In risposta al messaggio di Topdollar del 14/09/2025 alle 20:15:52Io non ho un armadio, ma ho risolyto bene con una cappelleiera sul cielo cabina, dove ci sta tutto cio che starebbe in un armadio.
Buonasera in fiera ho visto che solo il lay out con letto trasversale mantiene un vero armadio come dio comanda mentre gli altri allestimenti mi sembra che trovino una soluzione alla meno peggio. Per curiosità chiedoai possessori di camper con letto a penisola ed anche gemelli se riescono a disporre capi appesi sotto i letti senza Che essi si frugnino se così posso dire.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Topdollar del 14/09/2025 alle 20:15:52Bisognerebbe capire cosa intendi per armadio. Forse un vano che abbia la possibilità di accogliere capi appesi ? Sempre capi corti, però, non cappotti o comunque giacche lunghe.
Buonasera in fiera ho visto che solo il lay out con letto trasversale mantiene un vero armadio come dio comanda mentre gli altri allestimenti mi sembra che trovino una soluzione alla meno peggio. Per curiosità chiedoai possessori di camper con letto a penisola ed anche gemelli se riescono a disporre capi appesi sotto i letti senza Che essi si frugnino se così posso dire.
In risposta al messaggio di Topdollar del 14/09/2025 alle 20:15:52Visto che chiedi info anche relativamente ai letti gemelli, posso dirti che nel mio camper di 698 cm ho un armadio a tutta altezza dove potrei (dico potrei perché non li uso) appendere 3/4 cappotti senza che tocchino, alzando il ripiano mobile centrale che lo dimezza. C'è anche un "armadio" apribile da sopra e di fianco sotto uno dei due letti, con appendiabiti dove volendo si possono appendere giubbotti o giacche corte, che noi però sfruttiamo per altre cose.
Buonasera in fiera ho visto che solo il lay out con letto trasversale mantiene un vero armadio come dio comanda mentre gli altri allestimenti mi sembra che trovino una soluzione alla meno peggio. Per curiosità chiedoai possessori di camper con letto a penisola ed anche gemelli se riescono a disporre capi appesi sotto i letti senza Che essi si frugnino se così posso dire.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/09/2025 alle 09:30:54Ciao Paolo si intendevo proprio il vano dedicato per accogliere i capi appesi che mi sembrava di fatto sparito
Bisognerebbe capire cosa intendi per armadio. Forse un vano che abbia la possibilità di accogliere capi appesi ? Sempre capi corti, però, non cappotti o comunque giacche lunghe. Se ho interpretato bene la tua richiestail letto nautico permette di avere uno (almeno 1) spazio atto ad accogliere questo tipo di capi, con i gemelli è un po' più complicato, ma si può comunque, mentre con i layout con il bagno posteriore, normalmente c'è un grande armadio sopra il garage. Ho trovato armadi sotto il trasversale posteriore molto più problematici da gestire (Laika 3010, Carthago compact 138) Devo dire che, al di là delle impressioni, siamo noi utenti che, gradualmente, dobbiamo trovare la soluzione per sfruttare al meglio quello che troviamo. Anche io metto quasi tutto piegato nei pensili o nell'armadio posteriore, però qualche giacca e camicia la appendo comunque. Normalmente, in 2 bastano 40-50 cm di barra porta abiti, e volendo si potrebbe anche farne a meno. I camper sono sempre un compromesso un po' in tutte le loro peculiarità, bisogna avere la capacità di reinterpretare gli spazi disponibili. Come dire, non sceglierei mai un camper per il tipo di armadio, perchè in qualche modo, salvo grossolani errori progettuali, che però rimangono facilmente identificabili, un modo per collocare i n nostri bagagli, si trova !
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 15/09/2025 alle 11:35:15Ciao si appunto era questo che volevo sottolineare come possa risultare scomodo a volte non avere un vano dedicato come armadio vero e proprio come era in uso una volta ecco
Noi abbiamo un profilato Burstner 7 mt con letti gemelli e, purtroppo avaro di spazi. Il pseudo armadio sotto uno dei due letti non viene utilizzato allo scopo perchè molto scomodo ed all'occorrenza usiamo il letto basculantecome armadio orizzontale. Essendo in due il letto basculante, ad azionamento elettrico, lo usiamo solo quando con noi vengono le nipoti, due tre settimane stanziali al mare; per il restante tempo è inutillizato. Nelle vacanze lunghe togliamo il materasso e stendiamo tutto li sopra trovando praticità e soddisfazione.
