CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Allestimento Bartolino, Riscaldamento, acqua,

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 331
17
Clint
Clint
01/09/2008 12419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 18:08:47
Ragazzi siete proprio bravi tutti e 3 Rubylove Marinox e Emme48yes​​​​​​.

Gianluigi

Modificato da Clint il 05/02/2023 alle 19:11:33
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 20:08:29
In risposta al messaggio di Clint del 05/02/2023 alle 18:08:47

Ragazzi siete proprio bravi tutti e 3 Rubylove Marinox e Emme48​​​​​​.  
Grazie!
Antonella poco fa mi ha detto.. ho visto il camper di Marinox (impicciona) che se la canta e se la sona.. mi sono ammutolita! 
Ma e proprio bello! Lei dice che sembra fatto da un'allestitore, (uno bravo però) 
insomma lei dice che è bellissimo, io non l'ho visto (le donne per non farsi gli affari loro..) perchè sto riparando quel cesso di portapotti della thetford che ha il bottoncino dello scarico rotto
dopo vado a vederlo!

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/02/2023 alle 23:05:53
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 14:33:19
In risposta al messaggio di marinox del 01/02/2023 alle 18:38:50

come ho scritto NON E' PANE X TUTTI . carlo
Ho visto il tuo camper, mi sembra veramente ben fatto, da l'idea di solidità, complimenti!

Come hai fatto a far girare il sedile lato guida? Non sbatte sul freno a mano?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 17:15:03
grazie x l'elogio al MIO camper anche del tuo 50% . il freno a mano ci sbatteva eccome ed era impossibile girare il sedile e l'ho smontato x capire come fare . tolto la copertura in plastica ho guardato x bene il castello x abbassarlo , nessun problema , il flessibile ha ridotto e poi ho saldato ,la copertura di plastica è stata riposizionata  con rivetti ai fianchi su lamina in alluminio all'interno  , perfetto il sedile gira ma il freno non frena . messo a riposo ho guardato l'asta filettata sotto al mezzo che funge da regolo e interposto un tubo inserito nell'asta x recuperare circa 10 cm e regolato come si deve . semplice e efficace . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 17:28:36
spero che antonella non ti scassi piu' del necessario , in fondo come ho scritto NON E' PANE X TUTTI , ma non x questo bisogna accontentarsi ANZI un camper artigianale è o potrebbe essere una ottima occasione x avere sia CAPRA CHE CAVOLO che un camper industriale non avrà mai . anche EMME 48 ha il suo sebbene di suo ( nel senso fatto da lui ) ci sia solo l'impianto elettrico da urlo x carità anche se ha sicuramente detto come lo voleva internamente di mobilio .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 19:36:59
In risposta al messaggio di marinox del 06/02/2023 alle 17:15:03

grazie x l'elogio al MIO camper anche del tuo 50% . il freno a mano ci sbatteva eccome ed era impossibile girare il sedile e l'ho smontato x capire come fare . tolto la copertura in plastica ho guardato x bene il castello
x abbassarlo , nessun problema , il flessibile ha ridotto e poi ho saldato ,la copertura di plastica è stata riposizionata  con rivetti ai fianchi su lamina in alluminio all'interno  , perfetto il sedile gira ma il freno non frena . messo a riposo ho guardato l'asta filettata sotto al mezzo che funge da regolo e interposto un tubo inserito nell'asta x recuperare circa 10 cm e regolato come si deve . semplice e efficace .  carlo
...
Sai come sono le donne, curiose, voleva vedere con i suoi occhi..
Non ho affrontato il problema freno a mano perchè si è deciso per la soluzione bagno e ripostiglio in fondo e divano/letto dietro al sedile guida, quindi non serviva ruotarlo, però all'inizio avrei voluto montare il letto in coda e in quel caso sarebbe stato indispensabile poterlo girare, poi constatato che sul Daily è impossibile salvo mettere le due estensioni laterali, abbiamo optato per il divano letto subito dietro al sedile guida e di conseguenza non ho affrontato il problema, comunque sarebbe stato doppio perchè la sotto c'è anche la leva delle ridotte

Antonella ha lavorato insieme a me, altrimenti non ce l'avrei fatta, lei  è una che lavora di brutto, nel deserto è la spalatrice ufficiale, io devo disincagliare e lei si butta sotto!

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3429
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 20:47:17
Per quanto riguarda anche il mio van camperizzato ha lo stesso problema col freno a mano alzato il sedile non si gira... ho risolto...non metto il freno a mano lascio la marcia ingranata... semplice 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 10:08:23
In risposta al messaggio di rubylove del 06/02/2023 alle 14:33:19

Ho visto il tuo camper, mi sembra veramente ben fatto, da l'idea di solidità, complimenti! Come hai fatto a far girare il sedile lato guida? Non sbatte sul freno a mano?  
Leggi cosa aveva scritto Tommado nel 2017

IZ4DJI https://www.camperonline.it/fot... title="IZ4DJI" />
  IZ4DJI  
rating

12/11/2006  51713
 Rispondi   Abuso
Inserito il 21/09/2017  alle: 14:52:53
Sarebbe interessante sapere se si puo adattare il freno a mano dello Sprinter che ha un sistema eccezzionale.

