CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aria condizionata in cellula

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
stera57
stera57
20/12/2020 209
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 19:25:50
Mi faccio un domanda da tempo, ho un motorhome e se viaggiando accendo l'aria condizionata, ho pochissimo beneficio. Chiaramente lo giustifico dal fatto che il condizionatore del mio Fiat non riesce a sopperire al grande volume del camper perchè l'aria si disperde per cui...fa poco! Ma se isolo la cabina di guida con una tenda termica, dovrei creare in cabina forse meno volume di una vettura di media dimensione e dovrei avere più fresco...giusto? Ho fatto un ragionamento sensato?
Stefano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18144
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 19:28:02
In risposta al messaggio di stera57 del 29/07/2024 alle 19:25:50

Mi faccio un domanda da tempo, ho un motorhome e se viaggiando accendo l'aria condizionata, ho pochissimo beneficio. Chiaramente lo giustifico dal fatto che il condizionatore del mio Fiat non riesce a sopperire al grande
volume del camper perchè l'aria si disperde per cui...fa poco! Ma se isolo la cabina di guida con una tenda termica, dovrei creare in cabina forse meno volume di una vettura di media dimensione e dovrei avere più fresco...giusto? Ho fatto un ragionamento sensato? Stefano
...
il ragionamento è sensato, ma sembra molto strano tu abbia bisogno di fare un intervento simile.
E' una cosa che è sempre stata così o solo ultimamente, non vorrei tu avessi l'impianto con poco gas.

Quanti anni ha il mezzo?
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27900
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 19:51:10

Mi faccio un domanda da tempo, ho un motorhome e se viaggiando accendo l'aria condizionata, ho pochissimo beneficio. Chiaramente lo giustifico dal fatto che il condizionatore del mio Fiat non riesce a sopperire al grande
volume del camper perchè l'aria si disperde per cui...fa poco! Ma se isolo la cabina di guida con una tenda termica, dovrei creare in cabina forse meno volume di una vettura di media dimensione e dovrei avere più fresco...giusto? Ho fatto un ragionamento sensato? Stefano
...
È più facile, che nella costruzione del MH, abbiano modificato/rovinato la canalizzazione dell'aria 
Sul mio mansardato di oltre 7 m, le figlie in dinette, dopo qualche ora di viaggio , mi chiedono di alzare la temperatura perché hanno freddo 
Giusto ieri sera , per un viaggio di circa 130km (meno di due ore) con una temperatura esterna di 33 gradi, a meno di 50km da casa,.mia figlia si è messa addosso una coperta leggera
È anche vero che il grande vetro dei mh non aiuta 
Ma , o  hai qualche problema all'impianto o hai qualche problema alla canalizzazione
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 29/07/2024 alle 19:52:51
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5494
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 20:54:33

...
lo ho fatto quando avevo il N+B, con molto caldo esterno il clima faticava, causa sicuramente dell'enorme vetro anteriore, non ho messo una coperta termica, era una coperta di cotone molto fine e leggera, si stava decisamente meglio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10151
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 21:04:37
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/07/2024 alle 20:54:33

lo ho fatto quando avevo il N+B, con molto caldo esterno il clima faticava, causa sicuramente dell'enorme vetro anteriore, non ho messo una coperta termica, era una coperta di cotone molto fine e leggera, si stava decisamente meglio
Altra cosa che uso da quasi 20 anni
sul cruscotto del MH (di tutti gli ultimi 3)

Un pannello in tessuto traforato nero (del cielo delle vecchie Fiat anni80)
trovato da un tappezziere e supportato da un telaietto costruito con i
vari elementi flessibili di  una canna da pesca.
Rimane rialzato di 12-15 cm dal cruscotto e lo ombreggia a tal punto
di non diventare nemmeno tiepido anche in pieno sole e in viaggio.

Non crea alcun disturbo alla visione frontale della strada !

Anzi devo ricordare alla mia consorte di non mettere i piedi sotto
anche se ne trova utilità , ma solo per il pericolo di non essere
poi protetta dall' AirBag.

