In risposta al messaggio di adingr del 01/03/2019 alle 17:03:13Il CB è un tipo di apparato ormai suoerato che viene usato in prevalenza dai polacchi ed il suo uso a bordo è condizionato da una serie di compromessi penalizzanti le prestazioni connessi alla lunghezza dell'antenna che per risuonare bene dovrebbe essere almeno di circa 2,77 mt per il quarto d'onda .Oggi si usano gli estremamente economici PMR 446 , in vendita ad una 30ina di euro alla coppia , con un'incredibile contenuto di tecnologia , da sorveglianza ad un secondo canale , subaudio analogiche e digitali per renderli selettivi nei confronti di non corrispondenti sullo stesso canale ed una portata di 8 Km in spazio libero e comunque notevole in città . Personalmente da radioamatore , modificandone solo l'antenna a scopo didattico sperimentale ,ho ottenuto con una quad 5 elementi un QSO dall'Alto Adige , da Leiter Alm ,quota 2000 mt a Monte Coroncina sull'appennino Bolognese ( quasI 300 Km IN LINEA D'ARIA , anche se in condizioni trasmissive ottimali ). Inoltre , per quanto ben dimesionato , è necessario ricordare che il CB eroga ben 4 Watt di radiofrequenza che comunque cercano di entrare nel circuito di sintonia dello stereo , con rischio serio di danneggiamento se non solo di interferenza.Il costo del filtro supererebbe ampiamente il costo di una coppia di efficientissimi PMR 446 . In questi giorni sono in vendita in catena di discount germanici a 34 Euro circa , ma ricordare che anche per essi c'è da versare la quota di 12 Euro annuali per la concessione , A TESTA , che non ne è permesso l'uso a minori di 14 anni ed a pregiudicati condannati a pene superiori agli anni 2 per reati non colposi .Cordiali saluti
Salve, vorrei collegare l'antenna del CB anche allo stereo 2 din montato sul mio camper...molti anni fa questo lavoro mi è riuscito con un miscellatore che all'epoca era in vendita ma che ora non trovo... mi sapreste indicare come fare? grazie
In risposta al messaggio di adingr del 01/03/2019 alle 17:03:13Io ho montato sul mio camper l'apparecchio che tu cerchi, dall'antenna CB sono arrivato all'apparecchio che ti posto qui sotto e da li ho collegato antenna CB ed antenna radio.
Salve, vorrei collegare l'antenna del CB anche allo stereo 2 din montato sul mio camper...molti anni fa questo lavoro mi è riuscito con un miscellatore che all'epoca era in vendita ma che ora non trovo... mi sapreste indicare come fare? grazie
https://www.amazon.it/ZETAGI-DX...
In risposta al messaggio di adingr del 01/03/2019 alle 19:44:17Prego.
si ok quello intendevo...ti ringrazio
In risposta al messaggio di anka del 01/03/2019 alle 17:49:49il cb non e’ superato, e’ uno straordinario strumento di aggregazione che tutti i camperisti dovrebbero installare e utilizzare sul canale 12 o 15 , soltanto usandolo se ne apprezza la potenzialità quale strumento di comunicazione. Il pmr in campo aperto può avere una buona portata, ma usato dentro la cabina già a 500 metri inizia a frusciare, le antennine fisse e non amovibili ne pregiudicano la portata. L’alimentazione a batteria ne pregiudica l’autonomia. Basta un palazzo in cemento o svoltare dietro una curva collinare per perdere il segnale. Un impianto cb fatto bene , garantisce una maggiore portata e , sopratutto, può essere sempre lasciato acceso in ascolto. Nei paesi dell’est, Ungheria,Polonia,Russia,Romania su 10 auto 4 hanno il cb e lo usano per informazioni sul traffico e 4 chiacchiere.
Il CB è un tipo di apparato ormai suoerato che viene usato in prevalenza dai polacchi ed il suo uso a bordo è condizionato da una serie di compromessi penalizzanti le prestazioni connessi alla lunghezza dell'antenna cheper risuonare bene dovrebbe essere almeno di circa 2,77 mt per il quarto d'onda .Oggi si usano gli estremamente economici PMR 446 , in vendita ad una 30ina di euro alla coppia , con un'incredibile contenuto di tecnologia , da sorveglianza ad un secondo canale , subaudio analogiche e digitali per renderli selettivi nei confronti di non corrispondenti sullo stesso canale ed una portata di 8 Km in spazio libero e comunque notevole in città . Personalmente da radioamatore , modificandone solo l'antenna a scopo didattico sperimentale ,ho ottenuto con una quad 5 elementi un QSO dall'Alto Adige , da Leiter Alm ,quota 2000 mt a Monte Coroncina sull'appennino Bolognese ( quasI 300 Km IN LINEA D'ARIA , anche se in condizioni trasmissive ottimali ). Inoltre , per quanto ben dimesionato , è necessario ricordare che il CB eroga ben 4 Watt di radiofrequenza che comunque cercano di entrare nel circuito di sintonia dello stereo , con rischio serio di danneggiamento se non solo di interferenza.Il costo del filtro supererebbe ampiamente il costo di una coppia di efficientissimi PMR 446 . In questi giorni sono in vendita in catena di discount germanici a 34 Euro circa , ma ricordare che anche per essi c'è da versare la quota di 12 Euro annuali per la concessione , A TESTA , che non ne è permesso l'uso a minori di 14 anni ed a pregiudicati condannati a pene superiori agli anni 2 per reati non colposi .Cordiali saluti
In risposta al messaggio di cinquantuno del 01/03/2019 alle 19:10:44montato pure io questo modulo per avere una unica antenna tra cb e radio stereo ,l'apparato funzione bene ,l'unico accorgimento è quando si utilizza il cb di spegnere la radio stereo per possibili ritorni che potrebbero bruciare la stessa ...
