CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Armadio arrosto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 22/05/2008 alle: 11:05:08
Ciao a tutti. Volevo sottoporvi un mio problema, nel tentativo di trovare la soluzione più idonea. Possiedo un mansardato Hymer, un Camp 662 CL, e ne sono contentissimo. Sono però afflitto da un problemino: il vano dove è alloggiata la Truma 6000 è ricavato esattamente sotto l'armadio portaabiti, e quando accendo la stufa (o anche solo il boiler), l'armadio che sta sopra si riscalda oltre misura, addirittura la parete divisioria fra vano stufa e armadio scotta! Quale soluzione mi potete consigliare? Avevo pensato di isolare la parete divisioria con del tessuto isolante, tipo quello che si usa per rivestire le assi da stiro: cosa ne pensate? Ringrazio fin d'ora quanti mi vorranno consigliare. Ciao Alessandro
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 22/05/2008 alle: 11:23:46
Dovresti rivestire l'interno del vano stufa con del materiale isolante (pannelli di circa 1 cm di spessore) o perlomeno il lato che combacia con l'armadio. I pannelli si trovano nei magazzini di termo-idraulica, forse anche nei grossi centri brico. Il materiale per gli assi da stiro non ti so dire, forse è troppo poco. Ciao Massimo
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 22/05/2008 alle: 12:05:15
quote:Originally posted by temple
Ciao a tutti. Volevo sottoporvi un mio problema, nel tentativo di trovare la soluzione più idonea. Possiedo un mansardato Hymer, un Camp 662 CL, e ne sono contentissimo. Sono però afflitto da un problemino: il vano dove è alloggiata la Truma 6000 è ricavato esattamente sotto l'armadio portaabiti, e quando accendo la stufa (o anche solo il boiler), l'armadio che sta sopra si riscalda oltre misura, addirittura la parete divisioria fra vano stufa e armadio scotta! Quale soluzione mi potete consigliare? Avevo pensato di isolare la parete divisioria con del tessuto isolante, tipo quello che si usa per rivestire le assi da stiro: cosa ne pensate? Ringrazio fin d'ora quanti mi vorranno consigliare. Ciao Alessandro >
> E' calore che d'inverno ti puo' venire utile,devi pero' forare il divisorio montare un tubo dell'aria e portarlo in alto su una parete laterale montando una bocchetta che d'estate andrai a chiudere in + monta i pannelli come ti hanno suggerito eliminerai parzialmente il rumore della 6000 "almeno la mia fa un rumore bestia" Ciao
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 22/05/2008 alle: 12:08:34
ciao anche il mio vecchio Doral ha l'armadio bollente (truma 3000 con camino che passa praticamente a vista)... però non lo considero pericoloso. Se sei oltre il limite, studierei un "giro di aria": facendo un foro di aerazione sotto e uno sopra, crei una circolazione per CONVENZIONE (aria calda và sempre in alto e quindi esce dalla griglia sopra... quindi si crea aspirazione di aria fresca) alla fine ci riscaldi meglio il camper! ciao Vittorio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/05/2008 alle: 12:13:19
Personalmente eviterei di isolare il vano stufa ma cercherei di ventilare il più possibile quel vano , il calore nel vano stufa e nella stagione estiva è meglio dissiparlo , se isoli quel vano potresti avere olteriori problemi e sarà necessaria una adeguata dissipazione del calore . Saluti Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
noi zirelloni
noi zirelloni
09/09/2007 2908
Inserito il 22/05/2008 alle: 12:18:50
Io avevo il tuo stesso problema sul mio camperino, e l'ho risolto così: Ho fatto tagliare lo sportello del vano della Truma e ci ho fatto mettere una griglia , così il calore esce. Una soluzione semplice, economica ed efficace. se ti interessa ti posso mandare una foto a presto Silvia
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 22/05/2008 alle: 13:23:23
