CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Antifurto Gemini su Ducato 250

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 14:51:57
Buongiorno,
antifurto gemini perimetrale e volumetrico su x250, telecomando e attivazione da chiave chiusura centralizzata:
da tempo impossibile attivarlo (nessuna risposta dal telecomando e solo chiusura apertura sportelli da telecomando chiave)
e spia sul parabrezza costantemente accesa brillante
funziona chiusura/apertura porte con telecomando chiave
un giorno un miracolo: riprende a funzionare: bip-bip e chiusura e led rosso lampeggiante quando attivo
durante una sosta (attaccato a 220,e con tutte le batterie in carica quindi) salta improvvisamente corrente nel quadro, compresa autoradio che era in funzione e non sotto chiave... niente luci, avviamento, radio etc etc 
tocco quello che posso: interruttori cabina, sportelli, autoradio, pulsanti e... dopo un po' ritorna tutto "normale"... dopo pochi minuti ritoccando (forse) risalta e poi ritorna...
rimango una settimana con tutto funzionante, poi, ritiro camper dal meccanico dopo tagliando e aver segnalato il fattaccio: sembra che ci fosse un problemi sul cablaggio della batteria, OK
non proprio: antifurto nuovamente KO...
Qualche considerazione, indicazione, stregone?? laugh
Grazie mille

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 15:11:07
In risposta al messaggio di Shijo68 del 09/06/2021 alle 14:51:57

Buongiorno, antifurto gemini perimetrale e volumetrico su x250, telecomando e attivazione da chiave chiusura centralizzata: da tempo impossibile attivarlo (nessuna risposta dal telecomando e solo chiusura apertura sportelli
da telecomando chiave) e spia sul parabrezza costantemente accesa brillante funziona chiusura/apertura porte con telecomando chiave un giorno un miracolo: riprende a funzionare: bip-bip e chiusura e led rosso lampeggiante quando attivo durante una sosta (attaccato a 220,e con tutte le batterie in carica quindi) salta improvvisamente corrente nel quadro, compresa autoradio che era in funzione e non sotto chiave... niente luci, avviamento, radio etc etc  tocco quello che posso: interruttori cabina, sportelli, autoradio, pulsanti e... dopo un po' ritorna tutto normale... dopo pochi minuti ritoccando (forse) risalta e poi ritorna... rimango una settimana con tutto funzionante, poi, ritiro camper dal meccanico dopo tagliando e aver segnalato il fattaccio: sembra che ci fosse un problemi sul cablaggio della batteria, OK non proprio: antifurto nuovamente KO... Qualche considerazione, indicazione, stregone?? Grazie mille    
...

Il mio fa così quando la spina OBD non è inserita bene.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 16:15:20
In risposta al messaggio di enzov1100 del 09/06/2021 alle 15:11:07

Il mio fa così quando la spina OBD non è inserita bene.
Cioe'? Dove esattamente? Quale? 
grazie

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 16:53:40

Dove c'è lo sportellino fusibili a sx del volante, sono un paio di viti a croce.
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 17:01:13
In risposta al messaggio di enzov1100 del 09/06/2021 alle 16:53:40

Dove c'è lo sportellino fusibili a sx del volante, sono un paio di viti a croce.
si', ok: avevo gia' aperto li' pensando a un fusibile e ho provato a smuoverli un po'
altro non avevo notato
come la individuo?

aggiornamento: ho trovato una foto
quindi li' dovrebbe essere connesso uno spinotto dell'antifurto?

Modificato da Shijo68 il 09/06/2021 alle 17:03:39
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 17:38:55

Nel mio è uno spinotto che si inserisce nella presa OBD, quella trapezoidale, ma forse è così solo su quelli degli ultimi anni.
Nel mio l'aveva lasciata non collegata proprio il meccanico dove ero andato.

