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Aria calda Truma D4

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nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 23:06:18
Ciao, soltanto questa mattina mi sono accorto che non in tutte le bocchette del mio camper, Challenger 288EB di Marzo 2017, arriva aria calda.
Ho il letto centrale posteriore, sotto il quale è posizionata la Truma D4. Nelle 2 bocchette ai piedi del letto e nelle 2 nel living più vicine al letto arriva molta aria e anche bollente se imposto temperatura alta, mentre nelle 2 più lontane non arriva quasi per niente aria e quella poca anche tiepida/fredda. Ho provato a chiudere quelle più vicine al letto ma non cambia nulla. Come posso risolvere? Nella parte vicino la cabina c'è molto freddo.
Grazie per tutti i suggerimenti e consigli che vorrete darmi.
Un saluto

Sergio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 00:25:27
In risposta al messaggio di nuvola11 del 09/12/2018 alle 23:06:18

Ciao, soltanto questa mattina mi sono accorto che non in tutte le bocchette del mio camper, Challenger 288EB di Marzo 2017, arriva aria calda. Ho il letto centrale posteriore, sotto il quale è posizionata la Truma D4.
Nelle 2 bocchette ai piedi del letto e nelle 2 nel living più vicine al letto arriva molta aria e anche bollente se imposto temperatura alta, mentre nelle 2 più lontane non arriva quasi per niente aria e quella poca anche tiepida/fredda. Ho provato a chiudere quelle più vicine al letto ma non cambia nulla. Come posso risolvere? Nella parte vicino la cabina c'è molto freddo. Grazie per tutti i suggerimenti e consigli che vorrete darmi. Un saluto Sergio
...
Controlla sulla stufa che non si sia sfilato uno dei tubi, la D6 (che ho io)  ne ha 4, non so se la D4 ne abbia sempre 4 o solo due.
Da me avevano fatto dei lavori e oi mi accorsi che un tubo era sfilato forse perchè ci avevano preso contro, ma visto che è semplicemente infilato, se tira o è un po corto potrebbe essersi sfilato.

Se è a posto controllerei poi seguendo la tubazione che non si sia sfilata da qualche T o Y , a volte chi monta le cose lo fa in fretta e male e poi possono staccarsi.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 13:34:04
Ciao Tommaso, si ho controllato la stufa ok. Ma come faccio a seguire la tubazione, non passa sotto pensili/mobili...?
Grazie
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 15:56:52
In risposta al messaggio di nuvola11 del 10/12/2018 alle 13:34:04

Ciao Tommaso, si ho controllato la stufa ok. Ma come faccio a seguire la tubazione, non passa sotto pensili/mobili...? Grazie
Se tutto è ben collegato, per mantenere la stessa pressione anche nella bocchetta più lontana dalla stufa il tubo più lungo dovrebbe essere più stretto, diversamente si verifica il fenomeno che hai riscontrato.
Prova a socchiudere le bocchette in prossimità della stufa e lasciare a metà le altre, apri completamente solo la più lontana.
 
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 17:31:31

Mauser     ma che diavolo vai dicendo , semmai sarebbe da rimpicciolire il tratto più corto e quello più lungo dovrebbe avere una sezione più grande e se si rimpicciolisce peggiora la perdita di carico con conseguente notevole diminuzione della portata ,  in quel tratto piu lungo dovrebbe transitare più aria e non più pressione  

l'unico consiglio corretto che hai dato è quello di intervenire sulle bocchtte ma pare che Sergio abbia provato senza ottenere alcuna miglioria quindi quel tratto da qualche parte ha qualche strozzatura o qualche sfilaggio    

scusami ma non ho resitito       

Mario
Mario
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Mauser
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-
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Inserito il 10/12/2018 alle: 17:58:20
In risposta al messaggio di ecostar del 10/12/2018 alle 17:31:31

