quote:Originally posted by Pippo5951> Assolutamente NO . Il circuito Soft-Start di un inverter verifica la consistenza del carico prima di fornire il 220. Quindi il relè deve collegare il carico all'inverter fin da subito e non solo quando comincia a produrre il 220 e quindi a far commutare il relè. Col 220 della colonnina invece non ci sono problemi. Energia quanta ne vuoi e nessun rischio per il relè sempre alimentato visto che si tratta di un oggetto dall'affidabilità enorme. Si guasterà 1.000.000 di volte più facilmente il caricabatterie sempre attaccato al 220 piuttosto che il relè. Segui lo schema. [;)] Marco.
Ciao marco. ti faccio ancora una domanda, forse anche stupida. Siccome io ho il camper rimessato, e lo tengo collegato alla 220 sempre. Avevo pensato di invertire i collegamenti del tuo schema! cioè: Al posto della 220 in entrata metterei l'uscita dell'inverter, cosi il relè verrebbe eccitato solo quando accendo l'inverter. Viceversa per la 220 sarebbe sempre in linea col camper senza alimentare la bobina. Chiedo questo perchè, ho deo dubbi a lasciare settiamane intere la bobina alimentata dalla 220. Aspetto che tu mi batta un colpo, "non in testa", grazie marco Cordialmente Pippo >