CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Apertura Frost Control

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 122
7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 78
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 23:14:22
Buonasera, vi chiedo una mano per un problema che voi sapete senz'altro risolvere. Ho fatto due fine settimana a temperature intorno ai -15. Cucinando in camper la temperatura nella cellula sale e la stufa si spegne. Purtroppo con la stufa spenta e -15 fuori, la temperatura del vano che contiene la Frost Control scende rapidamente e così ogni volta resto senz'acqua (oltre a fare un bel lastrone di ghiaccio sotto il camper). Non c'è un sistema per far funzionare la stufa al minimo indipendentemente dalla temperatura cellula? La stufa è una Truma Combi 6000 con Truma CP Plus.
Paolo
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 00:04:11
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 16/01/2021 alle 23:14:22

Buonasera, vi chiedo una mano per un problema che voi sapete senz'altro risolvere. Ho fatto due fine settimana a temperature intorno ai -15. Cucinando in camper la temperatura nella cellula sale e la stufa si spegne. Purtroppo
con la stufa spenta e -15 fuori, la temperatura del vano che contiene la Frost Control scende rapidamente e così ogni volta resto senz'acqua (oltre a fare un bel lastrone di ghiaccio sotto il camper). Non c'è un sistema per far funzionare la stufa al minimo indipendentemente dalla temperatura cellula? La stufa è una Truma Combi 6000 con Truma CP Plus. Paolo
...
Le soluzioni possono essere 2 
o quando cucini alzi la temperatura della combi
oppure sposti il sensore più in basso.
Mi viene anche da pensare ma con la truma accesa tieni un filo aperti gli oblò ?
Perché sarebbe buona norma farlo ed eviteresti l'accumulo di calore in alto.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 01:15:09

Buonasera, vi chiedo una mano per un problema che voi sapete senz'altro risolvere. Ho fatto due fine settimana a temperature intorno ai -15. Cucinando in camper la temperatura nella cellula sale e la stufa si spegne. Purtroppo
con la stufa spenta e -15 fuori, la temperatura del vano che contiene la Frost Control scende rapidamente e così ogni volta resto senz'acqua (oltre a fare un bel lastrone di ghiaccio sotto il camper). Non c'è un sistema per far funzionare la stufa al minimo indipendentemente dalla temperatura cellula? La stufa è una Truma Combi 6000 con Truma CP Plus. Paolo
...
Ma a che temperatura regoli la stufa ?
noi con la Combi 6000 regolata sui 18-19 gradi pur cucinando la stufa va sempre al minimo

Alex
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 03:28:04
Prova a tenere acceso il boiler ,l acqua calda tiene la valvola al di sopra dei +4gradi soglia di apertura della valvola Indipendentemente dalla accensione/spegnimento stufa/riscaldamento aria Validissimo l accorgimento di tenere gli oblò leggermente aperti per un salutare ricambio di aria.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/01/2021 alle 03:34:16
7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 78
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 09:11:21
@olivia2006 La Combi, di giorno, la impostiamo a 17° perché abbiamo visto che in realtà non è precisa e impostando 17° ci da 19° reali in cellula, per noi più che sufficiente. Purtroppo facendo una pastasciutta per tre la temperatura sale rapidamente a 21° e quindi stacca.
@salito Il boiler lo riempio alla partenza, per evitare di riempirlo quando la stufa è calda, quindi dovrebbe essere ok. A meno che non intendi che devo accenderlo anche dal Truma CP. In effetti non l'ho mai fatto perché con la stufa accesa l'acqua è comunque calda...
@Giochigio Un oblò, quello del bagno, lo lasciamo sempre aperto 3-4 centimetri, giorno e notte. Potrei provare a lasciare un po' aperto l'oblò panoramico quando facciamo da mangiare però ti arriva l'aria gelida proprio in testa...
Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 09:12:44

...
Se il sensore della temperatura della stufa è posizionato in un posto non adatto è normale, scommetto che è sopra la porta della cellula.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 09:26:15
il problema sta nella temperatura del vano che contiene la Frost Control, quindi devi fare in modo di avere più calore lì, alcuni hanno aperto un foro con griglia consentendo l'ingresso di maggior calore
Carlo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 09:30:38
In risposta al messaggio di carcat del 17/01/2021 alle 09:26:15

il problema sta nella temperatura del vano che contiene la Frost Control, quindi devi fare in modo di avere più calore lì, alcuni hanno aperto un foro con griglia consentendo l'ingresso di maggior calore
Questo è il vero problema, anche stufa spenta durante la preparazione dei pasti, dubito che il camper passi da 21 a 4 gradi  in poco tempo
Evidentemente ha la valvola lontano dalla stufa in una zona poco riscaldata
Silvio
7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 78
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 09:39:05
Esatto. La valvola si trova in un box esterno riscaldato. C'è un getto d'aria orientato proprio sulla valvola. Ovvio che quando la stufa stacca lì non arriva più niente e con -15, -20 fuori il vano si raffredda rapidamente anche se nella cellula la temperatura resta buona. Tra stufa e valvola c'è un bello spazio, non sono adiacenti purtroppo. Forse potrei provare a coibentare il vano valvola.
Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 10:01:53
Per quel che so la valvola è immersa nell acqua se questa è calda ... è calda pure la valvola...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/01/2021 alle 10:02:28
7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 78
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 10:30:57
Se la valvola apre a 4° deve esserci un sensore di temperatura. Qualcuno sa dove si trovi? Nella valvola o da qualche altra parte? Perché l'importante è la temperatura dove si trova il sensore...
Paolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 10:33:32
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 17/01/2021 alle 10:30:57

