In risposta al messaggio di franco49tn del 07/02/2022 alle 19:50:05Ecco, questo è il miglior sistema per rovinare i regolatori, dentro le bombole esistono anche parti più pesanti, come ruggine che potrebbe non ritornare più sul fondo andando in circolo nell'impianto
Aprirla SI Ma dopo averla lasciata almeno una notte capovolta Solo in tal modo esce tutto l'olio che potrebbe essere presente. Poi che non arrivi al riduttore , se vi è olio e si viaggia , il solo scuotimento lomescola al gas e appena fermi se si apre il rubinetto e si usa frigo o stufa alcune molecole di olio possono essere trasportate dalla evaporazione. Si dovrebbe aspettare qualche ora ad usare il gas appena arrivati , ma questo non è sempre possibile. Stessa cosa è quando si riempiono le cisterne del gasolio di case e ville OBBLIGATORIO avere prima spenta la caldaia e poi attendere almeno 4-5 ore prima di riavviarla. Anche per questo non è buona cosa ,fare rifornimento alle stazioni di servizio quando vi è presente o appena andata via la autocisterna , che immettendo la nuova fornitura ,rimescola tutto quanto si trova sul fondo. Che siano alghe - acqua o impurità E' opportuno che non entrino nel NOSTRO motore.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2022 alle 20:30:06Grazie, ne imparo una nuova, pensavo che l olio che trovo sul bocchettone fosse lo stesso olio che guasta i regolatori, ma se così non è, tanto meglio.
Stiamo parlando di gas di petrolio liquefatti È normalissimo che si ha la sensazione di unto, ma c'è l'avresti anche sparandoti il gas direttamente sulla mano, ma questo non significa che la bomba ci sia olio e nemmenoche servano filtri L'unico motivo per cui si rovinano i riduttori è per via di bombole appena montate che erano sdraiare, o troppo cariche da far uscire il GPL in fase liquida
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2022 alle 20:30:06Interessante,
Stiamo parlando di gas di petrolio liquefatti È normalissimo che si ha la sensazione di unto, ma c'è l'avresti anche sparandoti il gas direttamente sulla mano, ma questo non significa che la bomba ci sia olio e nemmenoche servano filtri L'unico motivo per cui si rovinano i riduttori è per via di bombole appena montate che erano sdraiare, o troppo cariche da far uscire il GPL in fase liquida
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/02/2022 alle 06:57:44Su topolino n. 48
Interessante, dove lo hai letto?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2022 alle 20:25:09Belin che bell'impiantino...mi ricorda il mio ma in versione super super....
Mah, quando cambio bombola, trovo quasi sempre il bocchettone bello unto, e la guarnizione pure. Secondo me potrebbe essere un aerosol di olio nel gas, un po come l unto che si trova nell aria dei compressori e casomai hafatto 20m di tubo e anche in salita. Per non sapere di storie, quando ho messo il regolatore nuovo ho messo anche i filtri, seppure i tubi vanno in salita, male non faranno, se non al portafoglio .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/02/2022 alle 07:29:52Ah ah ah,
Su topolino n. 48
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/02/2022 alle 08:43:58Truma deve vendere a caro prezzo roba da pochi euro, è ovvio che dica che i filtri siano indispenssbili
Ah ah ah, scusa, pensavo stessi parlando seriamente, invece era palesemente falso, lo dice chiaramente anche Truma. Farò maggiore attenzione alle tue affermazioni.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/02/2022 alle 10:06:31in effetti il filtro che ho comprato costa uno sproposito (Truma)...48 euro per un robino di plastica..e il raccordino a gomito 13 euro.comunque speriamo faccia da barriera per le sporcizie che si possono trovare nelle bombole
Truma deve vendere a caro prezzo roba da pochi euro, è ovvio che dica che i filtri siano indispenssbili Mai chiedere all'oste se il suo vino è buono
In risposta al messaggio di merlino64 del 08/02/2022 alle 10:27:26L'importante che sei convinto che le sporcizie possano uscire dalle bombole con il gas
in effetti il filtro che ho comprato costa uno sproposito (Truma)...48 euro per un robino di plastica..e il raccordino a gomito 13 euro.comunque speriamo faccia da barriera per le sporcizie che si possono trovare nelle bombole
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/02/2022 alle 10:30:59Non so che risponderti....ma in merito a sfi...a son piazzato bene. Diciamo che se ce' una M...A per strada e' quasi certo che la schiaccio.
L'importante che sei convinto che le sporcizie possano uscire dalle bombole con il gas In 15 anni di camper, mai avuto problemi, sarà fortuna?
