quote:Originally posted by D4DF> Ciao Io ho un Adria e la centralina allacciata alla 220 quando finisce di caricare la BS passa alla BM con un limite di corrente di 8 A. Devi controllare sul libretto delle istruzioni della centralina. Bye Luca
Pure io ho messo in moto allacciato alla 220 e non è successo niente non credevo ci fossero controindicazioni,vorrei sapere se la batteria motore viene ricaricata come quella dei servizi quando si è a 220 vots qualcuno ne è al corrente? >
quote: Ciao Io ho un Adria e la centralina allacciata alla 220 quando finisce di caricare la BS passa alla BM con un limite di corrente di 8 A. Devi controllare sul libretto delle istruzioni della centralina. Bye Luca >> Grazie domani darò una controllata sul libretto
quote:Originally posted by D4DF> Sul mio il libretto di istruzioni dice che allacciandosi alla 220 alla batteria motore arriva una carica di "mantenimento", credo dipenda dai vari tipi di centralinaid="Comic Sans MS">
Pure io ho messo in moto allacciato alla 220 e non è successo niente non credevo ci fossero controindicazioni,vorrei sapere se la batteria motore viene ricaricata come quella dei servizi quando si è a 220 vots qualcuno ne è al corrente? >
quote:Originally posted by delta36> Se la centralina è fatta bene alla batteria arriva corrente con priorità alla 220v. Attaccando la 220 un relais dovrebbe staccare l'alimentazione dall'alternatore. Ciao
Attaccati alla 220 volts, e' controindicato mettere in moto il mezzo? >
quote:Originally posted by Emme48>E fai anche un gran male al motore stesso... Elio
Idea pessima quella di "provare a mettere in moto" per vedere come siamo messi.>
quote:Originally posted by Anton63> ciao il tuo camper nn ha fusibili . l unica cosa ke potrebbe succedere ke la cellula sentento un gran calo di tensione creato dal assorbimento del motorino di avviamento possa staccare e riaccendersi aprendo il boieler e resetando orario ecc ma nn e detto visto ke i ford di solito si accendono al volo
Sul mio SB678 la centralina Airsilici ha una apposita voce di menù per abilitare il parallelo delle due batterie quando si è connessi alla 220; , così si ricaricano/mantengono cariche entrambe; mi sembra una ottima soluzione nei periodi di rimessaggio (altra funzione selezionabile è "carica di mantenimento", che mantiene 13,8V). Con le due batterie in parallelo mi sembra quantomeno probabile che come minmo salti il fusibile, come diceva alfetto. Su altri tipi di camper, o con la funzione di parallelo esclusa, invece non dovrebbero esserci problemi ad avviare, perchè così l'alimentatore a 220 è collegato solo alla batteria servizi... Antonello >