In risposta al messaggio di Groningen del 15/09/2025 alle 11:00:34Anch'io, su semint. da 5.99, sotto uno dei due letti gemelli ho un armadio, accessibile o da sopra o dal fianco. Misure interne H 88, Larg. 80, Prof. 75-55 (trapezoidale). Prima avevamo un Pössl 540 e per giacche e simili usavamo la cappelliera. Ora questa manca (c'è lo sky-roof), ma non ne sentiamo la mancanza; in caso sarebbe facile montarne una post vendita come ho letto che hanno fatto alcuni, ma preferiamo avere il tetto alto anche in quella zona.
Visto che chiedi info anche relativamente ai letti gemelli, posso dirti che nel mio camper di 698 cm ho un armadio a tutta altezza dove potrei (dico potrei perché non li uso) appendere 3/4 cappotti senza che tocchino, alzandoil ripiano mobile centrale che lo dimezza. C'è anche un armadio apribile da sopra e di fianco sotto uno dei due letti, con appendiabiti dove volendo si possono appendere giubbotti o giacche corte, che noi però sfruttiamo per altre cose.
In risposta al messaggio di Topdollar del 15/09/2025 alle 11:38:33C'è un thread sui letti gemelli in cui abiamo parlato estensivamente di questo aspetto.
Ciao si appunto era questo che volevo sottolineare come possa risultare scomodo a volte non avere un vano dedicato come armadio vero e proprio come era in uso una volta ecco
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/09/2025 alle 14:40:25Ne ho avuti tre col "letto che sale e scende sopra la dinette". Indubbiamente si guadagna quasi 3 m² di camper: con un 6 metri si ha lo spazio diurno di un 7.40 almeno.
C'è un thread sui letti gemelli in cui abiamo parlato estensivamente di questo aspetto. sostanzialmente e ogettivamente i gemelli levano spazio alla zona giorno (tipicamente il trasversale si mangia 140cm i gemelli 205),rendono il contatto fisico quaantomeno diverso, facilitano la salita e discesa dal letto indipendente e la prima cosa ch ei costruttori sacrificano in molti caso sono armadio e/o frigorifero/cucina. Per me hanno senso per chi non è atletico o non sta molto in camper, quindi giustamente si predilige la zona notte. Chi ci vive raramente sceglie quella configurazione sui mezzi patB..e onestamente su meziz piu di 7m a quel punto è meglio il nautico. Se poi dobbiamo dirla tutta..per me è meglio il letto che sale e scende sopra la dinette..il camper diventa ENORME ero ieri su un carthago cosi, impressionante..il garage è anche sgabuzzino bagno enorme cucina enorme dinestte enorme e letto enorme..e si puo anche dormire e stare in dinette abbassandolo poco. o sdraiarsi sul divanetto. probabimlente il mio prosimo camper sarà cosi.
In risposta al messaggio di Armando del 15/09/2025 alle 16:10:38Quel "per me è meglio i letto che sale e scende" è riferito puramente al discorso spazi, non ci ho dormito quindi per il resto sono solo impressioni. Quindi grazie per la condivisione!
Ne ho avuti tre col letto che sale e scende sopra la dinette. Indubbiamente si guadagna quasi 3 m² di camper: con un 6 metri si ha lo spazio diurno di un 7.40 almeno. Il nostro 3⁰, che era un Oasi 580, per noi rimane ancorail mezzo che ci dava più spazio e confort di giorno (e poi lo amavamo in modo viscerale , ma questo è un altro discorso) .. .. salvo però il salire e scendere (soprattutto x mia moglie diversamente alta, ma anch'io quando in AdS il tipo venne a riscuotere alle 6.30 bussando energicamente, scesi di fretta, sbagliai lo step sulla panca e quasi mi ammazzavo) .. salvo fare il letto .. salvo che il letto con materasso aveva limitazioni in verticale quindi risultava un po' duro .. salvo che se l'articolazione non è fatta più che bene il letto si muove e di notte ci si sveglia ad ogni piè sospinto (2 Wingamm OK, 1 Arcadia NO: facevo gran dormite in spiaggia) .. salvo che se uno stava a letto e l'altro no, questo era penalizzato nell'uso di cucina, dinette, andare in cabina per prendere qualcosa, ecc. .. salvo che stando nei climi dove andiamo noi il tetto del camper si riscalda parecchio (soprattutto se il letto è in alto contro il soffitto e in pratica lo coibenta) e poi la sera/notte, col materasso caldo e il soffitto più vicino, si suda ben di più che con un letto basso .. salvo che a 70 o più anni meglio essere comodi anche per andare in bagno di notte .. salvo il peso di un'articolazione ben fatta e un telaio fisso per supportarla, e il tutto sta pure abbastanza in alto (ma queste cose lasciamole ai tecnici ) ... salvo queste cosette e forse anche altre che ora sui due piedi non ricordo, ... poi come spazio il letto basculante è impagabile (NB Sopra ho accennato alle MIE esperienze, magari per altri è stato diverso)
In risposta al messaggio di marinox del 15/09/2025 alle 18:13:37Ciao Marinox..eri tu che cercavi di convincermi per usare le magliette tecniche l'anno scorso nonostante le avessi provate in altri contesti con scarsi risultati..giusto?
