In risposta al messaggio di RoNiAlFe del 11/08/2025 alle 10:28:59Bisogna capire cosa intendi per onesto
Ciao a tutti! ieri notte, uscendo dalla sosta lungo una strada di montagna, non ci siamo accorti che un albero era praticamente attaccato al nostro camper. Questo il risultato.. Qualcuno di voi ci aiuta a capire l'entità del danno e se ci sono soluzioni economiche? Conoscete carrozzerie oneste in zona Bologna? Grazie mille a chi vorrà aiutarci!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2025 alle 13:51:25Concordo un buo carrozziere che lavora sui camper visto che c'è da smontare dentro poi il resto è lavoro da carrozzeria come un auto
Bisogna capire cosa intendi per onesto Per me onesto significa una azienda che lavora bene, che paga adeguatamente gli operai, che rispetta tutte le leggi , che paga le tasse Purtroppo questo si traduce in costi alti peri clienti Nel tuo caso, non può essere a poco prezzo, bisogna smontare tutto ciò che c'è all'interno per poterci lavorare Quindi, molte ore di mano d'opera
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/08/2025 alle 14:00:39Non mi sembra solo il montante danneggiato...sarebbe il meno...da quello che vedo in foto c'è anche la parete danneggiata....
Quello che risparmierai con un lavoro raffazzonato lo perderai al momento della rivendita del mezzo, ti consiglio anch'io di affidarti a professionisti abituati a lavorare sui van allestiti. Ad ogni modo quella è semplicelamiera di acciaio, non alluminio, comune carrozzeria. Bisogna valutare se riescono a raddrizzare o devono sostituire il montante, he è davvero messo male. Dentro bisogna smontare rivestimenti e quant'altro, per fare un bel lavoro. Altro che stucco.
In risposta al messaggio di RoNiAlFe del 11/08/2025 alle 10:28:59Se hai manualità e attrezzi, previo consulto con carrozziere, al bisogno, prepari le zone interessate già smontate e risparmi la manodopera. Ci sono carrozzieri che tirano e ribattono la lamiera molto bravi. Chiedi nella tua zona, gli amici e conoscenti aiutano.
Ciao a tutti! ieri notte, uscendo dalla sosta lungo una strada di montagna, non ci siamo accorti che un albero era praticamente attaccato al nostro camper. Questo il risultato.. Qualcuno di voi ci aiuta a capire l'entità del danno e se ci sono soluzioni economiche? Conoscete carrozzerie oneste in zona Bologna? Grazie mille a chi vorrà aiutarci!
In risposta al messaggio di RoNiAlFe del 11/08/2025 alle 10:28:59Evita la MAPA di Altedo, a me fecero un lavoraccio che ho dovuto rifare da solo.
In risposta al messaggio di RoNiAlFe del 11/08/2025 alle 10:28:59Se non compromette la funzionalità e la prendi con filosofia, Ti sei fatto un ottimo antifurto, a gratis
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/08/2025 alle 16:04:58Esatto, questo era il mio dubbio... o forse speranza: che si potesse lavorare dall'esterno per non dover smontare tutto.
Il problema principale è proprio l'allestimento interno. Quindi un comune carrozziere non mi sembra il tuo uomo. Tuttavia, ci sono comuni carrozzieri in grado di tirare le lamiere dall'esterno e in tal caso dell'allestimentointerno se ne fregano. Il montante è nello spigolo e salvo che non sia da cambiare (e qui cambia tutta la mia teoria) ci lavora dall'interno disinteressandosi del fatto che sia un camper. Una volta raddrizzata si stucca e si vernicia (e per fare questo almeno le finestre andranno rimosse. Ovvio che un'azienda organizzata per camper, sa smontare e rimontare le finestre e avrà i suoi agganci di carrozzieri avvezzi a collaborare sugli interventi.
In risposta al messaggio di RoNiAlFe del 13/08/2025 alle 17:17:07Secondo me uno bravo ce la fa anche perchè il piantone, alla fine, così in alto, non influisce più di tanto sulla stabilità del mezzo. potrebbero addirittura, per non tirarlo (quello lo vedo difficile in effetti) saldargli delle piastre per ricreare la planarità.
Esatto, questo era il mio dubbio... o forse speranza: che si potesse lavorare dall'esterno per non dover smontare tutto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2025 alle 21:35:26Per onesto intendevo che non faccia lavoro in più non necessario... ma certo che deve essere bravo, pagare dignitosamente i suoi dipendenti, lavorare in sicurezza e tutto il resto, ci mancherebbe!
Saldare senza sapere cosa c'è sotto, non la vedo una cosa saggia, e non credo che un normale carrozziere lo faccia, prendendosi il rischio di mandare a fuoco il camper e la sua officina Ma sono sicuro che qualche pazzo scriteriato lo si trovi, che poi sono quelli che onesti che tanto si cercano