In risposta al messaggio di salito del 06/02/2022 alle 20:30:01Nn so se "il quesito della Susi"sia in risposta al mio intervento ed nn avendo io la famosa" coda di paglia" devo concordare totalmente con quanto da te riportato nella frase che riporti in chiusura dei tuoi interventi:passare...ecc eccc";diversamente dall argomento (problemi del gas)su cui si potrebbe continuare all infinito qui nn c è ombra di dubbio ed hai ragione!
ecco come con il quesito con la Susi la soluzione al prossimo numero ... speriamo..
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2022 alle 11:40:29Buongiorno a tutti,scusate il ritardo nella risposta,ma come accennavo giorni fa',non avendo molto tempo da dedicare a casa in settimana,ritaglio il week end per compensare il tempo che non ho in settimana alla mia famiglia ...e questo il perche del ritardo. Andando a rispondervi...ho fatto una prova con una bombola nuova,ma addirittura non usciva piu gas da nessuna utenza,mentre la settimana scorsa,anche se in minima forma,una fiammella dai fornelli usciva.
Questo invece è quello giusto, attacco Italiano e 30mBar: Poi serve questa valvola deviatrice per bassa pressione (simile a quella che c'è gia ma con attacchi diversi): la valvola va inserita sul tubo metallico,e ai due lati vanno messi due tubi di gomma per bassa pressione, che si avvitano sia sulla valvola che sui due regolatori. I tubi devono avere il corretto terminale sulle due estremità, e penso debba essere come in foto ma non avendo la valvola in mano non ne sono certo: che si possa avvitare sia al regolatore (passo sinistro) e sia alla valvola che dovrebbe avere l ingresso con ogiva per tubo metallico (ma da 8 o da 10mm?) . Non metto un link perchè è troppo facile sbagliare, che a volte in rete le foto poi non corrispondono. Secondo me la cosa piu sicura sarebbe andare in un negoziodi accessorii camper ben fornito e comperare uttto di persona, così si vede bene che le cose siano quelle che servono. I dadi con passo sinistro, li si riconosce subito per quella piccola intaccatura che c'è sullo spigolo tra le due facce dell esagono. I piu lo sapranno, ma casomai qualcuno non ci aveva mai fatto caso.
In risposta al messaggio di merlino64 del 07/02/2022 alle 07:53:20
Buongiorno a tutti,scusate il ritardo nella risposta,ma come accennavo giorni fa',non avendo molto tempo da dedicare a casa in settimana,ritaglio il week end per compensare il tempo che non ho in settimana alla mia famiglia...e questo il perche del ritardo. Andando a rispondervi...ho fatto una prova con una bombola nuova,ma addirittura non usciva piu gas da nessuna utenza,mentre la settimana scorsa,anche se in minima forma,una fiammella dai fornelli usciva. Ora ho letto i tuoi e gli altri messaggi e sono tutti utili e risolutivi,ma ho dovuto fare i conti con il portafoglio cosi ho trovato una soluzione piu economica ma risolutiva che vi spieghero' di seguito. Cmq anche questa mi e' costata 115.00 euro e me la sono montata in mezzora a casa. In breve sono andato da un rivenditore camper ed ho comprato un regolatore identico della Gok cosi da non dover fare modifiche,ho comprato un raccordo e un filtro da montare prima del regolatore ed ho escluso il deviatore cosi da poter usare solo un tubo ( quindi ogni volta devo svitarlo e avvitarlo sulla seconda bombola) Il duocontrol truma da te consigliato costava un botto 225.00 euro e ho lasciato perdere. Il signore del negozio mi ha detto che e' probabile sia finito dell'olio nella membrana interna del regolatore3 che ha bloccato il passaggio del gas. Dice che anche se raro puo capitare e non esiste soluzione di rimedio se non cambiare il pezzo. A quel punto gli ho chiesto se esisteva la soluzione di porre un filtro cosi da bproteggerlo,come consigliato da uno di voi e cosi mi ha adattato con un raccordo un filtro lavabile. Morale: ora funziona tutto perfettamente e ringrazio tutti...anche chi usa termini o ironie che poco mi piacciono...ma come si dice...il fine giustifica i mezzi...a presto e buon inizio settimana a tutti.. a seguire la foto di quanto realizzato. Ciao

In risposta al messaggio di Grinza del 06/02/2022 alle 16:06:57Ciao Grinza,si risolto...grazie anche a te x l'aiuto...ho caricato foto x semplificare stavolta. A presto e grazie per tutto
Ci sono novità? ieri dovevi controllare, siamo curiosi
