CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

ancora infiltrazioni...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 20
----
----
-
Inserito il 15/05/2010 alle: 20:55:00
Ci risiamo... Dopo aver letto il post sulle infiltrazioni al pianale degli autoroller, ho rifatto il solito 'giro di ispezione' sotto il pavimento... e stavolta ho beccato una 'simpatica' infiltrazione ! L'acqua entra nell'angolo tra le pareti e il paraurti/fascione. Dove finisce il 'cantonale' di alluminio continuava il terostat 'ad angolo' fino a sotto il pavimento: Evidentemente il paraurti ha 'tagliato' con il tempo il terostat nel lato posteriore, e l'acqua che passa sotto la bandella ha trovato 'strada' per infiltrarsi tra le due pareti. Qui si vede la foto da sotto: dove c'è la vite è la parete posteriore. Il legno quando piove si bagna, e l'alluminio di copertura dei due pannelli si è leggermente 'scostato' dal legno. Per fortuna il camper è rimessato, e di acqua non ne ha presa molta. Il legno bagnato, infatti, non sembra marcio, ma recuperabile. Chiedo aiuto agli esperti (già mi aspetto una risposta dalla mitica 'alexia'...): l'istinto sarebbe quello di svitare il paraurti e le bandelle laterali posteriori, asciugare in qualche modo il legno, re-incollare l'alluminio al legno, sigillare l'angolare con adesivo poliuretanico. Sono però perplesso sul rimontaggio del paraurti e delle bandelle: non vorrei che dalle viti riavvitate entrasse l'acqua, creando più danno di quello che vado a aggiustare.. Ho bisogno di 'dritte'... grazie, Pietro.

Modificato da ---- il 16/05/2010 alle 19:02:35
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 15/05/2010 alle: 21:15:00
quello non e legno marcio, ma e solo l umidita che normalmente assorbe il legno. a parere mio non fargli nulla e la cosa migliore e quella di continuare a tenerlo rimessato. ti ripeto le parole di un grande amministratore del service di una nota casa di camper che per ovvi motivi non faccio nome. cmq le sue parole furono BEH SE LO TIENI DENTRO ALLORA NON MARCIRA MAI.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 15/05/2010 alle: 21:35:02
E' il mio caso, soltanto che il nostro camper è all'aperto[:(!]. Il vero problema è che non è facile sigillare lamiera di alluminio,plastica e legno... sono 3 materiali moolto differenti tra loro. Comunque DEVO riuscire ad evitare che l'acqua faccia danni, in questo momento sto pensando se utilizzare il mastice poliuretanico grigio o bianco[:D]... Scherzo ovviamente, la cosa va affrontata al volo,considerato che sembra stia arrivando il sole quindi è il miglior periodo per sigillare. Ciao
sigix
sigix
-
Inserito il 15/05/2010 alle: 22:34:47
Se vuoi una maggiore sicurezza per l'umido del pianale,lo puoi trattare con dell'anti- rombo diluito,poi per la tua tranquillità silicona la parte sotto il profilo a L.Se te tù avessi visto le VERE infiltrazioni che ho riparato(mansarde complete)al tuo umido ti ci veniva da ride. Stai tranquillo
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 15/05/2010 alle: 22:42:47
Credo si tratti semplicemente di umidità assorbita dal legno...tra l'altro non da sopra dove pensi ma da sotto. Puoi, come ti hanno detto pensare a passare una mano di antirombo per fondi o catramina ma sopratutto per stare più tranquillo se quella vite che vedo entra attraverso l'alluminio nel legno e ferma il paraurti puoi metterci lungo la filettatura del sigillante tipo sikaflex. Un filo di sigillatura poi tra paraurti esterno e giunzione profilo in alluminio e avrai fatto un ottimo lavoro. Anche per me puoi star tranquillo. Ciao, Marcello
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
----
----
-
Inserito il 15/05/2010 alle: 23:15:09
No, la vite è come si vede, si ferma proprio li.. serve solo per unire nella parte bassa il paraurti posteriore con la bandella laterale, nel punto dove gli stessi si sovrappongono. In pratica potevano usare una vite di 1 cm, invece hanno messo una vite da 3 cm. che basta un piccolo urto e va a bucare l'alluminio.[xx(] Ma secondo voi il fatto che l'alluminio si sia rialzato nell'angolo non significa che il legno sotto non è più protetto, e che l'acqua che scende da sopra lo bagna e si infiltra ? Di sicuro non è umidità da sotto, perchè l'altro angolo del camper che ha il terostat ben appiccicato 'a elle' nell'angolo fino a sotto il pavimento non è bagnato. E di sicuro l'acqua da sopra in quel punto passa eccome ! Certo che se veramente bastasse una bella sigillatura da sopra, senza smontare il paraurti, sarebbe un lavoro da niente... .. aspetto ancora pareri ..
