CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arca 720 e la sua cassetta wc...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 14:10:38
Ho la cassetta del wc del mio Arca 720 glm del 2009 che ha preso da più di un anno un odore sgradevole di muffa. Inizialmente ho avuto paura che all'interno del bagno ci avesse piovuto,poi invece la scoperta che quel maledetto odore che era nell'aria appena si saliva nel camper era dovuto alla cassetta thetford che è tra l'altro modificata con la maniglia a ghigliottina per far defluire sul wc nautico il suo contenuto,in caso ce ne fosse necessità,(cosa tra l'altro da me mai adoperata...valli a capire certe volte quando i costruttori si mettono in testa certe trovate....).
Stamattina preso da un mix di rabbia e delusione, ( considerando cheavevo chiesto consigli un anno fa e ho provato a pulirla per giorni e giorni con viacal,poi risciacquata , con lisoform,idem , provato con aceto bianco,risciacquata e provato con candeggina ,ma i risultati son sempre stati i medesimi...), mi son deciso a comperare una cassetta wc nuova,recandomi dal mio venditore Arca,scopro che non esiste uguale a quella ma che ci vanno un po tutte e mi vende a solo € 130,00sadsad una cassetta wc nuova. Arrivo a casa con il dispiacere di aver speso una cifra cosi,ma contento perchè finalmente risentiremo l'odore del nostro camper come ci saliremo sopra. Invece....invece no!! Non si incastra... sapete darmi qualche consiglio? Vado a prendere per il cravattino il venditore o devo avere qualche accortezza?

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 15:07:37
In risposta al messaggio di Walking del 09/10/2018 alle 14:10:38

Ho la cassetta del wc del mio Arca 720 glm del 2009 che ha preso da più di un anno un odore sgradevole di muffa. Inizialmente ho avuto paura che all'interno del bagno ci avesse piovuto,poi invece la scoperta che quel maledetto
odore che era nell'aria appena si saliva nel camper era dovuto alla cassetta thetford che è tra l'altro modificata con la maniglia a ghigliottina per far defluire sul wc nautico il suo contenuto,in caso ce ne fosse necessità,(cosa tra l'altro da me mai adoperata...valli a capire certe volte quando i costruttori si mettono in testa certe trovate....). Stamattina preso da un mix di rabbia e delusione, ( considerando cheavevo chiesto consigli un anno fa e ho provato a pulirla per giorni e giorni con viacal,poi risciacquata , con lisoform,idem , provato con aceto bianco,risciacquata e provato con candeggina ,ma i risultati son sempre stati i medesimi...), mi son deciso a comperare una cassetta wc nuova,recandomi dal mio venditore Arca,scopro che non esiste uguale a quella ma che ci vanno un po tutte e mi vende a solo € 130,00 una cassetta wc nuova. Arrivo a casa con il dispiacere di aver speso una cifra cosi,ma contento perchè finalmente risentiremo l'odore del nostro camper come ci saliremo sopra. Invece....invece no!! Non si incastra... sapete darmi qualche consiglio? Vado a prendere per il cravattino il venditore o devo avere qualche accortezza?  
...
Io proverei a riprendere la vecchia cassetta e pulirla, 
capisco che per non averla fatta per troppo tempo ci possa essere qualche problema, il mio consiglio è due flaconi di Viacal immessi in cassetta, dopo due giorni riempire di acqua fino all'orlo, ora aspettare che il mosto diventi vino, scherzo, una settimana a riposo, di solito torna nuova, 
Purtroppo sono le incrostazioni di calcare. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 16:14:43

