CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Altezza interna Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
salsa
salsa
12/01/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 22:37:02
Buongiorno a tutti,
mi sto avvicinando al mondo dei camper sulla soglia dei 60 anni perchè ho intenzione di programmarmi gli anni di pensione per girare un po' il mondo.
Tra le varie valutazioni che sto facendo scaturiscono mille domande a cui cerco di trovare risposte passo dopo passo. Ora mi sono incagliato in una di queste, per cui mi rivolgo a voi che siete infinitamente più esperti di me. Bando alle ciance.
Devo scegliere il tipo di furgone adatto alle mie esigenze per poi fare la camperizzazione. Sto valutando il Ducato, ma sono indeciso tra L2H2 o L3H3. Sono fortemente più orientato sul L2H2 perchè più agile per strada e più comodo da parcheggiare in città.
Le dimensioni in pianta mi consentono di farci stare tutto ciò che mi serve (ci ho già studiato parecchio), ma il problema sta nell'altezza.
L'altezza interna del cassone dichiarata dalla Fiat è 193,7 cm, ma da nessuna parte sono riuscito a capire se si tratta della misura tra pianale inferiore e lamiera superiore o tra pianale inferiore e traversa interna.
Si tratta di 4/5 cm di differenza ma che per me sono essenziali. Considerando il rivestimento interno e l'isolamento termico avrei un'altezza utile di 186/187 cm e, considerando che sono alto 186, sarei troppo al limite per definirla confortevole.
Per cui il quesito è semplice, avrei bisogno di sapere con precisione l'altezza interna del Ducato H2 tra il pianale e la traversa centrale della copertura.
Grazie infinite ad ogni contributo.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 04:05:55
In risposta al messaggio di salsa del 12/01/2022 alle 22:37:02

Buongiorno a tutti, mi sto avvicinando al mondo dei camper sulla soglia dei 60 anni perchè ho intenzione di programmarmi gli anni di pensione per girare un po' il mondo. Tra le varie valutazioni che sto facendo scaturiscono
mille domande a cui cerco di trovare risposte passo dopo passo. Ora mi sono incagliato in una di queste, per cui mi rivolgo a voi che siete infinitamente più esperti di me. Bando alle ciance. Devo scegliere il tipo di furgone adatto alle mie esigenze per poi fare la camperizzazione. Sto valutando il Ducato, ma sono indeciso tra L2H2 o L3H3. Sono fortemente più orientato sul L2H2 perchè più agile per strada e più comodo da parcheggiare in città. Le dimensioni in pianta mi consentono di farci stare tutto ciò che mi serve (ci ho già studiato parecchio), ma il problema sta nell'altezza. L'altezza interna del cassone dichiarata dalla Fiat è 193,7 cm, ma da nessuna parte sono riuscito a capire se si tratta della misura tra pianale inferiore e lamiera superiore o tra pianale inferiore e traversa interna. Si tratta di 4/5 cm di differenza ma che per me sono essenziali. Considerando il rivestimento interno e l'isolamento termico avrei un'altezza utile di 186/187 cm e, considerando che sono alto 186, sarei troppo al limite per definirla confortevole. Per cui il quesito è semplice, avrei bisogno di sapere con precisione l'altezza interna del Ducato H2 tra il pianale e la traversa centrale della copertura. Grazie infinite ad ogni contributo.  
...
Girare il mondo richiede un mezzo comodo e anche adatto ai climi rigidi.
L'altezza H2 è un po' precisa per i tuoi 186 cm, mentre la tipologia furgonato va in crisi sotto gli zero gradi, a meno di non avere un allestimento particolare molto difficile da far realizzare.

Io, 60 anni suonati, sto allestendo il mio secondo camper, questo qui 

http://www.m48.it/camper/

I camper davvero adatti a girare il mondo sono rarissimi, tanti sono solo camper da week end, se pensi di andare nei meravigliosi posti freddi del nord Europa, ovviamente in sosta libera, un moderno furgonato pieno di elettronica potrebbe essere la scelta meno adatta.

