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firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 21:50:42
Ciao a tutti, mi trovo in viaggio nell'est Europa e oggi mi sono accorto che l'alternatore non carica la BS, solo la BM.
Ho un Challenger Genesis C194 immatricolato a ottobre 2017 su meccanica Ford.
Ho letto che da qualche anno vengono montati i cosiddetti alternatori intelligenti. Sinceramente non so quale sia il loro principio di funzionamento, e non so neanche se il mio camper lo monti o meno, ma prima di mettermi a perdere un po'di tempo, potrebbe essere quella la causa, e dunque potrebbe considerarsi normale? Oggi dopo un viaggio di 3 ore la BS era a 12.7 quando normalmente la trovo a 13.2 (ho 2 BS agm in parallelo secco). Monto anche due pannelli solari, ma oggi era nuvoloso e hanno preso pochissimo sole.
Se invece ciò non fosse dovuto all'alternatore intelligente, il primo indiziato è il relè parallelatore giusto? Preciso che il frigo funziona regolarmente a 12v con motore acceso.
Ci sono dei fusibili che devo controllare?

Grazie!
​
Flavio
19
RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1551
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 22:54:57
In risposta al messaggio di firenze84 del 31/10/2022 alle 21:50:42

Ciao a tutti, mi trovo in viaggio nell'est Europa e oggi mi sono accorto che l'alternatore non carica la BS, solo la BM. Ho un Challenger Genesis C194 immatricolato a ottobre 2017 su meccanica Ford. Ho letto che da qualche
anno vengono montati i cosiddetti alternatori intelligenti. Sinceramente non so quale sia il loro principio di funzionamento, e non so neanche se il mio camper lo monti o meno, ma prima di mettermi a perdere un po'di tempo, potrebbe essere quella la causa, e dunque potrebbe considerarsi normale? Oggi dopo un viaggio di 3 ore la BS era a 12.7 quando normalmente la trovo a 13.2 (ho 2 BS agm in parallelo secco). Monto anche due pannelli solari, ma oggi era nuvoloso e hanno preso pochissimo sole. Se invece ciò non fosse dovuto all'alternatore intelligente, il primo indiziato è il relè parallelatore giusto? Preciso che il frigo funziona regolarmente a 12v con motore acceso. Ci sono dei fusibili che devo controllare? Grazie! ​ Flavio
...
ciao 
dal 2017 non credo sia un alternatore smart.
prima di tutto bisogna vedere quanto fossero scariche le batterie perche' 3 ore di viaggio con batterie scariche son poche e 12,7 potrebbe essere normale.
poi non dici se 12,7 li hai rilevati con motore acceso o magari spento da piu' di un'ora o due ,farebbe molta differenza.
dai piu' informazioni
perche' potrebbe essere semplicemente il fusibile che c'e' tra BM e BS ad essere saltato

Modificato da RobiAle il 31/10/2022 alle 22:57:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 23:25:59
Se è Eu6 dovrebbe avere l alternatore Smart, il mio Sprinter del 2015 lo ha.

L alternatore Smart sta in funzione solo quando la BM è un po scarica, e in tal caso, a motore in moto si leggono sulla BM (o sulla presa accendisigari del cruscotto che è collegato a BM) 14,5v circa.  Poi quando la BM arriva a essere carica, l alternatore si "spegne" cioè smette di caricare e quindi anche viaggiando si legge sulla BM 12,8v.
In tali condizioni, ovviamente la BS non viene caricata neppure lei.
Solitamente sui mezzi Eu6 l allestitore installa un caricabatterie DC-DC o booster, che preleva la tensione qualunque essa sia, dalla BM, la porta a 14,5v e la invia alla BS che quindi si carica in ogni caso.
Ovviamente il DC-DC prelevando la corrente dalla BM, tenderebbe a scaricarla, e quindi a quel punto l alternatore si rimette a caricare la BM.
Nell impianto con booster, potrebbe anche non esserci il rele parallelatore perchè il DC-DC fa lui stesso la funzione del rele parallelatore.
In ogni caso, sia che ci sia il DC-DC sia che non ci sia e ci sia un semplice rele parallelatore, entrambi vengono azionati dal segnale D+ che mette in funzione il DC-DC oppure fa chiudere il rele parallelatore.

Se la BM si carica ma la BS non si carica (misurare la tensione di entrambe a motore avviato), secondo me le cause potrebbero essere piu di una.

- sul cavo che parte dalla BM e va al rele parallelatore e poi alla BS, c'è un grosso fusibile, solitamente 50A. Se salta quello, non viene inviata tensione alla BS.
- sul D+ c'è di solito un piccolo fusibile, da 3 o 4A, se salta (o si fosse interrotto il cavo D+) non si chiude il rele parallelatore (o il booster) e quindi la BS non si carica.
- anche sul cavo che arriva alla BS c'è un fusibile da 50A ma se salta quello non si avrebbe neppure la 12v a bordo a motore spento.

Se il frigo commuta a 12v il D+ arriva al frigo, quindi direi che il fusibile del D+ è a posto, ma potrebbe essersi scollegato in cavetto dal rele parallelatore.

Io incomincerei a fare delle prove, leggendo con il tester o un voltmetro, la tensione su BS e su BM nello stesso momento e vedere se è uguale o diffrente nei vari momenti.
Se anche su BM si leggesse 12,8v quindi alternatore smart che non carica, provare a accendere tutti i fari, la ventilazione al massimo etc, e allora l alternatore smart dovrebbe caricare e leggere 14,5v circa sulla BM, a quel punto fare la lettura anche sulla BS.