Altra cosa utile che qualsiasi foglio o cartine posizionate sotto ,
non riflettono il loro colore chiaro sul parabrezza ,disturbando la visione.

immagine(6233).png

Lo avevo fatto anche per la precedente auto , ma ora la nuova rimane protetta in garage
e non rimane al sole . (quasi mai)

E' un errore che fanno in molti di posizionare un parasole riflettente o
le protezioni argentate  invernali   , all'interno del parabrezza o sul cruscotto ,
in quanto moltiplica la potenza del sole e potrebbe
creare problemi alle parti del cristallo. (anche se protegge il cruscotto)

immagine(6234).png

Meglio metterlo esterno , protegge maggiormente e fa davvero il suo lavoro .
Franco

Modificato da franco49tn il 29/07/2024 alle 21:14:19
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10151
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 21:16:58

...

Non è sufficiente quello del motore ?

Ovviamente va usato il ricircolo in cabina ,altrimenti si deve
raffreddare anche tutta l'aria che entra dall'esterno .

E vanno chiuse tutte le aperture a tetto da dove l'aria
anche fredda esce (pensate a 100cm2 obbrigatori per ogni oblò)
e aspira la calda da altre aperture o dal cruscotto.

Sarebbe come voler raffreddare in casa tenendo le finestre aperte !

Esempio del  : OBLO - 40X40CM FIAMMA VENT BIANCO

PESO:2.8 KG
FINITURA COPERCHIO: WHITE
DIMENSIONI: 40X40CM
DIM. D’INGOMBRO ESTERNE: 45,5X45,5X8,5 CM
DIMENSIONI INTERNE: 43X43X1 CM
SPESSORE TETTO STANDARD MIN-MAX: 3,0 - 5,0
SPESSORE TETTO CON KIT EXTENSION MIN.-MAX.: 5,1 - 8,5 CM
AERAZIONE PERMANENTE: 80 CM2

Il 50x50  sarà circa 120 cm2
E cosa possano essere i Maxioblò Seitz. !
E i piccoli aereatori a tetto o la cappa cucina  ,
Anche loro aspirano aria
Franco
stera57
stera57
20/12/2020 209
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 17:42:31
Intanto grazie per tutti gli approfondimenti/ragionamenti a cui io do seguito...il MH ha due anni e mezzo di vita, spero non sia stata alterata la conduttura dell'aria condizionata...l'aria calda almeno arriva bene! Dato che non avevo ancora usato l'aria condizionata in cabina (fortunatamente non ne avevo avuto ma la necessità) non mi sono accorto che non avevo attivato il ricircolo interno...sulla mia autovettura avviene automaticamente per cui effettivamente non ci ho pensato, errore grave! La prossima uscita provo attivandolo così mi rendo conto se conta o meno questo passaggio. Se poi basta una semplice tela di cotone per ulteriormente raffreddare la cabina, ancora meglio! Fortunatamente il camper è ben coibentato per cui non ho avuto particolari problemi quando sono fermo in sosta...almeno questo è ok!
Stefano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18144
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2024 alle: 12:35:42
In risposta al messaggio di stera57 del 30/07/2024 alle 17:42:31

Intanto grazie per tutti gli approfondimenti/ragionamenti a cui io do seguito...il MH ha due anni e mezzo di vita, spero non sia stata alterata la conduttura dell'aria condizionata...l'aria calda almeno arriva bene! Dato
che non avevo ancora usato l'aria condizionata in cabina (fortunatamente non ne avevo avuto ma la necessità) non mi sono accorto che non avevo attivato il ricircolo interno...sulla mia autovettura avviene automaticamente per cui effettivamente non ci ho pensato, errore grave! La prossima uscita provo attivandolo così mi rendo conto se conta o meno questo passaggio. Se poi basta una semplice tela di cotone per ulteriormente raffreddare la cabina, ancora meglio! Fortunatamente il camper è ben coibentato per cui non ho avuto particolari problemi quando sono fermo in sosta...almeno questo è ok!
...
l'attivazione del ricircolo non può essere la soluzione al problema. Un clima di un mezzo deve raffreddare comunque la cabina, specialmente se il mezzo è di nuova costruzione.