In risposta al messaggio di merlino64 del 07/02/2022 alle 07:53:20Ottimo, buona soluzione relativamente economica ma funzionale e tutto in regola.
Buongiorno a tutti,scusate il ritardo nella risposta,ma come accennavo giorni fa',non avendo molto tempo da dedicare a casa in settimana,ritaglio il week end per compensare il tempo che non ho in settimana alla mia famiglia...e questo il perche del ritardo. Andando a rispondervi...ho fatto una prova con una bombola nuova,ma addirittura non usciva piu gas da nessuna utenza,mentre la settimana scorsa,anche se in minima forma,una fiammella dai fornelli usciva. Ora ho letto i tuoi e gli altri messaggi e sono tutti utili e risolutivi,ma ho dovuto fare i conti con il portafoglio cosi ho trovato una soluzione piu economica ma risolutiva che vi spieghero' di seguito. Cmq anche questa mi e' costata 115.00 euro e me la sono montata in mezzora a casa. In breve sono andato da un rivenditore camper ed ho comprato un regolatore identico della Gok cosi da non dover fare modifiche,ho comprato un raccordo e un filtro da montare prima del regolatore ed ho escluso il deviatore cosi da poter usare solo un tubo ( quindi ogni volta devo svitarlo e avvitarlo sulla seconda bombola) Il duocontrol truma da te consigliato costava un botto 225.00 euro e ho lasciato perdere. Il signore del negozio mi ha detto che e' probabile sia finito dell'olio nella membrana interna del regolatore3 che ha bloccato il passaggio del gas. Dice che anche se raro puo capitare e non esiste soluzione di rimedio se non cambiare il pezzo. A quel punto gli ho chiesto se esisteva la soluzione di porre un filtro cosi da bproteggerlo,come consigliato da uno di voi e cosi mi ha adattato con un raccordo un filtro lavabile. Morale: ora funziona tutto perfettamente e ringrazio tutti...anche chi usa termini o ironie che poco mi piacciono...ma come si dice...il fine giustifica i mezzi...a presto e buon inizio settimana a tutti.. a seguire la foto di quanto realizzato. Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/02/2022 alle 10:30:59dal 1994 giro in camper, e mai avuti problemi di bombole e gas sporco, nel precedente camper il Duoconfort+Secumotion durato quanto il camper (8 anni poi venduto) e nell attuale camper il Duocontrol CS perfetto dal 2015 fino allo scorso Settembre.
L'importante che sei convinto che le sporcizie possano uscire dalle bombole con il gas In 15 anni di camper, mai avuto problemi, sarà fortuna?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 08/02/2022 alle 11:15:42
Nemmeno io mai avuto problemi, ma do sempre un colpetto di apertura della bombola, all' aperto prima di montarla.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2022 alle 10:58:04Anche io mai avuto problemi per anni, poi mi è successo con bombolone e regolatore di un anno.
dal 1994 giro in camper, e mai avuti problemi di bombole e gas sporco, nel precedente camper il Duoconfort+Secumotion durato quanto il camper (8 anni poi venduto) e nell attuale camper il Duocontrol CS perfetto dal 2015 finoallo scorso Settembre. Infatti avevo scritto anche sul COL che il mio Duocontrol CS nnon mi dava il minimo problama e che i filtri erano superflui, ma...boccaccia mia statti zitta...mi sono tirato la Sfiga e quindi a Settembre dato difetto e lo ho sostituito. Quindi, occhio a dire certe cose che poi la sfiga sta in ascolto! PS: il Duocontrol in se funzionava ancora perfetto, commutava etc, ma il pistoncino Rosso e Verde si era inceppato e non scorreva bene. Lo ho comunque conservato, casomai si trovasse modo di sistemare il difetto. Però, per non sapere di storie, sul nuovo, come hai visto, ho messo i filtri, se servono o no non posso saperlo, se non servono avrò buttato qualche denaro per la mia tranquillità. Un po come quelli che cambiano gomme a 4 o 5 anni che serve solo alla loro tranquillità
In risposta al messaggio di Grinza del 08/02/2022 alle 12:51:16Impianto simile senza filtri, duo control che uso come scambiatore, ho avuto l' impressione che peschi nella bombola nuova senza che la prima sia esaurita, deve essersi bloccato qualcosa dentro, quindi anche io bombola di riserva chiusa
Come già detto in 30 anni mai avuto problemi alle bombole è mai cambiato un regolatore, i filtri non li ho messi volutamente. Il duo control l’ho tolto e adesso ho il mono che lascio sempre aperto e senza filtro. Figuriamoci se, in un incidente, sarà quello a farmi male su una struttura di cartone….