Se la valvola apre a 4° deve esserci un sensore di temperatura. Qualcuno sa dove si trovi? Nella valvola o da qualche altra parte? Perché l'importante è la temperatura dove si trova il sensore...
Nella valvola, ma non penso si tratti di un sensore, ma più qualcosa di meccanico, la frost control, se non sbaglio non ha nulla di elettrico, a differenza della elasi
Ma puoi montare la sua resistenza (che si dovrebbe collegare alla stufa) per evitare questo problema. 
​​​​​
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/01/2021 alle 10:37:47
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 10:37:59

image(2343).png
Con questa risolvi.
Restate sani
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 10:50:54

Con tre/quattro euro comperi dai vinesi un termometro in/out e controlli che temperatura c'è sulla valvola o ambiente valvola e se è caso di sensore valvola farlocco 
7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 78
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 12:14:18
Grazie a tutti, credo comprerò la resistenza indicata da Marob e da Impiegatodelvolante. Dovrebbe essere sui 40 € e molto probabilmente risolutiva del problema yes.
Grazie ancora per i preziosi consigli e buona domenica laugh
Paolo
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 12:31:56
La valvola posizionata lontano dalla stufa è un errore di progettazione perché, indipendentemente da dove è il sensore temperatura, la valvola deve proteggere la stufa non i tubi e quindi aprirsi solo de la temperatura stufa e boiler scende a tre gradi.
E' lo stesso principio delle caldaie di casa quando le imposti in antighiaccio 
ruggio
7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 78
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 13:28:58
Infatti, credo anch'io abbiano fatto un errore di progettazione. Anche perché non è che parliamo di -30... temperature di -15 in inverno sono più che prevedibili.
Paolo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 15:16:14

...
Ciao Paolo64febr,
ma la stufa la lasci sempre accesa a 17° o quando uscite dal camper la lasci al minimo?
Lo stolto non sa tacere
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 16:25:55
Molto probabilmente la valvola è in un punto dove la temperatura si abbassa rapidamente, ma lo trovo molto strano raggiungere i 4° in così poco tempo, ma bisogna vedere anche quanti gradi ci sono prima che la stufa smetta di produrre calore. Io ce l'ho vicina all'apertura di un gavoncino, ma vicino c'è anche la Combi 6

20170121_171349.jpg

Uno stratagemma che potrebbe risolvere il problema senza "ingrullire" molto con sonde o quant'altro (copio l'idea da un mio amico) è mettere un blocco, provvisorio, davanti al pulsante blu. Però bisogna ricordarsi di toglierlo quando il camper è rimessato. Un piccolo pezzo di legno (zeppettina) a contrasto con la parete vicina o altro. E' nato per riempire il boiler quando la temperatura farebbe scattare la Frost Control

Alex

Modificato da Olivia2006 il 17/01/2021 alle 16:31:49
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 17:50:20
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/01/2021 alle 16:25:55

Molto probabilmente la valvola è in un punto dove la temperatura si abbassa rapidamente, ma lo trovo molto strano raggiungere i 4° in così poco tempo, ma bisogna vedere anche quanti gradi ci sono prima che la stufa smetta
di produrre calore. Io ce l'ho vicina all'apertura di un gavoncino, ma vicino c'è anche la Combi 6 Uno stratagemma che potrebbe risolvere il problema senza ingrullire molto con sonde o quant'altro (copio l'idea da un mio amico) è mettere un blocco, provvisorio, davanti al pulsante blu. Però bisogna ricordarsi di toglierlo quando il camper è rimessato. Un piccolo pezzo di legno (zeppettina) a contrasto con la parete vicina o altro. E' nato per riempire il boiler quando la temperatura farebbe scattare la Frost Control  
...
Alex, yes​​​​​​
Un mio amico, che sarei io, farei con una fascetta da mettere intorno a frost, un po lasca, lenta, che poi si serra con una zeppetta di legno, a misura, davanti al bottone blu, la fascetta la si lascia permanente, la zeppa la si toglie all'uopo.
​​​​​​
Per il vecchio tipo di frost, ricordo che aveva un pirolo rosso, li si faceva una forchetta, da incastrare sotto, in modo che non scattasse. 
Roberto 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 18:04:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/01/2021 alle 17:50:20

Alex, ​​​​​​ Un mio amico, che sarei io, farei con una fascetta da mettere intorno a frost, un po lasca, lenta, che poi si serra con una zeppetta di legno, a misura, davanti al bottone blu, la fascetta la si
lascia permanente, la zeppa la si toglie all'uopo. ​​​​​​ Per il vecchio tipo di frost, ricordo che aveva un pirolo rosso, li si faceva una forchetta, da incastrare sotto, in modo che non scattasse.  Roberto 
...
Sistemi meccanici senza confondersi tanto !

Grande Roberto wink

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link