Marco
Marco

http://www.m48.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 09:18:08

Buongiorno a tutti, mi sto avvicinando al mondo dei camper sulla soglia dei 60 anni perchè ho intenzione di programmarmi gli anni di pensione per girare un po' il mondo. Tra le varie valutazioni che sto facendo scaturiscono
mille domande a cui cerco di trovare risposte passo dopo passo. Ora mi sono incagliato in una di queste, per cui mi rivolgo a voi che siete infinitamente più esperti di me. Bando alle ciance. Devo scegliere il tipo di furgone adatto alle mie esigenze per poi fare la camperizzazione. Sto valutando il Ducato, ma sono indeciso tra L2H2 o L3H3. Sono fortemente più orientato sul L2H2 perchè più agile per strada e più comodo da parcheggiare in città. Le dimensioni in pianta mi consentono di farci stare tutto ciò che mi serve (ci ho già studiato parecchio), ma il problema sta nell'altezza. L'altezza interna del cassone dichiarata dalla Fiat è 193,7 cm, ma da nessuna parte sono riuscito a capire se si tratta della misura tra pianale inferiore e lamiera superiore o tra pianale inferiore e traversa interna. Si tratta di 4/5 cm di differenza ma che per me sono essenziali. Considerando il rivestimento interno e l'isolamento termico avrei un'altezza utile di 186/187 cm e, considerando che sono alto 186, sarei troppo al limite per definirla confortevole. Per cui il quesito è semplice, avrei bisogno di sapere con precisione l'altezza interna del Ducato H2 tra il pianale e la traversa centrale della copertura. Grazie infinite ad ogni contributo.  
...
sono alto 185 e ho un knaus city quindi h2 mi rimane sulla testa lo spazio per le (corna)smiley.direi che se non ti vuoi portare dietro la casa va bene. semmai è la larghezza il problema nel senso che la maggior partedei furgonati il passaggio è dove si cucina.se lo allestisci te ok altrimenti da allestitori andrei su monoscocca avendo le possibilità
nonno pat 49
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 09:44:42
Anche io di 185 con l'H2 oe tocco solo passando dalla cellula alla cabina (ma sbatterei anche con un H3) e qualche volta la doccetta che è sopra al lavandino.
Ma la tolleranza è di cm e dipende molto dagli spessori. In fiera entro in tutti i furgoni e in qualcuno coi capelli ho "sentito" il soffitto.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 10:53:24
l'ho allestito su iveco daily con una insonorizzazione incollata sulla lamiera su tutte le superfici possibili poi stirofoam  su pareti e pavimento ,pavimento intervallato da regoli in larice trattato e verniciato x esterno ( 15mm multistrato+10mm pavimento x furgoni + linoleum  x 28mm totali ). lavoro da 10 e lode che in questi anni ho piacevolmente usufruito infischiandomene del freddo esterno , tanto il riscaldatore eberspasher assolveva al compito di farmi stare al caldo .tutto l'isolante ha fatto pari pari con le traverse di irrigidimento e il rivestimento da 4 mm verniciato parte x parte è stato fissato con viti autoforanti sui traversini in legno precedentemente incollati e nelle unioni tra i  pannelli ho usato fasce in alluminio x moquette ad aggancio invisibile (è una lama con una V con piccoli scalini da fissare a piacere e la parte a incastro esterna  con piccoli scalini rovesci si fissa a martello di legno ) ,in pratica si vede solamente la fascia di alluminio . quindi caro SALSA l'unica maniera x vedere cosa acquistare è recarsi in una concessionaria e chiedergli di visionare un mezzo e LI' deciderai cosa e come .potresti anche acquistare un monoscocca datato da RI allestire con pochi passi a tuo piacere risparmiando la immatricolazione di un furgone a camper .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
salsa
salsa
12/01/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 11:38:52
Grazie molte per i contributi di tutti.
Alcune cose sono già decise, per una serie di ragioni che è troppo lungo elencare:
sarà un furgone, con ogni probabilità un Ducato, che poi mi camperizzerò io, su mio disegno, direi abbastanza originale (non mi sembra di averne visti con il layout che ho in programma io). Ma su questo eventualmente chiederò altre opinioni con altro post.

