CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Anomalia o mia ignoranza?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 159
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 08:02:10
Buongiorno a tutti, mi vorrei confrontare con voi in merito ad un problema che brevemente vi spieghero di seguito.
Sabato scorso,dopo aver letto numerosi vostri consigli in merito alla ricarica di gas in inverno, mi reco da un distributore ed acquisto 2 bombole di propano e mi dirigo a Salo'. Dopo una passeggiata rientro e... il danno: la stufa si spegneva se la regolavo oltre il 3 di potenza, il boiler andava in blocco e dai fornelli usciva una misera fiammella. Morale week end rovinato e rientro in serata a casa. Il camper e' un Marlin 64 del 2003 meccanica Ducato 2.8 e mi chiedo se vista l'eta' il propano non sia idoneo o per gli ugelli o non ho idea. Premetto che con il gpl andava tutto bene. Grazie a chi potra' aiutarmi a capire. Ciao
Dani
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 08:11:33
Non è questione di età o ugelli ma tu dai per certo che il gas che ti hanno venduto fosse propano? Oppure potrebbe essere che la/le bombole fossero "inquinate" di olio e questo abbia leggermente intasato il regolatore? Oppure il regolatore ha la stessa età del camper e ha smesso di funzionare correttamente?...comunque, se ne portavi uno di ricambio con te, avresti salvato il w.e.!

Modificato da tommaso52 il 31/01/2022 alle 08:16:35
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 08:18:41
Credo anche io non sia un problema di gas, poi a Salò figuriamoci. 
Probabilissimo il regolatore sporco.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 08:19:29
Inizia con la prova più semplice il  restituire le bombole chiedi conferma di quelle con miscela da ambiente esterno ( dipende da quanto abiti "in giù" nella bassa .
Magari da altra ditta per scrupolo .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/01/2022 alle 08:21:37
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 08:20:55
In risposta al messaggio di tommaso52 del 31/01/2022 alle 08:11:33

Non è questione di età o ugelli ma tu dai per certo che il gas che ti hanno venduto fosse propano? Oppure potrebbe essere che la/le bombole fossero inquinate di olio e questo abbia leggermente intasato il regolatore? Oppure
il regolatore ha la stessa età del camper e ha smesso di funzionare correttamente?...comunque, se ne portavi uno di ricambio con te, avresti salvato il w.e.!
...
Ciao,no il regolatore ha un anno di vita e le bombole credo siano standard...copisco una ma due con le stesse conseguenze la vedo di sfiga. Cambio il venditore ma ritorno sul gpl che andava benissimo. Mi scoccia buttare via 60 euro ma con quelle bombole non vado da nessuna parte se non capisco il problema
Dani
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 09:01:53
seil regolatore è buono e non hai beccato gas sporco, stai tranquillo che chi ti ha venduto le bombole ti ha preso in giro e non ti ha dato bombole di propano o meglio bombole in cui la percentuale di propano è notevolmente superiore al butano...Infine che temperature c'erano a Salò ? se sotto i - 5° e ti si è spento tutto, di sicuro di hanno affibbiato 2 belle bombole estive di solo butano...

Massimo
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 09:37:15
Che colore avevano i tappi delle bombole?
...chi ben comincia...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 09:38:17
In risposta al messaggio di merlino64 del 31/01/2022 alle 08:20:55

Ciao,no il regolatore ha un anno di vita e le bombole credo siano standard...copisco una ma due con le stesse conseguenze la vedo di sfiga. Cambio il venditore ma ritorno sul gpl che andava benissimo. Mi scoccia buttare via 60 euro ma con quelle bombole non vado da nessuna parte se non capisco il problema
Quindi hai 2 regolatori, uno su ogni bombola, e nessuna delle 2 funziona?
Spiegati bene, perchè se il regolatore è uno, quello è sporco.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 09:41:28
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 31/01/2022 alle 09:37:15

I colori non contano niente.
Poi a Salò, qualsiasi gas dovrebbe funzionare.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 09:42:57
In risposta al messaggio di merlino64 del 31/01/2022 alle 08:20:55

Non capisco cosa intendi per GPL e per Propano in bombole.

Le bombole di GPL sono sempre piene di una miscela di Propano e di Butano, e la unica differenza è che nel periodo invernale mettono una percentuale maggiore di Propano e meno Butano, in estate piu Butano e meno Propano.
Non esiste in vendita il Propano puro, quindi anche le bombole che ti hanno venduto come Propano, in effetti è GPL con una quantità maggiore di Propano, piu adatte all uso sottozero. Sicuramente non sta li il problema.

Io penso che se con entrambe hai il problema, e sicuramente lo avrai anche con una prossima "solita bombola di GPL" il problema lo cercherei a valle, cioè il regolatore che si è sporcato e da sostituire (ogni 10 anni va comunque sostituito o alla scadenza stampata sopra) e probabilmente la colpa non è delle ultime bombole, ma delle precedenti ma si è manifestato ora perchè era arrivato il suo momento.

