In risposta al messaggio di Bicio90 del 31/05/2021 alle 20:58:28Quasi lo stesso comportamento della mia
Ciao a tutti, questa sera rientro al camper e accendo la truma per fare la doccia, purtroppo sia a 40 che a 60 gradi si accende solamente il Led verde (vedi foto) mentre il classico led arancione che indica il funzionamentonon si accende, neanche dopo 30/40 minuti. L’acqua è tutt’ora fredda, come se il boiler non si rendesse conto che la temperatura corretta non è stata raggiunta. Specifico che sia gas che batterie sono in buono stato. A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile? Grazie mille Benivan B100
In risposta al messaggio di salito del 01/06/2021 alle 07:53:12Ottimo, se poi hai delle novità tienimi aggiornato...
Quasi lo stesso comportamento della mia Con la differenza che riscalda l acqua senza l accensione della spia .Ogni giorno acceso/spento/ruotato la rotella e stamane all ennesima manipolazione si e'. accesa. ma dopo un trenta minuti di nuovo spenta.Vedrò a fine settimana
In risposta al messaggio di Bicio90 del 01/06/2021 alle 08:33:33Se invece accendi il riscaldamento, questo funziona regolarmente?
Ottimo, se poi hai delle novità tienimi aggiornato... Ieri sera non so per quale motivo ha funzionato tutto regolarmente, questa mattina invece siamo punto e a capo. Io non vorrei che il calcare abbia giocato brutti scherzi a chissà quale sensore. Nel week-end proverò un lavaggio con acido citrico o aceto. La stufa funziona senza problemi..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2021 alle 08:43:07Si sì il riscaldamento funziona normalmente. Anche io ho pensato ad un malfunzionamento di un sensore, spero che il problema sia questo perché suppongo che un sensore non abbia costi elevatissimi.
Se invece accendi il riscaldamento, questo funziona regolarmente? Così a occhio potrebbe essere il sensore della temperatura dell acqua che la segna calda quando invece è fredda. Non penso che un lavaggio possa servire.Unica prova che si puo fare sarebbe quella di controllare che il connettore del cavo della rotella sia collegato bene e faccia buon contatto, ma ci credo poco.
In risposta al messaggio di renzo07 del 01/06/2021 alle 17:14:09Però nel caso in questione non è la pista della rotella, perchè la stufa va, e neppure gli scatti di accensione del boiler, perchè la lucetta di boiler accesoo si accende, ma non si accende la fiamma in quanto il boiler crede che l acqua sia gia in temperatura.
Salito mi ha ricordato una cosetta. Da ragazzo mi divertivo a riparare radio tv e simili. Uno dei guasti piu frequenti era il gracchiare della voce/musica quando si regolava il volume. Il problema era l'ossidazione dellapista in grafite del potenziometro. Si usava un po di puliscicontatti se non era completamente sigillato. la cosa migliore era comunque cambiarlo. Facendolo girare una decina di volte il problema si risolveva per qualche giorno. Forse anche il volume della Truma potrebbe avere lo stesso difetto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2021 alle 11:52:10Si, in effetti la rotella regola solo la temperatura ambiente. La uso cosi poco che me ne sono dimenticato.
Però nel caso in questione non è la pista della rotella, perchè la stufa va, e neppure gli scatti di accensione del boiler, perchè la lucetta di boiler accesoo si accende, ma non si accende la fiamma in quanto il boilercrede che l acqua sia gia in temperatura. Secondo me potrebbe essere il sensore, o se si è fortunati il connettore del sensore sulla scheda, oppure se si è sfortunati la scheda. Come prova, proverei a muovere un po i vari connettori sulla scheda, eventualmente spruzzando un po di pulisci contatti, che male non gli fa, al massimo non serve a niente.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2021 alle 11:52:10Ok oggi pomeriggio provo con un po’ di pulitore per contatti, magari sono fortunato!
