CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Antenna CB collegata a stereo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
adingr
adingr
04/01/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 17:03:13
Salve, vorrei collegare l'antenna del CB anche allo stereo 2 din montato sul mio camper...molti anni fa questo lavoro mi è riuscito con un miscellatore che all'epoca era in vendita ma che ora non trovo... mi sapreste indicare come fare? grazie
18
anka
anka
18/12/2006 7
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 17:49:49
In risposta al messaggio di adingr del 01/03/2019 alle 17:03:13

Salve, vorrei collegare l'antenna del CB anche allo stereo 2 din montato sul mio camper...molti anni fa questo lavoro mi è riuscito con un miscellatore che all'epoca era in vendita ma che ora non trovo... mi sapreste indicare come fare? grazie
Il CB è un tipo di apparato ormai suoerato che viene usato in prevalenza dai polacchi ed il suo uso a bordo è condizionato da una serie di compromessi penalizzanti le prestazioni connessi alla lunghezza dell'antenna che per risuonare bene dovrebbe essere almeno di circa 2,77 mt per il quarto d'onda .Oggi si usano gli estremamente economici PMR 446 , in vendita ad una 30ina di euro alla coppia , con un'incredibile contenuto di tecnologia , da sorveglianza ad un secondo canale , subaudio analogiche e digitali per renderli selettivi nei confronti di non corrispondenti sullo stesso canale ed una portata di 8 Km in spazio libero e comunque notevole in città . Personalmente da radioamatore , modificandone solo l'antenna a scopo didattico sperimentale ,ho ottenuto con una quad 5 elementi un QSO dall'Alto Adige , da Leiter Alm ,quota 2000 mt a Monte Coroncina sull'appennino Bolognese ( quasI 300 Km IN LINEA D'ARIA , anche se in condizioni trasmissive ottimali ). Inoltre , per quanto ben dimesionato , è necessario ricordare che il CB eroga ben 4 Watt di radiofrequenza che comunque cercano di entrare nel circuito di sintonia dello stereo , con rischio serio di danneggiamento se  non solo di interferenza.Il costo del filtro supererebbe ampiamente il costo di una coppia di efficientissimi PMR 446 . In questi giorni sono in vendita in catena di discount germanici a 34 Euro circa , ma ricordare che anche per essi c'è da versare la quota di 12 Euro annuali per la concessione , A TESTA , che non ne è permesso l'uso a minori di 14 anni ed a pregiudicati condannati a pene superiori agli anni 2 per reati non colposi .Cordiali saluti 
15
adingr
adingr
04/01/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 19:03:14
Ti ringrazio per l'informazione, vedo che sei un professionista delle telecomunicazioni, solo che per i camper serve il cb solo per quando si viaggia insieme ad altri (ed è indispensabile) o se si va ai raduni. Quello che tu descrivi è molto bello e tecnico ma è per radioamatori o simili....
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 19:10:44

Io ho montato sul mio camper l'apparecchio che tu cerchi, dall'antenna CB sono arrivato all'apparecchio che ti posto qui sotto e da li ho collegato antenna CB ed antenna radio.

https://www.amazon.it/ZETAGI-DX...

Per ora funziona da due anni
Ciao
15
adingr
adingr
04/01/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 19:44:17
si ok quello intendevo...ti ringrazio

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 21:05:45
In risposta al messaggio di adingr del 01/03/2019 alle 19:44:17

si ok quello intendevo...ti ringrazio  
Prego.
Ciao
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 07:43:18
In risposta al messaggio di anka del 01/03/2019 alle 17:49:49