Tiro il freno a mano come si fa normalmente, poi spingo in basso la leva senza premere il bottone, si sgancia la leva dal meccanismo e quindi la leva ritorna bassa sul pavimento (è a destra del sedile) ma il frenoo rimane tirato.
Per sbloccare, riporto la leva in alto, si riaggancia al meccanismo, premo il bottone e rilascio il freno abbassando la leva.
Mi dicevano che nello sprinter questa è un opzione che l'allestitore chiede quando ordina l autotelaio, e quindi non è standard ma solo nei mezzi dove serve.
La leva con tutto il meccanismo è attaccata alla base del sedile con una staffa, quindi teoricamente non sarebbe difficile applicarla anche a un mezzo differente e sulla sinistra, bisogna vedere solo se è compatibile l'aggancio del cavo.
Sarebbe la soluzione a ogni problema.
Franco
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 11:08:42
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/02/2023 alle 10:08:23

Leggi cosa aveva scritto Tommado nel 2017   IZ4DJI   12/11/2006  51713 Rispondi  AbusoInserito il 21/09/2017 alle: 14:52:53Sarebbe interessante sapere se si puo adattare il freno a mano dello Sprinter che ha
un sistema eccezzionale. Tiro il freno a mano come si fa normalmente, poi spingo in basso la leva senza premere il bottone, si sgancia la leva dal meccanismo e quindi la leva ritorna bassa sul pavimento (è a destra del sedile) ma il frenoo rimane tirato. Per sbloccare, riporto la leva in alto, si riaggancia al meccanismo, premo il bottone e rilascio il freno abbassando la leva. Mi dicevano che nello sprinter questa è un opzione che l'allestitore chiede quando ordina l autotelaio, e quindi non è standard ma solo nei mezzi dove serve. La leva con tutto il meccanismo è attaccata alla base del sedile con una staffa, quindi teoricamente non sarebbe difficile applicarla anche a un mezzo differente e sulla sinistra, bisogna vedere solo se è compatibile l'aggancio del cavo. Sarebbe la soluzione a ogni problema.
...
Mi sembra un'ottima soluzione ma credo che potrebbe interessare piu pedro2 o chi desidera il sedile lato guida girevole.
Come ho scritto non ne ho avuto più bisogno perchè ho poi deciso per il bagno in coda e di conseguenza dietro alla spalliera del sedile lato guida c'è subito.il divano letto che funge da seduta pranzo, il sedile girevole non è piu servito, inoltre appena davanti al freno a mano c'è anche la leva delle ridotte che sarebbe stato un ulteriore problema 
la soluzione divano/seduta/letto ci permette di essere seduti a tavola a 45°

Modificato da rubylove il 07/02/2023 alle 11:09:44
16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 15:35:39
NON dirle che i miei armadietti hanno la luce che si accende all'apertura compreso il gavone e il ripostiglio vestiario  sotto la rete del letto ,in pratica dappertutto . avere un escavatore portatile a funzionamento vocale è come avere una carta di credito PIENA , IMPAGABILE .

carlo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 15:42:06
X PEDRO 2 .
il freno a mano lo uso in sosta quando il camper  è sopra i cunei e non credo che la semplice marcia innestata tenga , è una sicurezza ,sai ci cammini sopra e non vorrei che di notte scenda tirandosi dietro anche il tendalino oltre che le "RASIE "( imprecazioni NON divulgabili ) .

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 16:53:05
In risposta al messaggio di marinox del 07/02/2023 alle 15:35:39

NON dirle che i miei armadietti hanno la luce che si accende all'apertura compreso il gavone e il ripostiglio vestiario  sotto la rete del letto ,in pratica dappertutto . avere un escavatore portatile a funzionamento vocale è come avere una carta di credito PIENA , IMPAGABILE . carlo
Marinox.. mi sono occupato di illuminazione professionale per lo spettacolo per 45 anni
Nel 1975 smanettavo con le consoles luci analogiche a 120 canali, e nel 1984 sono stato il primo in italia ad usare una console luci digitale con protocollo DMX 512, ho installato il primo sistema di controllo digitale Ethernet nel 1989, (Teatro Giovanni da Udine, Udine)
Eppure ho messo le luci automatiche solo nei gavoni e imperiale, per gli altri si è messa le lucine a batteria da sola..laughlaughlaugh
sai che i calzolai vanno spesso in giro con le scarpe rotte no? laughlaughlaugh

Modificato da rubylove il 07/02/2023 alle 17:01:10
16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 17:28:34
purtroppo sebbene sei edotto su illuminazione professionale , trovo che avere LUCE all'interno dei pensili e tutto il resto sia impagabile e noto che parecchi camper d'oggi NON hanno le luci interne pensili bensi' MOLTE ma solo x fare scenario e vendere il mezzo in pratica luci x allodole .