Però nel caso in questione non è la pista della rotella, perchè la stufa va, e neppure gli scatti di accensione del boiler, perchè la lucetta di boiler accesoo si accende, ma non si accende la fiamma in quanto il boilercrede che l acqua sia gia in temperatura. Secondo me potrebbe essere il sensore, o se si è fortunati il connettore del sensore sulla scheda, oppure se si è sfortunati la scheda. Come prova, proverei a muovere un po i vari connettori sulla scheda, eventualmente spruzzando un po di pulisci contatti, che male non gli fa, al massimo non serve a niente.
In risposta al messaggio di renzo07 del 02/06/2021 alle 12:10:19Io nella attuale ho il CP Plus, grande passo avanti sotto ogni aspetto rispetto alla vecchia rotella.
Si, in effetti la rotella regola solo la temperatura ambiente. La uso cosi poco che me ne sono dimenticato. Renzo,
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di renzo07 del 02/06/2021 alle 12:10:19La rotella sta al centro della corona Esterna che ruota di cinque posizioni ( la mia ) al centro spento prima in su Solo acqua 40* secondo scatto 60*,, primo in giù solo riscaldamento secondo giù riscaldamento e acqua 60* .Nel mio ruotando la corona esterna il led giallo fa un flash una volta è rimasto accesso per alcuni minuti . Comunque scalda l acqua sempre anche senza led Vedrò i contatti della corona che non è altro che un interruttore a più vie
Si, in effetti la rotella regola solo la temperatura ambiente. La uso cosi poco che me ne sono dimenticato. Renzo,
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/06/2021 alle 17:32:37Leggi quello mio sopra
aggiornamenti in tempo reale, ho provato sia a smuovere i contatti ma con scarsi risultati, sia a decalcificare il boiler con il sistema del “circuito” che ho trovato sempre qui su Col. Nel frattempo che il circuitova ho provato ad accendere il boiler e al primo colpo non è partito, poi ho impostato “stufa - 60^” e la spia arancione si è accesa per po spengersi dopo circa 1 minuto. Non so più cosa pensare...
In risposta al messaggio di salito del 02/06/2021 alle 17:43:18Almeno a te scalda l'acqua, a me no
Leggi quello mio sopra
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 052iol285 del 04/06/2021 alle 19:39:27Allora, metti acqua e aceto nel serbatoio delle chiare (aceto in concentrazione al 30-35%), collega con un tubo di gomma un rubinetto del camper e il serbatoio delle chiare, fai riempire il boiler con la soluzione acqua/aceto e apri (selezionando il miscelatore su acqua calda) il suddetto rubinetto, in questo modo svuoterai il boiler e lo riempirai ciclicamente. Dopo un po' di lavaggi fai andare un po' di acqua/aceto anche nel serbatoio delle grigie, fai un paio di km in modo da far sballottare il contenuto dei due serbatoi, lascia il tutto a candire una notte e il giorno dopo svuota tutto. Riempi con acqua pulita (se necessario svuota e riempi un paio di volte per eliminare del tutto l'aceto rimasto) ed hai completato.
scusate l'intrusione visto il vostro argomento mi permetto un adomanda: come si fa il lavaggio del calcare dal boiler? grazie mille
In risposta al messaggio di Bicio90 del 09/06/2021 alle 12:57:15La stufa puo funzionare anche senza acqua, e visto che il bruciatore è sempre quello, non dovrebbe esserci problema se non c'è sufficente acqua, ma potrebbe in effetti esserci un sensore di temperatura che si attiva solo in modalità acqua calda, e che se sta a secco la blocca, ma solo ipotesi.
Leggendo in giro sto spostando l'attenzione su una causa diversa da quanto ipotizzato fin'ora: il non completo riempimento del boiler (causato o da pompa acqua in via di esaurimento, o da guasto valvola di non ritorno), chene dite, sto vaneggiando o potrebbe essere? In effetti noto che quando vado a svuotare il boiler esce pochissima acqua, sicuramente non i 10 litri previsti, magari è pieno di aria..
www.iz4dji.it