furgonato da 6 metri e letti gemelli , cappelliera x giacche tecniche distese e pronte alla bisogna e parlo di quelle fine x stagioni non critiche e sempre impermeabili . diverso il discorso visto che sotto ai letti gemelliho posto x lungo 190cm x larghezza di circa 60 cm x altezza di 20/25 cm quindi ampio armadio ma orizzontale e tutto il vestiario è tecnico e se spunta qualche piegatura fuori linea NON MI INTERESSA MINIMAMENTE ,l'importante che abbia al seguito carta verde o gialla , và bene anche quella azzurra . ho favorito il poter dormire come a casa x un letto che ha un materasso di collegamento tra i due letti x un totale di 190 x 160 ,cosa chiedere di piu' . è vero lo spazio è quello che è ma x due persone avanti negli anni è l'optimum salgo e SCENDO senza disturbare . carlo
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/09/2025 alle 17:28:24Caldo: noi ci eravamo ormai abituati, la sera mentre uscivamo x cenare in taverna (non proprio vicina) e poi vedere amici fino alle 24 circa, a lasciare prima il letto abbassato perché passasse aria tra quello e il tetto quindi il "vano" si raffreddasse. Se ci dimenticavamo, poi stavamo belli caldi. Per dire che l'effetto si sentiva nettamente.
Quel per me è meglio i letto che sale e scende è riferito puramente al discorso spazi, non ci ho dormito quindi per il resto sono solo impressioni. Quindi grazie per la condivisione! Alcune cose le avevo considerate, altrenon le devo ancora affrontare, su eltre invece sono curioso di saperne di piu: tipo il tetto che si arroventa. sul mio trasversale ho 1m tra letto e tetto..è ok. il basculante ha piu spazio ma è meno coibentato e ci si muore anche per via dei vetri, pensavo che il suegiu centrale avesse i vantaggi di entrambi. i supporti farlocchini: se ti va mi spieghi la reale capacità di sostenere peso e sollecitazioni? E poi ehm..ci si puo fare sport almeno quando è abbassato? Tornando all'armadio.. dopo la dispensa è la cosa che richiede piu spazio nel mio caso (pochi vestiti ma di tanti tipi alla fine occupano spazio). Molti camper di oggi sono votati a vacanze brevi e sono regolati di conseguenza..tanta zona notte, poca cucina, poco armadio, tanta scena e ottima prima impressione a discapito di tutto cià che stando a lungo in camper inizia a contare molto di piu (spesa duratura, vestiti per piu climi, zona giorno per le giornate di pioggia).. Il completo io lo metto in busta sottovuoto nello spazio tra la rette e il fondo, ci entrano anche i mocassini, ma ho serie difficoltà col cilindro e non so dove nascondere il monocolo e l'orolgio da taschino per paura che me lo rubino, voi come fate?
