In risposta al messaggio di costantino64 del 13/03/2026 alle 13:38:09non me lo dire , il mio BARRACUDA II ° è ed è praticamente identico a quelli odierni con il vantaggio di mobili artigianali costruiti come si deve e non con mobiletti che appena subiscono uno sforzo sono guai , e non parliamo di scricchiolii in marcia . e comunque con POCHI tocchi di variegata differenza e marchi sono tutti molto simili e non potrebbe essere che cosi' visto e considerato che un furgone HA spazi limitati . siamo in due e i letti gemelli senza dinette mi regala spazio sufficiente , e mi viene da ridere quando vedo 3/4 persone uscire dal furgonato che x carità quando c'è tempo bello tutto ok , ma quando piove .... ? ridicoli i LETTI matrimoniali in coda con spazio da loculi adatti x due persone e due bambini ( FORSE ) . i maggiori investimenti e parlo sempre di furgonati sembrano essere il colore del mobilio e le grafiche esterne ,x tutto il resto è soggettivo .
Concordo con te, io sono un progettista in ambito edile e mi chiedo se chi progetta i camper ci sia mai salito anche solo per un week end, ma il prodotto finale lo stabiliscono i markentig, lo vedi quando vai alle fiere,le famiglie che si soffermano sulle luci dimmerabili, la vetrina con i bicchieri in cristallo a vista. Certo, il camper perfetto non esiste, probabilmente l'indirizzo di mercato attuale non coincide con le mie esigenze ( pertanto mi tengo il mio )
In risposta al messaggio di salvatore del 14/03/2026 alle 09:19:19Anche il Malibu van Relax ha un discreto armadio sotto il letto gemello con apertura comoda dal davanti e sopra.
In genere, la prima cosa che le nostre signore notano in un camper, e' la mancanza di un armadio. E, come sempre, hanno ragione, perche' in effetti un armadio e' quasi indispensabile. Il problema e' che un armadio occupaun discreto spazio, che deve essere sottratto agli altri spazi del camper. Per questo motivo e' praticamente impossibile avere un armadio su un van. Eccezion fatta per la soluzione Dreamer, che trovo geniale. Parlo di un armadio vero, cioe' posizionato in alto e di adeguata altezza, non i vani sotto i letti, definiti armadi, scomodi da usare e comunque poco alti.
In risposta al messaggio di maxime del 14/03/2026 alle 12:36:28Gli "armadi" sotto il letto, sono una delle invenzioni piu' scomode che si possono trovare in un camper.
Anche il Malibu van Relax ha un discreto armadio sotto il letto gemello con apertura comoda dal davanti e sopra. massimo
In risposta al messaggio di salvatore del 14/03/2026 alle 13:35:29Sinceramente ho avuto il Compactline x 9 anni ed io e sopratutto mia moglie si è sempre trovata bene e di armadi ce ne erano 2 , ovviamente sotto i letti
Gli armadi sotto il letto, sono una delle invenzioni piu' scomode che si possono trovare in un camper. Secondo me, naturalmente.
In risposta al messaggio di maxime del 14/03/2026 alle 14:35:07Nel precedente semintegrale Laika con letti gemelli avevo l' armadio sotto uno dei letti.
Sinceramente ho avuto il Compactline x 9 anni ed io e sopratutto mia moglie si è sempre trovata bene e di armadi ce ne erano 2 , ovviamente sotto i letti .Quando sono ad altezza giusta vanno benissimo.. massimo
In risposta al messaggio di marinox del 14/03/2026 alle 18:31:33L' armadio spostabile tra letto e bagno dovrebbe impedire solo la doccia, altrimenti sarebbe appunto un problema, viste le dimensioni dei bagni sui furgonati, immagino sia difficile, comunque ci si può studiare sopra.
