CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alla fine l’ho pesato...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 12:54:07
Approfittando della mattina libera in attesa della partenza per il we in camper, stamani sono andato alla pesa con il camper in assetto vacanza lunga estiva, cioè con tavolo e sedie, cunei, telone termico parabrezza, fornello a gas con 4 bombolette, tubo acqua, cavo corrente, cassetta attrezzi, kit prodotti di pulizia, aspirapolvere a 12v, frigorifero pieno (compreso cocomero e melone) , pentole e tegami, insomma attrezzatura completa. Oltre a questo , moto da 120kg su portamoto esterno con 2 caschi, 50 litri di gasolio, 1 bombola gas in vtr piena e una a metà . Serbatoio grige vuoto, serbatoio chiare al 50% cioè 60 litri. 
Il camper poi e’ appesantito da Viesa, mobilsat, veranda lunga, tv e decoder e 2 pannelli solari. Era chiaro, con queste premesse che mi aspettassi un fuoripeso, anche considerando che io viaggio solo con la mia compagna e non in 4. Una  cosa che non mi e’ chiara e’ se il peso dell’asse posteriore  misurato con le sole ruote posteriori sulla pedana sia corretto oppure come molti dicono sia falsato per eccesso. Forse era meglio se piacevo una terza pesata anche con solo l’anteriore sulla pedana, comunque questo il risultato...

58B05CEB-8899-44C2-9E0E-9499B8499D6E.jpegEA840487-CD21-4FB7-B00A-800D24BF3036.jpeg

A livello globale Siamo 35 quintali esatti a cui aggiungere 120 kg tra me e la mia compagna. Quindi, viaggiando in inverno senza moto, sono perfettamente nei pesi. Anche a livello di ripartizione, senza moto avrei 2000 kg dietro e 1500 davanti , quindi nella norma. In estate le cose sono un po’ peggio. 2120 kg dietro e 1500 davanti ma potrei viaggiare con meno acqua e senza la seconda batteria di servizio.
Certo e’ che le gomme posteriori hanno 30kg in più del loro indice di carico, e questa cosa un po’ mi preoccupa e quasi il 60% del peso va sul posteriore. Comunque, devo dire la verità , mi sembra di essere abbastanza in media a sentire che molti viaggiano in grosso sovrappeso. Io sono fuori del 3%
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 05/07/2019 alle 13:02:08
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 14:12:48
Ottimo risultato!! ...ti invidio!!
La prossima settimana mi armo di coraggio e lo peso anch'io...speriamo bene!!
buone vacanze!
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 14:49:18
Ti invidio anche io. Noi siamo in 2 adulti e tre bambini più un cane da 9kg. A differenza tua nel camper ho solo vestiti, alimenti, pentolame ed accappatoi/asciugamani, 2 bombole VTR. Tubo acqua, attrezzi, cavo elettrico nel gavone. Monto un pannello solare ed un tendalino da 450cm.
Tavolo, sedie, 5 bicilette, roll tank e quant'altro li ho nel carrello trasporto cose che mi segue sempre, tranne che nei weekend.

Prima o poi lo peserò anch'io...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 15:11:01
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/07/2019 alle 12:54:07