Ora mi serve sapere se orientarmi sul H2 o H3. X "giorgioste" ed "ex camionaro" mi pare di capire che per voi sia accettabile stare in un'altezza risicata. Ho fatto delle prove con dei pannelli posati all'altezza 1,88. Mi pare proprio che quella sia l'altezza più bassa per essere considerata "confortevole". Se anche voi me lo confermate (visto che siamo alti uguale) mi aiuterebbe parecchio nella scelta.
Fissata l'altezza minima interna da ottenere, adeguerò di conseguenza i vari rivestimenti interni. Non escludo nemmeno di fare l'isolamento del pavimento sotto la scocca, mettendo poi un pannellino in alluminio sottile a protezione verso la strada.

Se però qualcuno avesse l'informazione specifica che ho chiesto nel primo post (altezza interna reale del Ducato) sarebbe di grande aiuto.
Grazie ancora per i contributi.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 11:45:50
In risposta al messaggio di salsa del 13/01/2022 alle 11:38:52

Grazie molte per i contributi di tutti. Alcune cose sono già decise, per una serie di ragioni che è troppo lungo elencare: sarà un furgone, con ogni probabilità un Ducato, che poi mi camperizzerò io, su mio disegno,
direi abbastanza originale (non mi sembra di averne visti con il layout che ho in programma io). Ma su questo eventualmente chiederò altre opinioni con altro post. Ora mi serve sapere se orientarmi sul H2 o H3. X giorgioste ed ex camionaro mi pare di capire che per voi sia accettabile stare in un'altezza risicata. Ho fatto delle prove con dei pannelli posati all'altezza 1,88. Mi pare proprio che quella sia l'altezza più bassa per essere considerata confortevole. Se anche voi me lo confermate (visto che siamo alti uguale) mi aiuterebbe parecchio nella scelta. Fissata l'altezza minima interna da ottenere, adeguerò di conseguenza i vari rivestimenti interni. Non escludo nemmeno di fare l'isolamento del pavimento sotto la scocca, mettendo poi un pannellino in alluminio sottile a protezione verso la strada. Se però qualcuno avesse l'informazione specifica che ho chiesto nel primo post (altezza interna reale del Ducato) sarebbe di grande aiuto. Grazie ancora per i contributi.
...
Allora guarda l'allestimento del mio primo Ducato H3 da 5,99.

http://www.m48.it/anna599/

Con la tua altezza i letti longitudinali sarebbero da preferire, l'altezza H2 la vedo un po' precisa, specialmente se decidi di fare degli isolamenti come si deve.

H2 e H3 si parcheggiano nello stesso posto, 5,99 e 6,36 un po' meno, ma quasi.
I pensili in un H3 sono alti il doppio che in un H2.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 13/01/2022 alle 11:47:21
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 12:00:53
Salve, ci sarebbe da considerare anche altro : il carico sul tetto. Sto pensando ad un Vw Crafter autoallestito e, sull' H2 si possono caricare 150 Kg mentre sul H3 0 ( nulla ). Per quanto minimo come allestimento sarebbe da prevedere il pannello fv un oblo' ( magari nautico ) antenna o altro.
Darei un occhiata alla scheda tecnica del mezzo...buona scelta 

Fabrizio
audi a6
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 12:07:23
In risposta al messaggio di salsa del 13/01/2022 alle 11:38:52

