CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
28 20 1030
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 08:32:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/03/2022 alle 07:31:18

Niente segnalazione dettagliata, nonostante il display possa contenere molti caratteri. Sull'Eberspacher la segnalazione error riporta sul manuale solo l'indicazione di rivolgersi a un'officina. Marco.
Ah peggio del webasto che almeno una decina di errori li segnala
Giusto per costringere il cliente normale a rivolgersi solo ai loro centri di assistenza 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 10:07:18
In risposta al messaggio di rubylove del 21/03/2022 alle 08:32:27

Ah peggio del webasto che almeno una decina di errori li segnala Giusto per costringere il cliente normale a rivolgersi solo ai loro centri di assistenza 
Diciamo che ... insistendo wink wink wink c'è la possibilità di farsi dire qualcosa anche dalla centralina di corredo all'Eberspacher (faccio l'informatico ma sotto sotto sono un haker) ma di sicuro di quel riscaldatore non mi fido più perché nulla ha causato il guasto (è andato bene per tutto il giorno) e quindi nulla sarà sufficiente in futuro perché si blocchi ancora.

Qualcosa mi dice che diventerà un Webasto 4.0 con comando semplice (con tanto rotella di legno o al massimo di bachelite)

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 12:18:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/03/2022 alle 10:07:18

Diciamo che ... insistendo    c'è la possibilità di farsi dire qualcosa anche dalla centralina di corredo all'Eberspacher (faccio l'informatico ma sotto sotto sono un haker) ma di sicuro di quel riscaldatore non mi
fido più perché nulla ha causato il guasto (è andato bene per tutto il giorno) e quindi nulla sarà sufficiente in futuro perché si blocchi ancora. Qualcosa mi dice che diventerà un Webasto 4.0 con comando semplice (con tanto rotella di legno o al massimo di bachelite) Marco.
...
Credo che il riscaldamento/acqua sanitaria  sia la parte più critica di un impianto in un veicolo e per viaggi impegnativi, lunghi e in zone lontane bisogna averne due, devo montare un airtop che ho da parte, so che dovrò farlo e so benissimo che sarà un'altro stress visto che sarebbe stato meglio farlo in fase di allestimento
é un ST quindi senza altimetro, ne avrei voluto uno con altimetro, se lo chiedi a webasto ti conviene comprarne uno nuovo

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 13:53:45
Ho cambiato il titolo in "Fallimento ZEUS" non per problemi tecnici ma perché

Mobiltech

è in liquidazione.
mobiltech.png

Fine delle discussioni... come generatore statico di energia rimane solo l' Efoy.

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 21/03/2022 alle 13:58:24
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12437
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 15:00:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/03/2022 alle 13:53:45

Ho cambiato il titolo in Fallimento ZEUS non per problemi tecnici ma perché Mobiltech è in liquidazione. Fine delle discussioni... come generatore statico di energia rimane solo l'Efoy. Marco.  
Non è detto, speriamo venga rilevata da qualcuno. 
Gianluigi
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 15:23:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/03/2022 alle 20:15:35

Per ora ha funzionato bene solo quello che ho fatto io, cioè idraulica e corrente. L'Eberspacher D4 è nuovo di pacca ma ha dato subito problemi. Smontato, spedito a Brescia, riparato in garanzia, rimontato e di nuovo problemi...
uffa... ho voglia di montare il retroescavatore sul trattore e sotterrarlo 2 metri sotto... idea assurda... ma non ancora esclusa del tutto. Invece la pompa di iniezione è perfetta, rispetto a prima il motore va meglio e fa anche meno rumore. ...meno rumore è un concetto particolare in un Iveco 4x4, ora è dificile parlare tra noi, mente prima le vibrazioni facevano saltare le otturazioni ai denti. Però il carattere... ruvido di questo mezzo mi piace tantissimo, mai più la guida ovattata. Marco.
...
Avendo in installazione identico apparecchio, quanto mi devo preoccupare?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 15:53:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/03/2022 alle 13:53:45

Ho cambiato il titolo in Fallimento ZEUS non per problemi tecnici ma perché Mobiltech è in liquidazione. Fine delle discussioni... come generatore statico di energia rimane solo l'Efoy. Marco.  
Ceramente essersi addentrati in un progetto così costoso
e con poche speranze , ha influito su una fabbrica che
magari con i vecchi prodotti sarebbe rimasta in attivo.