Grossi problemi iniziali,con la 6000 Stufa e vano caldissimi!! La portina era senza griglia e detto in Laika mi sono fatto mandare una griglia. che poi hanno messo DI SERIE !! Isolato con pannello da 1 cm. antirumore MA FATTO ANCHE : Foro sul pavimento vicino stufa diam:8 cm con griglia e chiusura scorrevole durante il viaggio Così sia la stufa che l'ambiente aspirano aria fresca dall'esterno raffreddando il vano della 6000 Pertanto ho chiuso le griglie sulla porta cellula che creavano vortice e raffreddavano schiena e pavimento e i piedi dei viaggiatori. Molta polvere in meno sollevata!! Anche meno rumore dalla stada!! Ora il vano è freddo ance con stufa al massimo,armadio in giusta temperatura e vestiti non "cotti" Vedi foro su Laika rexosline da pag; 26 Ciao Franco

Modificato da franco49tn il 22/05/2008 alle 13:24:39
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 22/05/2008 alle: 13:36:44
Grazie a tutti per le interessanti e varie risposte ... tante teste, tante idee!! (è il bello del forum) @Silva (Noi zirelloni): mi farebbe piacere avere la foto della vs. modifica, se non ti è di troppo incomodo puoi mandarmela qui: alebol@alice.it Ciao a tutti Alessandro
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 22/05/2008 alle: 14:56:20
quote:Originally posted by franco49tn
Grossi problemi iniziali,con la 6000 Stufa e vano caldissimi!! La portina era senza griglia e detto in Laika mi sono fatto mandare una griglia. che poi hanno messo DI SERIE !! Isolato con pannello da 1 cm. antirumore MA FATTO ANCHE : Foro sul pavimento vicino stufa diam:8 cm con griglia e chiusura scorrevole durante il viaggio Così sia la stufa che l'ambiente aspirano aria fresca dall'esterno raffreddando il vano della 6000 Pertanto ho chiuso le griglie sulla porta cellula che creavano vortice e raffreddavano schiena e pavimento e i piedi dei viaggiatori. Molta polvere in meno sollevata!! Anche meno rumore dalla stada!! Ora il vano è freddo ance con stufa al massimo,armadio in giusta temperatura e vestiti non "cotti" Vedi foto su Laika rexosline da pag; 26 Ciao Franco >
>
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 22/05/2008 alle: 18:44:02
Io ho un Laika e anche io ho la stufa sotto l'armadio, ma fra la stufa e l'armadio ci hanno fatto un cassetto. E' fatto con il fondo e la pereti a griglia, come i cestelli, ed è comodissimo xkè d'inverno ci metto guanti, sciarpe e cappelli magari bagnati dalla neve e si asciugano in un attimo, oppure gli asciughini dopo averli adoperati. Certamente il calore fuoriesce, così l'armadio non si surriscalda.[;)]
19
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 22/05/2008 alle: 20:45:22
Io non ho la combi ma la stufa tradizionale + boiler, il risultato era lo stesso. Ho fatto un buco con griglia nella parete tra armadio e bagno (in basso , nella parte alta del vano stufa/boiler, appena sotto il ripiano divisore)e poiho messo una ventolina da computer che con in serie una resistanza faccio andare a 9 volt invece che a 12 in modo che gira più piano. Risultati:armadio non bolle più(ma sempre caldino per effetto del tubo del camino della stufa ) e bagno caldo anche con bocchetta del riscaldamento chiusa( così arriva più aria in coda) acc. che poema che ho scritto....[:)]
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 23/05/2008 alle: 23:36:39
D'inverno non mi dispiace trovare in armadio i vestiti caldi al mattino. Comunque è vero il fondo dell'armadio scotta, prova a posizionare un secondo pannello distanziato e tramite una griglia estrarre il calore da sotto il vano della truma. ciao e buoni km
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/05/2008 alle: 23:41:58
quote:Originally posted by Elnaghstar
Personalmente eviterei di isolare il vano stufa ma cercherei di ventilare il più possibile quel vano , il calore nel vano stufa e nella stagione estiva è meglio dissiparlo , se isoli quel vano potresti avere olteriori problemi e sarà necessaria una adeguata dissipazione del calore . Saluti Mario >
> " il calore nel vano stufa e nella stagione estiva è meglio dissiparlo" ma in estate la stufa e' spenta.
