CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Anomalia o mia ignoranza?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 159
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 07:51:08
In risposta al messaggio di Antopat del 03/02/2022 alle 16:03:56

Scusa. Non è che hai inventato tutta questa storia per incuriosirci, perché se è così devi sapere che ci sei riuscito in pieno! Quasi quasi, se non sei troppo lontano, vengo a vedere di persona!
camper(19).jpg

camper%202(1).jpg
Dani
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 07:56:08
In risposta al messaggio di merlino64 del 04/02/2022 alle 07:51:08

Buongiorno a tutti....mi son preso degli insulti ieri sera,ma son uscito x mandarvi la foto..mi sentivo in debito x tutto il vostro sbattimento. Cmq come si vede dalla foto non ci sono altri rubinetti o valvole al di fuori del deviatore e rubinetti delle bombole. Non e' un granche come impianto e l'ho capito attraverso voi,ma e' nuovo. Il regolatore ha il marchio GOK mi sembra. 
Dani
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 08:03:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2022 alle 16:37:55

Una bella birra in compagnia di amici è sempre la cosa piu bella, parlando di gas, bombole e regolatori, ...e ci va bene perchè di solito quando si va a cena fuori con altri camperisti si parla per tutta la cena di come si scarica il WC con dovizia di particolari
AHAHAHAH...immagino perche' purtroppo non ho amici camperisti per uscire a cena...diciamo che sono entrato da poco nel vs mondo ma mi piace....cmq se x caso ci si riesce a vedere in giro una birra e' garantita. Oiiiii...per la gioia di qualche polemico son riuscito a mandarvi una foto...non risolve il problema ,ma ero in debito. Buona giornata ciao
Dani
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 08:17:31
Io toglierei quasi tutto, userei valvola a 3 vie, tubi bassa pressione, 2 riduttori sulle bombole, e bombole chiuse in viaggio. Non rimarrai mai senza gas per malfunzionamento impianto, e massima sicurezza per usare un impianto in bassa pressione.

Modificato da dino sauro il 04/02/2022 alle 08:19:29
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 08:25:30
In risposta al messaggio di dino sauro del 04/02/2022 alle 08:17:31

Io toglierei quasi tutto, userei valvola a 3 vie, tubi bassa pressione, 2 riduttori sulle bombole, e bombole chiuse in viaggio. Non rimarrai mai senza gas per malfunzionamento impianto, e massima sicurezza per usare un impianto in bassa pressione.
Si...a seguito dell'accaduto,grazie a voi ho capito che il mio impianto faccia pena...quindi domani mattina anche se il problema deriva da una miscela del cavolo che ha creato il malfunzionamento,comprero' un regolatore nuovo per bombola e una valvola di sicurezza perche leggendovi ho captato che non sia neanche a norma
Dani
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 09:08:58
In risposta al messaggio di merlino64 del 04/02/2022 alle 08:25:30

Si...a seguito dell'accaduto,grazie a voi ho capito che il mio impianto faccia pena...quindi domani mattina anche se il problema deriva da una miscela del cavolo che ha creato il malfunzionamento,comprero' un regolatore nuovo per bombola e una valvola di sicurezza perche leggendovi ho captato che non sia neanche a norma
io non sono sicuro che faccia pena, se usato in sosta penso proprio di no; devi guardare le date di scadenza dei tubi e del regolatore; probabilmente l'impianto funziona male perché le bombole sono troppo alte o il regolatore troppo basso, mi pare che ci siano delle "quote" di montaggio da rispettare.
Paolo DR
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 10:21:34
Ciao,
anche a me non sembra niente di drammatico, se si chiudono le bombole quando non si è in sosta.

