CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arca 3.8 secondo serbatoio chiare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 17:38:02
Ciao a tutti, ho appena ritirato un semintegrale arca 3.8 (6 m) su sprinter 313.
Ho due serbatoi acque chiare, il primo sotto la dinette da 80 litri e un secondo (era optional) da 70 litri sotto il letto.
Ho trovato per ogni serbatoio la saracinesca di spurgo oltre ad una saracinesca aggiuntiva nel gavone che svuota tutto l'impianto (serbatoi + tubi vari).
Quando la pompa svuota il primo serbatoio, non pesca dal secondo. Immagino che il secondo serbatoio sia collegato all'impianto per depressione ma non riesco a capire come fare per consentire alla pompa di pescare acqua.
Grazie in anticipo per i consigli
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 17:54:46
Da qualche parte c'è un rubinetto deviatore
Silvio
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 18:17:05
Azz. l'ho trovato in punto altamente imboscato sotto il letto. Ora devo capire se i due serbatoi, con la saracinesca aperta lavorano come uno unico perchè l'indicatore di livello è solo nel principale
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 18:39:11
In risposta al messaggio di riccardo23 del 29/10/2023 alle 18:17:05

Azz. l'ho trovato in punto altamente imboscato sotto il letto. Ora devo capire se i due serbatoi, con la saracinesca aperta lavorano come uno unico perchè l'indicatore di livello è solo nel principale
Se non sono comunicanti no, funzionano separatamente
il rubinetto deviatore è solo per la pompa
per gli indicatori, lasciano il tempo che trovano
Per me non sono indispensabili
Comunque, userai quello secondario per primo, quando finisci l'acqua, passerai a quello principale, in questo modo saprai quando stai per finire completamente l'acqua 
Avere un doppio serbatoio chiare senza avere anche un doppio serbatoio grigie, non serve a nulla
poi, è già un camper pesante di suo, mettere un secondo serbatoio, peggiora la situazione
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 29/10/2023 alle 18:40:00
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 18:42:02

Se il livello lo puoi misurare solo su 1 serbatoio, usa per primo quello senza livello, così quando stai per finire l'acqua potrai regolarti meglio. Certo che non gli andava di lavorare, 4 fili da qualche parte si fanno passare.
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 19:49:27
grazie per i consigli, corretto utilizzare prima l'ausiliario e poi il principale che ha indicatore di livello. A vedere i vari collegamenti idraulici i due serbatoi mi sembrano comunicanti, in questi giorni faccio qualche prova e vi dico.
I due serbatoi chiare sono da 80 e 70 litri, le grigie sono da 135, infatti riempiendo la cassetta wc il boiler e vuotando  la rimanenza nelle grigie il serbatoio di recupero ha capienza sufficiente, certo come peso si esagera ma dovendo fare soste prolungate in aree di sosta un po' di autonomia in più non guasta... volendo c'è anche il nautico per le nere ma non penso di utilizzarlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 20:31:07

Se i due serbatoi sono comunicanti e sullo stesso piano lasciando la valvola aperta sul tubo di comunicazione il livellostato giocoforza funziona per entrambi i servatoi , se quella valvola la chiudi svuoterai e rimpirai solo il serbatoio nella cassapanca della dinette , sarebbe totalmente differente se non fossero cumunicanti 
Mario
6
Mau 59
Mau 59
09/11/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 18:26:29

Ciao, io ho un 3.85 con i due serbatoi sistemati come i tuoi, che però non sono comunicanti. Sono collegati alla pompa con una valvola deviatrice, con la quale si può scegliere quale utilizzare. Ogni serbatoio ha il proprio livello indicato sul pannello comando.
Mau
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 21:29:59
Ho vericato con l'uso, i due serbatoi non sono comunicanti, la saracinesca commuta uno o l'altro. Però nella centralina ho solo il oivello del serbatoio in dinette e non anche per quello posteriore che a suo tempo era optional
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 16:25:21
la butto li'.una pompa ausiliaria che trasporti l'acqua sull'altro serbatoio . quando non pesca piu' il suono cambia completamente e spegni .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 17:32:15

Allora se non sono comunicanti come avevi specificaato all'inizio giocoforza deve essereci una valvola deviatrice 3 vie manuale e non una sarracinesca o rubinetto , in questo caso se non sono stati previsti i livellostati per il serbatoio secondario il livellostato da origine funziona solo per il serbatoio principale ma non credo sia un problema e basta utilizzare per primo il serbatoio secondario senza livellostati ,  quando finisce commuti la valvola 3 vie sul principale con livellostati , comunque accertati che sul serbatoio secondaria non ci siano livellostati e se ci fossero allora la faccenda cambia 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link