Approfittando della mattina libera in attesa della partenza per il we in camper, stamani sono andato alla pesa con il camper in assetto vacanza lunga estiva, cioè con tavolo e sedie, cunei, telone termico parabrezza, fornello
a gas con 4 bombolette, tubo acqua, cavo corrente, cassetta attrezzi, kit prodotti di pulizia, aspirapolvere a 12v, frigorifero pieno (compreso cocomero e melone) , pentole e tegami, insomma attrezzatura completa. Oltre a questo , moto da 120kg su portamoto esterno con 2 caschi, 50 litri di gasolio, 1 bombola gas in vtr piena e una a metà . Serbatoio grige vuoto, serbatoio chiare al 50% cioè 60 litri.  Il camper poi e’ appesantito da Viesa, mobilsat, veranda lunga, tv e decoder e 2 pannelli solari. Era chiaro, con queste premesse che mi aspettassi un fuoripeso, anche considerando che io viaggio solo con la mia compagna e non in 4. Una  cosa che non mi e’ chiara e’ se il peso dell’asse posteriore  misurato con le sole ruote posteriori sulla pedana sia corretto oppure come molti dicono sia falsato per eccesso. Forse era meglio se piacevo una terza pesata anche con solo l’anteriore sulla pedana, comunque questo il risultato... A livello globale Siamo 35 quintali esatti a cui aggiungere 120 kg tra me e la mia compagna. Quindi, viaggiando in inverno senza moto, sono perfettamente nei pesi. Anche a livello di ripartizione, senza moto avrei 2000 kg dietro e 1500 davanti , quindi nella norma. In estate le cose sono un po’ peggio. 2120 kg dietro e 1500 davanti ma potrei viaggiare con meno acqua e senza la seconda batteria di servizio. Certo e’ che le gomme posteriori hanno 30kg in più del loro indice di carico, e questa cosa un po’ mi preoccupa e quasi il 60% del peso va sul posteriore. Comunque, devo dire la verità , mi sembra di essere abbastanza in media a sentire che molti viaggiano in grosso sovrappeso. Io sono fuori del 3% Andrea IW5CI
...
sicuramente il peso del secondo asse è falsato, basta muoversi avanti o indietro dalla bascula per vedere aumentare o diminuire il peso, diciamo che ci sei vicino.
per pesare l'asse esattamente, avresti dovuto essere esattamente a filo del bordo con le ruote o pesare con apposite bilance che pesano le singole ruote
Silvio
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 16:23:25

Approfittando della mattina libera in attesa della partenza per il we in camper, stamani sono andato alla pesa con il camper in assetto vacanza lunga estiva, cioè con tavolo e sedie, cunei, telone termico parabrezza, fornello
a gas con 4 bombolette, tubo acqua, cavo corrente, cassetta attrezzi, kit prodotti di pulizia, aspirapolvere a 12v, frigorifero pieno (compreso cocomero e melone) , pentole e tegami, insomma attrezzatura completa. Oltre a questo , moto da 120kg su portamoto esterno con 2 caschi, 50 litri di gasolio, 1 bombola gas in vtr piena e una a metà . Serbatoio grige vuoto, serbatoio chiare al 50% cioè 60 litri.  Il camper poi e’ appesantito da Viesa, mobilsat, veranda lunga, tv e decoder e 2 pannelli solari. Era chiaro, con queste premesse che mi aspettassi un fuoripeso, anche considerando che io viaggio solo con la mia compagna e non in 4. Una  cosa che non mi e’ chiara e’ se il peso dell’asse posteriore  misurato con le sole ruote posteriori sulla pedana sia corretto oppure come molti dicono sia falsato per eccesso. Forse era meglio se piacevo una terza pesata anche con solo l’anteriore sulla pedana, comunque questo il risultato... A livello globale Siamo 35 quintali esatti a cui aggiungere 120 kg tra me e la mia compagna. Quindi, viaggiando in inverno senza moto, sono perfettamente nei pesi. Anche a livello di ripartizione, senza moto avrei 2000 kg dietro e 1500 davanti , quindi nella norma. In estate le cose sono un po’ peggio. 2120 kg dietro e 1500 davanti ma potrei viaggiare con meno acqua e senza la seconda batteria di servizio. Certo e’ che le gomme posteriori hanno 30kg in più del loro indice di carico, e questa cosa un po’ mi preoccupa e quasi il 60% del peso va sul posteriore. Comunque, devo dire la verità , mi sembra di essere abbastanza in media a sentire che molti viaggiano in grosso sovrappeso. Io sono fuori del 3% Andrea IW5CI
...
che modello è ?
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 16:54:40

...
Devi essere contento, sei praticamente nei pesi, Lavorando sulla roba che ti porti dietro puoi migliorare ma alla fine non serve.
Io su quella stessa pesa ero a 3700 kg ...per arrivare a 3900 kg alla partenza...

