CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alternatore motore o scheda cellula?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 19:11:19
Ho notato da questa estate, quando sono in viaggio ( o solo tenendo il mezzo in moto) e accendo il frigo a 12V, misurando con un tester, la BM e BS mi segnano 12.6V...mentre sempre con il mezzo acceso e spengo il frigo, le batterie mi segnano 13.2V. A motore spento la BM mi segna 12.4V e la BS mi segnano 12.5V senza assorbimenti. Anche se accendo il webasto, i valori sono gli stessi. 

Motore acceso e frigo acceso 

https://ibb.co/JQSz2rD

Motore acceso e Frigo spento 

https://ibb.co/sQ7RjmN

Ho come BM una da 100ah normale ad acido da trazione nuova da Maggio 2019, e come BS due da 120ah AGM in parallelo di cinque anni...mantengono le cariche tutte anche dopo e oltre un mese di fermo in rimessaggio e in giro mai avuto problemi. Ovviamente solo le BS sono in parallelo.  
Ho fatto anche misurazioni con tester sui fusibili che si trovano sulla scheda cellula e con motore acceso , sul frigo segna 12.1 e su altri 6,4V. A motore spendo su tutti i fusibili e anche sul fusibile frigo segna 6,4V. Sono valori giusti?  

https://ibb.co/sb2h8Vx

https://ibb.co/bdFKRpX

Prima di questa estate, con il mezzo in moto e frigo acceso ( o webasto acceso), i V sulle batterie ( BM e BS ) erano sempre intorno ai 13.2 V...senza assorbimenti salivano anche a 13.4 V. 

La mia domanda è: sono valori accettabili oppure l'alternatore del mezzo mi sta abbandonando o la scheda cellula sta diventando difettosa? Tutto mi funziona regolarmente. 
La scheda cellula è Nordelettronica.  

Mezzo C.I. Mizar 2007 motorizzato Ducato 3000 ( 160CV). L'alternatore è da 140 ah. 
BM una da avviamento ad acido da 100ah di Maggio 2019 e BS due 120ah Agm in parallelo di cinque anni ma perfettamente in forma ( non ho nessun problema in libera anche dopo giorni di utilizzo. Dopo dopo un mese e oltre fermi in rimessaggio, rimangono BM e BS sempre sui 12.4 ...non ho pannelli solari ( ho stacca batteria solo per le BS ). 
Con la 220V allacciata, le BS segnano 13.8V ...la BM sul mio mezzo non è predisposta a ricaricarsi con 220V tramite il caricabatteria. 

Grazie  

...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini...."John Steinbeck"
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 21:51:09
In risposta al messaggio di Secondavita del 19/12/2019 alle 19:11:19

Ho notato da questa estate, quando sono in viaggio ( o solo tenendo il mezzo in moto) e accendo il frigo a 12V, misurando con un tester, la BM e BS mi segnano 12.6V...mentre sempre con il mezzo acceso e spengo il frigo, le
batterie mi segnano 13.2V. A motore spento la BM mi segna 12.4V e la BS mi segnano 12.5V senza assorbimenti. Anche se accendo il webasto, i valori sono gli stessi.  Motore acceso e frigo acceso    Motore acceso e Frigo spento    Ho come BM una da 100ah normale ad acido da trazione nuova da Maggio 2019, e come BS due da 120ah AGM in parallelo di cinque anni...mantengono le cariche tutte anche dopo e oltre un mese di fermo in rimessaggio e in giro mai avuto problemi. Ovviamente solo le BS sono in parallelo.   Ho fatto anche misurazioni con tester sui fusibili che si trovano sulla scheda cellula e con motore acceso , sul frigo segna 12.1 e su altri 6,4V. A motore spendo su tutti i fusibili e anche sul fusibile frigo segna 6,4V. Sono valori giusti?       Prima di questa estate, con il mezzo in moto e frigo acceso ( o webasto acceso), i V sulle batterie ( BM e BS ) erano sempre intorno ai 13.2 V...senza assorbimenti salivano anche a 13.4 V.  La mia domanda è: sono valori accettabili oppure l'alternatore del mezzo mi sta abbandonando o la scheda cellula sta diventando difettosa? Tutto mi funziona regolarmente.  La scheda cellula è Nordelettronica.   Mezzo C.I. Mizar 2007 motorizzato Ducato 3000 ( 160CV). L'alternatore è da 140 ah.  BM una da avviamento ad acido da 100ah di Maggio 2019 e BS due 120ah Agm in parallelo di cinque anni ma perfettamente in forma ( non ho nessun problema in libera anche dopo giorni di utilizzo. Dopo dopo un mese e oltre fermi in rimessaggio, rimangono BM e BS sempre sui 12.4 ...non ho pannelli solari ( ho stacca batteria solo per le BS ).  Con la 220V allacciata, le BS segnano 13.8V ...la BM sul mio mezzo non è predisposta a ricaricarsi con 220V tramite il caricabatteria.  Grazie   ...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini....John Steinbeck
...
Prova a prendere la massa direttamente dal - della bs.
Gentilmente se devi inserire foto  fai inserisci immagine ecc, rimane più facile leggere.
Secondo me funziona tutto, solo che quella non è una vera massa e con utenze accese fai misure errate.
Sul frigo 12,1 volt a motore acceso sono pochini, funzionerà male, ti riconsiglio di rifare il cablaggio con cavi più grossi magari inserendo un relè esterno alla scheda in modo da evitare che il relè della scheda possa guastarsi.
Andrea