Ho la cassetta del wc del mio Arca 720 glm del 2009 che ha preso da più di un anno un odore sgradevole di muffa. Inizialmente ho avuto paura che all'interno del bagno ci avesse piovuto,poi invece la scoperta che quel maledetto
odore che era nell'aria appena si saliva nel camper era dovuto alla cassetta thetford che è tra l'altro modificata con la maniglia a ghigliottina per far defluire sul wc nautico il suo contenuto,in caso ce ne fosse necessità,(cosa tra l'altro da me mai adoperata...valli a capire certe volte quando i costruttori si mettono in testa certe trovate....). Stamattina preso da un mix di rabbia e delusione, ( considerando cheavevo chiesto consigli un anno fa e ho provato a pulirla per giorni e giorni con viacal,poi risciacquata , con lisoform,idem , provato con aceto bianco,risciacquata e provato con candeggina ,ma i risultati son sempre stati i medesimi...), mi son deciso a comperare una cassetta wc nuova,recandomi dal mio venditore Arca,scopro che non esiste uguale a quella ma che ci vanno un po tutte e mi vende a solo € 130,00 una cassetta wc nuova. Arrivo a casa con il dispiacere di aver speso una cifra cosi,ma contento perchè finalmente risentiremo l'odore del nostro camper come ci saliremo sopra. Invece....invece no!! Non si incastra... sapete darmi qualche consiglio? Vado a prendere per il cravattino il venditore o devo avere qualche accortezza?  
...
Che cassetta Tethford è?

C2-C3 , in foto la ultima versione con le ruote ma compatibile con quella senza:

C200 , in foto l'ultima versione con le ruote, ma compatibile con quella senza

C400, ma non penso perchè è troppo nuova:

Se fosse la C2-3 si puo configurare a mano destra o mano sinistra scambiando il tubo di svuotamento con il pulsante di sfiato.
Però, se la metti a fianco alla tua vedi subito se ogni particolare è allo stesso posto.

Secondo me hai fatto bene a prendere una cassetta nuova, ogni tanto meglio così. Poi, se non lo usi, eliminerei anche tutto il sistema del travaso e il serbatoio fisso, che sicuramente è un nido di sporcizia e cattivi odori, e togli anche del peso inutile.
Secondo me è anche tutto il meccanismo aggiunto che facilmente trattiene sporcizia.

Io per pulire la cassetta, una volta all anno ciirca uso il THETFORD Cassette Tank Cleaner.

Ne metti la quantità prescritta, riempi la cassetta bella piena con acqua molto calda e lasci la cassetta appoggiata a terra pari e con tappo un po aperto perchè agendo tende a fare pressione. Dopo mezza giornata stringi il tappo e agiti bene a lungo e poi vuoti fino a metà. Agiti ancora di piu e a lungo, e poi vuoti anche il resto. Escono tante croste di calcare che si sono staccate e la cassetta si pulisce bene.
Nella C400 è ancora piu facile in quanto ha un accesso ampio e si puo anche sfregare l'interno con una spazzola dura.

Se il concessionario ti ha dato la cassetta che secondo lui va bene, e proprio non riesci a inserirla, io andrei da lui a chiedere e eventualmente vai li con il camper che ci guardi lui, prima casomai di rovinarla che se non è quella giusta poi non te la cambia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/10/2018 alle 16:16:33
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 17:22:51

...
Se hai montato il Kit Speedy, cassetta più serbatoio nautico, nessuna cassetta, anche uguale di modello, si incastrerà nella sede di quella attuale. Le cassette con il sistema speedy, infatti, almeno nel mio caso, si incastrano azionando il meccanismo che determina la discesa del connettore che collega la cassetta superiore al serbatoio sottostante. Per poter sostituire la cassetta, pertanto, è necessario farsi una dima e traserire il sistema di scarico posto sotto alla cassetta sulla cassetta nuova. Io proverei ad effettuare una pulizia profonda di quella attuale, è di plastica e non si impregna di cattivi odori in modo irreversibile. Ciao Enzo
onabet
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 19:41:38
il wc speedy ha il vano modificato, rialzato per far si che ci sia spazio per il bocchettone e la valvola a ginocchio... fossi in te pulirei, come ti hanno già detto, la cassetta speedy, tu critichi questo sistema, non conosco il tuo nucleo familiare, ma ho avuto tanti anni un camper con wcspeedy ed essendo in quattro con due figlie piccole, c'è stato molto comodo e ci ha tolto d'impaccio in molte situazioni... ora ho un camper con cassetta normale e ne ho una di scorta per evenienza... siccome ora le figlie sono cresciute e spesso non vengono con noi, per me e mia moglie la seconda cassetta non serve mai... 
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 22:11:22
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2018 alle 19:41:38