Il CB è un tipo di apparato ormai suoerato che viene usato in prevalenza dai polacchi ed il suo uso a bordo è condizionato da una serie di compromessi penalizzanti le prestazioni connessi alla lunghezza dell'antenna che
per risuonare bene dovrebbe essere almeno di circa 2,77 mt per il quarto d'onda .Oggi si usano gli estremamente economici PMR 446 , in vendita ad una 30ina di euro alla coppia , con un'incredibile contenuto di tecnologia , da sorveglianza ad un secondo canale , subaudio analogiche e digitali per renderli selettivi nei confronti di non corrispondenti sullo stesso canale ed una portata di 8 Km in spazio libero e comunque notevole in città . Personalmente da radioamatore , modificandone solo l'antenna a scopo didattico sperimentale ,ho ottenuto con una quad 5 elementi un QSO dall'Alto Adige , da Leiter Alm ,quota 2000 mt a Monte Coroncina sull'appennino Bolognese ( quasI 300 Km IN LINEA D'ARIA , anche se in condizioni trasmissive ottimali ). Inoltre , per quanto ben dimesionato , è necessario ricordare che il CB eroga ben 4 Watt di radiofrequenza che comunque cercano di entrare nel circuito di sintonia dello stereo , con rischio serio di danneggiamento se  non solo di interferenza.Il costo del filtro supererebbe ampiamente il costo di una coppia di efficientissimi PMR 446 . In questi giorni sono in vendita in catena di discount germanici a 34 Euro circa , ma ricordare che anche per essi c'è da versare la quota di 12 Euro annuali per la concessione , A TESTA , che non ne è permesso l'uso a minori di 14 anni ed a pregiudicati condannati a pene superiori agli anni 2 per reati non colposi .Cordiali saluti 
...
il cb non e’ superato, e’ uno straordinario strumento di aggregazione che tutti i camperisti dovrebbero installare e utilizzare sul canale 12 o 15 , soltanto usandolo se ne apprezza la potenzialità quale strumento di comunicazione. Il pmr in campo aperto può avere una buona portata, ma usato dentro la cabina già a 500 metri inizia a frusciare, le antennine fisse e non amovibili ne pregiudicano la portata. L’alimentazione a batteria ne pregiudica l’autonomia. Basta un palazzo in cemento o svoltare dietro una curva collinare per perdere il segnale. Un impianto cb fatto bene , garantisce una maggiore portata e , sopratutto, può essere sempre lasciato acceso in ascolto. Nei paesi dell’est, Ungheria,Polonia,Russia,Romania su 10 auto 4 hanno il cb e lo usano per informazioni sul traffico e 4 chiacchiere.
io viaggio sempre con un altro camperista e radioamatore, abbiamo a bordo del camper apparati quadribanda e doppia antenna hf e vhf+uhf , ma per comunicare usiamo sempre il fido canale 12 sul quale spesso sentiamo altri camperisti. Quindi monta con fiducia un miscelatore (li fa la zg ) e tieni acceso il cb.
ps il mio record con pmr non modificato e’ stato di quasi 90 km tra 2 vette, ma fatico a farmi sentire in casa quando sono chiuso in garage.
Andrea IW5CI
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 12:32:17
il CB, come tutte le stazioni radio in genere, non è uno strumento superato ma al contrario è un inarrivabile metodo di comunicazione libera, libera da vincoli, canoni e coperture.
con un buon apparecchio ed una buona antenna si riesce a modulare in etere e scoprire tutte le potenzialità nascoste di questo strumento che, a mio avviso, proprio per chi viaggia è ancora insuperabile.

Ha delle particolarità tecniche, non lo nego, per cui è assolutamente necessaria una buona installazione, una buona antenna e sopratutto una ottima taratura. Detto questo, in condizioni meteo assolutamente favorevoli, sull'autostrada all'altezza di Reggio Emilia parlavo tranquillamente con una stazione fissa di Salerno.

personalmente lo consiglierei a tutti i camperisti.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 13:11:28
In risposta al messaggio di cinquantuno del 01/03/2019 alle 19:10:44

Io ho montato sul mio camper l'apparecchio che tu cerchi, dall'antenna CB sono arrivato all'apparecchio che ti posto qui sotto e da li ho collegato antenna CB ed antenna radio. Per ora funziona da due anni
montato pure io questo modulo per avere una unica antenna tra cb e radio stereo  ,l'apparato funzione bene ,l'unico accorgimento è quando si utilizza il cb di spegnere la radio  stereo per possibili ritorni che potrebbero bruciare la  stessa  ...
carpe diem ......