Modificato da anasta il 19/12/2019 alle 21:54:34
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 08:55:55
In risposta al messaggio di anasta del 19/12/2019 alle 21:51:09

Prova a prendere la massa direttamente dal - della bs. Gentilmente se devi inserire foto  fai inserisci immagine ecc, rimane più facile leggere. Secondo me funziona tutto, solo che quella non è una vera massa e con utenze
accese fai misure errate. Sul frigo 12,1 volt a motore acceso sono pochini, funzionerà male, ti riconsiglio di rifare il cablaggio con cavi più grossi magari inserendo un relè esterno alla scheda in modo da evitare che il relè della scheda possa guastarsi. Andrea
...
Si...ho sentito che in molti per il frigo fanno cablaggio e relè esterno indipendente, anche se devo dire la verità, il frigo non mi ha dato mai problemi ( a 12V solo in viaggio ), valuterò. 
Si...tutto e tutte le utenze mi funzionano. 
La mia domanda però come mai prima di questa estate con il mezzo acceso e frigo acceso 12V ( ma anche ad esempio con webasto acceso, quindi con assorbimenti relativamente alti in confronto ad altri) sulle batterie ma anche sul pannello lettura dell cellula( BM e BS ) mi segnalava una tensione di 13,2 V sempre, mentre ora la tensione in queste condizioni è con questi assorbimenti e motore acceso la tensione sulle batterie è 12,6V ! Se spengo frigo o webasto sale a 13,2V. Quindi in teoria l'alternatore funziona ma forse mi sta abbandonando non erogando abbastanza tensione per compensare ricariche e assorbimenti? Oppure la scheda della cellula sta facendo i capricci anche se sta funzionando tutto? 
Non ho nessun tipo regolatori di carica esterni acquistati a parte.
Emiliano

...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini...."John Steinbeck"
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 10:25:21
In risposta al messaggio di Secondavita del 20/12/2019 alle 08:55:55

Si...ho sentito che in molti per il frigo fanno cablaggio e relè esterno indipendente, anche se devo dire la verità, il frigo non mi ha dato mai problemi ( a 12V solo in viaggio ), valuterò.  Si...tutto e tutte le utenze
mi funzionano.  La mia domanda però come mai prima di questa estate con il mezzo acceso e frigo acceso 12V ( ma anche ad esempio con webasto acceso, quindi con assorbimenti relativamente alti in confronto ad altri) sulle batterie ma anche sul pannello lettura dell cellula( BM e BS ) mi segnalava una tensione di 13,2 V sempre, mentre ora la tensione in queste condizioni è con questi assorbimenti e motore acceso la tensione sulle batterie è 12,6V ! Se spengo frigo o webasto sale a 13,2V. Quindi in teoria l'alternatore funziona ma forse mi sta abbandonando non erogando abbastanza tensione per compensare ricariche e assorbimenti? Oppure la scheda della cellula sta facendo i capricci anche se sta funzionando tutto?  Non ho nessun tipo regolatori di carica esterni acquistati a parte. Emiliano
...
Per capire dove c'è una caduta di tensione devi partire da BM, se lì è ok procedi verso relè parallelatore(prima e dopo) e ancora verso BS. Facendo le misure prima o dopo ogni elemento o tratto di cavo si capisce dov'è l'inghippo. Attenzione alle connessioni dei cavi anche quelli di massa, vicino a batterie e alternatore, ed in particolare alle masse che arrivano sulla carrozzeria.
Fai le misure con motore in moto e un buon carico acceso, in modo da evidenziare eventuali problemi.
Andrea