Il regolatore mi sembra questo

GOK

, dovrebbe avere la filettatura tedesca e l'uscita da 8mm, come quella usata da Truma.
A mio avviso potresti anche tenerti questa configurazione, aggiungendo però un filtro GPL a monte.
Lo stolto non sa tacere
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 10:35:15
In risposta al messaggio di PDR del 04/02/2022 alle 09:08:58

io non sono sicuro che faccia pena, se usato in sosta penso proprio di no; devi guardare le date di scadenza dei tubi e del regolatore; probabilmente l'impianto funziona male perché le bombole sono troppo alte o il regolatore troppo basso, mi pare che ci siano delle quote di montaggio da rispettare.
Ciao,bhe mi sembrava di aver capito da altri che non e' molto sicuro perche privo di valvole di sicurezza. In ogni caso per risponderti i tubi come il regolatore sono stati montati nel 2021. Per le quote altezze di cui parli...aiutoooo!! NON lo so,ma prima con le altre bombole(identiche in altezza) tutto funzionava
Dani
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 10:37:31
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/02/2022 alle 10:21:34

Ciao, anche a me non sembra niente di drammatico, se si chiudono le bombole quando non si è in sosta. Il regolatore mi sembra questo GOK, dovrebbe avere la filettatura tedesca e l'uscita da 8mm, come quella usata da Truma. A mio avviso potresti anche tenerti questa configurazione, aggiungendo però un filtro GPL a monte.
Ciao,le bombole in viaggio le chiudo,ma alcuni dicono che non sia ugualmente sicuro.Bho domani vedo se riesco a ripristinare il guasto e poi magari cambio i tubi con altri con valvole di sicurezza
Dani
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 11:23:45
In risposta al messaggio di merlino64 del 04/02/2022 alle 10:37:31

Ciao,le bombole in viaggio le chiudo,ma alcuni dicono che non sia ugualmente sicuro.Bho domani vedo se riesco a ripristinare il guasto e poi magari cambio i tubi con altri con valvole di sicurezza
I Tubi gialli ad alta pressione mi sembrano in ottime condizioni, non hai le valvole di blocco, ma se chiudi le bombole, in pratica ne puoi fare senza, quindi non ci vedrei nemmeno io grossi problemi su quel impianto.
Verifica se è il gas o lo sporco il problema, puoi lasciare l' impianto come sta, a patto di chiudere le bombole in viaggio, ma questo andrebbe fatto comunque sempre.
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 12:12:30
Diciamo che è un impianto economico da non usare in viaggio.
La bombola chiusa va bene.
Ricominciamo da capo
Verifica che dalle bombole esca gas a pressione 
verifica la posizione del rubinetto e bombola aperta
apri tutto e guarda se arriva gas alla cucina
Se, come hai detto, ad una richiesta di maggiore gas tutto sbuffa significa che c’è una ‘strozzatura’, chi può crearla? 
in primis il regolatore
la miscela decisamente povera (rarissimo)

peró
visto che tutto funzionava prima del cambi bombole appena rientri a casa compra una bombola nuova e prova
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 04/02/2022 alle 12:15:10
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 12:21:01
In risposta al messaggio di masivo del 04/02/2022 alle 11:23:45

I Tubi gialli ad alta pressione mi sembrano in ottime condizioni, non hai le valvole di blocco, ma se chiudi le bombole, in pratica ne puoi fare senza, quindi non ci vedrei nemmeno io grossi problemi su quel impianto. Verifica
se è il gas o lo sporco il problema, puoi lasciare l' impianto come sta, a patto di chiudere le bombole in viaggio, ma questo andrebbe fatto comunque sempre.
...
Ciao Masivo e grazie. Si domani verifico tutto e vi aggiorno lunedi
Dani
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 12:24:55
In risposta al messaggio di Grinza del 04/02/2022 alle 12:12:30