Luca
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 15:44:49

Checchè ne dica il collega radioamatore anka e con buona pace dei polacchi il CB non è superato affatto, sul camper precedente avevo montato uno splitter tipo questo (vedi immagine) con ottimi risultati, ho poi sostituito il CB con un 706 della ICOM.
Con i PMR  la portata e l'autonomia sono veramente ridotte...
Vale sempre il vecchio detto "un dollaro per la radio, dieci dollari per l'antenna", come ti hanno già detto su Amazon trovi il dispositivo e quoto in toto quanto scritto da Andrea.

IZ1AMP Massimosplitter(1).jpg

Modificato da Challenger1963 il 02/03/2019 alle 16:00:43
15
adingr
adingr
04/01/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 19:38:28
Ok ringrazio tutti per il dibattito, concordo pienamente con quanto scritto. Io sono un camperista 70enne con 35 anni di esperienza e il cb mi è stato sempre molto utile. Ho girato tutta l'europa e altre nazioni e se ero in compagnia di altri "bisognava" avere il cb, per viaggi tipo Marocco, Tunisia, Romania, Turchia e tanti altri, è utile d'estate quando sei in colonna e non sai perché tanta coda e puoi comunicare per saper qualcosa dalla "barra pesante"...insoma è utilissimo....bella chiaccherata vero?

8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 11:46:17
In risposta al messaggio di adingr del 02/03/2019 alle 19:38:28

Ok ringrazio tutti per il dibattito, concordo pienamente con quanto scritto. Io sono un camperista 70enne con 35 anni di esperienza e il cb mi è stato sempre molto utile. Ho girato tutta l'europa e altre nazioni e se ero
in compagnia di altri bisognava avere il cb, per viaggi tipo Marocco, Tunisia, Romania, Turchia e tanti altri, è utile d'estate quando sei in colonna e non sai perché tanta coda e puoi comunicare per saper qualcosa dalla barra pesante...insoma è utilissimo....bella chiaccherata vero?  
...
ho installato per la prima volta il CB su una panda nel 1990...
da allora l'ho sempre piazzato e sui due camper posseduti ed ha sempre fatto da condottiero in centro alla plancia, il mio mitico Lafayette Illinois.
recentemente, parlando con un collega, ho visto il nuovo DUAL MIKE di Midland: lo producono anche con connettore 4pin, quindi idoneo al mio vecchio baracchino, e con la app dedicata diventa un mix fra CB e telefonino. Ho in mente seriamente di passare a questo "upgrade", anche se il classico CQ per strada resta e resterà sempre la natura del CB di chi viaggia.

Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby

Modificato da lakelake il 03/03/2019 alle 11:47:40
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 20:38:29
qualcuno mi sa indicare un buon  cb performante omologato con bande laterali? ricordo  molti anni indietro quando  utilizzavo un CTE  in giornate con propagazione posteggiato con la macchina in collina  riuscivo a parlare con spagna e francia ma si arrivava anche più lontano ...mi piacerebbe metterlo al posto dell'attuale sul camper che modula solo fm ed am a 5w ,mentre credo il limite consentito  in ssb sia 12w  dove  posizionandosi  con il camper in altura con buon scoperto si dovrebbe fare molta distanza ... 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 03/03/2019 alle 20:59:11
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 00:09:37
midland 8001 completo di bande laterali. Ora il ciclo solare è basso, ma tra qualche anno si potrà nuovamente passare l’oceano. Comunque quando si apre la propagazione , i russi arrivano fortissimi. Ci sentiamo sul 12!
Andrea IW5CI
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 09:58:41
In risposta al messaggio di iw5ci del 04/03/2019 alle 00:09:37

