CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aria secca in camper... come fare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
pepelopez
pepelopez
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 17:55:13
Ciao a tutti, avevo bisogno di sapere come avete risolto questo problema: Di notte d'inverno con la stufa accesa l'aria si secca molto in camper e a me (che sono particolarmente sensibile a questo problema a causa di allergie e asma vari..)da molto fastidio. Immagino di non essere la sola... o almeno spero... come avete risolto il problema? esistono degli apparecchi appositi? avete delle accortezze particolari? .............. insomma grazie in anticipo...................
carlo65
carlo65
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 18:26:46
quote:Originally posted by pepelopez
Ciao a tutti, avevo bisogno di sapere come avete risolto questo problema: Di notte d'inverno con la stufa accesa l'aria si secca molto in camper e a me (che sono particolarmente sensibile a questo problema a causa di allergie e asma vari..)da molto fastidio. Immagino di non essere la sola... o almeno spero... come avete risolto il problema? esistono degli apparecchi appositi? avete delle accortezze particolari? .............. insomma grazie in anticipo................... >
> Hai presente gli umidificatori da termosifone: idem! possibilmente in coccio.. se poi ci aggiungi anche un pò di eucaliptolo, per la respirazione è il top...
19
Mamy
Mamy
11/11/2006 86
Inserito il 30/01/2007 alle: 18:34:02
D'inverno riduci il ricambio d'aria e vedrai che non avrai più questo problema (magari forse un po di condensa, ma tanto l'avresti ugualmente con l'umidificatore) Ciao Mauro
pepelopez
pepelopez
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 18:36:06
Scusate, effettivamente non vi ho detto che ho la stufa Truma combi..... quindi l'umidificatore di coccio... non saprei dove appenderlo [:D][:D][:D][:D]
19
tittip
tittip
14/01/2006 85
Inserito il 30/01/2007 alle: 19:23:36
Come qualcuno ha già detto sul forum, io ho adottato un sottovaso pieno d'acqua con una spugna sporgente messo davanti a una bocchetta fuori portata dal camminamento notturno.... alla mattina la spugna è secca e il sottovaso vuoto Ciao da Tiziano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 30/01/2007 alle: 19:33:38
Anch'io ho adottato in sistema della spugnetta, sembra che funzioni[;)]
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 31/01/2007 alle: 10:27:22
Girando, ho visto degli umidificatori in plastica che si potrebbero mettere all'uscita della bocchetta: bisognerebbe forarli, quindi inserire la ghiera della bocchetta dentro l'unidificatore e riavvittare. Poi basterebbe mettere del tessuto imbevuto all'interno dell'umidificatore. In realtà questo è il mio progetto per una sorta di condizionatore fai da te per chi ha la truma 3200. Parte dal principio del condizionatore a 12v di tipo evaporativo. Penso che d'estate, accendendo la ventilazione senza accendere la stufa, l'aria prima di uscire passerrebbe nell'umidificatore dove dovrebbe cedere calore, con un risultato abbastanza simile ai condizionatori evaporativi. Per il momento è solo un'idea. Se funziona il costo è ridicolo, la modifica anche...
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 31/01/2007 alle: 21:52:58
più che per l'estate (non ho mai sofferto il caldo , anche senza condizionatore), il tuo progetto mi interessa per l'aria secca d'inverno, solo che non ho ben capito di cosa si tratta... mi puoi cortesemente spiegare meglio dove trovare questi umidificatori e come montarli? grazie [;)]FreeStopid="blue">
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 01/02/2007 alle: 16:26:31
In una ferramenta ho visto in vendita degli umidificatori da termosifone in plastica: somigliano a quelli in coccio che si appendono verticali al termosifone. Li devo ancora prendere, ma ho pensato che potrei forare con una sega a tazza la parte posteriore. Prendere la bocchetta e svitarla, quindi infilalrla nell'umidificatore facendo uscire la filettatura dal foro e riavvitarla al tubo. in questomodo la bocchetta fa uscire l'aria nell'umidificatore, dove bisognerebbe metter un tessuto imbevuto, tipo filtro da aspirapolvere o qualcosa del genere. Occorre verificare che l'altezza da terra della bocchetta consenta di fare questo tipo di intervento, che è reversibile. Se è vero il ptincipio di funzionamento dei climatizzatori evaporativi (l'aria che attraversa un supporto umido cede calore all'acqua - che evapora - e esce più fredda) in teoria potrebbe funzionare anche per l'estate in abbinamento alla ventilazione accesa (senza stufa) della truma 3200. Quelli che ho visto io costavano pochi euro.
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 01/02/2007 alle: 17:06:57
Specialmente se avete bambini NON mettete mentolo\eucalipto\pino silvestre[:D] ecc.. negli umidificatori, seccano le mucose della gola.
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 03/02/2007 alle: 23:31:54
grazie per la spiegazione [;)]
pepelopez
pepelopez
-
Inserito il 05/02/2007 alle: 22:26:16
grazie ragazzi, ho provato il sistema spugnetta e ............................................................................. FUNZIONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GRAZIE[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link