Diciamo che è un impianto economico da non usare in viaggio. La bombola chiusa va bene. Ricominciamo da capo Verifica che dalle bombole esca gas a pressione  verifica la posizione del rubinetto e bombola aperta apri tutto
e guarda se arriva gas alla cucina Se, come hai detto, ad una richiesta di maggiore gas tutto sbuffa significa che c’è una ‘strozzatura’, chi può crearla?  in primis il regolatore la miscela decisamente povera (rarissimo) peró visto che tutto funzionava prima del cambi bombole appena rientri a casa compra una bombola nuova e prova
...
Ciao Grinza grazie...grazie a tutti non mi aspettavo tutta questa assistenza. Cmq ho il mio buon grado di sfiga quindi non mi stupirei che fosse il regolatore...nel caso lo cambiero'...credo dai raccordi e dal semplice fissaggio a parete che non sia un operazione complicata da fare anche  da soli se devo cambiARE il regolatore. In ogni caso come dici tu,prima verifico con una bombola nuova.
A presto e bna giornata
Dani
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 12:27:43
In risposta al messaggio di merlino64 del 04/02/2022 alle 10:37:31

Merlino, ma tu andresti dal tuo rivenditore dicendogli che i tubi che vende non sono sicuri?
Quei tubi sono nuovi e montati correttamente, a mio avviso non hanno niente che non va. Sono omologati per fare esattamente quello che già fanno.

Il problema di quei tubi è che non sono sicuri in caso di problema meccanico, ad esempio se un autocarro di entra nella fiancata: il tubo si strappa e se hai la bombola aperta il gas esce liberamente.
Ovviamente, se chiudi la bombola in viaggio, il tubo non è un problema.

Perché allora i tubi con il bottone?
Se tu comprassi il Truma DuoControl CS come regolatore, potresti tenere le bombole aperte in viaggio a patto di avere i tubi "con il bottone".

In questo forum ognuno dice la sua, se hai dubbi, vai da un professionista.
Secondo me hai troppi dubbi per il fai da te, vai da un professionista così vai in vacanza tranquillo.
Lo stolto non sa tacere
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 12:43:08
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/02/2022 alle 12:27:43

Merlino, ma tu andresti dal tuo rivenditore dicendogli che i tubi che vende non sono sicuri? Quei tubi sono nuovi e montati correttamente, a mio avviso non hanno niente che non va. Sono omologati per fare esattamente quello
che già fanno. Il problema di quei tubi è che non sono sicuri in caso di problema meccanico, ad esempio se un autocarro di entra nella fiancata: il tubo si strappa e se hai la bombola aperta il gas esce liberamente. Ovviamente, se chiudi la bombola in viaggio, il tubo non è un problema. Perché allora i tubi con il bottone? Se tu comprassi il Truma DuoControl CS come regolatore, potresti tenere le bombole aperte in viaggio a patto di avere i tubi con il bottone. In questo forum ognuno dice la sua, se hai dubbi, vai da un professionista. Secondo me hai troppi dubbi per il fai da te, vai da un professionista così vai in vacanza tranquillo.
...
Ciao Apollo...io infatti ho sempre sostenuto che i tubi erano nuovi come il regolatore e non andrei dal venditore di tubi perche manco lo conosco...lo conosce il precedente proprietario che ha fatto montare il tutto. Io dicevo solo che se fosse il regolatore,gia' che devo cambiarlo,magari ne prendo uno con qualche sicurezza in piu...o se mi va di ***** che sono difettate le bombole magari valuto solo 2 valvoline. Per il fai da te mi baso sulle mie capacita',ma non credo di esagerare di presunzione visto che si tratta di svitare 4 viti a stella e 2 raccordi...il consiglio sull'acquisto invece lo prendo volentieri sia da voi che dal professionista
Dani
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 13:11:55
Magari mi è sfuggito qualcosa di questa lunga discussione: ma cosa intendi per bombola difettata?
Cosa pensi ci sia dentro, aria compressa?

