CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alimentatore Rimor NG 4, dove sei?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 22
14
Franco666
Franco666
11/06/2012 106
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 19:34:56
Buongiorno a tutti,
scrivo per conto di un amico camperista.
Pochi giorni fa ho controllato la tensione della batteria servizi che era scesa sotto i 12 V.
Facendo una verifica ho scoperto che quando il motore è acceso non viene caricata.
Ho controllato i 2 fusibili lamellari da 50 A e il filo D+. È tutto Ok.
Non sono però riuscito a capire dove è posizionato l'alimentatore che dovrebbe essere un Arsilicii.
Qualcuno può aiutarmi a capire dove è posizionato solitamente su questo allestimento?
Allego foto del pannello comandi, ma mi sembra strano che sia posizionato dietro al pannello.
IMG-20260324-WA0001(1).jpg

Grazie per un aiuto 

Saluti a tutti
Franco
22
PDR
PDR
01/12/2003 6201
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 12:27:57
In risposta al messaggio di Franco666 del 24/03/2026 alle 19:34:56

Buongiorno a tutti, scrivo per conto di un amico camperista. Pochi giorni fa ho controllato la tensione della batteria servizi che era scesa sotto i 12 V. Facendo una verifica ho scoperto che quando il motore è acceso
non viene caricata. Ho controllato i 2 fusibili lamellari da 50 A e il filo D+. È tutto Ok. Non sono però riuscito a capire dove è posizionato l'alimentatore che dovrebbe essere un Arsilicii. Qualcuno può aiutarmi a capire dove è posizionato solitamente su questo allestimento? Allego foto del pannello comandi, ma mi sembra strano che sia posizionato dietro al pannello. Grazie per un aiuto  Saluti a tutti Franco
...
la prima icona in alto a sx nel mio mezzo indica la funzione parallelo fra le batterie, nel tuo caso il LED è spento e potrebbe essere il relè parallelatore che è guasto
Paolo DR
14
Franco666
Franco666
11/06/2012 106
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 20:13:04
Grazie, nel frattempo il mio amico ha trovato l'alimentatore in una zona compartimentata sotto il lavello.
IMG-20260325-WA0001.jpg
Forse non arriva il D+.
Un indizio è che a motore acceso il frigo non funziona a 12V (non si accende l'interuttore rosso nel pannello comandi del frigo).
Ringrazio se qualche esperto del forum può dare un consiglio

Saluti
Franco
22
PDR
PDR
01/12/2003 6201
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 08:04:29
In risposta al messaggio di Franco666 del 25/03/2026 alle 20:13:04

Grazie, nel frattempo il mio amico ha trovato l'alimentatore in una zona compartimentata sotto il lavello. Forse non arriva il D+. Un indizio è che a motore acceso il frigo non funziona a 12V (non si accende l'interuttore rosso nel pannello comandi del frigo). Ringrazio se qualche esperto del forum può dare un consiglio Saluti Franco
scusa ma che prova hai fatto per dire, nel primo post, che il D+ era a posto ?
Quello che scrivi ora fa scopa sul fatto che il LED che identifica il parallelo sia spento
Paolo DR

Modificato da PDR il 26/03/2026 alle 08:08:18
5
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 333
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 11:06:46
In risposta al messaggio di PDR del 25/03/2026 alle 12:27:57

la prima icona in alto a sx nel mio mezzo indica la funzione parallelo fra le batterie, nel tuo caso il LED è spento e potrebbe essere il relè parallelatore che è guasto
Intendi la spia col disegno della spina? Nel mio quella spia indica che sono attaccato alla 220V
Riccardo
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2797
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 16:32:31
In risposta al messaggio di Franco666 del 25/03/2026 alle 20:13:04

Grazie, nel frattempo il mio amico ha trovato l'alimentatore in una zona compartimentata sotto il lavello. Forse non arriva il D+. Un indizio è che a motore acceso il frigo non funziona a 12V (non si accende l'interuttore rosso nel pannello comandi del frigo). Ringrazio se qualche esperto del forum può dare un consiglio Saluti Franco
Scusa ma non ho capito se non funziona il caricabatterie a 230V oppure non ti funziona la carica da alternatore.
Parli di un problema di ricarica a motore acceso e vai a verificare il caricabatteria?
Dovresti cercare nella centralina di distribuzione...potrebbe essere un problema al relè parallelatore. 




