Mauser    ma che diavolo vai dicendo , semmai sarebbe da rimpicciolire il tratto più corto e quello più lungo dovrebbe avere una sezione più grande e se si rimpicciolisce peggiora la perdita di carico con conseguente
notevole diminuzione della portata ,  in quel tratto piu lungo dovrebbe transitare più aria e non più pressione   l'unico consiglio corretto che hai dato è quello di intervenire sulle bocchtte ma pare che Sergio abbia provato senza ottenere alcuna miglioria quindi quel tratto da qualche parte ha qualche strozzatura o qualche sfilaggio     scusami ma non ho resitito        Mario
...
Non c'è problema Mario, io mi ricordo che in fluidodinamica, detta semplice semplice perché sono tutt'altro che un fisico,  la portata è valore costante e al ridursi del diametro del condotto, il fluido passante aumenta la velocità per compensare, con conseguente riduzione di pressione sulle pareti del tubo in corrispondenza delle restrizioni. 
Dovrebbe essere stato dimostrato da Bernoulli. Addirittura, il terminale vicino alle bocchette con piastrina potrebbe anche ricordare il "paradosso di Bernoulli"...
Ovviamente questo vale con tubazioni giacenti sullo stesso piano.
Aumentando il diametro come dici tu, l'aria potrebbe anche fermarsi nel tubo, cioè raggiungere velocità 0.
Poi magari sono un asinaccio smemorato e hai ragione tu. 

Scusa, il paradosso è "idrodinamico" non "di Bernoulli" ho controllato ora... comunque, al variare delle altezze subentra pure l'effetto Venturi e diventa complesso chiacchierare di questo nel forum.

Modificato da Mauser il 10/12/2018 alle 18:12:10
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 18:03:57
Ciao a tutti, si la prima cosa che ho fatto è stata quella di chiudere le 4 bocchette più vicine alla stufa e lasciate aperte le 2 più vicine alla cabina di guida ma nulla è cambiato. Se riesco proverò a seguire i tubi.
Grazie per l'aiuto.
Sergio
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 18:13:01
In risposta al messaggio di nuvola11 del 10/12/2018 alle 18:03:57

Ciao a tutti, si la prima cosa che ho fatto è stata quella di chiudere le 4 bocchette più vicine alla stufa e lasciate aperte le 2 più vicine alla cabina di guida ma nulla è cambiato. Se riesco proverò a seguire i tubi. Grazie per l'aiuto. Sergio
Prova, speriamo sia risolutivoyes
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 19:12:40
In risposta al messaggio di Mauser del 10/12/2018 alle 17:58:20

Non c'è problema Mario, io mi ricordo che in fluidodinamica, detta semplice semplice perché sono tutt'altro che un fisico,  la portata è valore costante e al ridursi del diametro del condotto, il fluido passante aumenta
la velocità per compensare, con conseguente riduzione di pressione sulle pareti del tubo in corrispondenza delle restrizioni.  Dovrebbe essere stato dimostrato da Bernoulli. Addirittura, il terminale vicino alle bocchette con piastrina potrebbe anche ricordare il paradosso di Bernoulli... Ovviamente questo vale con tubazioni giacenti sullo stesso piano. Aumentando il diametro come dici tu, l'aria potrebbe anche fermarsi nel tubo, cioè raggiungere velocità 0. Poi magari sono un asinaccio smemorato e hai ragione tu.  Scusa, il paradosso è idrodinamico non di Bernoulli ho controllato ora... comunque, al variare delle altezze subentra pure l'effetto Venturi e diventa complesso chiacchierare di questo nel forum.
...
ok ma stiamo dicutendo di aria calda generata da una banale stufa da camper fatta circolare con una adeguata ventola in altrettanta banale canalizzazione ramificata in un ambiente di circa 20/22metri cubi ,  tutto quello che hai scritto non c'entra nulla " idrodinamica in primis" , questo non lo dice il primo a caso che passa per strada ma uno che anche con l'aria calda e fredda ci lavora da quasi mezzo secolo 

stammi bene
mario
Mario
18
ecostar
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11/01/2007 37101
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Inserito il 10/12/2018 alle: 19:23:13
In risposta al messaggio di nuvola11 del 10/12/2018 alle 18:03:57

