CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Anomalia o mia ignoranza?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 159
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 20:37:21
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/02/2022 alle 19:50:05

Aprirla SI   Ma dopo averla lasciata almeno una notte capovolta Solo in tal modo esce tutto l'olio che  potrebbe essere presente. Poi che non arrivi al riduttore , se vi è olio e si viaggia , il solo scuotimento lo
mescola al gas e appena fermi se si apre il  rubinetto e si usa frigo o stufa alcune molecole di olio possono essere trasportate dalla evaporazione. Si dovrebbe aspettare qualche ora ad usare il gas appena arrivati , ma questo non è sempre possibile. Stessa cosa è quando si riempiono le cisterne del gasolio di case e ville OBBLIGATORIO avere prima spenta la caldaia e poi attendere almeno 4-5 ore prima di riavviarla. Anche per questo non è buona cosa ,fare rifornimento alle stazioni di servizio quando vi è presente o appena andata via la autocisterna , che immettendo la nuova fornitura ,rimescola tutto quanto si trova sul fondo. Che siano alghe - acqua o impurità E' opportuno che non entrino nel NOSTRO motore.
...
Ecco, questo è il miglior sistema per rovinare i regolatori, dentro le bombole esistono anche parti più pesanti, come ruggine che potrebbe non ritornare più sul fondo andando in circolo nell'impianto 
Anche la cisterna nei distributori, leggenda metropolitana, la pompa è dotata di due grossi filtri, impossibile immettere schifezze, forse 30 anni fa, ma non oggi, il problema alle pompe, al massimo, è trovare qualche furbetto che smaltisce altri liquidi insieme al carburante (come mi è successo, denunciato il gestore, stazione chiusa per diverso tempo) 
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 00:47:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2022 alle 20:30:06

Stiamo parlando di gas di petrolio liquefatti È normalissimo che si ha la sensazione di unto, ma c'è l'avresti anche sparandoti il gas direttamente sulla mano, ma questo non significa che la bomba ci sia olio e nemmeno
che servano filtri L'unico motivo per cui si rovinano i riduttori è per via di bombole appena montate che erano sdraiare, o troppo cariche da far uscire il GPL in fase liquida
...
Grazie, ne imparo una nuova, pensavo che l olio che trovo sul bocchettone fosse lo stesso olio che guasta i regolatori, ma se così non è, tanto meglio.
Avendo 3 bombole, quando ne monto una la ho gia a casa, bella dritta e a decantare da parecchi mesi e comunque anche in auto la porto dritta e legata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 06:57:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2022 alle 20:30:06

Stiamo parlando di gas di petrolio liquefatti È normalissimo che si ha la sensazione di unto, ma c'è l'avresti anche sparandoti il gas direttamente sulla mano, ma questo non significa che la bomba ci sia olio e nemmeno
che servano filtri L'unico motivo per cui si rovinano i riduttori è per via di bombole appena montate che erano sdraiare, o troppo cariche da far uscire il GPL in fase liquida
...
Interessante,
dove lo hai letto?
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 07:29:52
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/02/2022 alle 06:57:44

Interessante, dove lo hai letto?
Su topolino n. 48
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 07:40:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2022 alle 20:25:09

Mah, quando cambio bombola, trovo quasi sempre il bocchettone bello unto, e la guarnizione pure. Secondo me potrebbe essere un aerosol di olio nel gas, un po come l unto che si trova nell aria dei compressori e casomai ha
fatto 20m di tubo e anche in salita. Per non sapere di storie, quando ho messo il regolatore nuovo ho messo anche i filtri, seppure i tubi vanno in salita, male non faranno, se non al portafoglio .  
...
Belin che bell'impiantino...mi ricorda il mio ma in versione super super....
Dani
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 08:43:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/02/2022 alle 07:29:52

Su topolino n. 48
Ah ah ah,
scusa, pensavo stessi parlando seriamente, invece era palesemente falso, lo dice chiaramente anche Truma.
Farò maggiore attenzione alle tue affermazioni.
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 10:06:31
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/02/2022 alle 08:43:58

Ah ah ah, scusa, pensavo stessi parlando seriamente, invece era palesemente falso, lo dice chiaramente anche Truma. Farò maggiore attenzione alle tue affermazioni.
Truma deve vendere a caro prezzo roba da pochi euro, è ovvio che dica che i filtri siano indispenssbili
Mai chiedere all'oste se il suo vino è buono
Silvio
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 10:27:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/02/2022 alle 10:06:31