Lo farei controllare
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
12
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2465
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2024 alle: 13:41:00

...
se hai il clima automatico, forza la circolazione aumentando la velocità della ventola. Sul mio MH con clima automatico, anche se imposto ad esempio 16 °C, per qualche ragione la ventola non spinege al massimo. Se intervengo aumentando manualmente la velocità della ventola ottengo una buona temperatura. 
Credo che questo bug sia dovuto al fatto che il clima è pensato per le normali cabine con parabrezza standard e si vuole evitare che il flusso d'aria sia troppo violento e fastidioso.
DAVIDE
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18144
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2024 alle: 14:23:48
i climatizzatori automatici sono studiati per ottenere la massima resa al minor consumo, ovvero, se la differenza tra la temperatura esterna, quella impostata e quella ambiente non si scostano di tanto non produrrà mai tutto il freddo che è in gardo di offrire l'impianto alla massima potenza.
La ventilazione si tara di conseguenza, ovvero, se la centralina nota grosse differenze tra le temperature gestirà la velocità in modo tale ottenere il miglior beneficio. Risulterebbe inutile far attraversare il pacco radiante a tanta aria se questo poi non è in grado di raffreddarla come previsto.
Diverso è se anche impostando 16° la ventilazione non va mai al massimo in senso assoluto; in qesto caso tempo ci sia un problema.

Oltre a aquesto c'è anche il sensore solare a mettere becco... 

Ciò che risulta palese è che un clima in un mezzo nuovo non può avere problemi da non riuscire a raffreddare la cabina, altriemnti c'è dell'altro.
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 16:47:44
Ho un MH ieri siamo tornati dall'Alto Adige e la temperatura più bassa visualizzata è stata 36 gradi con media di 38 e zona Aulla / Brunato da 39 a 40 gradi.
La temperatura è stata ottima per tutto il viaggio impostato a 20,5 con clima automatico,  motrice Fiat. 
in coda sul letto posteriore non ho verificato,  ma credo fosse molto meglio che fuori. 
In dinette si stava bene. 
Secondo me hai qualcosa che non va. 
Aldo

10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 17:27:14

...
Sicuramente la situazione migliorerà, pero' pare strano : magari è semplicemente scarico. Prova a misurare la temperatura aria  in uscita dalle bocchette, dopo 20 , 30 minuti di funzionamento, dovrebbe essere intorno ai 6 - 8 gradi ( appena fuori bocchetta o meglio ancora appena all'interno )
Dielle family
20
oigroig
oigroig
26/09/2004 2715
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 18:40:15

...
Buonasera;

provi a mettere una tenda in maniera da ricreare una specie di cabina.
il climatizzatore è quello di serie del ducato furgone, sul ducato furgone non raffredda il vano carico.
bisogna essere sicuri che l'impianto sia effiggente come prima cosa, ma poi raffreddare tutto quel open space è difficile.

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 02/08/2024 alle 15:24:00
stera57
stera57
20/12/2020 209
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 19:02:07
Terrò ben conto di tutti i suggerimenti che mi avete dato, grazie a tutti!
Stefano
11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2081
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2024 alle: 15:03:25
io ho un semintegrale di 7,4 metri e l'aria condizionata della cabina raffredda bene tutto il camper, in fondo va considerato che il climatizzatore del ducato ha una potenza di 2,5 KW che assorbe dal motore, assai di piu' rispetto alla potenza dei classici condizionatori da cellula. E' vero che l'ambiente da raffreddare e' molto grande rispetto ad un'auto o ad un furgone classico, ma va anche considerato che la cellula e' coibentata 100 volte meglio di un'auto . Forse hai davvero un problema dovuto alle modifiche alla canalizzazione originale, oppure, potresti essere a corto di gas.
Andrea IW5CI
17
archimede1
archimede1
18/09/2007 5759
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2024 alle: 17:11:43
All'uscita delle bocchette l'aria condizionata con il Climatizzatore al massimo dovrebbe uscire tra 7 e 10 gradi, se non succede hai un problema, o di gas, scarsità, o di bocchette mezze Staccate. 
O chissà che altro.

Modificato da archimede1 il 02/08/2024 alle 17:12:35
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2024 alle: 17:29:02
In risposta al messaggio di archimede1 del 02/08/2024 alle 17:11:43

All'uscita delle bocchette l'aria condizionata con il Climatizzatore al massimo dovrebbe uscire tra 7 e 10 gradi, se non succede hai un problema, o di gas, scarsità, o di bocchette mezze Staccate.  O chissà che altro.
giusto la prima cosa da fare è questa vedere se sta funzionando ...misurare la temperatura di uscita dell aria
A suo tempo consigliavano di far funzionare il condizionstore ogni tanto circa una mezz ora ogni sei mesi 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.