CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aria calda in mansarda. Chiedo consiglio.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 01/12/2006 alle: 22:17:41
Salve. Sul mio camper è installato di serie un tubo che porta l'aria calda della truma sotto il sedile della dinette, quello dietro il conducente. Vorrei partire da questo con una derivazione per portare aria calda in mansarda ma non so come nascondere il tubo quando salgo dalla dinette verso la mansarda. Vorrei evitare insomma di partire dall'armadio inc oda forare tutti i pensili (e persino il vano porta tv !) per poi giungere in mansarda. Mi date un consiglio ? Grazie.
19
Luviez62
Luviez62
20/02/2006 64
Inserito il 01/12/2006 alle: 22:38:57
O fori tutti i pensili con una fresa a tazza, oppure rivesti il tubo con una copertura estetica. Meglio non far fare troppe curve all'aria calda !! Buon lavoro.
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 01/12/2006 alle: 22:57:59
quote:Originally posted by LUVIEZ62
O fori tutti i pensili con una fresa a tazza, oppure rivesti il tubo con una copertura estetica. Meglio non far fare troppe curve all'aria calda !! Buon lavoro. >
> Mi sa che devo forare tutti i pensili, cosa che non vorrei fare visto che ho già il tubo fin dietro il sedile di guida). Mi rendo conto che uscendo dalla dinette non posso far salire il tubo fino alla mansarda senza "dare nell'occhio". Anche volendolo rivestire, non vedo proprio dove farlo passare.[:(] Per le curve hai ragione, ma anche nell'ipotesi di partire dalla truma farei 2 curve (1 per salire dalla truma + 1 per restare in piano con i pensili). E lo stesso dicasi se parto da sotto la dinette. Ma questa mi sembra la soluziuone purtroppo meno praticabile per mancanza di spazio.

Modificato da 956 il 01/12/2006 alle 23:00:04
19
furioso
furioso
30/10/2006 38
Inserito il 02/12/2006 alle: 15:46:24
Io potrei succerirti almeno una soluzione, se ci riesci, fai un buco dalla dinette verso l'angolo esterno, fai passare un tubo per riscaldamento mansarda piccolo per intenderci, chiaramente isolandolo con materiale per condizionamento questi sono a cellule chiuse, poi all'altezza della mansarda lo fai uscire è continui per il tratto che ti interessa. questo lavoro è fattibile dovresti solo avere della buona manualità. Eventualmente se non sono stato chiaro puoi chiedermi delucidazioni. ciao ninni
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 03/12/2006 alle: 13:33:15
Bene. Ho verificato che nel sedile dinette lato guidatore il serbatoio dell'acqua lascia poco spazio per manovrare tubi. Passa appena il tubo di alluminio cartonato di 3cm derivato dal tubo più grande che viene dalla truma e si ferma accanto al serbatoio. Non penso nemmeno lontanamente di spostare il serbatoio per lavorarci meglio (saprei farlo ma al momento soprassiedo). Vediamo se riesco a passare così com'è la situazione. Ringrazio dei vs. suggerimenti, ci aggorniamo. Cordialmente. Umberto.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 04/12/2006 alle: 08:43:19
Scusa, che camper hai?. Io ho un autoroller 2 del 2004, quando di serie non aveva ancora l'aria calda in mansarda. Anch'io ho il tubo che arriva sotto la dinette, a ridosso della mansarda. Lo scopo di quel tubo è riscaldare un minimo il serbatoio con funzione antigelo. Ho provato a derivare l'aria calda da lì ma il flusso era debole e freddo. Allora ho trovato un'altra via, direttamente dalla stufa. l'ho messa nel faidate. Ce ne sono anche altre e potresti trovare quella più adatta al tuo scopo. Prima di fare qualunque lavoro ti consiglio di allacciare il tubo in modo volante per verificare il risultato. Poi, se va bene, fai il lavori di falegnameria (fori nei mobili o altro) per renderlo permanente. P.s.: in un altro post ho letto che hai un autoroller 3. Bene allora fai così e non si vedrà nulla! Apri il piano dell'armadio: sotto c'è la ventola della stufa con le derivazioni dell'aria calda. Compra un pezzo con la derivazione per il tubo da 3,5 (o 3,2... quello lì). Tagli uno dei due tubi che esce dalla stufa e in mezzo ci metti la derivazione. All'uscita del tubo da 3,5 ci metti il relativo tubo. Per il percoso considera di farlo passare attaccato al tubo del camino (così si mantiene caldo) fino al soffitto, poi da lì in orizzontale