Io ho montato sul mio camper l'apparecchio che tu cerchi, dall'antenna CB sono arrivato all'apparecchio che ti posto qui sotto e da li ho collegato antenna CB ed antenna radio. Per ora funziona da due anni
In risposta al messaggio di adingr del 01/03/2019 alle 17:03:13Checchè ne dica il collega radioamatore anka e con buona pace dei polacchi il CB non è superato affatto, sul camper precedente avevo montato uno splitter tipo questo (vedi immagine) con ottimi risultati, ho poi sostituito il CB con un 706 della ICOM.
In risposta al messaggio di adingr del 02/03/2019 alle 19:38:28ho installato per la prima volta il CB su una panda nel 1990...
Ok ringrazio tutti per il dibattito, concordo pienamente con quanto scritto. Io sono un camperista 70enne con 35 anni di esperienza e il cb mi è stato sempre molto utile. Ho girato tutta l'europa e altre nazioni e se eroin compagnia di altri bisognava avere il cb, per viaggi tipo Marocco, Tunisia, Romania, Turchia e tanti altri, è utile d'estate quando sei in colonna e non sai perché tanta coda e puoi comunicare per saper qualcosa dalla barra pesante...insoma è utilissimo....bella chiaccherata vero?
In risposta al messaggio di iw5ci del 04/03/2019 alle 00:09:37
midland 8001 completo di bande laterali. Ora il ciclo solare è basso, ma tra qualche anno si potrà nuovamente passare l’oceano. Comunque quando si apre la propagazione , i russi arrivano fortissimi. Ci sentiamo sul 12!
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/03/2019 alle 07:43:18STRAQUOTO,sarebbe veramente molto divertente e utile che ogni camperista abbia installato il cb sul proprio camper per poi rimanere in ascolto sui canali 12-15 .
il cb non e’ superato, e’ uno straordinario strumento di aggregazione che tutti i camperisti dovrebbero installare e utilizzare sul canale 12 o 15 , soltanto usandolo se ne apprezza la potenzialità quale strumento dicomunicazione. Il pmr in campo aperto può avere una buona portata, ma usato dentro la cabina già a 500 metri inizia a frusciare, le antennine fisse e non amovibili ne pregiudicano la portata. L’alimentazione a batteria ne pregiudica l’autonomia. Basta un palazzo in cemento o svoltare dietro una curva collinare per perdere il segnale. Un impianto cb fatto bene , garantisce una maggiore portata e , sopratutto, può essere sempre lasciato acceso in ascolto. Nei paesi dell’est, Ungheria,Polonia,Russia,Romania su 10 auto 4 hanno il cb e lo usano per informazioni sul traffico e 4 chiacchiere. io viaggio sempre con un altro camperista e radioamatore, abbiamo a bordo del camper apparati quadribanda e doppia antenna hf e vhf+uhf , ma per comunicare usiamo sempre il fido canale 12 sul quale spesso sentiamo altri camperisti. Quindi monta con fiducia un miscelatore (li fa la zg ) e tieni acceso il cb. ps il mio record con pmr non modificato e’ stato di quasi 90 km tra 2 vette, ma fatico a farmi sentire in casa quando sono chiuso in garage.
In risposta al messaggio di himmer80 del 04/03/2019 alle 13:35:44Esistono kit vivavoce per cb
STRAQUOTO,sarebbe veramente molto divertente e utile che ogni camperista abbia installato il cb sul proprio camper per poi rimanere in ascolto sui canali 12-15 . non credo sia superato e come tutte le cose belle e utiliprima o poi verrà rispolverato tornando nuovamente di moda ,ne sono convinto ... il problema vero è che ora se le forze dell'ordine ti pizzicano con il microfono alla bocca mentre guidi sei punibile come se avessi un telefonino rischiando il ritiro della patente con le nuove regole , ci vorrebbe un sistema con cui sia possibile utilizzare il cb a mani libere come il viva voce o auricolari ...
http://www.proxelsrl.com/strume...
https://forum.camperonline.it/t...
Massimo
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/03/2019 alle 14:16:36in tutta l'europa dell'est viene molto utilizzato per la carenza della banda larga ...
Il CB lo usano soli i polacchi ? Sulla base di quali elementi si è arrivati a questa immane c@@@@ta ?