il wc speedy ha il vano modificato, rialzato per far si che ci sia spazio per il bocchettone e la valvola a ginocchio... fossi in te pulirei, come ti hanno già detto, la cassetta speedy, tu critichi questo sistema, non conosco
il tuo nucleo familiare, ma ho avuto tanti anni un camper con wcspeedy ed essendo in quattro con due figlie piccole, c'è stato molto comodo e ci ha tolto d'impaccio in molte situazioni... ora ho un camper con cassetta normale e ne ho una di scorta per evenienza... siccome ora le figlie sono cresciute e spesso non vengono con noi, per me e mia moglie la seconda cassetta non serve mai... 
...
Pensa che io ne ho tre, sono previdente, ma la seconda e terza ancora vergini, mai usate, ma pesano poco e mi fanno stare sereno. E poi in garage ho tanto di quello spazio che altrimenti casomai ci andava roba piu pesante laugh.
In teoria con 60 litri posso andare avanti una settimana.

keurme%5B1%5D(1).jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 22:19:43
Si in effetti ho smontato tutto lo smontabile da quella vecchia e ho spruzzato al sui intenro una buona quantità di via cal. ho preso una spazzola e giù,olio di gomito...o vediamo come ritorna....nel frattempo grazie infinite per i suggerimenti.
PS: per  la cronaca dovrei avere la 200, almeno dalla foto mi sembra questa. Comunque credo che abbia bisogno di un piccolo rialzin sotto le guide che la fanno scorrere
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 23:03:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2018 alle 22:11:22

Pensa che io ne ho tre, sono previdente, ma la seconda e terza ancora vergini, mai usate, ma pesano poco e mi fanno stare sereno. E poi in garage ho tanto di quello spazio che altrimenti casomai ci andava roba piu pesante . In teoria con 60 litri posso andare avanti una settimana.
Con 60L credo che hai superato la capacità del wcspeedy dell'Arca... ora non ricordo ma credo abbia un nautico da 38L... io invece ero fuori concorso, il mio wcspeedy era stato montato aftermarket ed avendo il bagno in coda ed essendoci spazio era stato messo un serbatoio nautico sottostante da ben 80L...laugh  ovviamente non mi è mai servito di riempirlo tutto, comunque si riempivano prima le grigie, però come dici anche tu, la serenità non ha prezzo...wink
Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 23:58:51
In risposta al messaggio di Walking del 09/10/2018 alle 22:19:43