passi tutti pi pensili fino ad arrivare alla mansarda (basta una sega a tazza da 3,5: per forare inizi il foro da una parte poi prosegui dall'altra, così i bordi saranno netti senza sfilacciature). Arrivato alla fine metti una griglia di rifinitura. Per mantenere ancora di più il calore puoi riviestire il tubo, nella parte che corre dentro i pensili, con dei tubi di coibentazione per idarulica (li ho presi nella grande distribuzione del bricolage, poco più di € 1 al metro). Fai prima una prova con la derivazione montata ma all'esterno dei mobili, per verificare il risultato: puoi anche regolare la portata d'aria sull'innesto). E' più o meno il lavoro che ho fatto io, da me funziona e il percorso è più lungo

Modificato da Paolomc il 04/12/2006 alle 08:57:44
20
bylallina
bylallina
02/05/2005 318
Inserito il 04/12/2006 alle: 11:07:18
ciao io ancora non l'ho fatto questo lavoro, pero io passerei sotto il pesile dove è attaccata la tenda, cosi fai meno buchi e non ti da fastidio dentro i pensili. ciao roberto
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 04/12/2006 alle: 21:56:26
@ Paolomc: ho letto il tuo contributo nella rubirca del fai da te ed é quello che mi ha sempre ispirato, figurati prima ancora di comprare il camper. Come dicevo in precedenza nello stesso post volevo evitare di bucare tutti pensili proprio per aver verificato l'esistenza del tubo nella dinette. @ Bylallina: potrebbe essere un idea alternativa quella di passare sotto i pensili dove scorre la tendina. Verifichiamo anche questa possibilità e poi vedremo cosa fare. Grazie a entrambi. Umberto.
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 05/12/2006 alle: 08:56:02
Anch'io ero restio a bucare i pensili: per me ogni modifica o miglioramento deve essere ripristinabile. Prima di arrivare a quella soluzione ci avrò pensato e provato almeno un anno ed ho sprecato un bel pò di tubo (che poi in parte ho riciclato) e soldi. Visto che sull'AR3 la stufa è dal lato dinette, il tubo sotto la cassapanca dovrebbe esser più vicino alla stufa ed avere più aria e più calda. Sul mio, all'interno della cassapanca, di fianco al serbatoio c'è l'arrivo del tubo grosso e una derivazione con un tubo piccolo che sfocia dietro lo schienale. Potresti provare a staccare la derivazione, mettere un altro tubo, farlo uscire da sotto il sedile nell'angolo vicino lo schienale (si schiaccia poco poco) e tirarlo su in verticale fino alla mansarda. E' stata la mia prima prova, fallita perchè la tubazione era, in totale, troppo lunga (ho la stufa dall'altro lato) e l'aria era fredda. Forse nel tuo caso può funzionare ed eventualmente la puoi smontare senza aver fatto nessun danno. Il tubo da usare è sempre quello da 3,5. Nel tratto verticale puoi provare a nasconderlo con la tenda. Se dovesse arrivare poca aria ma comunque calda, puoi provare ad inserire nella derivazione una ventolina per pc, quella da cpu (con una smusssatina agli angoli riesci a farla entrare nella derivazione sotto la cassapanca, lato grande), va già a 12v, basta allacciarla alla corrente. La soluzione che ti ho detto nell'altro messaggio ha il pregio di essere definitiva, invisibile ma non più reversibile, probabilmente più calda perchè sfrutta anche il calore emanato dal tubo del camino della stufa. In più non richiede di sicuro nessun ausilio di ventole aggiuntive. Vedi tu quale soluzione ti piace di più. Il costo comunque è limitato: il tubo dovrebbe costare circa 4-5 euro al metro, la derivazione (se fai il lavoro dentro il vano stufa, una decina di euro abbondante). Considera che a me per questo tipo di lavoro hanno chiesto dai 200 ai 600 euro...
piega23
piega23
-
Inserito il 05/12/2006 alle: 09:24:26
i tubi dell'aria calda passano dalla dinette lato guidatore e salgono su dal copri testata anteriore ancorato lungo lo sportello di ingresso del telaio....basta smontare tale profilo sulla costaola dello sportello e farlo passaere di li, dovpodiche buchi in angolo la mansarda e hai il tubo li in cima, a quel punto lo mandi lungo la fiancata e sotto il termoformato dove di solito ci sono i vani portaoggetti, facendo tanti buchi lungo il tubo cosi che l'aria esce sotto il materasso..e sei apposto... altrimenti dal buco in cima alla testata anteriore lo mandi in alto fermandolo a un pensile....