è vero che avere un armadio ad altezza consona sarebbe una gran cosa , ma i furgonati proprio x la loro conformazione obbligano a scelte non proprio popolari , o perlomeno o cosi' o ... pomi ' . detto questo ho i letti gemelliposizionati a circa 80 cm dal pavimento , sotto al materasso ho nella sua lunghezza e larghezza circa 15 cm in altezza spazio x i vestiti . non sono certo buttati a caso ma piegati come si deve e anche arrotolati e quindi comodi x averli a portata di mano , inoltre una porta che aprendosi prelievo i capi piu' comodi e ci sono i serbatoi x visionare quanta acqua ho piu un piccolo posto demandato a ciabatte e pantofole + carta arrotolata . ho osservato x bene l'armadio che si muove tra il letto e il bagno , opzione scartata x un possibile uso notturno e quindi da portarlo sopra il letto con persona che dorme . unica cosa da fare è impratichirsi su uso del furgonato x usarlo al meglio , certo che comunque di vantaggi ne ha a fronte di qualche sacrificio facilmente superabile . carlo
In risposta al messaggio di masivo del 15/03/2026 alle 06:54:40x quanto piccolo possa essere un armadio traslabile sopra letto / interno bagno ,proprio x i bagni che nei furgonato sono essenzialmente ridotti la vedo dura , poi x carità ognuno opera come meglio crede , personalmente uso i campeggi e quindi i loro bagni , MA in alcune nazioni ... non proprio equipaggiate x i turisti europei comprese quelle recentemente entrate i locali bagni/doccia lasciano alquanto a desiderare e quindi il bagno in casa è doveroso . in fondo il furgonato è prettamente x due persone infischiandosene della privacy che una coppia ha a casa e che in pochi metri quadri di lamiera essa cada .
L' armadio spostabile tra letto e bagno dovrebbe impedire solo la doccia, altrimenti sarebbe appunto un problema, viste le dimensioni dei bagni sui furgonati, immagino sia difficile, comunque ci si può studiare sopra. Misono ricordato molti anni fa di aver incontrato uno che si era fatto l' armadio proprio dentro il vano doccia, eravamo in campeggio e mi disse: tanto Noi andiamo solo in campeggio e la doccia non ci servirà mai.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/03/2026 alle 13:35:29Dipende dal camper, io ho visto la scorsa settimana un Malibu 640 e mi ha sorpreso piacevolmente, il letto e' in due pezzi per permettere di alzare la parte finale cosi da usare comodamente l'armadio.
Gli armadi sotto il letto, sono una delle invenzioni piu' scomode che si possono trovare in un camper. Secondo me, naturalmente.
.jpg)
In risposta al messaggio di mausone46 del 15/03/2026 alle 20:25:18sui miei letti gemelli sono alzabili entrambi e ho il materasso centrale che funge x trasformarli in matrimoniale o eliminando il corpo centrale e riporlo a fianco del gavone ,mentre il materasso centrale è riposto sotto a un letto x poter caricare uno scooter ,già fatto e zero fumi di benzina ,inoltre posso salire e scendere anche con lo scooter ( S H 150 ) all'interno . come si dice vuoi ciò che vuoi ? adattati , il furgonato promette tanto se sei ... appunto disposto ad adattarti .
Dipende dal camper, io ho visto la scorsa settimana un Malibu 640 e mi ha sorpreso piacevolmente, il letto e' in due pezzi per permettere di alzare la parte finale cosi da usare comodamente l'armadio. Simile al mio Hymer,nel frattempo ho tagliato a misura il Froli che aveva messo l'ex Proprietario e ho comprato le lenzuola a misura originale dalla Hymer. Praticamente si alza l'armadio insieme al materasso finale senza scompigliare nulla, cosa che succedeva prima come nella foto. Per copriletto in Germania usano solo piumoni. Lavoro fatto per pignoleria, perche non ce ne sarebbe stato bisogno, il nostro Hymer ha anche un armadio tutt'altezza. Ma qui si parla di altre misure
In risposta al messaggio di Fisool del 17/03/2026 alle 13:22:51io non ho l'armadio come lo intendete voi ma sebbene abbia i mobiletti giro letto sui tre lati ho dovuto costruirmi gli armadi sotto il letto proprio x i letti gemelli da 190 cm di lunghezza , ergo ho privilegiato il dormire evitando lo scavalco notturno , cosa di non poco conto . se guardate le foto del mio mezzo in questo sito in CAMPER FAI DA ME capirete il perchè' è meglio dormire senza problemi ( X ME ) che dormire su letto trasversale in coda . poi come si dice tutto è opinabile e nulla è come si vorrebbe ,ma accontentarsi di un mezzo che almeno rispecchi il piu' possibile le esigenze di ognuno .
