In risposta al messaggio di Antopat del 03/02/2022 alle 16:03:56
Scusa. Non è che hai inventato tutta questa storia per incuriosirci, perché se è così devi sapere che ci sei riuscito in pieno! Quasi quasi, se non sei troppo lontano, vengo a vedere di persona!
.jpg)
In risposta al messaggio di merlino64 del 04/02/2022 alle 07:51:08Buongiorno a tutti....mi son preso degli insulti ieri sera,ma son uscito x mandarvi la foto..mi sentivo in debito x tutto il vostro sbattimento. Cmq come si vede dalla foto non ci sono altri rubinetti o valvole al di fuori del deviatore e rubinetti delle bombole. Non e' un granche come impianto e l'ho capito attraverso voi,ma e' nuovo. Il regolatore ha il marchio GOK mi sembra.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2022 alle 16:37:55AHAHAHAH...immagino perche' purtroppo non ho amici camperisti per uscire a cena...diciamo che sono entrato da poco nel vs mondo ma mi piace....cmq se x caso ci si riesce a vedere in giro una birra e' garantita. Oiiiii...per la gioia di qualche polemico son riuscito a mandarvi una foto...non risolve il problema ,ma ero in debito. Buona giornata ciao
Una bella birra in compagnia di amici è sempre la cosa piu bella, parlando di gas, bombole e regolatori, ...e ci va bene perchè di solito quando si va a cena fuori con altri camperisti si parla per tutta la cena di come si scarica il WC con dovizia di particolari
In risposta al messaggio di dino sauro del 04/02/2022 alle 08:17:31Si...a seguito dell'accaduto,grazie a voi ho capito che il mio impianto faccia pena...quindi domani mattina anche se il problema deriva da una miscela del cavolo che ha creato il malfunzionamento,comprero' un regolatore nuovo per bombola e una valvola di sicurezza perche leggendovi ho captato che non sia neanche a norma
Io toglierei quasi tutto, userei valvola a 3 vie, tubi bassa pressione, 2 riduttori sulle bombole, e bombole chiuse in viaggio. Non rimarrai mai senza gas per malfunzionamento impianto, e massima sicurezza per usare un impianto in bassa pressione.
In risposta al messaggio di merlino64 del 04/02/2022 alle 08:25:30io non sono sicuro che faccia pena, se usato in sosta penso proprio di no; devi guardare le date di scadenza dei tubi e del regolatore; probabilmente l'impianto funziona male perché le bombole sono troppo alte o il regolatore troppo basso, mi pare che ci siano delle "quote" di montaggio da rispettare.
Si...a seguito dell'accaduto,grazie a voi ho capito che il mio impianto faccia pena...quindi domani mattina anche se il problema deriva da una miscela del cavolo che ha creato il malfunzionamento,comprero' un regolatore nuovo per bombola e una valvola di sicurezza perche leggendovi ho captato che non sia neanche a norma
GOK
, dovrebbe avere la filettatura tedesca e l'uscita da 8mm, come quella usata da Truma.In risposta al messaggio di PDR del 04/02/2022 alle 09:08:58Ciao,bhe mi sembrava di aver capito da altri che non e' molto sicuro perche privo di valvole di sicurezza. In ogni caso per risponderti i tubi come il regolatore sono stati montati nel 2021. Per le quote altezze di cui parli...aiutoooo!! NON lo so,ma prima con le altre bombole(identiche in altezza) tutto funzionava
io non sono sicuro che faccia pena, se usato in sosta penso proprio di no; devi guardare le date di scadenza dei tubi e del regolatore; probabilmente l'impianto funziona male perché le bombole sono troppo alte o il regolatore troppo basso, mi pare che ci siano delle quote di montaggio da rispettare.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/02/2022 alle 10:21:34Ciao,le bombole in viaggio le chiudo,ma alcuni dicono che non sia ugualmente sicuro.Bho domani vedo se riesco a ripristinare il guasto e poi magari cambio i tubi con altri con valvole di sicurezza
Ciao, anche a me non sembra niente di drammatico, se si chiudono le bombole quando non si è in sosta. Il regolatore mi sembra questo GOK, dovrebbe avere la filettatura tedesca e l'uscita da 8mm, come quella usata da Truma. A mio avviso potresti anche tenerti questa configurazione, aggiungendo però un filtro GPL a monte.
In risposta al messaggio di merlino64 del 04/02/2022 alle 10:37:31I Tubi gialli ad alta pressione mi sembrano in ottime condizioni, non hai le valvole di blocco, ma se chiudi le bombole, in pratica ne puoi fare senza, quindi non ci vedrei nemmeno io grossi problemi su quel impianto.