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 14/12/2006 alle: 10:13:15
Ringrazio tutti delle risposte [:)] In un grande / brico / ferramenta / abbiamo tutto noi / non ho trovato traccia dei tubi di alluminio cartonato. Ho letto in altri post che la plastica ad uso idraulico non conduce bene il calore, parimenti per le guaine in PVC per uso elettrico. Se non trovo questi pochi metri di tubo in alluminio cartonato da 3 / 3,5 mm sapete indicarmi un materiale alternativo ? Avevo pensato di usare quei flessibili in metallo che si usano per il gas, rivestendo con isolante per tubi. Ma non ho verificato ne' il diametro ne' la lunghezza. X Piega23: il percorso che indichi si riferisce all'Autoroller 3 del 2003 ? Cordialmente. Umberto.

Modificato da 956 il 14/12/2006 alle 10:16:02
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 14/12/2006 alle: 13:14:17
Non li trovi dal ferramenta perchè sono specifici per il riscaldamento camper. Vai da un concessionario/rivenditore accessori/riparatore. Io l'ho pagati poco più di € 4 al metro, qualcunaltro € 6
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 14/12/2006 alle: 15:06:20
E' sufficiente arrivare con la derivazione del tubo nella parete mansarda (a 30 cm. di altezza dal materasso) o è preferibile fare tutto il perimetro della mansarda con una tubazione sottile (con tanti buchi) sotto il materasso (in corrispondenza o sotto le doghe)? Con quest'ultima soluzione temo che il calore non esca ai lati in quanto il materasso è piuttosto "a misura": tocca le pareti. Il tutto sarebbe chiaramente finalizzato a generare calore in quell'area e ad evitare condensa alle pareti. Grazie
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 15/12/2006 alle: 08:59:11
Per evitare la condensa è necessario far circolare l'aria attorno il materasso. Se questo è a incastro e non c'è spazio per il tubo, bisognerebbe sollevarlo con una rete a doghe. Dopodichè valutare se è sufficiente la circolazione dell'aria naturale o è necessario portare una derivazione dell'aria canalizzata. Per ditribuire bene l'aria attorno il materasso esistono tubi cartonati di diametro molto piccolo (credo 1 o 2 cm) provvisti di fori lungo la lunghezza: si può mettere questo tubo lungo il perimetro esterno della mansarda o anche al centro (qualcuno ha provato questa soluzione perchè gli era più pratica e ha detto che il risultato era sufficiente). Se invece l'obiettivo è il riscaldamento conviene mettere l'uscita dell'aria più alta del materasso, tenendo conto della direzione del flusso (sulla testa può dare fastidio, meglio sui piedi o in posizione più alta).
20
bylallina
bylallina
02/05/2005 318
Inserito il 15/12/2006 alle: 11:58:46
io ho iniziato il lavoro ieri sera, quando ho finito vi faro sapere. il mio camper è auto roller 3 del 2003. ciao roberto
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 15/12/2006 alle: 13:02:37
Bene Roberto. Attendo il tuo lavoro visto che abbiamo lo stesso veicolo. Fai cose buone ! [:)] Ciao. Umberto.
20
bylallina
bylallina
02/05/2005 318
Inserito il 18/12/2006 alle: 11:19:39
[im g]http://img148.imageshack.us/img148/2844/aria001db2.jpg [/img]
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 18/12/2006 alle: 13:30:19
Dai, fai uno sforzo in piu'. Pubblica immagini piu' grandi e spiega il lavoro che hai fatto. [:)] Ciao. Umberto.
20
bylallina
bylallina
02/05/2005 318
Inserito il 19/12/2006 alle: 11:10:34
ciao io ho utilizzato un tubo da 32mm. il tubo è stato raccordato dietro la stufa con apposita riduzzione, poi ho forato l'armadio e ho fatto passare il tubo sotto il pensile , poi ho costruito una copertura per il tubo lungo tutta la mansarda( la copertura ed il tubo sono bucati). sinceramente l'aria che arriva in mansarda non è moltissima, ma penso che il suo lavoro di evitare la condensa lo fara benissimo, se non fosse cosi mettero una ventolina supplementare. ciao e speriamo bene!! roberto [?] x956 che foto vuoi?[:)]
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 19/12/2006 alle: 11:37:41
Ciao. Le stesse foto che hai pubblicato ma piu' grandi. Volevo anche chiederti se il passaggio del tubo nella zona della accanto al binario della tenda sulla dinette ostacola appunto lo scorrimento della tenda oppure no. Hai usato tubo di alluminio cartonato da 32mm ? Grazie !
20
bylallina
bylallina
02/05/2005 318
Inserito il 19/12/2006 alle: 11:56:03
ciao non ostacola nulla xche sta tra pensile e oscurante. il tubo è quello di cartone. le foto se le metto piu grandi mi si blocca il comp. ciao roberto[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link