Modificato da enzov1100 il 09/06/2021 alle 17:40:37
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 18:52:20
In risposta al messaggio di enzov1100 del 09/06/2021 alle 17:38:55

Nel mio è uno spinotto che si inserisce nella presa OBD, quella trapezoidale, ma forse è così solo su quelli degli ultimi anni. Nel mio l'aveva lasciata non collegata proprio il meccanico dove ero andato.
cioe' di che anno'
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 09:22:51

Sono un utente non un installatore Gemini, ma se vai in Google e digiti Gemini Camperonline trovi almeno una decina di thread dove troverai sicuramente qualcosa su quello della tuo modello .
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 09:59:49
In risposta al messaggio di enzov1100 del 10/06/2021 alle 09:22:51

Sono un utente non un installatore Gemini, ma se vai in Google e digiti Gemini Camperonline trovi almeno una decina di thread dove troverai sicuramente qualcosa su quello della tuo modello .
no, non ho trovato nulla di interessante per il mio caso
cercavo, appunto, esperienze simili di utenti
grazie comunque

6
amerigo2
amerigo2
22/04/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 13:50:47
In risposta al messaggio di Shijo68 del 09/06/2021 alle 14:51:57

Buongiorno, antifurto gemini perimetrale e volumetrico su x250, telecomando e attivazione da chiave chiusura centralizzata: da tempo impossibile attivarlo (nessuna risposta dal telecomando e solo chiusura apertura sportelli
da telecomando chiave) e spia sul parabrezza costantemente accesa brillante funziona chiusura/apertura porte con telecomando chiave un giorno un miracolo: riprende a funzionare: bip-bip e chiusura e led rosso lampeggiante quando attivo durante una sosta (attaccato a 220,e con tutte le batterie in carica quindi) salta improvvisamente corrente nel quadro, compresa autoradio che era in funzione e non sotto chiave... niente luci, avviamento, radio etc etc  tocco quello che posso: interruttori cabina, sportelli, autoradio, pulsanti e... dopo un po' ritorna tutto normale... dopo pochi minuti ritoccando (forse) risalta e poi ritorna... rimango una settimana con tutto funzionante, poi, ritiro camper dal meccanico dopo tagliando e aver segnalato il fattaccio: sembra che ci fosse un problemi sul cablaggio della batteria, OK non proprio: antifurto nuovamente KO... Qualche considerazione, indicazione, stregone?? Grazie mille    
...
Ciao, anche il mio gemini su ducato 290 di tanto in tanto fa come il tuo, soprattutto quando stacco la batteria motore, e come già altri ti hanno segnalato, anch’io stacco e attacco la presa obd nello sportellino in basso a sinistri del cruscotto e tutto si ripristina, nessun elettrauto mi ha saputo risolvere. Al netto del fastidio di svitare le 4 viti, io risolvo così. Saluti

Modificato da amerigo2 il 11/06/2021 alle 13:51:57
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 17:55:38
In risposta al messaggio di amerigo2 del 11/06/2021 alle 13:50:47

Ciao, anche il mio gemini su ducato 290 di tanto in tanto fa come il tuo, soprattutto quando stacco la batteria motore, e come già altri ti hanno segnalato, anch’io stacco e attacco la presa obd nello sportellino in basso
a sinistri del cruscotto e tutto si ripristina, nessun elettrauto mi ha saputo risolvere. Al netto del fastidio di svitare le 4 viti, io risolvo così. Saluti
...
Ciao,
ho appena guardato nello sportellino: la presa obd e' libera, non c'e' attaccato nulla...
Probabilmente c'e' qualcos'altro che si potrebbe staccare, ma non so dove
Grazie
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 15:11:16
Up!
niente... Non trovo nulla x staccare alimentazione... 
Nessun'altra indicazione?
THX!
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 20:04:49
In risposta al messaggio di Shijo68 del 17/06/2021 alle 15:11:16