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 24/05/2008 alle: 00:19:48
La stufa è spenta ma forse scalda il boiler !
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 24/05/2008 alle: 15:32:56
quote:Originally posted by bianca bernie
La stufa è spenta ma forse scalda il boiler ! >
> Esatto e senza il forse , a quanto pare qualcuno se lo è dimenticato Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 24/05/2008 alle: 17:27:29
Sul mio Wingamm la stufa è alloggiata sotto l'armadio e il vano scaldava moltissimo. C'erano 4 griglie tonde (le solite) per l'areazione. Le ho sostituite con griglie costruite con plastica più sottile (che io presumo lascino passare almeno un buon 25% di aria in più (stesso diametro della griglia ma passaggi aria più grandi) Ma soprattutto ho messo una griglia molto in alto (la quinta quindi) in modo che il calore riesca a non ristagnare lì dentro e devo dire che queste semplici azioni sono state risolutive. Uno sfogo per l'aria realizzato più in alto possibile nel vano della Truma risolve quindi il problema. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 25/05/2008 alle 12:01:12
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 24/05/2008 alle: 19:53:19
A me era capitato nel MH Knaus che avevo di trovare un tubo dell'aria in uscita dalla stufa non iserito bene con conseguente cottura del vano soprastante, sistemato il tubo il calore era tornato a livelli accettabili Ciao
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 25/05/2008 alle: 00:30:40
cncordo pienamente con chi dice di montare delle griglie isolare non è detto che sia una buona idea anche perchè si rischia il surriscaldamento della truma
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 25/05/2008 alle: 10:16:09
è solo un'idea ma se il camper è disposto nel modo giusto può essere molto efficace: se l'armadio ha una parte che entra in un gavone potresti istallare una ventolina tipo quelle da pc sono ventoline quadrate (costo dai 3 ai 5 euro) se ne metti una tra il vano truma e un'altro vano a tua scelta (io ho detto gavone ma puo essere qualsiasi altro) crei un ricircolo d'aria che dovrebbe essere più che sufficente per diminuire la pressione termica della truma... le ventole sono queste hanno un consumo irrisorio e con un interruttorino puoi anche spegerle volendo...

http://www.moddingextreme.com/i...

ho preso un sito a caso le trovi anche su ibay... ciao a tutti
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 25/05/2008 alle: 13:03:38
Se te la senti di montare un piccolo comignolo sul tetto risolvi il problema senza uso di corrente e soprattutto risolvi perchè mettere griglie verso l'interno del mezzo ripartisci il calore dell'armadio in tutto l'ambiente del camper...come avere un termosifone acceso, anche d'estate!!! Farei un paio di grigliette in basso che fanno entrare l'aria nel vano Truma e poi dalla parte alta del vano Truma un tubo flessibile fin nella parte alta dell'armadio dove si collega al comignolo per portare il calore all'esterno... Nella stagione fredda lo puoi staccare e collegare ad un'uscita "alta" dell'armadio e recuperare il calore verso l'interno... Questo sistema sfrutta l'effetto camino che si crea con l'aria calda che da sola va verso l'alto e crea quel ricircolo, leggero ma efficace... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
schumman
schumman
10/01/2008 109
Inserito il 26/05/2008 alle: 00:02:48
Le parti in legno non dovrebbero mai scaldarsi così tanto, anche perchè il rivestimento del compensato è quasi sempre un lamina di plastica che assomiglia al legno ma ne risente a temperature più basse. Comunque se devi isolare delle parti calde, come il camino o altro non usare isolante per abitazioni, usa schiumati o coibenti per caldaie industriali, tipo ARMAFLEX, di colore nero e spessori vari 1 o 2 cm. E' micidiale, ho isolato alcuni punti freddi del mezzo con risultati eccellenti e rimane inalterato nel tempo. Salutoni id="Courier New">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link