Per quanto riguarda l’indice di carico non ti preoccupare, te gonfia sempre a 5,5 atm
Indice di carico ed indice di velocità vanno a braccetto, quella gomma regge 1030 Kg a 170 km/h se vai a 100 Km/h regge un carico maggiore, ovvio che meno le stressi meglio é
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/07/2019 alle 16:57:59
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 18:10:21
Io jo pesato l'asse posteriore uscendo con le ruote anteriori dalla pedana ma con quelle dietro quasi nel mezzo... Quindi dovevo pesare con le posteriori vicine al bordo e tutto il resto fuori? Allora ho speranza che ci cia qualche kg in meno dietro... E' un Adria Matrix 670sc 2011 di 7.37 metri. Praticamente 8 con il portamoto
Andrea IW5CI
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7000
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 18:26:29
Si, il peso è ottimo, se avessi dovuto azzardare un peso dalla tua descrizione avrei detto 3.7/3,8

meglio così.

Circa il peso sugli assi, Io ho fatto le 3 pesate, la pesa è in piano, perfetta. Mezzo camper su e mezzo fuori (a occhio ovviamente). La somma delle 2 pesate separate è 10 kg diversa rispetto alla pesata dell'assieme. Il mio è un integrale lungo 6.68 cm con sbalzo di 190 cm. Nel mio caso il peso sugli assi è quasi identico, con le 2 persone sedute al loro posto mi pesa 100 kg in più l'anteriore del posteriore, Nonostante il gancio traino.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 19:13:50
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/07/2019 alle 18:10:21

Io jo pesato l'asse posteriore uscendo con le ruote anteriori dalla pedana ma con quelle dietro quasi nel mezzo... Quindi dovevo pesare con le posteriori vicine al bordo e tutto il resto fuori? Allora ho speranza che ci cia qualche kg in meno dietro... E' un Adria Matrix 670sc 2011 di 7.37 metri. Praticamente 8 con il portamoto
Veramente un risultato quasi fantascientifico winkyes

Quando ho fatto tre pesate, la somma dei due assi veniva sempre uguale al peso totale, al massimo 20kg di differenza, quindi penso che puoi ritenere i pesi abbastanza corretti.

Una cosa non hai calcolato, quando togli la moto, togli 120kg da dietro, ma essendo a sbalzo, dall asse ne toglierai circa 150 e aumenterà il peso sull asse anteriore. Volendo vacendo delle misure di passo e sbalzo si potrebbero anche fare pesi quasi esatti.

Pensa che il mio, a vuoto come acquistato (senza persone) pesava

Totale     Kg 3180
Anteriore  Kg 1530
Posteriore Kg 1650

ma una volta caricato, e il peso è tutto nello sbalzo (senza persone):

Totale     Kg 3740    (kg 3900 con 2 persone)
Anteriore  kg 1310    (kg 1470 con 2 persone)
Posteriore Kg 2430    (kg 2430 con 2 persone)

come vedi caricando il garage, è calato di parecchio il peso sull asse anteriore...per fortuna che è a TP, altrimenti pattinerebbe anche in pianura laugh.

Da te, con la moto molto a sbalzo dall asse posteriore, togliendola parecchio peso si trasferisce sull anteriore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 20:51:40
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/07/2019 alle 18:10:21

Su quella bilancia ho fatto 3 pesate
12 Dicembre 2014 con 60 litri gasolio e scooter
Anteriore 1860
Posteriore 1960
Totale somma per assi 3820
Pesata singola 3740
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 21:08:09
Complimenti, il mezzo tutto sommato è "leggero".