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 16/05/2010 alle: 05:18:45
ciao, prendi un ago da lana e prova a sentire la diversità e "consistenza" del legno sull'angolo, rispetto a quello vicino che risulta più chiaro, devi penetrare attaverso il senso longitudinale della fibra legnosa (dove si vede la "troncatura")poi fai sapere...ciao, Tony
----
----
-
Inserito il 16/05/2010 alle: 19:01:28
Forse potrei togliere solo la bandella laterale? Non è lunga, inizia dopo la ruota posteriore, ed è anche facile da riposizionare perchè è quasi tutta tagliata subito sotto le viti per far posto a un gavone sottoscocca. Dovrei avere sufficiente spazio per far asciugare, re-incollare l'alluminio 'sfogliato' e sigillare tutto l'angolo col sigillante poliuretanico fino al 'cantonale' di alluminio. Non dovrebbe essere difficile ! Alcune domande: - Sarà facile 'scollare' la bandella dal vecchio terostat una volta tolte le viti? - E' un problema ripulire la parete e la bandella dal vecchio terostat appiccicato? - Per rimettere la bandella, basta stendere il nuovo terostat alla parete, appoggiare la bandella e riavvitare nei vecchi fori, o va messo anche l'adesivo poliuretanico nelle viti ? E il terostat - dopo aver riposizionato la bandella - va 'compresso' in qualche modo - magari con colpi di martello di plastica sulla bandella prima di avvitare - oppure è sufficiente serrare le viti ? Magari sono stupidate, ma non vorrei 'aprire' per trovarmi poi davanti a problemi che con i miei scarsi mezzi (tecnici e di esperienza) non riesco a superare...[V] Pietro.
18
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 16/05/2010 alle: 19:27:49
la cosa piu semplice per stare tranquillo senza fargli nulla di invasivo una mano di catramina a pennello sul legno e vai sicuro
----
----
-
Inserito il 16/05/2010 alle: 21:01:47
quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 16/05/2010  19:27:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma non è che dando una mano di catramina e basta è peggio ? L'acqua infatti continuerebbe a inzuppare il legno da sopra, e questo non potrebbe asciugarsi perchè impermeabilizzato da sotto ! Finirebbe, quindi per bagnare il pianale... Una cosa è sicura: il legno si bagna perchè l'acqua entra da sopra, non per gli schizzi che vengono da sotto. Questo sia perchè ho trovato il problema quando il camper era fermo da un po' sotto la pioggia (e tutto il resto del pavimento dal sotto era asciutto), sia perchè la zona è molto protetta, perchè c'è subito prima un gavone sottoscocca oltre ai paraschizzi alle ruote. Per questo penso non basti 'spennellare' con catramina - o con antirombo - da sotto, se non sigillo bene la parte sotto a dove finisce il cantonale, e fino alla fine del pavimento. E l'unico modo è smontare la bandella, perchè altrimenti - anche a causa del gavone sottoscocca - non ci si arriva per niente! Ma svitare una bandella è un lavoro invasivo ?
