Inserito il 29/01/2007 alle: 11:41:36
Ciao!
Mi associo a quanto ha detto Dumito per quanto riguarda l'assicurazione... E' un rischio molto grande che io non correrei proprio. Ma esiste la soluzione... Basta ordinare il veicolo con meccanica adatta e patente C. In questo caso il peso max del veicolo sale a 4000KG e salgono anche i posti omologati (da 4 a 6 nel caso di Arca).
Per quanto riguarda i veicoli da te citati io per un equipaggio composto da due o tre ragazzi prenderei sicuramente o l'Ecovip o l'Arca perchè hanno una disposizione molto più funzionale (possibilità di tre letti singoli...)
Tra l'Ecovip e l'Arca io prenderei sicuramente Arca, e ti spiego perchè: Arca ha spessori maggiori (45mm per pareti e tetto, 42+42 i due pavimenti), Esterno in Alufiber, doppio pavimento passante, un living molto funzionale e trasformabile a seconda delle esigenze. Dovendo fare turismo invernale prenderei sicuramente Arca: senza nulla togliere a Laika gli Ecovip 2007 sono meno ricchi di dotazioni e caratteristiche tecniche dei loro predecessori. A parte la coibentazione, che su Arca grazie agli alti spessori raggiunge punti di eccellenza, Laika quest'anno ha giocato un po' al ribasso su Ecovip togliendo alcune dotazioni come il doppio accesso al doppio pavimento. Intendiamoci, Ecovip è e resta un gran bel prodotto, però il costruttore poteva fare di più...
Non è che su Arca siano tutte rose e fiori (optional il secondo serbatoio H2O, moquette, riscaldatore supplementare, clima cabina, trapunte coordinate per i letti pronti, cuscinetti...) però se puoi prenderlo con il Ducato Heavy 3.0 da 160 cavalli e patente C con l'omologazione a 6 posti sei sicuro di prendere un gran veicolo... Magari attingi a qualche accessorio in sede di ordine in modo che siano montati in fabbrica (es il secondo serbatoio acqua va nel doppio pavimento), però non posso fare altro che consigliartelo. Prenditi tutto il tempo necessario, guarda come sono realizzati, apri ogni armadietto, guarda l'impiantistica, i cablaggi, osserva la disposizione delle bocchette del riscaldamento, la funzionalità degli stivaggi e l'organizzazione ergonomica degli spazi... Valuta attentamente tutti questi aspetti e quindi fai la tua scelta. Se guardi bene credo proprio che Arca non ti deluderà!
Altrimenti, se preferisci Laika, guarda MOLTO attentamente il Kreos 3002. Ha l'Iveco, ma se lo fai omologare a 40 quintali ottieni 5 posti omologati. E' veramente un gran bel veicolo, meccanica stupenda (gemellata), doppio pavimento passante, bello, niente da dire!
Ciao!