Si in effetti ho smontato tutto lo smontabile da quella vecchia e ho spruzzato al sui intenro una buona quantità di via cal. ho preso una spazzola e giù,olio di gomito...o vediamo come ritorna....nel frattempo grazie infinite
per i suggerimenti. PS: per  la cronaca dovrei avere la 200, almeno dalla foto mi sembra questa. Comunque credo che abbia bisogno di un piccolo rialzin sotto le guide che la fanno scorrere
...
Ribadisco, lavorare di gomito si fanno solo guai, le incrostazioni di calcare sono diffili da staccare, l'unico modo è che l'anticalcare le sciolga,
Quindi per il tuo caso 2meglio 3 litri riempire di acqua e lasciare per una settimana. Dopo nel caso recuperare il liquido e sciacquare con idropulitrice, nel caso rimettere il liquido per un'altra settimana, vedrai che torna nuova, ma non raschiare si fa solo danno. 
Roberto 
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 08:15:17
@ Onabet: cosa intendi per dima? Se intuisco bene dovrei fare con un pezzo di asse di legno o plastica un riempimento tra le due guide che tengono alta l'attuale cassetta,in modo che quella nuova ci scorra sopra?  Non solo,ho notato che il sistema che fa spostare indietro il coperchietto copri guarnizione di gomma che si accoppia al cerchio del wc, non ce la fa a farlo incastrare e di conseguenza aprendo dal bagno il coperchio tramite la leva nel wc si vede il coperchio della cassetta,quindi dovrò farla anche rialzare di circa 4 o 5 mm...Magari potrei davvero togliere il wc speedy visto che non è mai stato adoperato in 9 anni,pur essendo in 4,( anche se ultimamente siamo solo io e mia moglie, e vi dirò,è anche troppo enorme come camper per due...).
Per gli eventuali danni a raschiare: per raschiare io ho adoperato una spazzola con setole di nylon,non credo che si sia sciupata. 
Vorrei fare una considerazione. Questo che possiedo adesso è il mio 3° camper,comprato nuovo come gli altri,dovrebbe,FORSE, essere quello definitivo, ha nove anni di vita,ma considerando che con gli altri facevo circa 6000 Km all'anno e con questo circa 4000 negli ultimi 4 anni,io con gli altri non ho mai avuto problemi di muffa nella cassetta del wc, e le cassette sono sempre strate della thetford...boh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 09:11:37
In risposta al messaggio di Walking del 10/10/2018 alle 08:15:17

@ Onabet: cosa intendi per dima? Se intuisco bene dovrei fare con un pezzo di asse di legno o plastica un riempimento tra le due guide che tengono alta l'attuale cassetta,in modo che quella nuova ci scorra sopra?  Non solo,ho
notato che il sistema che fa spostare indietro il coperchietto copri guarnizione di gomma che si accoppia al cerchio del wc, non ce la fa a farlo incastrare e di conseguenza aprendo dal bagno il coperchio tramite la leva nel wc si vede il coperchio della cassetta,quindi dovrò farla anche rialzare di circa 4 o 5 mm...Magari potrei davvero togliere il wc speedy visto che non è mai stato adoperato in 9 anni,pur essendo in 4,( anche se ultimamente siamo solo io e mia moglie, e vi dirò,è anche troppo enorme come camper per due...). Per gli eventuali danni a raschiare: per raschiare io ho adoperato una spazzola con setole di nylon,non credo che si sia sciupata.  Vorrei fare una considerazione. Questo che possiedo adesso è il mio 3° camper,comprato nuovo come gli altri,dovrebbe,FORSE, essere quello definitivo, ha nove anni di vita,ma considerando che con gli altri facevo circa 6000 Km all'anno e con questo circa 4000 negli ultimi 4 anni,io con gli altri non ho mai avuto problemi di muffa nella cassetta del wc, e le cassette sono sempre strate della thetford...boh
...
La differenza allora tra gli altri e questo è solo il kit Speedy e quindi mi verrebbe da pensare che il problema puzza venga da quello.
O lo avevi anche sugli altri camper?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 09:28:32
Io ho avuto per 7 anni un Arca con Speedy  e non ho mai avuto problemi con la cassetta. 
Come te non l'ho mai usato ma la presenza del serbatoio mi dava sicurezza, anche in due.
Fossi in te non smonterei il serbatoio, perchè toglieresti valore al mezzo in caso di vendita.
La dima che ti consigliano è per applicare il tuo vecchio bocchettone di comunicazione fra la cassetta ed il serbatoio. Praticamente dovresti smontare il bocchettone sotto, fare una dima per fare il foro nella nuova cassetta, e poi montare il bocchettone. A questo punto hai una nuova cassetta.
Mi viene però un dubbio: sei sicuro che l'odore che senti non provenga dal serbatoio fisso? Potrebbe essere che ti è trafilato qualcosa non proprio profumato dalla cassetta e magari è fermentato, oppure la guarnizione del bocchettone che si infila non tiene proprio bene. Una bella riempita con acqua direttamente dal bocchettone del serbatoio, togliendo la cassetta, e una bella sciacquata del serbatoio potrebbero risolvere il problema.
Un ultima cosa: di solito i centri Arca hanno la dima, ed anche i bocchettoni Speedy nuovi, e per fare il lavoro non ci vuole più di un'oretta.
Ciao 