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 16/05/2010 alle: 21:23:21
Per Angus: Non sono in grado di dirti se smontare una bandella è difficile o esiste la possibilità che si rompa, considerato che sono "incollate" col terostat da anni e poi non l'ho mai fatto, però credo che sia indispensabile sigillare dall'alto gli angoli dove termina il profilo di alluminio. Io al tuo posto cercherei di smontare il meno possibile, tanto il punto in cui entra l'acqua e ormai noto. Bisogna assicurarsi che sia asciutto e poi con il sigillante cercare di incollare la lamiera e chiudere gli angoli. Da sopra invece, intendo la bandella posteriore portaluci, bisogna stendere un cordolo ben fatto (mascherando con il nastro adesivo) in modo che non si infiltri più l'acqua. Non è propriamente un lavoro difficile però va fatto con calma con il camper asciutto.. oggi c'è stato un bel ventaccio spero ci aiuti perchè devo fare il tuo stesso lavoro, siamo "parenti"[:(!][:D] con l'aggravante che la bandella posteriore del mio AR2 è fatta coi "piedi" ed ha una pseudo guarnizione in plastica che "dovrebbe" sigillare a contatto con l'alluminio. Quel genio che ha deciso di fare un assemblaggio del genere merita un premio.. Il tuo autoroller mi sembra fatto meglio in questo particolare. Quanto alla catramina direi che serve, però è solo un "mantenimento" il lavoro da fare e' impedire che l'acqua piovana s'infiltri sotto al pianale. Credo che alla fine si riesce ma è necessario tenere sempre d'occhio il tutto nel tempo. Fai sapere. Dovr risiedi? Ciao[:)]
----
----
-
Inserito il 17/05/2010 alle: 08:35:26
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 16/05/2010  21:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..provincia di Arezzo. ... se il terostat appiccicato rischia di spaccare la plastica allora è chiaro che è meglio sigillare da sopra e basta.. pensavo (e speravo) che il terostat non fosse particolarmente colloso, e che quindi la bandella si staccasse con facilità ! E una sigillatura fatta sia sopra che sotto sarebbe sicuramente un lavoro fatto meglio ! Anche perchè il progetto originale del camper non prevede sigillature sopra la bandella: l'acqua deve entrare da quell'angolo, e cadere a terra da sotto la bandella. Penso che il problema sia alla fine proprio questo della 'collosità' del vecchio terostat... qualcun altro ha esperienze in merito ?
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 17/05/2010 alle: 18:08:35
quote:Risposta al messaggio di angus inserito in data 17/05/2010  08:35:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Speravo che abitassi dalle mie parti, ci confrontavamo e magari usciva qualcosa di buono. Come ti dicevo nel post precedente non ho mai operato sulle bandelle del camper, però vendendo quanto sono fragili e come sono sigillate col terostat mi viene facile pensare che per toglierle bisogna lavorare di lametta, staccare bene senza rompere nulla (altrimenti paghi tu[:D]; le bandelle costano pur essendo di scarsa fattura) poi pulire bene il tero vechhio , risigillare e avvitare le bandelle. Nel fare tutte queste operazioni considera che andrà via tempo, troverai qualche rognetta se non lo hai mai fatto, per cui se valuti che il problema è solo negli angoli io sigillerei da sopra, eventualmente da sotto ( solo negli spigoli incriminati) e via di catramina, dove vedi che il legno è naturale ci dai due-tre passate a distanza di ore o qualche giorno. Più il legno si impregna meno assorbe e marcisce... Io credo di operare domani, nel mio caso devo migliorare il montaggio della bandella posteriore che non è sigillata come il tuo camper ma è solo appoggiataa filo di lamiera ed è trattenuta da squadrette avvitate nel pianale. Un capolavoro[B)][:(!] di alta ingegneria camperistica[xx(] Farò sapere. Ciao
----
----
-
Inserito il 17/05/2010 alle: 23:30:46
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 17/05/2010  18:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ce la fai a mettere qualche foto?
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 18/05/2010 alle: 10:22:04
Non ho mai provato a mettere foto, ma ci proverò.. Grazie per l'interesse. Ciao[:)]
ducato..
ducato..
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 21:12:44
ciao.. il mio CI ha lo stesso difetto.. i listelli negli angoli xò sn già marci, ma l'infiltraz proveniva dal terzo stop e l'acqua k entrava, la scolava dagli angoli [V]..