Io con il mio MH a vuoto, senza bombole, con me al posto guida e 45l di gasolio sono a 3080kg.
Invece a pieno carico (4 persone e relativo vestiario, 1 gatto da 9kg con cassetina della ghiaia, 1 pappagallo con gabbia piccola, 130l di acqua, 90l di gasolio, 2 bombole da 11kg in acciaio, frigo pieno, tavolino, sedie, veranda parabola automatica da 65cm, tv da 19'', inverter, decoder, attrezzatura fotografica, portatile e la solita attrezzatura) sono a 3760kg, 1760kg all'anteriore e 2000kg al posteriore. Con tutto ciò mi ritengo "leggero" pure iolaugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 22:40:41
sinceramente anche io credevo peggio! Margini di miglioramento ci sono, primo fra tutti sostituire 70 kg di batterie tradizionali con una sola al lifepo4 da 14 kg. Oggi sono salito verso l’abetone e rispetto a prima un po’ di inerzia in più del retrotreno si sente, ma gestibilissimo. Ho gonfiato le gomme a 5,5 dietro (erano a 4,6) e a 5 le anteriori, sperando di aver azzeccato la combinazione migliore. Ho anche montato un TPMS da 37 euro su Amazon che funziona davvero bene , dopo 1 ora di guida tra autostrada e strada di montagna le posteriori erano a 42 gradi e 5,8 di pressione, le anteriori a 5,2. Per adesso lascio tutto così , in attesa delle nuove Michelin all season per camper.
Andrea IW5CI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 23:17:20
In risposta al messaggio di Grinza del 05/07/2019 alle 20:51:40

Su quella bilancia ho fatto 3 pesate 12 Dicembre 2014 con 60 litri gasolio e scooter Anteriore 1860 Posteriore 1960 Totale somma per assi 3820 Pesata singola 3740
Se l asfalto al difuori della pesa è perfettamente in piano non dovrebbe esserci tanta differenza, ma se c'è pendenza allora la dfferenza potrebbe essere giustificata. Per quello che viene consigliato di uscire con le ruote da non pesare appena al difuori della pesa ma non scostarsene piu del minimo necessario.
Dipende poi anche dalla pazienza dell operatore, se non attende che la oscillazione si sia stabilizzata bene potrebbero scapparci delle differenze.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 23:29:21
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/07/2019 alle 22:40:41

sinceramente anche io credevo peggio! Margini di miglioramento ci sono, primo fra tutti sostituire 70 kg di batterie tradizionali con una sola al lifepo4 da 14 kg. Oggi sono salito verso l’abetone e rispetto a prima un
po’ di inerzia in più del retrotreno si sente, ma gestibilissimo. Ho gonfiato le gomme a 5,5 dietro (erano a 4,6) e a 5 le anteriori, sperando di aver azzeccato la combinazione migliore. Ho anche montato un TPMS da 37 euro su Amazon che funziona davvero bene , dopo 1 ora di guida tra autostrada e strada di montagna le posteriori erano a 42 gradi e 5,8 di pressione, le anteriori a 5,2. Per adesso lascio tutto così , in attesa delle nuove Michelin all season per camper.
...
Beh, ora hai una buona giustificazione con la moglie per dovere comperare con urgenza una LiFepo laugh.
Io feci la stessa cosa con l Efoy, invece di dovere mettere altri 30 kg della seconda batteria con l Efoy (7kg) mi sono allaggerito moltissimo...specialmente nel portafoglio, ma non stiamo a sottilizzare wink.

Secondo me hai fatto piu che bene a mettere le gomme posteriori alla massima pressione che possono sopportare, elimina parecchio quella tendenza a "derapare" del retrotreno con grossi pesi a sbalzo, ma non avrei aumentato le anteriori perchè secondo me, essendo leggero all anteriore rischi di diminuire l impronta al suolo e quidi diminuire la direzionalità del mezzo

Se le posteriori aumentano di pressione solo di +0,3 dopo un ora di autostrada direi ottimo risultato, mi sarei aspettato molto di piu.
Io dietro tengo 5,5 e dopo un ora di autostrada ai 100 circa, salgono anche a 6,4-6,5 mentre le anteriori che le tengo a 3,3, salgono a 3,6-3,7
Prima le anteriori le tenevo a 4, ma poi ho visto che ho potuto abbassare la pressione a 3,3 (che è quanto prescritto da Mercedes) senza che ppoi aumentasse in viaggio, mentre calando la pressione è molto migliorata la guida e la aderenza del volante. Penso che anche in frenata avere una giusta impronta a terra aiuti molto e quindi avere un sovragonfiaggio aumenti di molto gli spazi di frenata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 23:37:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/07/2019 alle 23:29:21

