Power box II
Sto per far allestire un altra power box.
L'utilizzo previsto é 2/3 volte a settimana per un giorno.
Facendo tesoro della esperienza fatta con la Pb I ed approfittando degli sviluppi tecnologici che ci sono stati nel frattempo.
Consiste in un box su mini pallet per poterlo facilmente movimentare. Il box sarà metallico, per contribuire alla dissipazione del calore, su silent block per attenuare le vibrazioni. Base e tetto in lamiera piena, montanti che fungeranno anche da bloccaggio per le apparecchiature. Pareti in rete metallica. Misure lungh. 90 largh. 80 altezza 64. Peso stimato 300/320 kg.
4 batterie wattcycle 12v 628 Ah in parallelo con 4 fusibili da 400 A
1 victron multiplus 12-3000-120-32
Cablaggi 95 mmq in rame da 1mt attestati su capicorda M8
4 stacca batteria 600 A 12 v. Da valutare se utili.
Un commutatore a tre vie per la 220 v (input/0/output) da valutare se utile.
Spina 16A
Spesa stimata circa 10.000€
Uniche modifiche impianto camper installazione presa 220 16A interna (interbloccata)
Installazione dometic freshlight 2200 con pompa di calore. (il 1700 si è rivelato spesso insufficiente).
L'idea é la flessibilità di utilizzo della power box.
La interscambiabilità del veicolo.
Si era valutato anche l'utilizzo di un climatizzatore civile ma effettuate delle prove non sono state soddisfacenti per flussi aria e occupazione di spazio.
La power bank potrà eventualmente fornire energia anche agli altri impianti del camper ma con doppia commutazione 12/220/12 perché, date le basse potenze in gioco, non si è valutato utile creare anche un collegamento 12 v.
A causa di dubbi sul corretto funzionamento dei bms non si è progettato di utilizzare 24/48 v che offrivano una migliore gestione energetica ed un risparmio di peso per dei cablaggi meno impegnativi.
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate.
I Vs. ambiti suggerimenti saranno graditi e presi in considerazione.
!!! RSK3 !!!