 
Tiziano

Modificato da banoyo il 26/03/2026 alle 16:33:37
14
Franco666
Franco666
11/06/2012 106
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 16:39:49
In risposta al messaggio di PDR del 26/03/2026 alle 08:04:29

scusa ma che prova hai fatto per dire, nel primo post, che il D+ era a posto ? Quello che scrivi ora fa scopa sul fatto che il LED che identifica il parallelo sia spento
Avevo provato il D+ in prossimità della batteria motore, ma a quanto pare poi non arriva all'alimentatore che sino a ieri pomeriggio non sapevo dove si trovava. 
Per quanto riguarda il led in alto a sinistra, confermo che indica quando è collegata la 220V (come ha scritto dRYKYZ).
Stasera il mio amico dovrebbe fornirmi una foto della zona connettori dell'alimentatore così spero di capire qualcosa in più.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 17:43:58
In risposta al messaggio di Franco666 del 26/03/2026 alle 16:39:49

Avevo provato il D+ in prossimità della batteria motore, ma a quanto pare poi non arriva all'alimentatore che sino a ieri pomeriggio non sapevo dove si trovava.  Per quanto riguarda il led in alto a sinistra, confermo che
indica quando è collegata la 220V (come ha scritto dRYKYZ). Stasera il mio amico dovrebbe fornirmi una foto della zona connettori dell'alimentatore così spero di capire qualcosa in più.
...
State andando alla membro di segugio, dovete fornirvi di tester e fare ricerche, il caricatore 230 non centra nulla, se carica allacciati alla rete elettrica è nella norma, dovete controllare la linea da alternatore 
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1064
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 21:00:33
Fusibile , di solito da 3 A, in zona batteria motore ( D+ che generalmente è un - quando il motore è acceso)
Ciao.
Paolo
14
Franco666
Franco666
11/06/2012 106
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 21:19:54
In risposta al messaggio di motociclista12 del 26/03/2026 alle 21:00:33

Fusibile , di solito da 3 A, in zona batteria motore ( D+ che generalmente è un - quando il motore è acceso) Ciao.
Quel fusibile è stato controllato ed è ok (con il tester c'è continuità tra ingresso e uscita).
Dovrebbe essere questo rosso:
IMG_20260320_112406043_HDR_AE.jpg


Purtroppo non ho potuto ancora verificare con il tester la power supply  (dovrebbe essere della Arsilicii) perché sino a ieri non sapevamo dove fosse posizionata.
Ora sappiamo che si trova sotto il lavello (ma se ne riparla nel week end).

Se stiamo andando a membro di segugio ? Quasi smiley
Per ora ci preoccupiamo di capire dove può essere il problema.
Poi interverrà un esperto se c'è da mettere mano alla power supply.
Nel frattempo sono grati i vostri contributi

Grazie a tutti
Franco



 
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1064
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 22:02:27
In risposta al messaggio di Franco666 del 26/03/2026 alle 21:19:54

Quel fusibile è stato controllato ed è ok (con il tester c'è continuità tra ingresso e uscita). Dovrebbe essere questo rosso: Purtroppo non ho potuto ancora verificare con il tester la power supply  (dovrebbe essere
della Arsilicii) perché sino a ieri non sapevamo dove fosse posizionata. Ora sappiamo che si trova sotto il lavello (ma se ne riparla nel week end). Se stiamo andando a membro di segugio ? Quasi  Per ora ci preoccupiamo di capire dove può essere il problema. Poi interverrà un esperto se c'è da mettere mano alla power supply. Nel frattempo sono grati i vostri contributi Grazie a tutti Franco  
...
Sulla mia Arsilicii ( non è lo stesso modello) come dicevo prima, il D+ è un segnale a massa . Dovrebbe essere scritto anche sul fronte della centralina. Mandando a massa quel filo, anche a motore spento, si attiva il parallelatore e il frigo. Dopo aver verificato, puoi fare delle prove. Potrebbe anche essere il faston che si inserisce nella centralina ossidato.
Ciao 
Paolo
5
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 333
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 10:27:10
In risposta al messaggio di Franco666 del 25/03/2026 alle 20:13:04