Beh, ora hai una buona giustificazione con la moglie per dovere comperare con urgenza una LiFepo . Io feci la stessa cosa con l Efoy, invece di dovere mettere altri 30 kg della seconda batteria con l Efoy (7kg) mi sono allaggerito
moltissimo...specialmente nel portafoglio, ma non stiamo a sottilizzare . Secondo me hai fatto piu che bene a mettere le gomme posteriori alla massima pressione che possono sopportare, elimina parecchio quella tendenza a derapare del retrotreno con grossi pesi a sbalzo, ma non avrei aumentato le anteriori perchè secondo me, essendo leggero all anteriore rischi di diminuire l impronta al suolo e quidi diminuire la direzionalità del mezzo Se le posteriori aumentano di pressione solo di +0,3 dopo un ora di autostrada direi ottimo risultato, mi sarei aspettato molto di piu. Io dietro tengo 5,5 e dopo un ora di autostrada ai 100 circa, salgono anche a 6,4-6,5 mentre le anteriori che le tengo a 3,3, salgono a 3,6-3,7 Prima le anteriori le tenevo a 4, ma poi ho visto che ho potuto abbassare la pressione a 3,3 (che è quanto prescritto da Mercedes) senza che ppoi aumentasse in viaggio, mentre calando la pressione è molto migliorata la guida e la aderenza del volante. Penso che anche in frenata avere una giusta impronta a terra aiuti molto e quindi avere un sovragonfiaggio aumenti di molto gli spazi di frenata.  
...
Quasi certamente le tue posteriori salgono di più in pressione perchè il tuo è un TP se non ricordo male
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 13:44:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/07/2019 alle 23:37:42

Quasi certamente le tue posteriori salgono di più in pressione perchè il tuo è un TP se non ricordo male
si, è TP.  Quindi pensi che oltre al peso sia anche l attrito di trazione?
Infatti le posterori si consumano anche di piu, belle pari e uniformi, ma con il precedente treno dopo 43mila km le posteriori erano un filino piu consumate delle anteriori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 21:19:23
a quanto gonfiare allora le anteriori? Fiat direbbe 5, potrei portarle a 4,5 a freddo che ne dite? 
Andrea IW5CI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 22:33:45
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/07/2019 alle 21:19:23

a quanto gonfiare allora le anteriori? Fiat direbbe 5, potrei portarle a 4,5 a freddo che ne dite? 
Si, farei una prova a 4,5 che secondo me dovresti esserci, poi controlli sul TPMS di quanto sale la pressione in autostrada, e secondo me dovrebbe comunque salire meno che sulle posteriori e se è così non hai problema.
Oltre a migliore controllo delllo sterzo, secondo me avrai un bel beneficio anche sul confort.
Avendo il TPMS si possono fare questi esperimenti e prove molto tranquillamente controllando sempre e in tempo reale i risultati e senza mai rischiare nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 23:04:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/07/2019 alle 15:11:01

sicuramente il peso del secondo asse è falsato, basta muoversi avanti o indietro dalla bascula per vedere aumentare o diminuire il peso, diciamo che ci sei vicino. per pesare l'asse esattamente, avresti dovuto essere esattamente a filo del bordo con le ruote o pesare con apposite bilance che pesano le singole ruote
Che significa "essere a filo del bordo con le ruote" ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 23:14:10
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/07/2019 alle 23:04:27

Che significa essere a filo del bordo con le ruote ?
con le ruote che non sono da pesare messe fuori dalla pesa ma il piu vicino possibile al bordo della stessa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 12:53:15
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/07/2019 alle 21:19:23

Le devi gonfiate a 5 atm a freddo come riporta la targhetta
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link