Dovessi progettare il camper ridurrei il lettone a 140 di larghezza come dalla parte dei piedi guadagnando 10 cm sul piano cucina Concordo pienamente
In risposta al messaggio di salvatore del 14/03/2026 alle 15:37:45Attualmente sto usando un van Dreamer.
Nel precedente semintegrale Laika con letti gemelli avevo l' armadio sotto uno dei letti. Per usarlo dovevo piegarmi oppure mettermi in ginocchio. Sempre contestato dalla mia consorte. Attualmente sto usando un van Dreamer.L' armadio e' stato ricavato nella parte superiore del vano doccia (vedi foto nel messaggio del 3 marzo). Soluzione secondo me geniale. Tutta un altra comodita'. Comunque, se si sceglie un camper compatto con letti gemelli, l' armadio sotto il letto e' quasi sempre inevitabile.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 20/03/2026 alle 09:13:00Per una serie di motivi, ho a disposizione per qualche tempo un van Dreamer di 6 metri, nello specifico un D55 Up.
Attualmente sto usando un van Dreamer. Come ti trovi complessivamente? Fatto anche turismo invernale a basse temperature? Mi si perdoni l'OT.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/03/2026 alle 10:10:06Ti ringrazio per la risposta.
Per una serie di motivi, ho a disposizione per qualche tempo un van Dreamer di 6 metri, nello specifico un D55 Up. Dreamer e' la linea van di Rapido, azienda francese, tra i piu' grandi produttori europei di camper. Per me,che ho sempre avuto pannellati, e' stata una piacevole sorpresa. Molte soluzioni intelligenti, qualcuna addirittura geniale, tipo l' armadio ricavato nella doccia (vedi foto nel precedente messaggio). Doccia di discrete dimensioni separata dal bagno, credo una rarita' tra i van di 6 metri. Ho molto apprezzato il riscaldamento a gasolio sotto il pianale (Webasto): tanto spazio risparmiato all' interno. Ho usato il van anche questo inverno, non a temperature estreme, comunque sotto zero. Riscaldamento anche troppo efficiente. Veicolo nel complesso ben accessoriato e assemblato con cura. Non e' economico ma ha, secondo me, un ottimo rapporto prezzo qualita'. Se vuoi altre informazioni, possiamo proseguire nella sezione Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor. Mi pare che in questa sezione, stranamente, non si parli molto di Dreamer.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 20/03/2026 alle 10:33:37Come van, ho solo l' esperienza del D55.
Ti ringrazio per la risposta. Sto puntando il D55 Select.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/03/2026 alle 14:59:21A me quel tipo di armadio mi ha sempre incuriosito, le cerniere che lo sostengono, sono robuste? c'è il rischio di dimenticarselo non fissato in viaggio? La porta del bagno, a sua volta non risulta troppo appesantita?
Come van, ho solo l' esperienza del D55. Ma circa 30 anni di esperienza tra motorhome e semintegrali. Il semintegrale resta la tipologia che preferisco, ma se oggi dovessi acquistare un van, prenderei sicuramente il D55. Mi viene difficile immaginare, almeno per le mie esigenze, cosa possa offrirmi di piu' un altro van di 6 metri.