Ciao,le bombole in viaggio le chiudo,ma alcuni dicono che non sia ugualmente sicuro.Bho domani vedo se riesco a ripristinare il guasto e poi magari cambio i tubi con altri con valvole di sicurezza
In risposta al messaggio di masivo del 04/02/2022 alle 11:23:45Ciao Masivo e grazie. Si domani verifico tutto e vi aggiorno lunedi
I Tubi gialli ad alta pressione mi sembrano in ottime condizioni, non hai le valvole di blocco, ma se chiudi le bombole, in pratica ne puoi fare senza, quindi non ci vedrei nemmeno io grossi problemi su quel impianto. Verificase è il gas o lo sporco il problema, puoi lasciare l' impianto come sta, a patto di chiudere le bombole in viaggio, ma questo andrebbe fatto comunque sempre.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/02/2022 alle 12:12:30Ciao Grinza grazie...grazie a tutti non mi aspettavo tutta questa assistenza. Cmq ho il mio buon grado di sfiga quindi non mi stupirei che fosse il regolatore...nel caso lo cambiero'...credo dai raccordi e dal semplice fissaggio a parete che non sia un operazione complicata da fare anche da soli se devo cambiARE il regolatore. In ogni caso come dici tu,prima verifico con una bombola nuova.
Diciamo che è un impianto economico da non usare in viaggio. La bombola chiusa va bene. Ricominciamo da capo Verifica che dalle bombole esca gas a pressione verifica la posizione del rubinetto e bombola aperta apri tuttoe guarda se arriva gas alla cucina Se, come hai detto, ad una richiesta di maggiore gas tutto sbuffa significa che c’è una ‘strozzatura’, chi può crearla? in primis il regolatore la miscela decisamente povera (rarissimo) peró visto che tutto funzionava prima del cambi bombole appena rientri a casa compra una bombola nuova e prova
In risposta al messaggio di merlino64 del 04/02/2022 alle 10:37:31Merlino, ma tu andresti dal tuo rivenditore dicendogli che i tubi che vende non sono sicuri?
Ciao,le bombole in viaggio le chiudo,ma alcuni dicono che non sia ugualmente sicuro.Bho domani vedo se riesco a ripristinare il guasto e poi magari cambio i tubi con altri con valvole di sicurezza
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/02/2022 alle 12:27:43Ciao Apollo...io infatti ho sempre sostenuto che i tubi erano nuovi come il regolatore e non andrei dal venditore di tubi perche manco lo conosco...lo conosce il precedente proprietario che ha fatto montare il tutto. Io dicevo solo che se fosse il regolatore,gia' che devo cambiarlo,magari ne prendo uno con qualche sicurezza in piu...o se mi va di ***** che sono difettate le bombole magari valuto solo 2 valvoline. Per il fai da te mi baso sulle mie capacita',ma non credo di esagerare di presunzione visto che si tratta di svitare 4 viti a stella e 2 raccordi...il consiglio sull'acquisto invece lo prendo volentieri sia da voi che dal professionista
Merlino, ma tu andresti dal tuo rivenditore dicendogli che i tubi che vende non sono sicuri? Quei tubi sono nuovi e montati correttamente, a mio avviso non hanno niente che non va. Sono omologati per fare esattamente quelloche già fanno. Il problema di quei tubi è che non sono sicuri in caso di problema meccanico, ad esempio se un autocarro di entra nella fiancata: il tubo si strappa e se hai la bombola aperta il gas esce liberamente. Ovviamente, se chiudi la bombola in viaggio, il tubo non è un problema. Perché allora i tubi con il bottone? Se tu comprassi il Truma DuoControl CS come regolatore, potresti tenere le bombole aperte in viaggio a patto di avere i tubi con il bottone. In questo forum ognuno dice la sua, se hai dubbi, vai da un professionista. Secondo me hai troppi dubbi per il fai da te, vai da un professionista così vai in vacanza tranquillo.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/02/2022 alle 12:27:43Secondo me i tubi non danno problema in viaggio perchè si chiude le bombole, ma se per qualche motivo, si rompesse in sosta allora sono problemi seri.
Merlino, ma tu andresti dal tuo rivenditore dicendogli che i tubi che vende non sono sicuri? Quei tubi sono nuovi e montati correttamente, a mio avviso non hanno niente che non va. Sono omologati per fare esattamente quelloche già fanno. Il problema di quei tubi è che non sono sicuri in caso di problema meccanico, ad esempio se un autocarro di entra nella fiancata: il tubo si strappa e se hai la bombola aperta il gas esce liberamente. Ovviamente, se chiudi la bombola in viaggio, il tubo non è un problema. Perché allora i tubi con il bottone? Se tu comprassi il Truma DuoControl CS come regolatore, potresti tenere le bombole aperte in viaggio a patto di avere i tubi con il bottone. In questo forum ognuno dice la sua, se hai dubbi, vai da un professionista. Secondo me hai troppi dubbi per il fai da te, vai da un professionista così vai in vacanza tranquillo.
www.iz4dji.it