CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alternatore intelligente e batteria servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
schiuma
schiuma
06/02/2013 95
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 06:51:15
Buongiorno a tutti, mi rivolgo principalmente ai possessori di mezzi Euro 6, dal 2019 in poi più o meno, in particolare meccanica Ford Transit, che a quanto pare ha un alternatore diverso dal Ducato. Vorrei sapere se anche a voi capita di avere un consumo della Batteria Servizi maggiore di quello che l’alternatore riesce a produrre “ingannato” dal DC DC. Nel mio caso c’è un assorbimento del frigo di 240watt. Quando faccio un viaggio lungo la batteria, NDS 100 aH, nuova appena sostituita, comunque resta sulla soglia del verde (ho i pallini) ma scende di carica. Sicuramente un viaggio molto lungo provocherebbe una scarica sotto la soglia di protezione del frigo. Come avete risolto il problema? Grazie 

Modificato da schiuma il 22/02/2023 alle 11:04:04
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 12:35:22
In risposta al messaggio di schiuma del 22/02/2023 alle 06:51:15

Buongiorno a tutti, mi rivolgo principalmente ai possessori di mezzi Euro 6, dal 2019 in poi più o meno, in particolare meccanica Ford Transit, che a quanto pare ha un alternatore diverso dal Ducato. Vorrei sapere se anche
a voi capita di avere un consumo della Batteria Servizi maggiore di quello che l’alternatore riesce a produrre “ingannato” dal DC DC. Nel mio caso c’è un assorbimento del frigo di 240watt. Quando faccio un viaggio lungo la batteria, NDS 100 aH, nuova appena sostituita, comunque resta sulla soglia del verde (ho i pallini) ma scende di carica. Sicuramente un viaggio molto lungo provocherebbe una scarica sotto la soglia di protezione del frigo. Come avete risolto il problema? Grazie 
...
Ciao, tu hai il caricabatterie convertitore DC/DC? 
non sono sicuro di aver capito bene.
Sai che corrente ha? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
12
schiuma
schiuma
06/02/2013 95
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 12:59:00
In risposta al messaggio di rubylove del 22/02/2023 alle 12:35:22

Ciao, tu hai il caricabatterie convertitore DC/DC?  non sono sicuro di aver capito bene. Sai che corrente ha? 
Si. Ho il BC 520 della Arsilicii sviluppato per Rimor. In marcia la corrente la produce perché se stacco il frigo e lo mando a gas, la batteria si ricarica. A quanto mi è stato detto dal concessionario è un problema del l’alternatore del Ford Transit che comunque produce poca corrente anche se ingannato dal caricabatterie. La soluzione sarebbe quella di attaccare direttamente il frigo alla batteria motore, ma è una modifica che si può fare quando scadrà la garanzia. Volevo sapere se qualcuno ha risolto diversamente. 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 17:06:18
In risposta al messaggio di schiuma del 22/02/2023 alle 12:59:00

Si. Ho il BC 520 della Arsilicii sviluppato per Rimor. In marcia la corrente la produce perché se stacco il frigo e lo mando a gas, la batteria si ricarica. A quanto mi è stato detto dal concessionario è un problema del
l’alternatore del Ford Transit che comunque produce poca corrente anche se ingannato dal caricabatterie. La soluzione sarebbe quella di attaccare direttamente il frigo alla batteria motore, ma è una modifica che si può fare quando scadrà la garanzia. Volevo sapere se qualcuno ha risolto diversamente. 
...
IL BC 520 è il caricabatterie di rete non Il caricabatetrie da alternatore di tipo DC/DC,

Per quando sei in marcia, se l'alternatore non ce la fa come dice il concessionario, non ce la farebbe neanche se ti collegassi alla batteria motore, che cambia?

A mio parere non è l'alternatore come potenza a non farcela ma è possibile che non carichi per i motivi noti dovuti al fatto che spesso stacchi perchè è Smart

Sicuro che c'è un convertitore tra alternatore e batteria servizi?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 19:19:31
Se hai l'alternatore smart devi per forza avere un DC-DC. Prima verifica questo. Come ti hanno detto il BC520 è il caricabatterie a 220V.
Poi 240W per il frigo a 12V mi sembrano un pò tanti. Che modello è?
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 22/02/2023 alle 21:13:17
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
12
schiuma
schiuma
06/02/2013 95
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 08:32:03
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 22/02/2023 alle 19:19:31

Se hai l'alternatore smart devi per forza avere un DC-DC. Prima verifica questo. Come ti hanno detto il BC520 è il caricabatterie a 220V. Poi 240W per il frigo a 12V mi sembrano un pò tanti. Che modello è?
Scusate ho confuso. Ho il DCC 530 arsilicii 30ah. Il frigo è Tethford N4141E+ (il modello col portabottiglie a cassetto separato)
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 09:35:28
In risposta al messaggio di schiuma del 23/02/2023 alle 08:32:03

Scusate ho confuso. Ho il DCC 530 arsilicii 30ah. Il frigo è Tethford N4141E+ (il modello col portabottiglie a cassetto separato)
30A sono piu che sufficienti
Farei questa prova, amperometro inserito sul positivo di alimentazione del caricabatterie DC/DC, batteria servizi piuttosto scarica inverter con un carico di almeno 3/400W