Grazie molte per i contributi di tutti. Alcune cose sono già decise, per una serie di ragioni che è troppo lungo elencare: sarà un furgone, con ogni probabilità un Ducato, che poi mi camperizzerò io, su mio disegno,
direi abbastanza originale (non mi sembra di averne visti con il layout che ho in programma io). Ma su questo eventualmente chiederò altre opinioni con altro post. Ora mi serve sapere se orientarmi sul H2 o H3. X giorgioste ed ex camionaro mi pare di capire che per voi sia accettabile stare in un'altezza risicata. Ho fatto delle prove con dei pannelli posati all'altezza 1,88. Mi pare proprio che quella sia l'altezza più bassa per essere considerata confortevole. Se anche voi me lo confermate (visto che siamo alti uguale) mi aiuterebbe parecchio nella scelta. Fissata l'altezza minima interna da ottenere, adeguerò di conseguenza i vari rivestimenti interni. Non escludo nemmeno di fare l'isolamento del pavimento sotto la scocca, mettendo poi un pannellino in alluminio sottile a protezione verso la strada. Se però qualcuno avesse l'informazione specifica che ho chiesto nel primo post (altezza interna reale del Ducato) sarebbe di grande aiuto. Grazie ancora per i contributi.
...
Ti confermo che a me l'altezza non ha dato mai problemi, ma qualche accorgimento devi prenderlo per cui dipende anche da te.
Gli unici disagi potenziali, che per me sono accettabili, riguardano la doccia quando, per lavarmi i capelli, devo piegare un po' la testa o tenere la doccina in mano e quando mi cambio la maglia se lo faccio da in piedi.
Per il resto, di avere pochi cm di tolleranza me ne sono accorto solo quando li ho misurati perché ero convinto di averne di più.
Non chiedermi il numero esatto perché l'ho fatto anni fa, solleticato proprio qui su COL poco dopo l'iscrizione. laugh
Nel caso posso rimisurarlo, ma devi aspettare che torno negativo sad

Modificato da giorgioste il 13/01/2022 alle 12:08:44
salsa
salsa
12/01/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 12:18:50
X Emme48. Per me la lunghezza del furgone è decisamente importante, nel L2 da 5,40 riesco a farci stare tutto ciò che mi serve (risicato ma tutto). Escludo assolutamente l'L4 (6.36) mentre L3 (5.99) lo sceglierei solo ed esclusivamente per via dell'altezza H3.
Come sai il Ducato non fa l'L2H3 che esiste in versione Transit (ma ha le traverse troppo sporgenti all'interno per cui non riesco a sfruttare come si deve la larghezza) e Renault Master (questi ce ne sono troppo pochi in giro per poter avere una scelta sufficientemente ampia). Le tue camperizzazioni le ho ben presente e le trovo molto interessanti, in particolare la gestione con Arduino. Mi piacerebbe decisamente adottarla ma penso di non riuscire ad acquisire le competenze necessarie, comunque sono "dettagli" da analizzare più avanti. Ora sono alle macro-scelte.

X "audi a6" non ho mai considerato la questione carico sul tetto. Non sapevo che l'H3 non consentisse la posa di ulteriori carichi e, sinceramente la cosa mi sembra molto strana. Io ho in programma di istallare un paio di pannelli per 400/500 KWp ed un oblò centrale. Mi informerò anche su questo aspetto.

salsa
salsa
12/01/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 12:22:13
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/01/2022 alle 12:07:23

Ti confermo che a me l'altezza non ha dato mai problemi, ma qualche accorgimento devi prenderlo per cui dipende anche da te. Gli unici disagi potenziali, che per me sono accettabili, riguardano la doccia quando, per lavarmi
i capelli, devo piegare un po' la testa o tenere la doccina in mano e quando mi cambio la maglia se lo faccio da in piedi. Per il resto, di avere pochi cm di tolleranza me ne sono accorto solo quando li ho misurati perché ero convinto di averne di più. Non chiedermi il numero esatto perché l'ho fatto anni fa, solleticato proprio qui su COL poco dopo l'iscrizione.  Nel caso posso rimisurarlo, ma devi aspettare che torno negativo   
...
La doccia e la maglietta le posso tranquillamente accettare anch'io. Secondo me il vantaggio di un mezzo L2 da 5,40 è poterlo parcheggiare praticamente dove voglio come una macchina. Questo ripaga ampiamente i piccoli disagi della doccia e maglietta.
Ovviamente si tratta di preferenze personali.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 12:29:49
In risposta al messaggio di salsa del 13/01/2022 alle 12:22:13

