CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Allarme frigo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2152
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 21:24:51
Ciao a tutti!
Il frigorifero del mio camper, un trivalente Dometic del 2021, quello con la porta che si apre da entrambi i lati, ogni tanto mi manda il segnale d'allarme che vedete sotto. Solitamente lo fa la mattina presto. Non so come interpretare questo segnale; preciso che quasi sempre basta tenere premuto per due secondi il pulsante di accensione e il segnale sparisce.
Frigo(2).jpg
Antopat
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3584
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2024 alle: 09:39:05
In risposta al messaggio di Antopat del 19/03/2024 alle 21:24:51

Ciao a tutti! Il frigorifero del mio camper, un trivalente Dometic del 2021, quello con la porta che si apre da entrambi i lati, ogni tanto mi manda il segnale d'allarme che vedete sotto. Solitamente lo fa la mattina presto.
Non so come interpretare questo segnale; preciso che quasi sempre basta tenere premuto per due secondi il pulsante di accensione e il segnale sparisce. Antopat
...
E50 Blocco del gas dopo 3 tentativi di accensione Accensione impossibile.
Il cilindro del gas è vuoto.
Sostituire il cilindro del gas.
Resettare l’errore.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30039
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2024 alle: 10:06:33
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/03/2024 alle 09:39:05

E50 Blocco del gas dopo 3 tentativi di accensione Accensione impossibile. Il cilindro del gas è vuoto. Sostituire il cilindro del gas. Resettare l’errore.
Non penso sia un problema di gas finito, altrimenti l'errore rimaneva anche dopo aver resettato
Silvio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37201
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2024 alle: 11:23:18

Potrebbe essere un problema occasionale sul regolatore/ridutore nel vano bombole , che tipologia di riduttore stai utilizzando ? 
 
Mario
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4965
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2024 alle: 13:23:51
La mattina presto la temperatura si abbassa e la pressione del gas anche.
Quando lui si alza è aumentata, resetta e va.
Bisogna guardare il regolatore, magari provare a cambiarlo e vedere se si ripete, altrimenti il problema potrebbe stare nella gestione del gas del frigo.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Previous Next
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2024 alle: 18:38:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/03/2024 alle 10:06:33

Non penso sia un problema di gas finito, altrimenti l'errore rimaneva anche dopo aver resettato
Potrebbe essere una bombola con scarsa % di propano, nottetempo gassifica male e va in blocco. Al mattino resettando, fa altri tre tentativi di riaccensione e magari riesce a ripartire, visto che non c'è stata gassificazione per ore (la gassificazione sottrae calore al GPL presente in bombola e aggrava la già scarsa gassificazione).

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2152
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 08:22:19
In risposta al messaggio di Dash del 20/03/2024 alle 18:38:41

Potrebbe essere una bombola con scarsa % di propano, nottetempo gassifica male e va in blocco. Al mattino resettando, fa altri tre tentativi di riaccensione e magari riesce a ripartire, visto che non c'è stata gassificazione per ore (la gassificazione sottrae calore al GPL presente in bombola e aggrava la già scarsa gassificazione). Ciao da Dash
Grazie a tutti!
Mi sono dimenticato di precisare che non ho la bombola ma il bombolone, quindi potrebbe essere il regolatore di pressione posto sul bombolone. Non ho idea di che tipo sia, proverò a guardare.
Logo%20Antonio(810).png
Antopat
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30039
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 08:27:42
In risposta al messaggio di Dash del 20/03/2024 alle 18:38:41

Potrebbe essere una bombola con scarsa % di propano, nottetempo gassifica male e va in blocco. Al mattino resettando, fa altri tre tentativi di riaccensione e magari riesce a ripartire, visto che non c'è stata gassificazione per ore (la gassificazione sottrae calore al GPL presente in bombola e aggrava la già scarsa gassificazione). Ciao da Dash
ma a lui va in blocco al mattino, non durante la notte
Silvio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37201
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 11:05:36

Silvio al mattino trova il frigo in blocco però non sa da quale ora si è bloccato , è pur vero che se anche fosse un problema di scarsa gasificazione quella piccola fiammella non richiede una gasificazione totale e basta anche parziale minima , personalmente parerei sul riduttore e se dipendesse da quello con pochi euro se la cava , se non dipendesse dal riduttore allora la situazione si complica parando sul sistema di accensione o peggio sulla scheda di gestione frigo 
Mario
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2152
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2024 alle: 18:57:52
In risposta al messaggio di ecostar del 21/03/2024 alle 11:05:36

