CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Allagamento cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
Enzo Di Legami
Enzo Di Legami
03/12/2007 58
Inserito il 18/12/2007 alle: 09:09:51
Salve gente, non so a chi è capitato di ritrovarsi fuori per un WE d'inverno, e ritrovarsi il camper quasi allagato. E' capitato a me, fuori zero gradi, truma acceso e vedere fuori dal camper la fuori uscita di acqua. La prima domanda che uno si pone, il truma scarica? No è scoppiato un tubo dell'acqua calda in poletilene, quello rosso. E' assurdo, mezzo nuovo del 2006 e rimanere senza acqua per due giorni e l'interno quasi allagato. Dico è normale? Quanti di voi hanno avuto questa esperienza con un Roller Team? Saluti
baloo1
baloo1
-
Inserito il 18/12/2007 alle: 09:15:43
avranno messo una fascetta lenta, non stretta bene in fabbrica, alla prima buca s'allentata...e ti sei allagato mi dicono amici che gli impianti elettrici sui camper in genere sono fatti proprio con i piedi: fili elettrici affogati nel silicone per tenerli fermi, assenza di canalizzzioni adeguate... dove l'occhio non arriva ...tendono a lavorare molto velocemente
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 18/12/2007 alle: 09:22:37
Succede anche se penso sia un esperienza spiacevole... Nel garage un piccolo "arsenale" di pezzi, giunti, tubi, fascette, filidiferro, viti, morsetti ecc... magari personalizzato per la tipologia del proprio veicolo serve a trarsi d'impaccio in questi casi... Valuta invece il motivo dello scoppio (se di scoppio si tratta), non vedo normale che un tubo esploda; di solito perdono dalle giunzioni, si sfilano dai portagomma ecc... O era in una posizione dove puo esser stato danneggiato, tagliato, graffiato ecc...ed allora prossimamente va protetto o magari la pressione dentro era alta piu del dovuto... Una piccola indagine per poi stare sereni va fatta... Infine un piccolo giro di fissaggio fascette va fatto periodicamente....ti accorgerai che vai a fissare anche quelle che hai gia fissato in passato... Ciao e...buoni tubi!!! Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 18/12/2007 alle 09:24:52
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 18/12/2007 alle: 09:27:57
Ciao, purtroppo è successo anche a me, camper ritirato un venerdì sera, la domenica mattina in campeggio noto dell'acqua vicino alla porta d'ingresso. Chiuso tutto e svuotato il boiler, portato il mezzo in concessionaria: fascetta tubo acqua calda doccia stretta male, parete di un armadio rovinata alla base (sembrava una spugna, premevi e usciva acqua). Con un minimo (ma proprio poco)di attenzione in più si sarebbero evitati danni e delusioni....... Ma tu cosa intendi per "scoppiato"? Che si è proprio fessurato?
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 18/12/2007 alle: 09:30:17
quote:Originally posted by PinkPauly
Succede anche se penso sia un esperienza spiacevole... Infine un piccolo giro di fissaggio fascette va fatto periodicamente....ti accorgerai che vai a fissare anche quelle che hai gia fissato in passato... Ciao e...buoni tubi!!! Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Ciao, ma a me si è allentato il tubo della doccia, mi sembra tutto incassato e non saprei neanche da che parte incominciare a smontare.... Dovrò chiedere in concessionaria d'insegnarmi a controllare le fascette......
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 18/12/2007 alle: 09:57:22
Non c'è una logica precisa...certo che materiali plastici o gommosi con il caldo e freddo possono allentarsi, le vibrazioni aiutano... Il sistema è quello di seguire le tubazioni e passarle tutte le fascette che si incontrano, senza esagerare nel fissare ma controllare che siano strette...naturalmente se qualche costruttore del cavolo ha fatto delle giunzioni sotto al piatto doccia non si smonta mezzo camper per controllare ma una fila di improperi a chi non sa lavorare vanno tirati...[:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
Enzo Di Legami
Enzo Di Legami
03/12/2007 58
Inserito il 18/12/2007 alle: 12:18:26
Rispondo agli amiciid="red">, ieri mattina ho smontato il pianale sotto il lavandino della cucina, dove accanto c'è ubicato il Truma, ho acceso la pompa e ho notato che il tubo in poletilene rosso, quindi acqua calda, che va dal vano sotto-lavandino incanalato nell'intercapedine del pavimento, era scoppiato, mi spiego meglio, tipo quando un tubo di plastica per innaffiare, si crea una bolla e scoppia, creandosi un buco. Quindi l'acqua fuoriuscendo dal tubo, si incanalava nell'intercapedine e usciva dal parafango lato porta della cellula e lato bagno. Comprì!!!! Oggi ho appuntamento con la concessionaria di CT, dove loro intanto non si spiegano la causa della foratura del tubo in poletilene, anche perchè non credono che sia problema di pressione nel circuito, ma un problema di qualità di materiale. Almeno pensano di sostituire tutto il tubo, lo spero, in modo di non creare giunzioni soggette a continuo allentamento.Sono molto disponibili, anche perchè sabato è l'ultimo giorno di apertura. Speriamo. Domani vi aggiornerò. Saluti Enzo
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 18/12/2007 alle: 14:31:03
Questo è un argomento gia trattato e discusso e mi scuso se lo riprendo.. Quando ho preso il camper (l'ultimo) ha tenuto conto anche di questo per la scelta. Due allestitori di fascia alta.. il primo aveva sti tubi rossi e blu (plastica) con tutta la raccorderia tipo "rapido" in plastica.. il secondo tutti i tubi erano in teflon (se cosi si scrive) di color traslucido e tutti i raccordi in ottone cromato dotati di ogive e dadi per il bloccaggio.. Io ho scelto il secondo... poi cmq qualche tubo difettoso ci puo stare.