In risposta al messaggio di errepi del 06/02/2022 alle 18:56:10Ciao,grazie anche a te,ma come scritto poco fa,non esisteva modo di recuperare il vecchio regolatore. Mi e' stato detto che al suo interno ce' una membrana e una volta rovinata/ostruite o sporca non puo' essere sostituita. Quindi ho cambiato il tutto e ora funziona tutto. Per vs info il tipo che mi ha venduto il pezzo mi ha riferito che le bombole spesso si sporcano di olio perche quando vengono ricaricate usano dei raccordi unti ed a volte contaminano le bombole. E' successo anche a molti suoi camper che noleggia ed ha risolto cambiando rivenditore...a mio avviso un filtro sulla linea puo' essere un valido aiuto perche non si ripeta
Sicuro?? Hai già prove eseguite? Di certo la pressione in uscita ,se tutto funzionante ,nn supererà i 30 mm bar ma la quantità di gas potrebbe nn essere quella richiesta ;come denunciato dall autore nell aperturaquello che sembra mancare nn è la pressione ma la quantità visto che le fiamme visibili sono basse e quando concomitanti producono lo spegnimento della stufa @all autore del 3d: se hai confidenza con il fai-da-te aallentando vari punti di intersezione ,uno alla volta e rigorosamente all aperto, puoi verificare dove il gas nn arriva più , chiudendo una alla volta la bombole cosi da individuare la causa, diversamente un modesto e coscenzioso riparatore di camper risolverà senza dubbio il tuo problema Ps : il riduttore o parecchi di essi hanno al loro interno un filtro metallico che può essere pulito e rimontato ; solo e soltanto da mani esperte e capaci ma due sono gli ostacoli maggiori onestà ,coscienza e capacità, Costa molto meno e produce profitto sostituire buona fortuna
In risposta al messaggio di salito del 06/02/2022 alle 17:12:15noto che la tua seconda virtu' sia la simpatia....peccato che a me arriva sotto forma di fastidiosa presa per il C...O che trovo alquanto fuori luogo visto che non ci conosciamo. Credo che ognuno di noi abbia la sua vita i suoi problemi e giudicare o sbeffeggiare e' di infinita bassezza. Non devo di certo render conto a nessuno di come vivo...se siamo qui per raccontarci e dar consigli bene,...se siamo qui per fare i super fighi...bhe le scuole dell'infanzia le ho terminate decine di anni fa. Quindi se vuoi un consiglio per le prossime volte,se non vuoi crearti inutili antipatie,evita commenti stupidi sullo stile di vita altrui
...si scherza ...ma da come ha descrito la sua fuga da casa per poter poterci postare le foto ...
In risposta al messaggio di merlino64 del 07/02/2022 alle 08:33:55guiusto a fagiolo "stile di vita ""
noto che la tua seconda virtu' sia la simpatia....peccato che a me arriva sotto forma di fastidiosa presa per il C...O che trovo alquanto fuori luogo visto che non ci conosciamo. Credo che ognuno di noi abbia la sua vitai suoi problemi e giudicare o sbeffeggiare e' di infinita bassezza. Non devo di certo render conto a nessuno di come vivo...se siamo qui per raccontarci e dar consigli bene,...se siamo qui per fare i super fighi...bhe le scuole dell'infanzia le ho terminate decine di anni fa. Quindi se vuoi un consiglio per le prossime volte,se non vuoi crearti inutili antipatie,evita commenti stupidi sullo stile di vita altrui
In risposta al messaggio di salito del 07/02/2022 alle 09:01:36Che le foto siano importanti non ci sono dubbi e non ho obbiettato su questo...ma farci un cinema come fai tu e' altra cosa. Ora dalla risposta ne deduco sia una soluzione che tu non sposi e mi sta anche bene,ma ti informo che chi mi ha consigliato( ossia un professionista) mi ha detto che e' a norma...tubi nuovi e regolatore nuovo. Certo devo viaggiare con le bombole chiuse,ma quello lo facevo pure prima. Detto questo ci sarebbero state altre soluzioni,piu o meno economiche ,ma come detto questo era il giusto compromesso.
guiusto a fagiolo stile di vita giustamente ci tieni molto alla famiglia a paroleperché con i fatti dall ultima foto non ci siamo te lo diranno altri il perché . Vedi che le foto sono importanti .non vuoi ammetetloin qualcosa ho trasmesso...Stile di vita camperistico per l importante che non si trasmetta che i camperisti sono ...e che non mi si posteggino vicini.vicini quando si è in giro per il mondo . Di nuovo grazie
In risposta al messaggio di merlino64 del 07/02/2022 alle 09:27:54Ti capisco, sei novo del forum, devi imparare che ci sono persone che vanno lette, va preso solo ciò che si ritiene utile, il resto va ignorato, se abbocchi alle polemiche fai il Loro gioco
Che le foto siano importanti non ci sono dubbi e non ho obbiettato su questo...ma farci un cinema come fai tu e' altra cosa. Ora dalla risposta ne deduco sia una soluzione che tu non sposi e mi sta anche bene,ma ti informoche chi mi ha consigliato( ossia un professionista) mi ha detto che e' a norma...tubi nuovi e regolatore nuovo. Certo devo viaggiare con le bombole chiuse,ma quello lo facevo pure prima. Detto questo ci sarebbero state altre soluzioni,piu o meno economiche ,ma come detto questo era il giusto compromesso.