Silvio al mattino trova il frigo in blocco però non sa da quale ora si è bloccato , è pur vero che se anche fosse un problema di scarsa gasificazione quella piccola fiammella non richiede una gasificazione totale e basta
anche parziale minima , personalmente parerei sul riduttore e se dipendesse da quello con pochi euro se la cava , se non dipendesse dal riduttore allora la situazione si complica parando sul sistema di accensione o peggio sulla scheda di gestione frigo 
...
La scheda di gestione frigo è stata sostituita in garanzia proprio perché dava problemi. Riguardo alla composizione del gas, ho fatto rifornimento qui in Trentino dove credo che il propano sia in maggiore percentuale. "Credo" perchè al distributore è pubblicizzato il "gasolio artico" quindi ritengo che anche il GPL abbia una composizione "artica" di gas.
@ecostar, so quando va in blocco perché, avendo il sonno leggerissimo, sento il piezo ticchettare e poi il segnale di allarme, quindi mi alzo e spengo il frigo.
Logo%20Antonio(814).png
Antopat
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6204
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2024 alle: 20:06:06
In risposta al messaggio di Antopat del 24/03/2024 alle 18:57:52

La scheda di gestione frigo è stata sostituita in garanzia proprio perché dava problemi. Riguardo alla composizione del gas, ho fatto rifornimento qui in Trentino dove credo che il propano sia in maggiore percentuale. Credo
perchè al distributore è pubblicizzato il gasolio artico quindi ritengo che anche il GPL abbia una composizione artica di gas. @ecostar, so quando va in blocco perché, avendo il sonno leggerissimo, sento il piezo ticchettare e poi il segnale di allarme, quindi mi alzo e spengo il frigo.
...
abitando in Alto Adige, ed avendo anch'io il bombolone, faccio gas sempre nella mia regione, anche con temperature di parecchi gradi sotto lo zero, non ho avuto mai problemi, detto questo, quando si ferma il frigorifero hai provato ad accendere stufa e fornelli?, se si accendono il problema è nel frigorifero, ho avuto un paio di anni fa, problemi nella gestione quando andava a gas, ho sostituito tutto quello che riguarda il funzionamento a gas, valvola, ugello, impianto elettrico, non so cosa era, dalla sostituzione funziona alla perfezione, ho sostituito tutto proprio per evitare prove e pellegrinaggi in concessionaria, se avessi riscontrato ancora problemi, avrei sostituito tutto il frigorifero, invecchiano anche rimanendo spenti
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2152
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 21:15:27
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/03/2024 alle 20:06:06