Ciao a tutti, si la prima cosa che ho fatto è stata quella di chiudere le 4 bocchette più vicine alla stufa e lasciate aperte le 2 più vicine alla cabina di guida ma nulla è cambiato. Se riesco proverò a seguire i tubi. Grazie per l'aiuto. Sergio
 il guaio lo troverai sulla tubazione di quel tratto incriminato ma devi cercarlo , noi davanti a un monitor e tastiera non possiamo stanarlo , ti consiglio di controllare anche la condizione della ventola perchè basta un po di polvere o quant'altro accumulati sulle pale per far diminuire drasticamente la sua gittata 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
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Inserito il 10/12/2018 alle: 19:47:43
In risposta al messaggio di nuvola11 del 10/12/2018 alle 13:34:04

Ciao Tommaso, si ho controllato la stufa ok. Ma come faccio a seguire la tubazione, non passa sotto pensili/mobili...? Grazie
Lo so, non è facile, ma solitamente se hanno messo degli Y dovrebbero essere in zone raggiungibili, sotto la cucina o in qualche cassapanca, mentre spesso dietro a ogni bocchetta c'è un T che interrompe il tubo e quindi è li da controllare. Potrebbe servire anche smontare qualche pannello.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 19:59:36
il discorso di chiudere le bocchette serve solo per la stessa linea-tubazione,non serve a nulla parzializzare una linea opposta,noi sulla combi avevamo un solo tubo innestato su 4 sul convogliatore della stufa,abbiamo ripristinato anche gli altri ma non era ancora il massimo,sapendo che la stufa 600 poteva dare di +,abbiamo tolto dei pannelli in garage e abbiamo riscontrato che 2 linee di tubazioni erano attorcigliate e strozzate,le abbiamo sostituite curvandole nel modo giusto,una era disinserita da una T  che funge da uscita e proseguo della canalizzazione,tutto questo per dirti che devi cercare,svitando qualche ripiano o qualche "zoccolo" dove puoi verificare che sia tutto a posto.
marco
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 20:15:43
In risposta al messaggio di ecostar del 10/12/2018 alle 19:12:40

ok ma stiamo dicutendo di aria calda generata da una banale stufa da camper fatta circolare con una adeguata ventola in altrettanta banale canalizzazione ramificata in un ambiente di circa 20/22metri cubi ,  tutto quello
che hai scritto non c'entra nulla idrodinamica in primis , questo non lo dice il primo a caso che passa per strada ma uno che anche con l'aria calda e fredda ci lavora da quasi mezzo secolo  stammi bene mario
...
laugh e vabbhé, allora saprai anche che l'aria è un fluido... 
comunque, sembrerebbe che le soluzioni concrete per nuvola11 stiano arrivando e questo è l'importante, meglio così!
 
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 20:24:40
Domenica provo a smontare il più possibile, winkapprofitto anche per dare una pulita nelle zone nascoste. Grazie
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 20:32:01
Tieni presente, inoltre, cha la stufa da 4 kw non è un mostro e su un camper di 7 metri la ritengo appena appena sufficiente (se non insufficiente) soprattutto se non ben coibentato. Non vorrei (e spero di no) che sia un problema di stufa e non di canalizzazione.
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 10/12/2018 alle 20:34:36
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 22:42:41
Ciao, oggi sono riuscito a smontare un po di cose e sono riuscito a capire perchè non arrivava aria calda alle bocchette anteriori. Si era sfilato uno dei tubi da un raccordo che alimenta le due bocchette. Grazie ancora per i suggerimenti.
Un caro saluto
Sergiotubo%20sfilato.jpg
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Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 12:48:19
Altro che fluidodinamica! 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 15:34:56
In risposta al messaggio di nuvola11 del 16/12/2018 alle 22:42:41

Ciao, oggi sono riuscito a smontare un po di cose e sono riuscito a capire perchè non arrivava aria calda alle bocchette anteriori. Si era sfilato uno dei tubi da un raccordo che alimenta le due bocchette. Grazie ancora per i suggerimenti. Un caro saluto Sergio
Benissimo che si è trovato.

Pur non sapendolo, mi era sembrata una cosa possibile perchè mi capitò in un altro camper.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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