Tanto per avere una idea, che temperatura c'era? Immagino non sottozero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 09:57:09
Molto bassa in zona Sab-3 Dom -1 notturne di giorno molto ventilato .
​​​​​​
Comunque costa niente cominciare col contestare e avere altre bombole.
Può sempre succedere di ricevere bombole farloche pure a me ( Merano ) un Dicembre di anni fa 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/01/2022 alle 09:59:07
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 10:39:18
Se il regolatore è 30mb/1,5kgh oppure 50mb(se il camper è vecchio e tedesco) è corretto.Hai visto se il regolatore era ghiacciato,intendo con sopra la brina?Sembra una sciocchezza,ma più aumenti la portata(nel senso di utilizzo simultaneo di più utenze energivore)si può appunto ghiacciare il regolatore riducendo il passaggio di gpl.
Hai scritto che avevi acceso la stufa,il boiler,ifornelli(praticamente tutto)il problema potrebbe essere lì.
Prova a casa se con tutte le utenze a gas in funzione il problema resta.
Ciao Paolo.
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 10:40:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2022 alle 09:42:57

Non capisco cosa intendi per GPL e per Propano in bombole. Le bombole di GPL sono sempre piene di una miscela di Propano e di Butano, e la unica differenza è che nel periodo invernale mettono una percentuale maggiore di
Propano e meno Butano, in estate piu Butano e meno Propano. Non esiste in vendita il Propano puro, quindi anche le bombole che ti hanno venduto come Propano, in effetti è GPL con una quantità maggiore di Propano, piu adatte all uso sottozero. Sicuramente non sta li il problema. Io penso che se con entrambe hai il problema, e sicuramente lo avrai anche con una prossima solita bombola di GPL il problema lo cercherei a valle, cioè il regolatore che si è sporcato e da sostituire (ogni 10 anni va comunque sostituito o alla scadenza stampata sopra) e probabilmente la colpa non è delle ultime bombole, ma delle precedenti ma si è manifestato ora perchè era arrivato il suo momento. Tanto per avere una idea, che temperatura c'era? Immagino non sottozero.
...
"Non capisco cosa intendi per GPL e per Propano in bombole"
Tommaso, è evidente che l'amico non sa nulla di gas. GPL, propano e butano sono la stessa cosa (semplificando).
Come hai detto tu, il GPL (gas di petrolio liquefatto) in inverno contiene una miscela più ricca di propano e meno di butano mentre in estate è l'inverso.
Tutto sta nella differente temperatura di ebollizione dei due gas, ossia la temperatura al di sotto della quale il gas resta liquido e non può evaporare. La temperatura di ebollizione per il butano è -0.4° mentre per il propano è di -43°.
Questo significa che in estate possiamo tranquillamente riempire le bombole con solo butano (sappiamo che non sarà mai al 100%) mentre in inverno dovrà esserci una forte prevalenza di propano altrimenti il GPL che nella bombola è in forma liquida non passa allo stato gassoso. Comunemente si dice che "ghiaccia" ma non è così, per ghiacciare, cioè passare dallo stato liquido (come è nella bombola) allo stato solido deve scendere di moltissimo sotto lo zero.
Tutto questo per dire (e confermare ciò che hanno detto anche altri) che è ben difficile che a Desenzano il butano non gassifichi, a meno che non ci sia stata una grande gelata. Probabilmente il problema sta proprio nel regolatore.
Aggiungo un fatto che mi è capitato: ho pernottato presso Camping...Magenta. La mattina sui vetri c'era la brina e la temperatura esterna era -2° eppure la Truma a gas funzionava correttamente col gas acquistato questa estate. Preciso che ho il bombolone esterno.
Logo%20Antonio(539).png

Antopat
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 10:41:36
In risposta al messaggio di maxime del 31/01/2022 alle 09:01:53

seil regolatore è buono e non hai beccato gas sporco, stai tranquillo che chi ti ha venduto le bombole ti ha preso in giro e non ti ha dato bombole di propano o meglio bombole in cui la percentuale di propano è notevolmente
superiore al butano...Infine che temperature c'erano a Salò ? se sotto i - 5° e ti si è spento tutto, di sicuro di hanno affibbiato 2 belle bombole estive di solo butano... Massimo
...
Ho pensato anche io al bidone...cmq c'erano 2 gradi perche era ancora pomeriggio per fortuna.
Dani
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 10:42:10
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 31/01/2022 alle 09:37:15

Ciao...erano rossi
Dani
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 10:44:18
In risposta al messaggio di masivo del 31/01/2022 alle 09:41:28

