CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Anomalia Truma combi c4002

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 20:58:28
Ciao a tutti, questa sera rientro al camper e accendo la truma per fare la doccia, purtroppo sia a 40 che a 60 gradi si accende solamente il Led verde (vedi foto) mentre il classico led arancione che indica il funzionamento non si accende, neanche dopo 30/40 minuti. L’acqua è tutt’ora fredda, come se il boiler non si rendesse conto che la temperatura corretta non è stata raggiunta. Specifico che sia gas che batterie sono in buono stato. A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile? Grazie mille 31E7CC1C-D1B0-454D-9C92-3C0EF8D610E2.jpeg
Benivan B100
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 07:53:12
In risposta al messaggio di Bicio90 del 31/05/2021 alle 20:58:28

Ciao a tutti, questa sera rientro al camper e accendo la truma per fare la doccia, purtroppo sia a 40 che a 60 gradi si accende solamente il Led verde (vedi foto) mentre il classico led arancione che indica il funzionamento
non si accende, neanche dopo 30/40 minuti. L’acqua è tutt’ora fredda, come se il boiler non si rendesse conto che la temperatura corretta non è stata raggiunta. Specifico che sia gas che batterie sono in buono stato. A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile? Grazie mille  Benivan B100
...
Quasi lo stesso comportamento della mia 
Con la differenza che riscalda l acqua senza l accensione della spia .Ogni giorno acceso/spento/ruotato la rotella e stamane all ennesima manipolazione si e'. accesa. ma dopo un trenta minuti di nuovo spenta.Vedrò a fine settimana 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 08:33:33
In risposta al messaggio di salito del 01/06/2021 alle 07:53:12

Quasi lo stesso comportamento della mia  Con la differenza che riscalda l acqua senza l accensione della spia .Ogni giorno acceso/spento/ruotato la rotella e stamane all ennesima manipolazione si e'. accesa. ma dopo un trenta minuti di nuovo spenta.Vedrò a fine settimana 
Ottimo, se poi hai delle novità tienimi aggiornato...
Ieri sera non so per quale motivo ha funzionato tutto regolarmente, questa mattina invece siamo punto e a capo. Io non vorrei che il calcare abbia giocato brutti scherzi a chissà quale sensore. Nel week-end proverò un lavaggio con acido citrico o aceto.

La stufa funziona senza problemi..
Benivan B100
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 08:43:07
In risposta al messaggio di Bicio90 del 01/06/2021 alle 08:33:33

Ottimo, se poi hai delle novità tienimi aggiornato... Ieri sera non so per quale motivo ha funzionato tutto regolarmente, questa mattina invece siamo punto e a capo. Io non vorrei che il calcare abbia giocato brutti scherzi a chissà quale sensore. Nel week-end proverò un lavaggio con acido citrico o aceto. La stufa funziona senza problemi..
Se invece accendi il riscaldamento, questo funziona regolarmente?

Così a occhio potrebbe essere il sensore della temperatura dell acqua che la segna calda quando invece è fredda.
Non penso che un lavaggio possa servire.
Unica prova che si puo fare sarebbe quella di controllare che il connettore del cavo della rotella sia collegato bene e faccia buon contatto, ma ci credo poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/06/2021 alle 08:44:36
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 13:21:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2021 alle 08:43:07

Se invece accendi il riscaldamento, questo funziona regolarmente? Così a occhio potrebbe essere il sensore della temperatura dell acqua che la segna calda quando invece è fredda. Non penso che un lavaggio possa servire.
Unica prova che si puo fare sarebbe quella di controllare che il connettore del cavo della rotella sia collegato bene e faccia buon contatto, ma ci credo poco.
...
Si sì il riscaldamento funziona normalmente. Anche io ho pensato ad un malfunzionamento di un sensore, spero che il problema sia questo perché suppongo che un sensore non abbia costi elevatissimi.

il problema é che la rete assistenza Truma, per quanto diffusa, non copre piccoli comuni o province e tocca spostare il camper di 40/50 km per cambiare un sensore...
Benivan B100
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 14:46:22
Inizierò il controllo dalla rotella e relativa spia spero in falso contatto 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 17:14:09
Salito mi ha ricordato una cosetta. Da ragazzo mi divertivo a riparare radio tv e simili. Uno dei guasti piu frequenti era il gracchiare della voce/musica quando si regolava  il volume. Il problema era l'ossidazione della pista in grafite del potenziometro. Si usava un po di puliscicontatti se non era completamente sigillato.
la cosa migliore era comunque cambiarlo.
Facendolo girare una decina di volte il problema si risolveva per qualche giorno. 
Forse anche il "volume" della Truma potrebbe avere lo stesso difetto.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 11:52:10
In risposta al messaggio di renzo07 del 01/06/2021 alle 17:14:09