Metti in moto e devi vedere l'amperometro schizzare alla corrente massima (30A)

Modificato da rubylove il 23/02/2023 alle 14:47:58
12
schiuma
schiuma
06/02/2013 95
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 09:40:19
Ho fatto dei test al telefono col responsabile tecnico di Arsilicii. In pratica all’accensione del motore il DC DC fa dei test lampeggiando sul verde ma poi dovrebbe andare in carica lampeggiando giallo. Io giallo l’ho visto una volta quando mi sono fermato in marcia a controllare la tensione. Ma col motore a folle non lampeggiava. Il mio rivenditore sostiene che l’alternatore intelligente carica solo in viaggio. E comunque la batteria servizi era carica al 100% 
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 10:21:22
Fai come ti ha descritto Ruby. Devi consumare corrente, accendi frigo a 12 e tutte le luci almeno. Così deve caricare ( led giallo acceso)
ciao
Paolo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 11:02:05
In risposta al messaggio di schiuma del 25/02/2023 alle 09:40:19

Ho fatto dei test al telefono col responsabile tecnico di Arsilicii. In pratica all’accensione del motore il DC DC fa dei test lampeggiando sul verde ma poi dovrebbe andare in carica lampeggiando giallo. Io giallo l’ho
visto una volta quando mi sono fermato in marcia a controllare la tensione. Ma col motore a folle non lampeggiava. Il mio rivenditore sostiene che l’alternatore intelligente carica solo in viaggio. E comunque la batteria servizi era carica al 100% 
...
In marcia hai modo di vedere se carica? 
se in marcia non carica prova almeno ad accendere tutte le utenze 

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 11:02:24
In risposta al messaggio di schiuma del 25/02/2023 alle 09:40:19

Ho fatto dei test al telefono col responsabile tecnico di Arsilicii. In pratica all’accensione del motore il DC DC fa dei test lampeggiando sul verde ma poi dovrebbe andare in carica lampeggiando giallo. Io giallo l’ho
visto una volta quando mi sono fermato in marcia a controllare la tensione. Ma col motore a folle non lampeggiava. Il mio rivenditore sostiene che l’alternatore intelligente carica solo in viaggio. E comunque la batteria servizi era carica al 100% 
...
In marcia hai modo di vedere se carica? 
se in marcia non carica prova almeno ad accendere tutte le utenze 

scaricare per un'oretta la batteria dovrebbe far aumentare la richiesta di corrente 

Ma che frigorifeto hai? Da truppa? laugh

Modificato da rubylove il 25/02/2023 alle 11:21:49
12
schiuma
schiuma
06/02/2013 95
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 16:33:43
Finalmente sono riuscito a fare i test che mi avete consigliato. Batteria partenza da tensione 13,3 accendo il veicolo, accendo frigo 12V, accendo luci, turbovent e boiler per 15 minuti, tensione batteria servizi con motore acceso mi segna 12,4. Allora spengo tutto e sale a 13,10V ma sempre con motore acceso. Ultima prova attacco la 220 misuro la tensione e va subito a oltre 14V. La conclusione è a mio avviso che la batteria servizi non si carica. Unico dubbio è che avevo la batteria motore un po’ scarica a 11,8V. È possibile che l’alternatore Smart dia priorità solo alla batteria motore? Ora è in carica per rifare il test con la batteria al 100%. Se fosse un fusibile dove devo guardare? È una centralina arsicili… grazie a tutti…. È già un passo avanti capire che il problema non è l’assorbimento del frigo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 19:40:28
In risposta al messaggio di schiuma del 05/08/2023 alle 16:33:43

Finalmente sono riuscito a fare i test che mi avete consigliato. Batteria partenza da tensione 13,3 accendo il veicolo, accendo frigo 12V, accendo luci, turbovent e boiler per 15 minuti, tensione batteria servizi con motore
acceso mi segna 12,4. Allora spengo tutto e sale a 13,10V ma sempre con motore acceso. Ultima prova attacco la 220 misuro la tensione e va subito a oltre 14V. La conclusione è a mio avviso che la batteria servizi non si carica. Unico dubbio è che avevo la batteria motore un po’ scarica a 11,8V. È possibile che l’alternatore Smart dia priorità solo alla batteria motore? Ora è in carica per rifare il test con la batteria al 100%. Se fosse un fusibile dove devo guardare? È una centralina arsicili… grazie a tutti…. È già un passo avanti capire che il problema non è l’assorbimento del frigo
...
Finalmente sono riuscito a fare i test che mi avete consigliato. Batteria partenza da tensione 13,3 accendo il veicolo, accendo frigo 12V, accendo luci, turbovent e boiler per 15 minuti, tensione batteria servizi con motore acceso mi segna 12,4. Allora spengo tutto e sale a 13,10V ma sempre con motore acceso.

Non sta caricando. Sta mantenendo il frigo e turbovent la batteria.. Quando spegni tutto va a 13.1 perché è la sua tensióne perché è carica e nuovissima.

Non è che il DC DC ha qualche impostazione tipo litio senza mantenimento?
Se così fosse lascia scaricare la batteria in modo intermittente prima di ripartire. Un continuo e piccolo carica -scarica
Questo è sbagliato sulle AGM.
E secondo me pure sulle litio.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 05/08/2023 alle 19:42:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link