In risposta al messaggio di merlino64 del 07/02/2022 alle 08:12:26Perfetto, era il dubbio che avevo dall’inizio, impossibile che due bombole non siano idonee ecco perché ero rimasto sul guasto al regolatore.
Ciao Grinza,si risolto...grazie anche a te x l'aiuto...ho caricato foto x semplificare stavolta. A presto e grazie per tutto
In risposta al messaggio di masivo del 07/02/2022 alle 09:42:36Ciao Masivo...si credo proprio tu abbia ragione...meglio farsele scivolare...grazie per tutto anche a te
Ti capisco, sei novo del forum, devi imparare che ci sono persone che vanno lette, va preso solo ciò che si ritiene utile, il resto va ignorato, se abbocchi alle polemiche fai il Loro gioco ...e come dici Tu, giusto fare certe osservazioni logiche, ma non ci si devono scrivere pagine e pagine.
In risposta al messaggio di Grinza del 07/02/2022 alle 10:04:43...che dirti?? mi son fatto una cultura con questo incoveniente e se dovesse ricapitare almeno so' un pochino di piu' come comportarmi...ovviamente l'insegnamento e' merito vs anche perche son sicuro che se lo portavo in assistenza magari se ne approfittavano con la manodopera...invece cosi sapendo cosa comprare e cosa fosse e dove il guasto,ho risparmiato un pochino. Grazie ancora,ciao
Perfetto, era il dubbio che avevo dall’inizio, impossibile che due bombole non siano idonee ecco perché ero rimasto sul guasto al regolatore. Io non ho mai messo i filtri perché anche loro danno dei problemi, eppure,camperista da 30 anni mai sentito il bisogno. Cosa mi sono scordato di dirti era di provare a dare un colpetto al regolatore…. Comunque ora sei a posto P.S: Hai fatto bene ad escludere il deviatore, pensa che io avevo il duocontrol ed ho finito le bombole perché non mi sono accorto che aveva commutato sull’altra, da quella volta lasciavo sempre la bombola chiusa.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2022 alle 15:48:27Finalmente qualcuno che ha detto che l'olio non può arrivare al riduttore.
Ora che hai risolto, posso dirti che ti hanno detto delle inesattezze Se ci fosse dell'olio nella bombola, non riuscirebbe mai ad essere trasportata dal gas, a meno di non averla messa coricata ed installata subito, o chela bombola è stata caricata più del dovuto e al riduttore è arrivato il GPL in forma liquida L'olio è più pesante del gas, non può uscire Ti do un consiglio, quando cambi bombola, apri leggermente il rubinetto, se vedi uscire gas va bene, se vedi uscire qualche gocciolina liquida, portala indietro o tienila aperta fin quando non esce solo gas
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2022 alle 15:48:27Aprirla SI
Ora che hai risolto, posso dirti che ti hanno detto delle inesattezze Se ci fosse dell'olio nella bombola, non riuscirebbe mai ad essere trasportata dal gas, a meno di non averla messa coricata ed installata subito, o chela bombola è stata caricata più del dovuto e al riduttore è arrivato il GPL in forma liquida L'olio è più pesante del gas, non può uscire Ti do un consiglio, quando cambi bombola, apri leggermente il rubinetto, se vedi uscire gas va bene, se vedi uscire qualche gocciolina liquida, portala indietro o tienila aperta fin quando non esce solo gas
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2022 alle 15:48:27Mah, quando cambio bombola, trovo quasi sempre il bocchettone bello unto, e la guarnizione pure.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2022 alle 20:25:09Stiamo parlando di gas di petrolio liquefatti
Mah, quando cambio bombola, trovo quasi sempre il bocchettone bello unto, e la guarnizione pure. Secondo me potrebbe essere un aerosol di olio nel gas, un po come l unto che si trova nell aria dei compressori e casomai hafatto 20m di tubo e anche in salita. Per non sapere di storie, quando ho messo il regolatore nuovo ho messo anche i filtri, seppure i tubi vanno in salita, male non faranno, se non al portafoglio .