Modificato da nordkap il 10/10/2018 alle 11:33:28
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 09:46:43

@ Onabet: cosa intendi per dima? Se intuisco bene dovrei fare con un pezzo di asse di legno o plastica un riempimento tra le due guide che tengono alta l'attuale cassetta,in modo che quella nuova ci scorra sopra?  Non solo,ho
notato che il sistema che fa spostare indietro il coperchietto copri guarnizione di gomma che si accoppia al cerchio del wc, non ce la fa a farlo incastrare e di conseguenza aprendo dal bagno il coperchio tramite la leva nel wc si vede il coperchio della cassetta,quindi dovrò farla anche rialzare di circa 4 o 5 mm...Magari potrei davvero togliere il wc speedy visto che non è mai stato adoperato in 9 anni,pur essendo in 4,( anche se ultimamente siamo solo io e mia moglie, e vi dirò,è anche troppo enorme come camper per due...). Per gli eventuali danni a raschiare: per raschiare io ho adoperato una spazzola con setole di nylon,non credo che si sia sciupata.  Vorrei fare una considerazione. Questo che possiedo adesso è il mio 3° camper,comprato nuovo come gli altri,dovrebbe,FORSE, essere quello definitivo, ha nove anni di vita,ma considerando che con gli altri facevo circa 6000 Km all'anno e con questo circa 4000 negli ultimi 4 anni,io con gli altri non ho mai avuto problemi di muffa nella cassetta del wc, e le cassette sono sempre strate della thetford...boh
...
Ciao. Ho un Arca M7 con stesso sistema Speedy.
Anche io avevo il tuo problema e non dipendeva dal sistema speedy ma da un mio cambio di abitudini.
Mi spiego meglio.
Dall'anno scorso sono passato dal liquido disgregante alle bustine. Questo significava non riempire più il tappo della cassetta con il liquido (per la misurazione) ma dargli una sciacquata veloce e una riavvitata.
Dopo diverse uscite anche io ho iniziato a sentire un forte odore di muffa.
Provato a pulire...sciacquare bene...nulla, l'odore rimaneva.
A giugno scorso ho trovato una rimanenza di liquido disgregante e con l'idea di finirlo ho riusato il tappo come dosatore. Mi sono accorto che il forte odore di muffa veniva proprio dal tappo.
Da quella volta, inserisco la bustina nella cassetta prima di rimetterla nella sede. La scuoto in modo da sciogliere la polvere e poi la capovolgo per fare arrivare la soluzione fino al tappo.
Mai avuto altri problemi di odore di muffa. 

19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 14:07:07
premetto che non essendo mai stato adoperato il wc speedy, ( o serbatoio supplementare che dir si voglia), è  praticamente impossibile che emetta odore di qualsiasi natura. E a dimostrazione di questo fatto è  bastato togliere la cassetta wc in questione e l'odore  sgradevole " on board" è  sparito...
per quello che concerne la possibilità  del residuo nel tappo lo escludo anche perché  la cassetta che adesso è  in giardino  ed ha avuto il suo primo trattamento con viakal, continua ad emettere il suo odore di muffa anche senza tappo di sfiato, boccettone aperto e senza tappo....
credo che metterò  dentro un 5 lt di viakal e aspettero 24h...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 14:19:57
In molti anni di utilizzo del wcspeedy mai avuto problemi di questo tipo...
Marco
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 15:20:00

...
anche io con l'ultimo camper che ho preso cassetta con ghigliottina non vi dico in che stato era con vari prodotti poco a poco in una settimana è tornata come nuova.