midland 8001 completo di bande laterali. Ora il ciclo solare è basso, ma tra qualche anno si potrà nuovamente passare l’oceano. Comunque quando si apre la propagazione , i russi arrivano fortissimi. Ci sentiamo sul 12!
yes  bei tempi ... 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 04/03/2019 alle 10:57:37
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 13:35:44
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/03/2019 alle 07:43:18

il cb non e’ superato, e’ uno straordinario strumento di aggregazione che tutti i camperisti dovrebbero installare e utilizzare sul canale 12 o 15 , soltanto usandolo se ne apprezza la potenzialità quale strumento di
comunicazione. Il pmr in campo aperto può avere una buona portata, ma usato dentro la cabina già a 500 metri inizia a frusciare, le antennine fisse e non amovibili ne pregiudicano la portata. L’alimentazione a batteria ne pregiudica l’autonomia. Basta un palazzo in cemento o svoltare dietro una curva collinare per perdere il segnale. Un impianto cb fatto bene , garantisce una maggiore portata e , sopratutto, può essere sempre lasciato acceso in ascolto. Nei paesi dell’est, Ungheria,Polonia,Russia,Romania su 10 auto 4 hanno il cb e lo usano per informazioni sul traffico e 4 chiacchiere. io viaggio sempre con un altro camperista e radioamatore, abbiamo a bordo del camper apparati quadribanda e doppia antenna hf e vhf+uhf , ma per comunicare usiamo sempre il fido canale 12 sul quale spesso sentiamo altri camperisti. Quindi monta con fiducia un miscelatore (li fa la zg ) e tieni acceso il cb. ps il mio record con pmr non modificato e’ stato di quasi 90 km tra 2 vette, ma fatico a farmi sentire in casa quando sono chiuso in garage.
...
STRAQUOTO,sarebbe veramente molto divertente e utile che ogni camperista abbia installato il cb sul proprio camper per poi rimanere in ascolto sui canali 12-15 .
non credo sia superato  e come tutte le cose belle e utili prima o poi verrà rispolverato tornando nuovamente di moda ,ne sono convinto ...
il problema vero è che ora se le forze dell'ordine ti pizzicano  con il microfono alla bocca mentre guidi sei punibile come se avessi un telefonino rischiando  il ritiro della patente con le nuove regole , ci vorrebbe un sistema con cui sia possibile utilizzare  il cb a mani libere   come  il viva voce o auricolari ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 04/03/2019 alle 13:43:49
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 14:16:36
Il CB lo usano soli i polacchi ? laugh
Sulla base di quali elementi si è arrivati a questa immane c@@@@ta ? laugh

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 15:14:11
In risposta al messaggio di himmer80 del 04/03/2019 alle 13:35:44

STRAQUOTO,sarebbe veramente molto divertente e utile che ogni camperista abbia installato il cb sul proprio camper per poi rimanere in ascolto sui canali 12-15 . non credo sia superato  e come tutte le cose belle e utili
prima o poi verrà rispolverato tornando nuovamente di moda ,ne sono convinto ... il problema vero è che ora se le forze dell'ordine ti pizzicano  con il microfono alla bocca mentre guidi sei punibile come se avessi un telefonino rischiando  il ritiro della patente con le nuove regole , ci vorrebbe un sistema con cui sia possibile utilizzare  il cb a mani libere   come  il viva voce o auricolari ...
...
Esistono kit vivavoce per cb

http://www.proxelsrl.com/strume...

C’è anche una vecchia discussione qui su COL

https://forum.camperonline.it/t...

Massimo

Modificato da Challenger1963 il 04/03/2019 alle 15:14:33
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 15:36:51
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/03/2019 alle 14:16:36

Il CB lo usano soli i polacchi ?  Sulla base di quali elementi si è arrivati a questa immane c@@@@ta ?   
in tutta l'europa dell'est viene molto utilizzato per la  carenza  della  banda larga ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 04/03/2019 alle 15:39:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link