I colori non contano niente. Poi a Salò, qualsiasi gas dovrebbe funzionare.
Ciao...ho la T con rubinetto e due uscite...ho provato ad aprire entrambi le bombole ( prima una e giravo la T e cosi via) ma il risultato non cambiava...secondo me mi ha tirato un bidone
Dani
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 10:49:05
In risposta al messaggio di merlino64 del 31/01/2022 alle 10:44:18

Ciao...ho la T con rubinetto e due uscite...ho provato ad aprire entrambi le bombole ( prima una e giravo la T e cosi via) ma il risultato non cambiava...secondo me mi ha tirato un bidone
Non hai la possibilità di montare un altra bombola, della quale sei certo funzioni, giusto per capire se è il gas o il riduttore?
Anche tornando dal rivenditore, potrebbe farTi provare un altro tipo di gas.
Ivo
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 12:05:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2022 alle 09:42:57

Non capisco cosa intendi per GPL e per Propano in bombole. Le bombole di GPL sono sempre piene di una miscela di Propano e di Butano, e la unica differenza è che nel periodo invernale mettono una percentuale maggiore di
Propano e meno Butano, in estate piu Butano e meno Propano. Non esiste in vendita il Propano puro, quindi anche le bombole che ti hanno venduto come Propano, in effetti è GPL con una quantità maggiore di Propano, piu adatte all uso sottozero. Sicuramente non sta li il problema. Io penso che se con entrambe hai il problema, e sicuramente lo avrai anche con una prossima solita bombola di GPL il problema lo cercherei a valle, cioè il regolatore che si è sporcato e da sostituire (ogni 10 anni va comunque sostituito o alla scadenza stampata sopra) e probabilmente la colpa non è delle ultime bombole, ma delle precedenti ma si è manifestato ora perchè era arrivato il suo momento. Tanto per avere una idea, che temperatura c'era? Immagino non sottozero.
...
Il regolatore ha un anno di vita e con le bombole vecchie comprate a settembre non mi dava nessun problema. Nel caso fosse il regolatore da pulire e' un operazione semplice o va' portato in assistenza? In ogni caso provo a sostituire una bombola da un altro fornitore e poi vediamo se funziona tutto o e' il regolatore
Dani
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 12:07:00
In risposta al messaggio di Paolol del 31/01/2022 alle 10:39:18

Se il regolatore è 30mb/1,5kgh oppure 50mb(se il camper è vecchio e tedesco) è corretto.Hai visto se il regolatore era ghiacciato,intendo con sopra la brina?Sembra una sciocchezza,ma più aumenti la portata(nel senso di
utilizzo simultaneo di più utenze energivore)si può appunto ghiacciare il regolatore riducendo il passaggio di gpl. Hai scritto che avevi acceso la stufa,il boiler,ifornelli(praticamente tutto)il problema potrebbe essere lì. Prova a casa se con tutte le utenze a gas in funzione il problema resta. Ciao Paolo.
...
Ciao non credo sia stato ghiacciato perche era freddo ma non sottozero...era ventilato di pomeriggio 
Dani
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 12:21:08
In risposta al messaggio di merlino64 del 31/01/2022 alle 12:07:00

Ciao non credo sia stato ghiacciato perche era freddo ma non sottozero...era ventilato di pomeriggio 
con 2 gradi celsius, il riduttore può benissimo ghiacciarsi
il gas è in forma liquida e contenuto ad una elevata pressione, per passare dalla fase liquida a quella gassosa deve esserci uno scambio termico, quindi uscendo dalla bombola, sottrae calore dall'ambiente esterno, poi con l'elevata pressione il fenomeno si accentua, quindi è normalissimo trovare brina e ghiaccio sulla bombola e sul riduttore anche con temperature sopra lo 0
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 13:04:14
In risposta al messaggio di merlino64 del 31/01/2022 alle 12:05:32

Il regolatore ha un anno di vita e con le bombole vecchie comprate a settembre non mi dava nessun problema. Nel caso fosse il regolatore da pulire e' un operazione semplice o va' portato in assistenza? In ogni caso provo a sostituire una bombola da un altro fornitore e poi vediamo se funziona tutto o e' il regolatore
Se il regolatore si sporca o guasta va sostituito, non si puo fare altro.
Che tipo di regolatore hai? Tanto per capire.

A me tanti anni fa capitò di bombole (di primaria marca nazionale) che contenevano umidità e quindi questa ghiacciava all interno del regolatore quando la stufa richiedeve un flusso di ga s elevato, ma solo la sera quando la temperatura scendeva attoro a -10°.

Poi misi la apposita resistenza riscaldante sul regolatore, e la attivo quando è freddo, e mai piu avuto problemi.

Farei la prova a temperatura piu alta (primo pomeriggio) con le stesse bombole, e poi eventualmente con un altra bombola, tanto per capire dove sta il problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link