Sarebbe anche da capire se c'è un booster o no.

Se il booster non ci fosse, è normale che con alternatore smart la BS si carichi poco o niente, e che quindi finora si e sempre caricata solo dai pannelli solari, che caricano ovviamente anche in viaggio...se c'è un bel sole, mentre se c'è poco sole ci si accorge del problema.

A me si guastò il booster in Agosto, quindi zero carica da alternatore, ma me ne accorsi per caso perchè con il pannello solare avevo comunque sempre la BS bella carica comunque.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 31/10/2022 alle 23:36:09
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 10:31:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2022 alle 23:25:59

Se è Eu6 dovrebbe avere l alternatore Smart, il mio Sprinter del 2015 lo ha. L alternatore Smart sta in funzione solo quando la BM è un po scarica, e in tal caso, a motore in moto si leggono sulla BM (o sulla presa accendisigari
del cruscotto che è collegato a BM) 14,5v circa.  Poi quando la BM arriva a essere carica, l alternatore si spegne cioè smette di caricare e quindi anche viaggiando si legge sulla BM 12,8v. In tali condizioni, ovviamente la BS non viene caricata neppure lei. Solitamente sui mezzi Eu6 l allestitore installa un caricabatterie DC-DC o booster, che preleva la tensione qualunque essa sia, dalla BM, la porta a 14,5v e la invia alla BS che quindi si carica in ogni caso. Ovviamente il DC-DC prelevando la corrente dalla BM, tenderebbe a scaricarla, e quindi a quel punto l alternatore si rimette a caricare la BM. Nell impianto con booster, potrebbe anche non esserci il rele parallelatore perchè il DC-DC fa lui stesso la funzione del rele parallelatore. In ogni caso, sia che ci sia il DC-DC sia che non ci sia e ci sia un semplice rele parallelatore, entrambi vengono azionati dal segnale D+ che mette in funzione il DC-DC oppure fa chiudere il rele parallelatore. Se la BM si carica ma la BS non si carica (misurare la tensione di entrambe a motore avviato), secondo me le cause potrebbero essere piu di una. - sul cavo che parte dalla BM e va al rele parallelatore e poi alla BS, c'è un grosso fusibile, solitamente 50A. Se salta quello, non viene inviata tensione alla BS. - sul D+ c'è di solito un piccolo fusibile, da 3 o 4A, se salta (o si fosse interrotto il cavo D+) non si chiude il rele parallelatore (o il booster) e quindi la BS non si carica. - anche sul cavo che arriva alla BS c'è un fusibile da 50A ma se salta quello non si avrebbe neppure la 12v a bordo a motore spento. Se il frigo commuta a 12v il D+ arriva al frigo, quindi direi che il fusibile del D+ è a posto, ma potrebbe essersi scollegato in cavetto dal rele parallelatore. Io incomincerei a fare delle prove, leggendo con il tester o un voltmetro, la tensione su BS e su BM nello stesso momento e vedere se è uguale o diffrente nei vari momenti. Se anche su BM si leggesse 12,8v quindi alternatore smart che non carica, provare a accendere tutti i fari, la ventilazione al massimo etc, e allora l alternatore smart dovrebbe caricare e leggere 14,5v circa sulla BM, a quel punto fare la lettura anche sulla BS. Sarebbe anche da capire se c'è un booster o no. Se il booster non ci fosse, è normale che con alternatore smart la BS si carichi poco o niente, e che quindi finora si e sempre caricata solo dai pannelli solari, che caricano ovviamente anche in viaggio...se c'è un bel sole, mentre se c'è poco sole ci si accorge del problema. A me si guastò il booster in Agosto, quindi zero carica da alternatore, ma me ne accorsi per caso perchè con il pannello solare avevo comunque sempre la BS bella carica comunque.  
...
Ciao grazie della risposta molto dettagliata.
dietro il sedile passeggero ho queste due scatoline

IMG_20221101_102041.jpg
Per togliere il coperchio (4 vitine) ci ho messo 1 ora, non c'è verso di lavorarci con il sedile così vicino. 
Comunque alla fine li ho tolti. Questi i dettagli di uno e dell'altro

IMG_20221101_102423.jpgIMG_20221101_102304.jpg

Intanto quale è il frigo e quale il parallelatore frown?

I due fusibili da 5 sembrano ok, anche i grossi. Devo cercare altri fusibili o sono tutti la?
 
Flavio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 12:35:19
Ho risolto, era un fusibile bruciato da 3 ampere situato in tutt'altra zona del camper. 
Dovrei capire come mai si è bruciato, ma almeno per adesso funziona
Flavio
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IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 19:43:14
In risposta al messaggio di firenze84 del 01/11/2022 alle 10:31:07

Ciao grazie della risposta molto dettagliata. dietro il sedile passeggero ho queste due scatoline Per togliere il coperchio (4 vitine) ci ho messo 1 ora, non c'è verso di lavorarci con il sedile così vicino.  Comunque
alla fine li ho tolti. Questi i dettagli di uno e dell'altro Intanto quale è il frigo e quale il parallelatore ? I due fusibili da 5 sembrano ok, anche i grossi. Devo cercare altri fusibili o sono tutti la?  
...
Mi dispiace non poterti essere utile, ma è la prima volta che vedo quel genere di scatolotti con rele e fusibili, quindi non so che funzione abbiano.

Bene che hai risolto, probabilmente era un fusibile sul collegamento del D+.

Se non salta piu, non mi preoccuperei, lo metterei nelle fatalità, ma tienilo d'occhio nei prossimi giorni per vedere se saltasse di nuovo, e allora bisogna capire perchè.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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