Salito mi ha ricordato una cosetta. Da ragazzo mi divertivo a riparare radio tv e simili. Uno dei guasti piu frequenti era il gracchiare della voce/musica quando si regolava  il volume. Il problema era l'ossidazione della
pista in grafite del potenziometro. Si usava un po di puliscicontatti se non era completamente sigillato. la cosa migliore era comunque cambiarlo. Facendolo girare una decina di volte il problema si risolveva per qualche giorno.  Forse anche il volume della Truma potrebbe avere lo stesso difetto.  
...
Però nel caso in questione non è la pista della rotella, perchè la stufa va, e neppure gli scatti di accensione del boiler, perchè la lucetta di boiler accesoo si accende, ma non si accende la fiamma in quanto il boiler crede che l acqua sia gia in temperatura.

Secondo me potrebbe essere il sensore, o se si è fortunati il connettore del sensore sulla scheda, oppure se si è sfortunati la scheda.

Come prova, proverei a muovere un po i vari connettori sulla scheda, eventualmente spruzzando un po di pulisci contatti, che male non gli fa, al massimo non serve a niente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 12:10:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2021 alle 11:52:10

Però nel caso in questione non è la pista della rotella, perchè la stufa va, e neppure gli scatti di accensione del boiler, perchè la lucetta di boiler accesoo si accende, ma non si accende la fiamma in quanto il boiler
crede che l acqua sia gia in temperatura. Secondo me potrebbe essere il sensore, o se si è fortunati il connettore del sensore sulla scheda, oppure se si è sfortunati la scheda. Come prova, proverei a muovere un po i vari connettori sulla scheda, eventualmente spruzzando un po di pulisci contatti, che male non gli fa, al massimo non serve a niente.
...
Si, in effetti la rotella regola solo la temperatura ambiente. La uso cosi poco che me ne sono dimenticato.
Renzo,
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 13:41:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2021 alle 11:52:10

Però nel caso in questione non è la pista della rotella, perchè la stufa va, e neppure gli scatti di accensione del boiler, perchè la lucetta di boiler accesoo si accende, ma non si accende la fiamma in quanto il boiler
crede che l acqua sia gia in temperatura. Secondo me potrebbe essere il sensore, o se si è fortunati il connettore del sensore sulla scheda, oppure se si è sfortunati la scheda. Come prova, proverei a muovere un po i vari connettori sulla scheda, eventualmente spruzzando un po di pulisci contatti, che male non gli fa, al massimo non serve a niente.
...
Ok oggi pomeriggio provo con un po’ di pulitore per contatti, magari sono fortunato!
Benivan B100
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 15:42:51
In risposta al messaggio di renzo07 del 02/06/2021 alle 12:10:19

Si, in effetti la rotella regola solo la temperatura ambiente. La uso cosi poco che me ne sono dimenticato. Renzo,
Io nella attuale ho il CP Plus, grande passo avanti sotto ogni aspetto rispetto alla vecchia rotella.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 17:28:48
In risposta al messaggio di renzo07 del 02/06/2021 alle 12:10:19

Si, in effetti la rotella regola solo la temperatura ambiente. La uso cosi poco che me ne sono dimenticato. Renzo,
La rotella sta al centro della corona Esterna che ruota di cinque posizioni ( la mia ) al centro spento prima in su Solo acqua 40* secondo scatto 60*,, primo in giù solo riscaldamento secondo giù riscaldamento e acqua 60* .Nel mio ruotando la corona esterna il led giallo fa un flash una volta è rimasto accesso per alcuni minuti . Comunque scalda l acqua sempre anche senza led Vedrò i contatti della corona che non è altro che un interruttore a più vie 