abitando in Alto Adige, ed avendo anch'io il bombolone, faccio gas sempre nella mia regione, anche con temperature di parecchi gradi sotto lo zero, non ho avuto mai problemi, detto questo, quando si ferma il frigorifero hai
provato ad accendere stufa e fornelli?, se si accendono il problema è nel frigorifero, ho avuto un paio di anni fa, problemi nella gestione quando andava a gas, ho sostituito tutto quello che riguarda il funzionamento a gas, valvola, ugello, impianto elettrico, non so cosa era, dalla sostituzione funziona alla perfezione, ho sostituito tutto proprio per evitare prove e pellegrinaggi in concessionaria, se avessi riscontrato ancora problemi, avrei sostituito tutto il frigorifero, invecchiano anche rimanendo spenti
...
Grazie per l'intervento.
Il malfunzionamento avviene sia con stufa accesa che spenta; inoltre funziona perfettamente a 12V e a 220V. Il problema sta quindi esclusivamente nel frigo e nella gestione a gas.
P.S. l'ultima volta che ho fatto gas il gestore si è rifiutato di rifornirmi. Non c'é stato verso, nemmeno mostrando il libretto con la trascrizione dell'impianto. Due km più avanti mi hanno solo chiesto se l'impianto è trascritto. Avessi avuto un altro rifiuto sarei stato costretto a chiamare la G.di F.
Logo%20Antonio(816).png
Antopat
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Installazione retrocamera posteriore
Ciao a tutti, ho acquistato un Krunia Schermo Portatile 8'' per Appl...
Karbon17
Oggi alle 10:10
Cellula abitativa
Mercedes Viano Marco Polo allestito Westfalia
Buongiorno a tutti, per il mio Viano Marco Polo allestito Westfalia ...
Salo
Oggi alle 09:31
Meccanica
Fanale opacizzato
Ciao, ho un Ducato i cui fanali anteriori sono opacizzati. Quest'ann...
Maiamaia4
Oggi alle 08:35
Aree di sosta e campeggi
Villalago
Buona sera vorrei un informazione, a primavera vorrei andare a visit...
PetruDaniele
Ieri alle: 21:01
Aree di sosta e campeggi
Ginevra
Buonasera a tutti, prossimamente dovrei andare qualche giorno a Gine...
koccinella
Ieri alle: 16:53
Gruppi
Camperisti Scooteristi...senza confini
Buongiorno amici con Camper e Scooter ,il nostro gruppo ha festeggia...
pinobsc
Ieri alle: 16:29
Viaggi in Italia
Giretto in centro Italia
Ciao, Stiamo andando ad Amatrice, vorremmo stare lì fino all'ora di ...
gianninotopo
Ieri alle: 15:45
Accessori
Inverter - sicurezza
Buongiorno, ho visto che ci sono discussioni simili a quella che pro...
gianninotopo
Ieri alle: 11:48
Accessori
Dimensionamento nuovo DC-DC
Ciao a tutti, Premesso che l'impianto Litio terminato da qualche tem...
maaaxxx
Ieri alle: 10:04
Accessori
Mantenere la Batteria Motore carica con una PS
Siamo in tema di mantenimento della carica della BM. Si sta palesand...
Paolo62
Ieri alle: 09:02
Altro non sui camper
Tiro al piccione
No, niente armi da fuoco, i simpatici pennuti sono salvi. È un nuov...
Emme48
Ieri alle: 07:48
Viaggi in Italia
Giugno all'isola del Giglio
Buongiorno a tutti, sto valutando di trascorrere a fine giugno 4 gio...
Nanasso
12/03/26 - 21:16
Accessori
problema ds300 conversione al litio
Ciao a tutti ho montato due batterie al litio su elnagh big marlin ...
Mandracchio
12/03/26 - 19:19
Cellula abitativa
Rimozione cerniera porta cellula
Buongiorno, Ho la porta della cellula del mio mcluis steel 531g del...
Telix636
12/03/26 - 16:39
Viaggi all'estero
Ruta Jubierre in Spagna
Come da titolo, c’è qualcuno che si è già avventurato a fare questa ...
Sparty91
12/03/26 - 14:00
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6204
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 22:19:15
In risposta al messaggio di Antopat del 25/03/2024 alle 21:15:27

Grazie per l'intervento. Il malfunzionamento avviene sia con stufa accesa che spenta; inoltre funziona perfettamente a 12V e a 220V. Il problema sta quindi esclusivamente nel frigo e nella gestione a gas. P.S. l'ultima volta
che ho fatto gas il gestore si è rifiutato di rifornirmi. Non c'é stato verso, nemmeno mostrando il libretto con la trascrizione dell'impianto. Due km più avanti mi hanno solo chiesto se l'impianto è trascritto. Avessi avuto un altro rifiuto sarei stato costretto a chiamare la G.di F.
...
se è solamente il frigo che non funziona, controlla le connessioni, è un problema risolvibile, io ho risolto da solo, ho comperato tutto e sostituito, avrò sostituito anche quello che andava, non mi pento, anzi, ora ho tutto il sistema a gas del frigorifero nuovo
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2152
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 16:00:03
In risposta al messaggio di Dash del 20/03/2024 alle 18:38:41

Potrebbe essere una bombola con scarsa % di propano, nottetempo gassifica male e va in blocco. Al mattino resettando, fa altri tre tentativi di riaccensione e magari riesce a ripartire, visto che non c'è stata gassificazione per ore (la gassificazione sottrae calore al GPL presente in bombola e aggrava la già scarsa gassificazione). Ciao da Dash
Ieri, 14 aprile, abbiamo fatto un'uscita con pernottamento verifcando che non è mai scattato l'allarme "50". Mi sorge il dubbio che la causa stia proprio nella bassa percentuale di propano e che il butano a temperature vicine allo zero non sia stato in grado di gassificare. Forse sono stato fuorviato dal fatto che avevo rifornito ad un distributore che esponeva il cartello di "Gasolio artico" e ho pensato che anche il GPL fosse artico.
Logo%20Antonio(823).png
Antopat
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link