Up! niente... Non trovo nulla x staccare alimentazione...  Nessun'altra indicazione? THX!
Devi individuare dove ti hanno imboscato il contenitore dell'antifurto Gemini.  Di solito lo si mette sempre dietro il pannello fusibili .  Per fare prima ti conviene rimuovere le tre viti del preformato in plastica sotto il volante. Togli il pannello e davanti a te vedi il pannello fusibili.  Con una chiave da 10 togli le tre viti e fai venire verso di te il tutto con un pò di delicatezza. Dietro il pannello o nei dintorni, dovresti poter trovare il contenitore dell'antifurto.  segui i due fili rosso e nero riconoscibili (mi pare di ricordare fosse un connettore a 4 poli).   Di solito quei fili insieme ad altri due del canbus, terminano con un connettore da infilare nella presa OBD.  Se ciò non è così, significa che i fili dell'alimentazione prelevano il +12V da qualche altra parte.  Ti sarà sufficiente seguire cavi e ci arrivi. 
Fabrizio
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 18:49:42
In risposta al messaggio di gduca del 17/06/2021 alle 20:04:49

Devi individuare dove ti hanno imboscato il contenitore dell'antifurto Gemini.  Di solito lo si mette sempre dietro il pannello fusibili .  Per fare prima ti conviene rimuovere le tre viti del preformato in plastica sotto
il volante. Togli il pannello e davanti a te vedi il pannello fusibili.  Con una chiave da 10 togli le tre viti e fai venire verso di te il tutto con un pò di delicatezza. Dietro il pannello o nei dintorni, dovresti poter trovare il contenitore dell'antifurto.  segui i due fili rosso e nero riconoscibili (mi pare di ricordare fosse un connettore a 4 poli).   Di solito quei fili insieme ad altri due del canbus, terminano con un connettore da infilare nella presa OBD.  Se ciò non è così, significa che i fili dell'alimentazione prelevano il +12V da qualche altra parte.  Ti sarà sufficiente seguire cavi e ci arrivi. 
...
PHOTO_20210621_183026.jpgEcco la mia situazione
Ci sono due fili in uno dei due connettori pendenti a sx e uno in quello di dx
Staccando a sx si spegne la spia... Con quello di dx sembra non capiti nulla
Riattaccati e tutto come prima
Smontare altro non credo di sentirmela hehe

Modificato da Shijo68 il 22/06/2021 alle 19:45:48
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 07:54:01
In risposta al messaggio di Shijo68 del 21/06/2021 alle 18:49:42

Ecco la mia situazioneCi sono due fili in uno dei due connettori pendenti a sx e uno in quello di dxStaccando a sx si spegne la spia... Con quello di dx sembra non capiti nullaRiattaccati e tutto come primaSmontare altro non credo di sentirmela hehe
Siamo qui per aiutarti ma...  come si usa dire... aiutati che Dio ti aiuta.  Devi smontare quel blocco bianco ed arrivare allo scatolotto dell'antifurto per seguire i fili.  Probabilmente quando stacchi uno dei connettori, il led smette di lampeggiare perchè è proprio il connettore che va al led.  Tu devi cercare il positivo.   Non escludo che lo abbiano preso dove vedi quella connessione tra i due relè rossi e ed il connettore marrone.  Probabilmente sarà quello il filo che devi seguire, ma devi partire dallo scatolotto antifurto.  Se non hai la giusta manualità è fortemente consigliabile di rivolgerti ad un professionista.
Fabrizio
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 15:32:19
In risposta al messaggio di gduca del 23/06/2021 alle 07:54:01

Siamo qui per aiutarti ma...  come si usa dire... aiutati che Dio ti aiuta.  Devi smontare quel blocco bianco ed arrivare allo scatolotto dell'antifurto per seguire i fili.  Probabilmente quando stacchi uno dei connettori,
il led smette di lampeggiare perchè è proprio il connettore che va al led.  Tu devi cercare il positivo.   Non escludo che lo abbiano preso dove vedi quella connessione tra i due relè rossi e ed il connettore marrone.  Probabilmente sarà quello il filo che devi seguire, ma devi partire dallo scatolotto antifurto.  Se non hai la giusta manualità è fortemente consigliabile di rivolgerti ad un professionista.
...
ok, grazie, ti faro' sapere come va a finire

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link