Truma deve vendere a caro prezzo roba da pochi euro, è ovvio che dica che i filtri siano indispenssbili Mai chiedere all'oste se il suo vino è buono
in effetti il filtro che ho comprato costa uno sproposito (Truma)...48 euro per un robino di plastica..e il raccordino a gomito 13 euro.comunque speriamo faccia da barriera per le sporcizie che si possono trovare nelle bombole
Dani

Modificato da merlino64 il 08/02/2022 alle 11:45:52
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 10:30:59
In risposta al messaggio di merlino64 del 08/02/2022 alle 10:27:26

in effetti il filtro che ho comprato costa uno sproposito (Truma)...48 euro per un robino di plastica..e il raccordino a gomito 13 euro.comunque speriamo faccia da barriera per le sporcizie che si possono trovare nelle bombole
L'importante che sei convinto che le sporcizie possano uscire dalle bombole con il gas 
In 15 anni di camper, mai avuto problemi, sarà fortuna? 
Silvio
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 10:34:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/02/2022 alle 10:30:59

L'importante che sei convinto che le sporcizie possano uscire dalle bombole con il gas  In 15 anni di camper, mai avuto problemi, sarà fortuna? 
Non so che risponderti....ma in merito a sfi...a son piazzato bene. Diciamo che se ce' una M...A per strada e' quasi certo che la schiaccio.
Dani
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 10:47:21
In risposta al messaggio di merlino64 del 07/02/2022 alle 07:53:20

Buongiorno a tutti,scusate il ritardo nella risposta,ma come accennavo giorni fa',non avendo molto tempo da dedicare a casa in settimana,ritaglio il week end per compensare il tempo che non ho in settimana alla mia famiglia
...e questo il perche del ritardo. Andando a rispondervi...ho fatto una prova con una bombola nuova,ma addirittura non usciva piu gas da nessuna utenza,mentre la settimana scorsa,anche se in minima forma,una fiammella dai fornelli usciva.  Ora ho letto i tuoi e gli altri messaggi e sono tutti utili e risolutivi,ma ho dovuto fare i conti con il portafoglio cosi ho trovato una soluzione piu economica ma risolutiva che vi spieghero' di seguito. Cmq anche questa mi e' costata 115.00 euro e me la sono montata in mezzora a casa. In breve sono andato da un rivenditore camper ed ho comprato un regolatore identico della Gok cosi da non dover fare modifiche,ho comprato un raccordo e un filtro da montare prima del regolatore ed ho escluso il deviatore cosi da poter usare solo un tubo ( quindi ogni volta devo svitarlo e avvitarlo sulla seconda bombola) Il duocontrol truma da te consigliato costava un botto 225.00 euro e ho lasciato perdere. Il signore del negozio mi ha detto che e' probabile sia finito dell'olio nella membrana interna del regolatore3 che ha bloccato il passaggio del gas. Dice che anche se raro puo capitare e non esiste soluzione di rimedio se non cambiare il pezzo. A quel punto gli ho chiesto se esisteva la soluzione di porre un filtro cosi da bproteggerlo,come consigliato da uno di voi e cosi mi ha adattato con un raccordo un filtro lavabile.  Morale: ora funziona tutto perfettamente e ringrazio tutti...anche chi usa termini o ironie che poco mi piacciono...ma come si dice...il fine giustifica i mezzi...a presto e buon inizio settimana a tutti.. a seguire la foto di quanto realizzato. Ciao
...
Ottimo, buona soluzione relativamente economica ma funzionale e tutto in regola.
Casomai meno comodo, ma non si puo avere tutto.

Hai ragione, io ho speso un bel po di piu.

Il regolatore in offerta 149 euro (ma vedo che ora è esaurito).
i due filtri gas a 79,90
i 4 raccordi ad angolo 43,60 (10,90 cad)
le due staffe di supporto per i filtri 14,00 (7,00 cad)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/02/2022 alle 10:48:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 10:58:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/02/2022 alle 10:30:59

L'importante che sei convinto che le sporcizie possano uscire dalle bombole con il gas  In 15 anni di camper, mai avuto problemi, sarà fortuna? 
dal 1994 giro in camper, e mai avuti problemi di bombole e gas sporco, nel precedente camper il Duoconfort+Secumotion durato quanto il camper (8 anni poi venduto) e nell attuale camper il Duocontrol CS perfetto dal 2015 fino allo scorso Settembre.
Infatti avevo scritto anche sul COL che il mio Duocontrol CS nnon mi dava il minimo problama e che i filtri erano superflui, ma...boccaccia mia statti zitta...mi sono tirato la Sfiga e quindi a Settembre dato difetto e lo ho sostituito.
Quindi, occhio a dire certe cose che poi la sfiga sta in ascolto! winklaughlaughlaugh