La doccia e la maglietta le posso tranquillamente accettare anch'io. Secondo me il vantaggio di un mezzo L2 da 5,40 è poterlo parcheggiare praticamente dove voglio come una macchina. Questo ripaga ampiamente i piccoli disagi della doccia e maglietta. Ovviamente si tratta di preferenze personali.
Condivido pienamente anche se ho un 6m, ma siamo in tre ed inoltre riesco a tenere dentro anche le bici (obbligatorie con la figlia).
Altrimenti avrei preso anche io il 5.40

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 12:47:03
Il mio ideale sarebbe un L2H3 ma di serie non esiste ma visto che ha intenzione di affrontare un investimento non indifferente per una camperizzazione su misura, potresti valutare un tetto rialzato su misura in vetroresina.
Tanto devi omologarlo.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 13/01/2022 alle 12:47:50
salsa
salsa
12/01/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 12:50:07
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/01/2022 alle 12:47:03

Il mio ideale sarebbe un L2H3 ma di serie non esiste ma visto che ha intenzione di affrontare un investimento non indifferente per una camperizzazione su misura, potresti valutare un tetto rialzato su misura in vetroresina. Tanto devi omologarlo.  
Mhhhhh valutata anche questa possibilità, ma non mi piace, oltre al costo non proprio accessibile. Magari dico fesserie, ma secondo me si perde uno dei vantaggi del furgonato: la compattezza, la rigidità della cellula. A questo punto mi adeguerei per l'L3H3.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 13:10:40
In risposta al messaggio di salsa del 13/01/2022 alle 12:18:50

X Emme48. Per me la lunghezza del furgone è decisamente importante, nel L2 da 5,40 riesco a farci stare tutto ciò che mi serve (risicato ma tutto). Escludo assolutamente l'L4 (6.36) mentre L3 (5.99) lo sceglierei solo ed
esclusivamente per via dell'altezza H3. Come sai il Ducato non fa l'L2H3 che esiste in versione Transit (ma ha le traverse troppo sporgenti all'interno per cui non riesco a sfruttare come si deve la larghezza) e Renault Master (questi ce ne sono troppo pochi in giro per poter avere una scelta sufficientemente ampia). Le tue camperizzazioni le ho ben presente e le trovo molto interessanti, in particolare la gestione con Arduino. Mi piacerebbe decisamente adottarla ma penso di non riuscire ad acquisire le competenze necessarie, comunque sono dettagli da analizzare più avanti. Ora sono alle macro-scelte. X audi a6 non ho mai considerato la questione carico sul tetto. Non sapevo che l'H3 non consentisse la posa di ulteriori carichi e, sinceramente la cosa mi sembra molto strana. Io ho in programma di istallare un paio di pannelli per 400/500 KWp ed un oblò centrale. Mi informerò anche su questo aspetto.  
...
Parliamo di macro-scelte...
Sei proprio sicuro di volere un mezzo pieno di elettronica?

"girare il mondo" è un concetto che va chiarito molto bene, un Euro 6 che da errore sul galleggiante dell'Urea in Belgio ti porta via tanti bei soldini, in Uzbekistan ti mette decisamente nei guai.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 13/01/2022 alle 13:12:45
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 13:36:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/01/2022 alle 13:10:40

Parliamo di macro-scelte... Sei proprio sicuro di volere un mezzo pieno di elettronica? girare il mondo è un concetto che va chiarito molto bene, un Euro 6 che da errore sul galleggiante dell'Urea in Belgio ti porta via tanti bei soldini, in Uzbekistan ti mette decisamente nei guai. Marco.
Hai (quasi) ragione.
Sicuramente se il tuo modello di girare il mondo è Overland o I ragazzi di Stepsover devi pensare ad un mezzo riparabile, forse anche la scelta stessa del Ducato è discutibile.
Ma poi sei consapevole che a Samarcanda ci vai ma Milano, Monaco, Bruxelles etc etc le vedi su Youtube.
E poi un euro6d in Belgio lo puoi riparare in garanzia.