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 17:36:57
In risposta al messaggio di marinox del 07/02/2023 alle 17:28:34

purtroppo sebbene sei edotto su illuminazione professionale , trovo che avere LUCE all'interno dei pensili e tutto il resto sia impagabile e noto che parecchi camper d'oggi NON hanno le luci interne pensili bensi' MOLTE ma solo x fare scenario e vendere il mezzo in pratica luci x allodole . carlo
Non ho detto che non le ho, le ho messe dove ritenevo servissero veramente, gavoni, ripostiglio, vani tecnici, imperiale, poi le altre se le è montate mia moglie di quelle adesive a batteria e ha detto che le vanno bene cosi, io ci metto poco a montarle anche al coperchio del water, non si sa mai.. laugh

l

16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 18:26:33
piano NON ho detto che non le hai , ho letto che quelle che hai voluto le hai installate TU ,le altre il tuo 50% . sul WC NON LE HO NEMMENO IO e nemmeno intendo metterle ,anche se un riscaldatore sul contorno poggia chiappe non mi dispiacerebbe specie in questo periodo .

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 00:16:35
Come si può vedere dall'immagine, subito dietro al sedile di guida c'è la spalla del divano letto, questo è di fatto anche il sedile insieme a quello lato passeggero, normalmente si sta seduti al tavolo a 45° ma ci sono altre posizioni che si utilizzano in altre circostanze
La spalla è quasi attaccata al sedile lato guida ma lascia tutto lo spazio di regolazione e anche lo spazio per infilare tra i due una scaletta richiudibile nella sua sede che utilizziamo per scendere o salire dal portellone quando possibile

Normalmente scendiamo e saliamo dalle portiere anteriori ma se ci fermiamo in area attrezzata oppure, se siamo in area isolata e vogliamo salire e scendere dal portellone, utilizziamo la scaletta, va semplicemente aperta e poggiata a terra.

L'assenza del gradino è stata una scelta voluta, dovuta alla necessità di non sottrarre luce a terra, il mezzo è dieci centimetri più alto di un daily normale ma NON volevo togliere luce in un punto centrale dove in caso di dosso si può toccare facilmente
In futuro farò una scala retrattile che si ribalterà richiudendosi all'interno del gradino del camper ma senza fretta perchè in realtà non la consideriamo una priorità tantomeno quella elettrica.

IMG_20190629_132852_01.JPG

Modificato da rubylove il 08/02/2023 alle 00:37:03
16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 18:05:06
il  MIO scalino esterno ( caspita quante cose mi sono fatto ) x salire ha il  telaio inox a U rovesciato costruito con due angolari saldati e una x  inox da ambo le parti x reggere il tutto ,all'interno  una pedana da 20mm scorrevole con scanalatura sul fianco x quando chiuso/aperto comandata da leva con molla con un dente che si infila in detta scanalatura e si ferma dove ho deciso , lo spessore tutto compreso? 40 mm . non chiedermi di che materiale sia l'ho trovato in un recupero , è simile al multistrato visto che si vede le varie linee di colore marrone sembra in laminato ,è comunque flessibile ma nessuna crepa o segno di cedimento e ha 7 anni . sebbene sia un daily credevo che fosse piu' alto rispetto al ducato cosa vera comunque MA non avevo fatto conto della marmitta centrale e su un marciapiede preso di taglio SGRNN ,tranciati i bulloni inox SALDATI di testa dalla iveco fil di ferro e fascetta ha permesso di tenerla ( eufemismo ) in posizione fino a casa e fortunatamente nessun danno solo rumore in piu . ho riparato come si deve con bulloni da 8 mm ridotto di diametro al centro e fissato con dado bloccante a filettatura ridotta x due mm a 1.25 invece di 1,50 ,naturalmente ne ho 6 di scorta x un non si sa mai sempre modificati .

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 19:38:38
Proprio per questo per ora ho deciso di non fare nulla
La c'e anche il problema dello scarico, io lo vorrei togliere ma non si può.. anche se non cambierebbe nulla o quasi 
Dello scalino posso fare a meno 
comunque se ne trova uno della land rover che potrebbe essere adattatato, un predellino largo ma bisogna lavorarci 

16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 16:22:13
se la marmitta sebbene sia inox dovesse guastarsi la farei fare sempre inox ma ovale x evitare problemi . 

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 17:24:19
In risposta al messaggio di marinox del 09/02/2023 alle 16:22:13

se la marmitta sebbene sia inox dovesse guastarsi la farei fare sempre inox ma ovale x evitare problemi .  carlo
Ma perchè non è gia ovale? il tuo non è del 2014 euro 5B con dpf?

il primo silenziatore è il catalizzatore con sonda ma il secondo (quello grosso finale) è solo silenziatore e togliendolo (mi hanno detto perchè io non l'ho fatto) che non cambia quasi nulla se non un suono più bello ma come ho detto non ne sono sicuro

Modificato da rubylove il 09/02/2023 alle 17:27:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link