attaccato alla 220V
la prima icona in alto a sx nel mio mezzo indica la funzione parallelo fra le batterie, nel tuo caso il LED è spento e potrebbe essere il relè parallelatore che è guasto
In risposta al messaggio di Franco666 del 25/03/2026 alle 20:13:04Scusa ma non ho capito se non funziona il caricabatterie a 230V oppure non ti funziona la carica da alternatore.
Grazie, nel frattempo il mio amico ha trovato l'alimentatore in una zona compartimentata sotto il lavello. Forse non arriva il D+. Un indizio è che a motore acceso il frigo non funziona a 12V (non si accende l'interuttore rosso nel pannello comandi del frigo). Ringrazio se qualche esperto del forum può dare un consiglio Saluti Franco
In risposta al messaggio di PDR del 26/03/2026 alle 08:04:29Avevo provato il D+ in prossimità della batteria motore, ma a quanto pare poi non arriva all'alimentatore che sino a ieri pomeriggio non sapevo dove si trovava.
scusa ma che prova hai fatto per dire, nel primo post, che il D+ era a posto ? Quello che scrivi ora fa scopa sul fatto che il LED che identifica il parallelo sia spento
In risposta al messaggio di Franco666 del 26/03/2026 alle 16:39:49State andando alla membro di segugio, dovete fornirvi di tester e fare ricerche, il caricatore 230 non centra nulla, se carica allacciati alla rete elettrica è nella norma, dovete controllare la linea da alternatore
Avevo provato il D+ in prossimità della batteria motore, ma a quanto pare poi non arriva all'alimentatore che sino a ieri pomeriggio non sapevo dove si trovava. Per quanto riguarda il led in alto a sinistra, confermo cheindica quando è collegata la 220V (come ha scritto dRYKYZ). Stasera il mio amico dovrebbe fornirmi una foto della zona connettori dell'alimentatore così spero di capire qualcosa in più.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 26/03/2026 alle 21:00:33Quel fusibile è stato controllato ed è ok (con il tester c'è continuità tra ingresso e uscita).
Fusibile , di solito da 3 A, in zona batteria motore ( D+ che generalmente è un - quando il motore è acceso) Ciao.
In risposta al messaggio di Franco666 del 26/03/2026 alle 21:19:54Sulla mia Arsilicii ( non è lo stesso modello) come dicevo prima, il D+ è un segnale a massa . Dovrebbe essere scritto anche sul fronte della centralina. Mandando a massa quel filo, anche a motore spento, si attiva il parallelatore e il frigo. Dopo aver verificato, puoi fare delle prove. Potrebbe anche essere il faston che si inserisce nella centralina ossidato.
Quel fusibile è stato controllato ed è ok (con il tester c'è continuità tra ingresso e uscita). Dovrebbe essere questo rosso: Purtroppo non ho potuto ancora verificare con il tester la power supply (dovrebbe esseredella Arsilicii) perché sino a ieri non sapevamo dove fosse posizionata. Ora sappiamo che si trova sotto il lavello (ma se ne riparla nel week end). Se stiamo andando a membro di segugio ? Quasi Per ora ci preoccupiamo di capire dove può essere il problema. Poi interverrà un esperto se c'è da mettere mano alla power supply. Nel frattempo sono grati i vostri contributi Grazie a tutti Franco
In risposta al messaggio di Franco666 del 25/03/2026 alle 20:13:04Prova a guardare qui, dovrebbe essere lei
https://www.arsilicii.net/arsil...
In risposta al messaggio di Franco666 del 26/03/2026 alle 21:19:54perdonami ma gli elementi che descrivi non sono coerenti tra loro:
Quel fusibile è stato controllato ed è ok (con il tester c'è continuità tra ingresso e uscita). Dovrebbe essere questo rosso: Purtroppo non ho potuto ancora verificare con il tester la power supply (dovrebbe esseredella Arsilicii) perché sino a ieri non sapevamo dove fosse posizionata. Ora sappiamo che si trova sotto il lavello (ma se ne riparla nel week end). Se stiamo andando a membro di segugio ? Quasi Per ora ci preoccupiamo di capire dove può essere il problema. Poi interverrà un esperto se c'è da mettere mano alla power supply. Nel frattempo sono grati i vostri contributi Grazie a tutti Franco
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 27/03/2026 alle 10:27:10Grazie mille, la tua è un modello successivo, ma molto simile.
Prova a guardare qui, dovrebbe essere lei
In risposta al messaggio di Franco666 del 27/03/2026 alle 13:23:55I fili NERO e ARANCIO del connettore in basso sono NEGATIVO e POSITIVO da BM, il ROSSO il D+.
Buongiorno a tutti, oggi il mio amico camperista è riuscito a fare delle foto della Power supply... Il connettore indicato dalla freccia mi piace poco. È di plastica nera ma risulta bianco all'esterno. In più il cavo blu evidenzia dell'ossido. Potrò vedere il tutto da vicino domenica. Attendo vostri commenti/suggerimenti Grazie Franco
In risposta al messaggio di banoyo del 27/03/2026 alle 14:04:05Fatte le misure. Trovati i 14 V tra nero e arancio, D+ ok.
I fili NERO e ARANCIO del connettore in basso sono NEGATIVO e POSITIVO da BM, il ROSSO il D+. Controlla la tensione sul fili arancio e nero a motore acceso, deve essere almeno 14V, controlla se c'è il D+ sul rosso. Se mancauno dei due risali verso la BM/Alternatore per capire perchè manca. Se c'è la 14V e D+ , sempre a motore acceso devi vedere la 14V anche sui fili BLU e MARRONE sul connettore sopra. Se non ci sono è guasto il parallelatore oppure hai i contatti ossidati. Non serve fare altre misure... un tester e in pochi minuti trovi dove è il problema.
In risposta al messaggio di Franco666 del 31/03/2026 alle 20:20:50Di solito si cuocevano i contatti e le piste sulla scheda, devi aprire e vedere come sono messi, non credo sia il relè.
Fatte le misure. Trovati i 14 V tra nero e arancio, D+ ok. Tra Blu e marrone sopra niente. Quindi a questo punto è il relè parallelatore. Domanda: il relè è facilmente sostituibile dentro la Arsilicii AL 110 S ? Nuovamente grazie Franco
In risposta al messaggio di Franco666 del 31/03/2026 alle 20:20:50Io che ho la centralina simile il parallelatore è esterno e fatto con questo CBE CSB-2
Fatte le misure. Trovati i 14 V tra nero e arancio, D+ ok. Tra Blu e marrone sopra niente. Quindi a questo punto è il relè parallelatore. Domanda: il relè è facilmente sostituibile dentro la Arsilicii AL 110 S ? Nuovamente grazie Franco
In risposta al messaggio di Franco666 del 31/03/2026 alle 20:20:50Quindi D+ e tensione di Alternatore/BM arrivano.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 01/04/2026 alle 10:10:24Quello è un parallelatore per il mantenimento, è poco adatto per la ricarica della BS da alternatore, personalmente non lo userei MAI per quello scopo.
Io che ho la centralina simile il parallelatore è esterno e fatto con questo CBE CSB-2 https://**********.it/sites/default/files/downloads-definitivo/imported/csb2_0.pdf