ai la fortuna di avere anche il nautico e tu lo elimini 
penso che ai fatto un grosso errore 
Massimo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 16:14:30
In risposta al messaggio di massibabi del 10/10/2018 alle 15:20:00

anche io con l'ultimo camper che ho preso cassetta con ghigliottina non vi dico in che stato era con vari prodotti poco a poco in una settimana è tornata come nuova. ai la fortuna di avere anche il nautico e tu lo elimini  penso che ai fatto un grosso errore 
Concordo...penso che lo speedy sia il migliore perché unisce i vantaggi di entrambi i sistemi... poi ovviamente dipende dalle proprie esigenze, ma per una famiglia con prole penso sia moooolto comodo...
Marco
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 18:52:45
In risposta al messaggio di Walking del 10/10/2018 alle 14:07:07

premetto che non essendo mai stato adoperato il wc speedy, ( o serbatoio supplementare che dir si voglia), è  praticamente impossibile che emetta odore di qualsiasi natura. E a dimostrazione di questo fatto è  bastato
togliere la cassetta wc in questione e l'odore  sgradevole on board è  sparito... per quello che concerne la possibilità  del residuo nel tappo lo escludo anche perché  la cassetta che adesso è  in giardino  ed ha avuto il suo primo trattamento con viakal, continua ad emettere il suo odore di muffa anche senza tappo di sfiato, boccettone aperto e senza tappo.... credo che metterò  dentro un 5 lt di viakal e aspettero 24h...
...
Prova anche a pulire le guarnizioni delle varie valvole, magari qualcosa è li e non si riesce a mandare via. Mi sembra che la tethford venda dei kit per rinnovare guarnizioni e valvole
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 20:58:28

...
La dima a cui facevo riferimento è, come ti ha spiegato NorKapp, "l'impronta" del fondo del serbatoio che ti consente di spostare il meccanismo di svuotamento su una cassetta nuova. Come già ti hanno consigliato, ti conviene mantenere lo speedy che, quando meno te lo aspetti, può tornare utile. In undici anni l'ho usato non più di tre volte, ma mi è stato risolutivo in situazioni di precarietà. Una volta l'ho utilizzato per scaricarvi le grigie e mi ha consentito, non avendo altra possibilità di scarico, di godermi un altro giorno di terme.
 Per quanto riguarda la puzza di muffa, non penso che il viacal faccia molto. Scioglie certamente il calcare, ma il calcare di certo non puzza. Personalmente procederei prima utilizzando una soluzione di candeggina molto concentrata agitando in modo energico la cassetta, successivamente riempirei, sempre con soluzione molto concentrata, la cassetta fino all'orlo e lascerei riposare per qualche ora. Ti diranno che la candeggina non fa bene alle guarnizioni, ma per una volta sopporteranno il "trauma". La candeggina è utilizzata anche per asportare le muffe dai muri. Dovrebbe funzionare anche con la cassetta. Successivamente, dopo lo svuotamento e risciacquo, verserei nella cassetta un litro di aceto e lascerei il tutto riposare per un paio di giorni. L'aceto assorbe molto bene i cattivi odori ed è utilizzato per togliere i cattivi odori nei mobili nuovi ed anche dai frigoriferi. Spero di esserti stato utile, buon lavoro Enzo
onabet
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 21:36:22
Strano il tuo problema. Io ho il sistema spedy e lo uso anche in molte occasioni e non ho mai sentito odore di muffa. 
Stefano
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 22:04:08
grazie dei consigli  proverò  le svariate sokuzioni suggeritemi e vi farò  sapere. Intanto oggi ho messo ben 4 confezion di viakali da 700ml cadauna allinterno poi ho aggiunto acqua e la terro li fino a domani, anzi domani l'altro.  poi valuterò. 
per molti che invece continuano a pensare che il problema sia il wc speedy ribadisco xhe NON È  MAI STATO ADOPERATO e credo che non lo adoperero....quindi quello non puzza di certo.
Rimane in problemino : il kit della cassetta nuova pagata tutti quegli €uri, cosa ne faccio? c'è  qualcuno qua dentro xhe gli interessa?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link