quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 16/05/2010 19:27:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma non è che dando una mano di catramina e basta è peggio ? L'acqua infatti continuerebbe a inzuppare il legno da sopra, e questo non potrebbe asciugarsi perchè impermeabilizzato da sotto ! Finirebbe, quindi per bagnare il pianale... Una cosa è sicura: il legno si bagna perchè l'acqua entra da sopra, non per gli schizzi che vengono da sotto. Questo sia perchè ho trovato il problema quando il camper era fermo da un po' sotto la pioggia (e tutto il resto del pavimento dal sotto era asciutto), sia perchè la zona è molto protetta, perchè c'è subito prima un gavone sottoscocca oltre ai paraschizzi alle ruote. Per questo penso non basti 'spennellare' con catramina - o con antirombo - da sotto, se non sigillo bene la parte sotto a dove finisce il cantonale, e fino alla fine del pavimento. E l'unico modo è smontare la bandella, perchè altrimenti - anche a causa del gavone sottoscocca - non ci si arriva per niente! Ma svitare una bandella è un lavoro invasivo ?
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 16/05/2010 21:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..provincia di Arezzo. ... se il terostat appiccicato rischia di spaccare la plastica allora è chiaro che è meglio sigillare da sopra e basta.. pensavo (e speravo) che il terostat non fosse particolarmente colloso, e che quindi la bandella si staccasse con facilità ! E una sigillatura fatta sia sopra che sotto sarebbe sicuramente un lavoro fatto meglio ! Anche perchè il progetto originale del camper non prevede sigillature sopra la bandella: l'acqua deve entrare da quell'angolo, e cadere a terra da sotto la bandella. Penso che il problema sia alla fine proprio questo della 'collosità' del vecchio terostat... qualcun altro ha esperienze in merito ?
quote:Risposta al messaggio di angus inserito in data 17/05/2010 08:35:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Speravo che abitassi dalle mie parti, ci confrontavamo e magari usciva qualcosa di buono. Come ti dicevo nel post precedente non ho mai operato sulle bandelle del camper, però vendendo quanto sono fragili e come sono sigillate col terostat mi viene facile pensare che per toglierle bisogna lavorare di lametta, staccare bene senza rompere nulla (altrimenti paghi tu[:D]; le bandelle costano pur essendo di scarsa fattura) poi pulire bene il tero vechhio , risigillare e avvitare le bandelle. Nel fare tutte queste operazioni considera che andrà via tempo, troverai qualche rognetta se non lo hai mai fatto, per cui se valuti che il problema è solo negli angoli io sigillerei da sopra, eventualmente da sotto ( solo negli spigoli incriminati) e via di catramina, dove vedi che il legno è naturale ci dai due-tre passate a distanza di ore o qualche giorno. Più il legno si impregna meno assorbe e marcisce... Io credo di operare domani, nel mio caso devo migliorare il montaggio della bandella posteriore che non è sigillata come il tuo camper ma è solo appoggiataa filo di lamiera ed è trattenuta da squadrette avvitate nel pianale. Un capolavoro[B)][:(!] di alta ingegneria camperistica[xx(] Farò sapere. Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 17/05/2010 18:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ce la fai a mettere qualche foto?
quote:Risposta al messaggio di ducato.. inserito in data 18/05/2010 21:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0] l'acqua entrava dal terzo stop e usciva dagli angoli bassi ? siamo sicuri? Dovevi avere la parete completamente marcia ! Ma hai assistito al lavoro ? Forse avevi semplicemente più infiltrazioni, una dalla luce di stop (difetto comune agli AR degli anni 2001 - 2006) e due negli angoli bassi come noi... Comunque sono sempre in attesa di sapere da altri esperti se 'spiccicare' la bandella dalla parete sia una cosa banale oppure se è un problema, con rischio di rottura della stessa [xx(]
quote:Risposta al messaggio di ducato.. inserito in data 18/05/2010 21:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci stai togliendo il sonno..[:(!] spiegati bene.. ocme fai a dire che dal 3 stop entrava acqua e poi di infilava negli angoli? Giuro che oggi guardo bene.. Ciao[:)]