Modificato da anasta il 20/12/2019 alle 10:26:32
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 11:55:06
Screenshot_20191220-114816_Samsung%20Internet(1).jpgla misura qui la presa  sulla bm
 direi che qualcosa  non va

prova a scollegare   le  batterie  servizi
e  fai la  prova  con  una per volta  collegata.
se  cambiano  i valori

Modificato da scubidu il 20/12/2019 alle 11:55:32
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 13:19:46
In risposta al messaggio di Secondavita del 19/12/2019 alle 19:11:19

Ho notato da questa estate, quando sono in viaggio ( o solo tenendo il mezzo in moto) e accendo il frigo a 12V, misurando con un tester, la BM e BS mi segnano 12.6V...mentre sempre con il mezzo acceso e spengo il frigo, le
batterie mi segnano 13.2V. A motore spento la BM mi segna 12.4V e la BS mi segnano 12.5V senza assorbimenti. Anche se accendo il webasto, i valori sono gli stessi.  Motore acceso e frigo acceso    Motore acceso e Frigo spento    Ho come BM una da 100ah normale ad acido da trazione nuova da Maggio 2019, e come BS due da 120ah AGM in parallelo di cinque anni...mantengono le cariche tutte anche dopo e oltre un mese di fermo in rimessaggio e in giro mai avuto problemi. Ovviamente solo le BS sono in parallelo.   Ho fatto anche misurazioni con tester sui fusibili che si trovano sulla scheda cellula e con motore acceso , sul frigo segna 12.1 e su altri 6,4V. A motore spendo su tutti i fusibili e anche sul fusibile frigo segna 6,4V. Sono valori giusti?       Prima di questa estate, con il mezzo in moto e frigo acceso ( o webasto acceso), i V sulle batterie ( BM e BS ) erano sempre intorno ai 13.2 V...senza assorbimenti salivano anche a 13.4 V.  La mia domanda è: sono valori accettabili oppure l'alternatore del mezzo mi sta abbandonando o la scheda cellula sta diventando difettosa? Tutto mi funziona regolarmente.  La scheda cellula è Nordelettronica.   Mezzo C.I. Mizar 2007 motorizzato Ducato 3000 ( 160CV). L'alternatore è da 140 ah.  BM una da avviamento ad acido da 100ah di Maggio 2019 e BS due 120ah Agm in parallelo di cinque anni ma perfettamente in forma ( non ho nessun problema in libera anche dopo giorni di utilizzo. Dopo dopo un mese e oltre fermi in rimessaggio, rimangono BM e BS sempre sui 12.4 ...non ho pannelli solari ( ho stacca batteria solo per le BS ).  Con la 220V allacciata, le BS segnano 13.8V ...la BM sul mio mezzo non è predisposta a ricaricarsi con 220V tramite il caricabatteria.  Grazie   ...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini....John Steinbeck
...
Le misure di tensione non si fanno al posto del fusibile.
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 13:25:34
ok...farò altre verifiche come avete detto.
Grazie a tutti.
Emiliano

16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 10:55:59
Ciao,
hai fatto bene a misurare direttamente sulle batterie. Sulla BM in normali condizioni dovresti trovarti circa 14 volt in marcia (se il mezzo è stato fermo da tempo lo userei un po' e poi ritesterei).
Verificherei con tutti gli utilizzatori spenti e la BS scollegata (isola bene il cavo che arriva ad essa dal parallelatore) la tensione tra polo pos. della BM e negativo direttamente sulla massa dell'alternatore/blocco motore.

massi 
mammuthbianco@gmail.com
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link