Grazie, nel frattempo il mio amico ha trovato l'alimentatore in una zona compartimentata sotto il lavello. Forse non arriva il D+. Un indizio è che a motore acceso il frigo non funziona a 12V (non si accende l'interuttore rosso nel pannello comandi del frigo). Ringrazio se qualche esperto del forum può dare un consiglio Saluti Franco
Prova a guardare qui, dovrebbe essere lei

https://www.arsilicii.net/arsil...

Riccardo
22
B747
B747
22/08/2003 3275
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 12:34:19
In risposta al messaggio di Franco666 del 26/03/2026 alle 21:19:54

Quel fusibile è stato controllato ed è ok (con il tester c'è continuità tra ingresso e uscita). Dovrebbe essere questo rosso: Purtroppo non ho potuto ancora verificare con il tester la power supply  (dovrebbe essere
della Arsilicii) perché sino a ieri non sapevamo dove fosse posizionata. Ora sappiamo che si trova sotto il lavello (ma se ne riparla nel week end). Se stiamo andando a membro di segugio ? Quasi  Per ora ci preoccupiamo di capire dove può essere il problema. Poi interverrà un esperto se c'è da mettere mano alla power supply. Nel frattempo sono grati i vostri contributi Grazie a tutti Franco  
...
perdonami ma gli elementi che descrivi non sono coerenti tra loro:
- se il problema è la carica con motore in moto: il caricatore Arsilicii non è coinvolto ed è necessario indagare sulla corretta funzionalità del relè parallelatore e tutto ciò che gli sta intorno (linea BM -> BS, fusibili, relè e relativa presenza D+)
- se il problema è la carica quando collegato a rete AC: il parallelatore ed il D+ non sono coinvolti e bisogna indagare sull'alimentatore posizionato sotto il lavandino (e quando collegato alla rete si deve accendere la spia in alto a sx sul pannello)

 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
14
Franco666
Franco666
11/06/2012 106
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 13:23:55
Buongiorno a tutti,
oggi il mio amico camperista è riuscito a fare delle foto della Power supply...
IMG-20260327-WA0001(1).jpg

IMG-20260327-WA0000%20(1)(2).jpg

Il connettore indicato dalla freccia mi piace poco. È di plastica nera ma risulta bianco all'esterno. In più il cavo blu evidenzia dell'ossido. Potrò vedere il tutto da vicino domenica.

Attendo vostri commenti/suggerimenti

Grazie
Franco
14
Franco666
Franco666
11/06/2012 106
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 13:26:47
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 27/03/2026 alle 10:27:10

Prova a guardare qui, dovrebbe essere lei
Grazie mille, la tua è un modello successivo, ma molto simile.

Franco
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2797
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 14:04:05
In risposta al messaggio di Franco666 del 27/03/2026 alle 13:23:55

Buongiorno a tutti, oggi il mio amico camperista è riuscito a fare delle foto della Power supply... Il connettore indicato dalla freccia mi piace poco. È di plastica nera ma risulta bianco all'esterno. In più il cavo blu evidenzia dell'ossido. Potrò vedere il tutto da vicino domenica. Attendo vostri commenti/suggerimenti Grazie Franco
I fili NERO e ARANCIO del connettore in basso sono NEGATIVO e POSITIVO da BM, il ROSSO il D+.
Controlla la tensione sul fili arancio e nero a motore acceso, deve essere almeno 14V, controlla se c'è il D+ sul rosso.
Se manca uno dei due risali verso la BM/Alternatore per capire perchè manca.
Se c'è la 14V e D+ , sempre a motore acceso devi vedere la 14V anche sui fili BLU e MARRONE sul connettore sopra. 
Se non ci sono è guasto il parallelatore oppure hai i contatti ossidati.
Non serve fare altre misure... un tester e in pochi minuti trovi dove è il problema.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/03/2026 alle 14:08:41
14
Franco666
Franco666
11/06/2012 106
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 20:20:50
In risposta al messaggio di banoyo del 27/03/2026 alle 14:04:05