Come ti scrissi, è capitato anche a me per gas sporco.
Se fosse anche il tuo caso, cambiare regolatore senza mettere un filtro vuol dire rischiare di bloccare anche il prossimo regolatore.
Sostituire il pezzo è tutto sommato facile, assicurati ovviamente che non ci siano fughe di gas.
Se poi ti senti più sicuro usando dei tubi sicuri anche in caso di rottura, male non fa e i soldi sono i tuoi.
Lo stolto non sa tacere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 15:13:45
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/02/2022 alle 12:27:43

Merlino, ma tu andresti dal tuo rivenditore dicendogli che i tubi che vende non sono sicuri? Quei tubi sono nuovi e montati correttamente, a mio avviso non hanno niente che non va. Sono omologati per fare esattamente quello
che già fanno. Il problema di quei tubi è che non sono sicuri in caso di problema meccanico, ad esempio se un autocarro di entra nella fiancata: il tubo si strappa e se hai la bombola aperta il gas esce liberamente. Ovviamente, se chiudi la bombola in viaggio, il tubo non è un problema. Perché allora i tubi con il bottone? Se tu comprassi il Truma DuoControl CS come regolatore, potresti tenere le bombole aperte in viaggio a patto di avere i tubi con il bottone. In questo forum ognuno dice la sua, se hai dubbi, vai da un professionista. Secondo me hai troppi dubbi per il fai da te, vai da un professionista così vai in vacanza tranquillo.
...
Secondo me i tubi non danno problema in viaggio perchè si chiude le bombole, ma se per qualche motivo, si rompesse in sosta allora sono problemi seri.
Puo rompersi perchè difettoso, perchè casomai gli si è fatta fare una brutta curva, o tati altri motivi.
Io con il tubo senza valvola non ci dormirei tranquillo e tantomeno lascerei tranquillamenet il camper parcheggiato una giornata.

Condivido che con il gas, o uno ha idee molto chiare e sa esattamente cio che fa, o meglio far fare da un professionista. Non lo dico per sminuire nessuno, ma perchè su certe cose anche in buona fede si puo fare qualcosa di sbagliato se non si è mai fatto.

Io mi sono fidato a sostituire il regolatore , ma solo perchè era esatatmente identico, e è bastato svitare il collegamento al tubo metallico e mette il nuovo, ma se ci fosse stato da modificare l attacco o riafer l ogiva, non mi sarei fidato di me stesso.

Nel caso in questione, vedo che il regolatore è montato un po in basso, mentre dovrebbe stare piu in alto possibile (proprio per evitare che gas unto possa danneggiarlo) e quindi probabilmente andrebbe allungato il tubo metallico, e la cosa incomincia a richiedere qualche competenza in piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 17:19:54
Entro a dine di questa lunga discussione.
All'interno del camper in genre in basso dove c'è il mobile della cucina, dovrebbero esserci delle altre valvole, in genere 3, una per il frigo, una per il fornello ed una per la stufa, non è che è una di queste non aperta bene?
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 04:11:58
ecco l info che tinfresca la memoria """ci sono i rubinetti su ogni linea .""che si aggiunge alle probabile cause
​.I. gas farlocci .Ii rubinetto non aperto bene .Iii.sttozzature tubi .IV. i succitati rubinetti utenze .
​​​​​​che qualc uno potrebbe avere toccato .
Mettere in sicurezza l allaciamento bombole.il più semplice veloce economico anche in fai da te .comprare due riduttori da avvitare direttamente sulle bombole su questi innestare i tubi esistenti ..Ovviamente chiudere le bombole in viaggio 
I rubinetti delle singole utenze non è necessario usarli una volta chiuso il rubinetto della  bombola, possono restari in posizione aperta.
​​​​​

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/02/2022 alle 04:19:04
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 04:19:59
Mettere in sicurezza l allaciamento bombole.il più semplice veloce economico anche in fai da te .comprare due riduttori da avvitare direttamente sulle bombole su questi innestare i tubi esistenti ..Ovviamente chiudere le bombole in viaggio 
I rubinetti delle singole utenze non è necessario usarli una volta chiuso il rubinetto della bombola, possono restari in posizione aperta.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link