In risposta al messaggio di Topdollar del 14/09/2025 alle 20:15:52sul mio semintegrale Adria, con letto ad isola (o nautico come dir si voglia), sopra il letto,ho 3 sportelli per la biancheria piuttosto capienti e ai lati del letto, 2 armadi che ospitano le grucce per i vestiti giacche e pantaloni stanno perfettamente appesi, un cappotto lungo chiaramente no. Sotto il letto ho un armadio ampio per stoccare coperte asciugamani e capi ingombranti. Ho anche 2 comodini e altri 2 scomparti con porta e ripiani per riporre piccoli oggetti sempre nella zona notte e dotati pure di specchi. Lo spazio non mi manca assolutamente. Certo, la zona notte e' preponderante , infatti la sera la passiamo sul letto piuttosto che nella dinette che comunque ospita 3 persone + i 2 sedili girevoli. Per fortuna, sopra i sedili non c'e' il letto, quindi si puo' stare in piedi anche li con spazio abbondante sopra. Il nostro nautico ha la possibilita' di diventare anche divano, alzando separatamente 2 schienali. A fronte di tanto spazio nella zona letto, ho come limitazione un bagno molto compatto dove la doccia viene creata ruotando un pannello di metacrilato nel bagno (diventa una doccia tonda), con la conseguenza che la toilette non e' usabile mentre si fa la doccia. Il basculante matrimoniale elettrico essendo in 2 non lo usiamo MAI. Essendo anche quello molto comodo e' un peccato.
Buonasera in fiera ho visto che solo il lay out con letto trasversale mantiene un vero armadio come dio comanda mentre gli altri allestimenti mi sembra che trovino una soluzione alla meno peggio. Per curiosità chiedoai possessori di camper con letto a penisola ed anche gemelli se riescono a disporre capi appesi sotto i letti senza Che essi si frugnino se così posso dire.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/09/2025 alle 18:36:53sono contento che hai individuato il modo di usare tali indumenti che necessitano di poco tempo di asciugatura ,ma che sentono il profumo del corpo piu' presto , poco male una risciacquata e hai risolto . andrò in marocco e ho acquistato altri capi tecnici x essere sicuro visto che x 40/50 giorni starò lontano da casa , ovvero 6 paia di pantaloni estivi, 4 invernali e circa 10 magliette estive e altrettanti invernali , piu' giacca estiva e 1 invernale e una di mezzo . calzini e intimo 30 pezzi circa , mi piace cambiare ogni giorno , del resto mia moglie mi direbbe se prolungo questo è il sapone e l'asciugamano e là la doccia . appena arrivo a casa tutto in lavatrice x essere di nuovo pronto x qualsiasi destinazione . è da anni che ci comportiamo cosi' sempre abbigliamento tecnico di grande marca e sicurezza e ZERO problemi in qualsiasi ristorante o ambiente museale ,nessuno mi ha mai detto nulla .
Ciao Marinox..eri tu che cercavi di convincermi per usare le magliette tecniche l'anno scorso nonostante le avessi provate in altri contesti con scarsi risultati..giusto? Devo ringraziarti perchè ho riprovato..ho trovatola soluzione nel lavare quella che uso tutte le sere aggiungendo l'aceto, sono 4 mesi che sto in giro con 3 magliette synt di varie pesantezze e 4 di cotone che non uso quasi mai, purtroppo non hole cravatte adatte ma mi accontento.
In risposta al messaggio di iw5ci del 16/09/2025 alle 12:45:02Ho letto con interesse grazie!
sul mio semintegrale Adria, con letto ad isola (o nautico come dir si voglia), sopra il letto,ho 3 sportelli per la biancheria piuttosto capienti e ai lati del letto, 2 armadi che ospitano le grucce per i vestiti giacchee pantaloni stanno perfettamente appesi, un cappotto lungo chiaramente no. Sotto il letto ho un armadio ampio per stoccare coperte asciugamani e capi ingombranti. Ho anche 2 comodini e altri 2 scomparti con porta e ripiani per riporre piccoli oggetti sempre nella zona notte e dotati pure di specchi. Lo spazio non mi manca assolutamente. Certo, la zona notte e' preponderante , infatti la sera la passiamo sul letto piuttosto che nella dinette che comunque ospita 3 persone + i 2 sedili girevoli. Per fortuna, sopra i sedili non c'e' il letto, quindi si puo' stare in piedi anche li con spazio abbondante sopra. Il nostro nautico ha la possibilita' di diventare anche divano, alzando separatamente 2 schienali. A fronte di tanto spazio nella zona letto, ho come limitazione un bagno molto compatto dove la doccia viene creata ruotando un pannello di metacrilato nel bagno (diventa una doccia tonda), con la conseguenza che la toilette non e' usabile mentre si fa la doccia. Il basculante matrimoniale elettrico essendo in 2 non lo usiamo MAI. Essendo anche quello molto comodo e' un peccato.