Si forse è meglio che l’autore del thread spieghi il concetto di “mondo”,.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 13/01/2022 alle 13:39:56
salsa
salsa
12/01/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 13:39:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/01/2022 alle 13:10:40

Parliamo di macro-scelte... Sei proprio sicuro di volere un mezzo pieno di elettronica? girare il mondo è un concetto che va chiarito molto bene, un Euro 6 che da errore sul galleggiante dell'Urea in Belgio ti porta via tanti bei soldini, in Uzbekistan ti mette decisamente nei guai. Marco.
Hai pienamente ragione. Chiarisco meglio, mi piacerebbe poter fare veramente il giro per il mondo, ma mi dovrò accontentare di giri da 15-20, al massimo 25 gg. Per cui penso di girarmi per bene l'Italia in primis e l'Europa subito dopo. Non credo di riuscire a spingermi in paesi un po' più impegnativi. Mi piacerebbe ma non credo di riuscirci.

Per cui, capisco le obiezioni che hai sollevato ma il furgone credo sia il mezzo migliore per le mie esigenze: quasi sempre in libera, spesso visite in città, 80% da solo, anche se lo dimensioneró per 3 persone.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 13:57:18
In risposta al messaggio di salsa del 13/01/2022 alle 13:39:10

Hai pienamente ragione. Chiarisco meglio, mi piacerebbe poter fare veramente il giro per il mondo, ma mi dovrò accontentare di giri da 15-20, al massimo 25 gg. Per cui penso di girarmi per bene l'Italia in primis e l'Europa
subito dopo. Non credo di riuscire a spingermi in paesi un po' più impegnativi. Mi piacerebbe ma non credo di riuscirci. Per cui, capisco le obiezioni che hai sollevato ma il furgone credo sia il mezzo migliore per le mie esigenze: quasi sempre in libera, spesso visite in città, 80% da solo, anche se lo dimensioneró per 3 persone.
...
Ok praticamente quello che faccio io, salvo che in libera cerco di andarci il meno possibile.
Ma, non volendo destinare troppo tempo e troppi soldi per una camperizzazione, ho comprato un furgonato nuovo da 6 metri. Una settimana dopo l’ho ritirato.

Onestamente una camperizzazione non è un lavoro per tutti, ne ho fatti un paio anch’io in gioventù. Non lo rifarei.

Modificato da Subalpino il 13/01/2022 alle 13:58:05
salsa
salsa
12/01/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 14:31:14
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/01/2022 alle 13:57:18

Ok praticamente quello che faccio io, salvo che in libera cerco di andarci il meno possibile. Ma, non volendo destinare troppo tempo e troppi soldi per una camperizzazione, ho comprato un furgonato nuovo da 6 metri. Una settimana
dopo l’ho ritirato. Onestamente una camperizzazione non è un lavoro per tutti, ne ho fatti un paio anch’io in gioventù. Non lo rifarei.  
...
Capisco, ma ho la fortuna di avere dei conoscenti molto in gamba e che mi daranno una grossa mano. Il tempo non è un grosso problema, perché potrò sfruttarlo per bene solo fra 4-5 anni.

Il fatto di potermelo cucire addosso é impagabile, inoltre me lo sentirei veramente mio, potendolo conoscere a fondo . Quindi, ringrazio per il consiglio, ma vado avanti con il mio programma.
salsa
salsa
12/01/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 14:33:17
Vorrei però che si tornasse sulla questione principale: altezza interna del Ducato H2. Grazie
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 14:39:45

...
visto variegate risposte sono andato nel camper e altezza 192/195 anche nella doccia.il calpestio è legno o finto legno sembra abbastanza spesso quindi il furgone nudo dovrebbe essere più alto.credo che se fai la caccia in giro trovi furgoni o in Fiat citroen peugeot e entri dentro
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link