I fili NERO e ARANCIO del connettore in basso sono NEGATIVO e POSITIVO da BM, il ROSSO il D+. Controlla la tensione sul fili arancio e nero a motore acceso, deve essere almeno 14V, controlla se c'è il D+ sul rosso. Se manca
uno dei due risali verso la BM/Alternatore per capire perchè manca. Se c'è la 14V e D+ , sempre a motore acceso devi vedere la 14V anche sui fili BLU e MARRONE sul connettore sopra.  Se non ci sono è guasto il parallelatore oppure hai i contatti ossidati. Non serve fare altre misure... un tester e in pochi minuti trovi dove è il problema.  
...
Fatte le misure. Trovati i 14 V tra nero e arancio, D+ ok.
Tra Blu e marrone sopra niente.
Quindi a questo punto è il relè parallelatore.
Domanda: il relè è facilmente sostituibile dentro la Arsilicii AL 110 S ?


Nuovamente grazie
Franco

 
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6707
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 20:38:41
In risposta al messaggio di Franco666 del 31/03/2026 alle 20:20:50

Fatte le misure. Trovati i 14 V tra nero e arancio, D+ ok. Tra Blu e marrone sopra niente. Quindi a questo punto è il relè parallelatore. Domanda: il relè è facilmente sostituibile dentro la Arsilicii AL 110 S ? Nuovamente grazie Franco  
Di solito si cuocevano i contatti e le piste sulla scheda, devi aprire e vedere come sono messi, non credo sia il relè.
Comunque non è difficile sostituirlo, per uno che sa intervenire su schede elettroniche.
 
5
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 333
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 10:10:24
In risposta al messaggio di Franco666 del 31/03/2026 alle 20:20:50

Fatte le misure. Trovati i 14 V tra nero e arancio, D+ ok. Tra Blu e marrone sopra niente. Quindi a questo punto è il relè parallelatore. Domanda: il relè è facilmente sostituibile dentro la Arsilicii AL 110 S ? Nuovamente grazie Franco  
Io che ho la centralina simile il parallelatore è esterno e fatto con questo CBE CSB-2

https://**********.it/sites/default/files/downloads-definitivo/imported/csb2_0.pdf
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 01/04/2026 alle 10:12:00
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2797
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 17:06:09
In risposta al messaggio di Franco666 del 31/03/2026 alle 20:20:50

Fatte le misure. Trovati i 14 V tra nero e arancio, D+ ok. Tra Blu e marrone sopra niente. Quindi a questo punto è il relè parallelatore. Domanda: il relè è facilmente sostituibile dentro la Arsilicii AL 110 S ? Nuovamente grazie Franco  
Quindi D+ e tensione di Alternatore/BM arrivano.
Ma mi sembra strano che non hai nulla sul BLU e MARRONE, su quei 2 fili dovresti vedere la 12V della BS a motore spento, a motore acceso dovrebbe salire a circa 14V...mi aspetterei di vedere una o l'altra.
Sembra che hai il parallelatore rotto e la linea verso la BS interrotta.
Controlla che non sia solo ossidato il connettore, controlla anche lato BS in che condizioni è, ad occhio il connettore sembra mal messo.
Non so dove è messo il parallelatore, potrebbe essere esterno oppure all'interno della centralina...segui i fili BLU e MARRONE per capire se sono diretti alla BS o se c'è un relè di mezzo. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 01/04/2026 alle 17:21:33
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2797
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 17:31:09
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 01/04/2026 alle 10:10:24

Io che ho la centralina simile il parallelatore è esterno e fatto con questo CBE CSB-2 https://**********.it/sites/default/files/downloads-definitivo/imported/csb2_0.pdf
Quello è un parallelatore per il mantenimento, è poco adatto per la ricarica della BS da alternatore, personalmente non lo userei MAI per quello scopo.
Di solito si utilizza per il mantenimento della BM.
Sei sicuro che fa da parallelatore BM>BS e non è messo come BS>BM?
Tiziano

Modificato da banoyo il 01/04/2026 alle 17:33:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Oggi alle 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Oggi alle 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Oggi alle 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Oggi alle 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link