----
----
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 21:54:57
quote:Risposta al messaggio di ducato.. inserito in data 18/05/2010  21:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0] l'acqua entrava dal terzo stop e usciva dagli angoli bassi ? siamo sicuri? Dovevi avere la parete completamente marcia ! Ma hai assistito al lavoro ? Forse avevi semplicemente più infiltrazioni, una dalla luce di stop (difetto comune agli AR degli anni 2001 - 2006) e due negli angoli bassi come noi... Comunque sono sempre in attesa di sapere da altri esperti se 'spiccicare' la bandella dalla parete sia una cosa banale oppure se è un problema, con rischio di rottura della stessa [xx(]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 19/05/2010 alle: 07:20:07
quote:Risposta al messaggio di ducato.. inserito in data 18/05/2010  21:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci stai togliendo il sonno..[:(!] spiegati bene.. ocme fai a dire che dal 3 stop entrava acqua e poi di infilava negli angoli? Giuro che oggi guardo bene.. Ciao[:)]
ducato..
ducato..
-
Inserito il 19/05/2010 alle: 13:20:37
l'ho smontato io, faccio il carrozz e se devo fare un lav lo faccio io.. sn diffidente delle officine.. avevo un infiltrazione nella mansarda a causa della guarn della finestra era tt marcio e ho ricostruito tt.. poi m è venuto in mente d ispez tt il camper.. la parete dietro era molle se schiacciavo.. risutato.. in alcuni punti il compensato è "cotto", ma smontando la finestra sotto il 3 stop ho notato k i travetti sn neri ma nn marci.. ho smontato il profilo del 3 stop, foro sigillato male, ho smontato tt, porta bici, scaletta e bandelle, ho riparato l'osmosi con stucco x l'alluminio e ho verniciato il tt.. l'acqua k entr dallo stop colava sotto la finestra e essendo parcheggiato in pendenza scaricava a destra o a sinistra, a seconda d cm parcheggiavo.. lo so avrei dovuto sost la parete, ma c vanno tr ore.. va be k il camper è un passatempo, xò nn x ripararlo, ma x andarci in giro..![:D] ora x fortuna ho trov un bel posticino al coperto.. nn volevo allarmarvi, questo è stato sl il mio caso..[:(]
----
----
-
Inserito il 24/05/2010 alle: 18:34:42
"Comunque sono sempre in attesa di sapere da altri esperti se 'spiccicare' la bandella dalla parete sia una cosa banale oppure se è un problema, con rischio di rottura della stessa" up...id="red"> Scusate l'insistenza, ma solo 4 anni fa ho dovuto sostituire tutta la parete posteriore (per fortuna in garanzia) proprio per una infiltrazione nell'angolo posteriore (lato opposto a oggi), e di sicuro determinata dallo stesso problema 'costruttivo' sopra esposto. Visto che l'ho scoperta per tempo, vorrei risolvere 'a modino', facendo qualcosa di meglio di una semplice sigillata dall'alto...
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 24/05/2010 alle: 22:16:54
Non sei insistente [:)] , capisco benissimo la situazione. Purtroppo in questi gg ho avuto un po' di impegni e la schiena bloccata [B) di conseguenza non ho potuto prendere in mano la situazione che però come ti dicevo in precedenza nel mio camper è differente perchè la bandella post. non è incollata come quella della tua versione. Spero di metterci le mani prima che arrivi qualche pioggia visto che ora sembra tutto bello asciutto. Speravo che qualcuno venisse in nostro aiuto.. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
23 minuti fa
Accessori
Turbovent Fiamma ha esalato l' ultimo respiro.
Buongiorno, dopo 15 anni di onorata carriera ha ceduto. Dapprima solo nelle giornate molt...
audi a6
56 minuti fa
Accessori
Problema Centralina Nordelettronica del 1993
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post a pongo subito un problema. Ho acquistato ...
bdaniele79
Oggi alle 12:06
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Oggi alle 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Oggi alle 08:27
Meccanica
Ducato 2800
Ragazzi rieccomi, Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a a...
StarinSolum
Oggi alle 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 20...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
30/06/26 - 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
30/06/26 - 16:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link