Modificato da salito il 02/06/2021 alle 17:29:48
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 17:32:37
1EDB6AA4-9B8D-47DC-85DB-6F743FAE6FE3.jpeg

aggiornamenti in tempo reale, ho provato sia a smuovere i contatti ma con scarsi risultati, sia a decalcificare il boiler con il sistema del “circuito” che ho trovato sempre qui su Col. Nel frattempo che il circuito va ho provato ad accendere il boiler e al primo colpo non è partito, poi ho impostato “stufa - 60^” e la spia arancione si è accesa per po spengersi dopo circa 1 minuto. Non so più cosa pensare...
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 02/06/2021 alle 17:35:15
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 17:43:18
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/06/2021 alle 17:32:37

aggiornamenti in tempo reale, ho provato sia a smuovere i contatti ma con scarsi risultati, sia a decalcificare il boiler con il sistema del “circuito” che ho trovato sempre qui su Col. Nel frattempo che il circuito
va ho provato ad accendere il boiler e al primo colpo non è partito, poi ho impostato “stufa - 60^” e la spia arancione si è accesa per po spengersi dopo circa 1 minuto. Non so più cosa pensare...
...
Leggi quello mio sopra
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 19:14:36
In risposta al messaggio di salito del 02/06/2021 alle 17:43:18

Leggi quello mio sopra
Almeno a te scalda l'acqua, a me no crying
Benivan B100
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 09:59:50
Oggi dopo aver soffiato,toccato,spruzzato corona esterna quella cinque scatti ...il led si e' fatto rivedere .
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 12:42:21
Allora consiglio una bella spruzzata con QUESTO prodotto , disossidante e pulitore specifico per contatti elettrici, in modo che filtri dietro alla ghiera, e poi muoverla avanti e indietro, così la pulizia dei contatti è migliore e duratura.

immagine(4089).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

052iol285
052iol285
04/04/2021 45
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 19:39:27
scusate l'intrusione  visto il vostro argomento mi permetto un adomanda:
come si fa il lavaggio del calcare dal boiler? grazie mille
lidense
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 20:00:05
In risposta al messaggio di 052iol285 del 04/06/2021 alle 19:39:27

scusate l'intrusione  visto il vostro argomento mi permetto un adomanda: come si fa il lavaggio del calcare dal boiler? grazie mille
Allora, metti acqua e aceto nel serbatoio delle chiare (aceto in concentrazione al 30-35%), collega con un tubo di gomma un rubinetto del camper e il serbatoio delle chiare, fai riempire il boiler con la soluzione acqua/aceto e apri (selezionando il miscelatore su acqua calda) il suddetto rubinetto, in questo modo svuoterai il boiler e lo riempirai ciclicamente. Dopo un po' di lavaggi fai andare un po' di acqua/aceto anche nel serbatoio delle grigie, fai un paio di km in modo da far sballottare il contenuto dei due serbatoi, lascia il tutto a candire una notte e il giorno dopo svuota tutto. Riempi con acqua pulita (se necessario svuota e riempi un paio di volte per eliminare del tutto l'aceto rimasto) ed hai completato.

Sembra complicato scrivendolo, ma se l'ho fatto io che sono il più inadatto a qualsivoglia lavoro manuale, può farlo chiunque!
Benivan B100
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 12:57:15
Leggendo in giro sto spostando l'attenzione su una causa diversa da quanto ipotizzato fin'ora:
il non completo riempimento del boiler (causato o da pompa acqua in via di esaurimento, o da guasto valvola di non ritorno), che ne dite, sto vaneggiando o potrebbe essere? In effetti noto che quando vado a svuotare il boiler esce pochissima acqua, sicuramente non i 10 litri previsti, magari è pieno di aria..
Benivan B100
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 22:35:46
In risposta al messaggio di Bicio90 del 09/06/2021 alle 12:57:15

Leggendo in giro sto spostando l'attenzione su una causa diversa da quanto ipotizzato fin'ora: il non completo riempimento del boiler (causato o da pompa acqua in via di esaurimento, o da guasto valvola di non ritorno), che
ne dite, sto vaneggiando o potrebbe essere? In effetti noto che quando vado a svuotare il boiler esce pochissima acqua, sicuramente non i 10 litri previsti, magari è pieno di aria..
...
La stufa puo funzionare anche senza acqua, e visto che il bruciatore è sempre quello, non dovrebbe esserci problema se non c'è sufficente acqua, ma potrebbe in effetti esserci un sensore di temperatura che si attiva solo in modalità acqua calda, e che se sta a secco la blocca, ma solo ipotesi.
Se l acqua esce dai rubinetti, secondo me la stufa dovrebbe essere piena, perchè mi sembra di ricordare che l uscita dell acqua è in alto e se il boiler non è pieno non uscirebbe.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link