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 19/12/2007 alle: 12:46:45
Da quello che descivi potrebbe trattarsi di una rottura da gelo, (sui tubi di rame forma una specie di fagiolo) forse non era stato drenato bene l'impianto e nel punto basso ristagnava acqua. Però in Sicilia il gelo è raro!![:D] Ciao
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 19/12/2007 alle: 13:00:08
Ciao Enzo, mi dispiace molto per il tuo inconveniente e de essere stato molto spiacevole!! In ogni caso i tubi che dici tu li ho anche io e non scoppiano!! La pressione all'interno di un circuito da camper non e' assolutamente in grado di far scoppiare questi tubi. Come ha detto qualcuno al massimo la sovrapressione farebbe danni a raccordi, nel tuo caso raccordi rapidi. Nel tuo caso penso si tratti di un difetto del tubo in quel punto (tipo bolla) oppure il tubo strisciando contro qualcosa si e' danneggiato e indebolito in quel preciso punto da dove perde. In ogni caso io, sia quando esco dal camper che quando vado a letto la sera, ho preso l'abitudine di staccare l'interruttore dell'acqua in modo che se si dovesse rompere un tubo uscirebbe solo la pochissima acqua che si trova in quel punto dell'impianto. So che si parla col senno di poi ma per le prossime volte forse potrà servire. In bocca al lupo per la riparazione!!! Resma
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 19/12/2007 alle: 13:32:51
quote:Originally posted by Enzo Di Legami
Rispondo agli amiciid="red">, ieri mattina ho smontato il pianale sotto il lavandino della cucina, dove accanto c'è ubicato il Truma, ho acceso la pompa e ho notato che il tubo in poletilene rosso, quindi acqua calda, che va dal vano sotto-lavandino incanalato nell'intercapedine del pavimento, era scoppiato, mi spiego meglio, tipo quando un tubo di plastica per innaffiare, si crea una bolla e scoppia, creandosi un buco. Quindi l'acqua fuoriuscendo dal tubo, si incanalava nell'intercapedine e usciva dal parafango lato porta della cellula e lato bagno. Comprì!!!! Oggi ho appuntamento con la concessionaria di CT, dove loro intanto non si spiegano la causa della foratura del tubo in poletilene, anche perchè non credono che sia problema di pressione nel circuito, ma un problema di qualità di materiale. Almeno pensano di sostituire tutto il tubo, lo spero, in modo di non creare giunzioni soggette a continuo allentamento.Sono molto disponibili, anche perchè sabato è l'ultimo giorno di apertura. Speriamo. Domani vi aggiornerò. Saluti Enzo >
> Ciao, è successo anche a me la stessa cosa per 2 volte in 2 giorni, tubo acqua calda scoppiato subito dopo l'uscita dalla stufa! Quando ho chiamato l'assistenza Dimatec, mi hanno immediatamente detto che per un certo periodio, tra il 2004 ed il 2005, alcuni allestitori hanno usato un tipo di tubo (quello rosso e blu) diverso da quello consigliato, causando questo problema. Loro consigliano di utilizzare tubi John Guest. Sostituiti tutti i tubi con quelli John Guest, non è più successo nulla. Ciao, Corrado
18
Enzo Di Legami
Enzo Di Legami
03/12/2007 58
Inserito il 19/12/2007 alle: 16:00:30
Corrado, ieri ho portato il camper in concessionaria, hanno effettuato immediatamente la riparazione.Hanno sostituito il tubo rosso, dall'inizio alla fine. Certo devo dire che è stato per loro un lavoraccio pieno di sudoeri, in quanto avevano la paura di perdere la canaletta di via dove era incanalato il tubo.Con un po di cervello ci sono riusciti. Almeno abbiamo acceso il Truma alla max potenza per beni due ore , incrociamo le dita,. Il lavoro è fatto. Certo ora prenderò veramente l'abitudine di accendere e spegnere la pompa nei momenti di utilizzo. Grazie per il consiglio. Mi raccomando quando vieni in Sicilia e vai a Palermo NON TOCCARE LE BANANE ( R.Benigni) [:D] Saluti Enzo e via auguro a tutti gli amici del COL il Buon Natale e Buonissimo 2008 con meno tasse e più soldi in busta paga.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link