PS: il Duocontrol in se funzionava ancora perfetto, commutava etc, ma il pistoncino Rosso e Verde si era inceppato e non scorreva bene. Lo ho comunque conservato, casomai si trovasse modo di sistemare il difetto.
Però, per non sapere di storie, sul nuovo, come hai visto, ho messo i filtri, se servono o no non posso saperlo, se non servono avrò buttato qualche denaro per la mia tranquillità. Un po come quelli che cambiano gomme a 4 o 5 anni che serve solo alla loro tranquillità laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/02/2022 alle 11:00:01
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 11:15:42
Nemmeno io mai avuto problemi, ma do sempre un colpetto di apertura della bombola, all' aperto prima di montarla.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 11:41:15
In risposta al messaggio di masivo del 08/02/2022 alle 11:15:42

Nemmeno io mai avuto problemi, ma do sempre un colpetto di apertura della bombola, all' aperto prima di montarla.
yes
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 11:41:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2022 alle 10:58:04

dal 1994 giro in camper, e mai avuti problemi di bombole e gas sporco, nel precedente camper il Duoconfort+Secumotion durato quanto il camper (8 anni poi venduto) e nell attuale camper il Duocontrol CS perfetto dal 2015 fino
allo scorso Settembre. Infatti avevo scritto anche sul COL che il mio Duocontrol CS nnon mi dava il minimo problama e che i filtri erano superflui, ma...boccaccia mia statti zitta...mi sono tirato la Sfiga e quindi a Settembre dato difetto e lo ho sostituito. Quindi, occhio a dire certe cose che poi la sfiga sta in ascolto! PS: il Duocontrol in se funzionava ancora perfetto, commutava etc, ma il pistoncino Rosso e Verde si era inceppato e non scorreva bene. Lo ho comunque conservato, casomai si trovasse modo di sistemare il difetto. Però, per non sapere di storie, sul nuovo, come hai visto, ho messo i filtri, se servono o no non posso saperlo, se non servono avrò buttato qualche denaro per la mia tranquillità. Un po come quelli che cambiano gomme a 4 o 5 anni che serve solo alla loro tranquillità
...
Anche io mai avuto problemi per anni, poi mi è successo con bombolone e regolatore di un anno.
Posso testimoniare di non aver ribaltato il camper prima di aprire la bombola.

Poi se vogliamo star qui a parlar male della Truma senza nessuna considerazione ragionevole, si può andar avanti come al solito...
Lo stolto non sa tacere
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 12:26:25
Guardate che i regolatori si guastano anche senza che ci arrivi olio o sporco, se cede una membrana che magari era di fabbricazione un po datata...bisognerebbe aprirlo per vedere il perchè non funziona più.
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 12:51:16
Come già detto in 30 anni mai avuto problemi alle bombole è mai cambiato un regolatore, i filtri non li ho messi volutamente.
Il duo control l’ho tolto e adesso ho il mono che lascio sempre aperto e senza filtro.
Figuriamoci se, in un incidente, sarà quello a farmi male su una struttura di cartone….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 13:44:55
In risposta al messaggio di Grinza del 08/02/2022 alle 12:51:16

Come già detto in 30 anni mai avuto problemi alle bombole è mai cambiato un regolatore, i filtri non li ho messi volutamente. Il duo control l’ho tolto e adesso ho il mono che lascio sempre aperto e senza filtro. Figuriamoci se, in un incidente, sarà quello a farmi male su una struttura di cartone….
Impianto simile senza filtri, duo control che uso come scambiatore, ho avuto l' impressione che peschi nella bombola nuova senza che la prima sia esaurita, deve essersi bloccato qualcosa dentro, quindi anche io bombola di riserva chiusa laugh.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 07:25:12
...per rimediare e non rovinarsi la giornata un bel regolatore classico ( 15/20€ che stava nella cassetta emergenze ) da montare ( velocemente ) direttamente sulla bombola con tubo subito a valle del regolatore non funzionante ...
...poi magari dimenticarselo montato e lasciare al venditore ...filtri ...regolatori fissi ...in questo caso tenere come riserva un ...altro regolatore da 15/20€; con tubo ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 12/02/2022 alle 07:54:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link