Ora non rimane che Efoy
o anche il prodotto che funziona a succo di mele (acido malico )
molto meno pericoloso del metanolo
il : HYDROMAX 150    DYNAD della Uflex

https://www.dynad.com/wp-conten...

immagine(4776).pngimmagine(4777).png

Usato da tempo nella nautica per la sua sicurezza maggiore .

Franco

Modificato da franco49tn il 21/03/2022 alle 16:01:10
16
marinox
marinox
30/09/2009 5081
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 15:55:48
concordo sul fatto che chi rileverà l'azienda saprà affinarlo x renderlo  piu' performante e sicuramente piu rivolto ad acquirenti professionali . e come MARCO ha fatto notare che x un funzionamento x TUTTI gli utenti specie camperisti girovaghi .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 16:42:00
In risposta al messaggio di fabio55 del 21/03/2022 alle 15:23:10

Avendo in installazione identico apparecchio, quanto mi devo preoccupare?
C'è una sola cosa da stare attenti. 
MAI e poi MAI togliere corrente quando è in funzione, va spento e acceso SOLO dal suo comando.
Per il resto è affidabilissimo, a meno che non sia uno nato male (più unico che raro) ma non credo sia il tuo caso.

Nel mio caso specifico ho il sospetto che il problema sia nel display... "intelligente".

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 21/03/2022 alle 17:21:34
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 16:48:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/03/2022 alle 16:42:00

C'è una sola cosa da stare attenti.  MAI e poi MAI togliere corrente quando è in funzione, va spento e acceso SOLO dal suo comando. Per il resto è affidabilissimo, a meno che non sia uno nato male (più unico che raro) ma non credo sia il tuo caso. Nel mio caso specifico ho il sospetto che il problema sia nel display... intelligente. Marco.
Grazie, quindi non si tratta di difettosità congenita, giusto? Dato che gira e rigira tutto arriva dalla Cina..
Quando "intelligente" è impiegato in modo quanto meno superficiale, ora ogni componente è intelligente, a modo suo

Modificato da fabio55 il 22/03/2022 alle 09:11:53
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 12:15:02
Difettosità: ho avuto, su un VW Multivan T5 "uso auto e simil camper", un Eberspächer da 2 KW con temporizzatore ecc., installato in origine in VW da tecnici Eber, e devo dire che si è dimostrato affidabilissimo per i 4 anni in cui l'abbiamo utilizzato. Mai "perso un colpo" o segnalato errori.
In inverno lo usavo parecchio, anche per sciogliere la neve accumulata (utilizzando il timer) dato che stavo in montagna e parcheggiavo all'aperto, oltre che in alcuni viaggi invernali (Scozia, Berlino, ecc.) in cui dormivamo a bordo. In estate lo accendevo 2-3  volte per stagione come consigliato.
Era del 2010, quindi il modello precedente rispetto all'attuale, con accensione a candeletta.
​​​​​​

_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/03/2022 alle 12:20:26
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 12:28:24
In risposta al messaggio di fabio55 del 21/03/2022 alle 16:48:20

Grazie, quindi non si tratta di difettosità congenita, giusto? Dato che gira e rigira tutto arriva dalla Cina.. Quando intelligente è impiegato in modo quanto meno superficiale, ora ogni componente è intelligente, a modo suo
Mi fai preoccupare, sto portando oggi la mia chiocciola a far montare un hydronic (preriscaldo motore e riscaldamento ausiliario cellula)
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 12:56:05
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/03/2022 alle 12:28:24

Mi fai preoccupare, sto portando oggi la mia chiocciola a far montare un hydronic (preriscaldo motore e riscaldamento ausiliario cellula)
Eberspacher è affidabilissimo, stai tranquillo.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 13:04:25
Ho montato un TPMS ( Tire Pressure Monitoring System ), ossia un sistema capace di riportare in cabina guida sia la pressione che la temperatura di ciascun pneumatico usando dei piccoli trasmettitori radio da avvitare al posto del tappino ai (o si dice "agli"? di sicuro non si dice "cipolle") pneumatici.

Questo

è il link.
tpms(1).png

Non si vede nella foto ma in basso c'è la visualizzazione di un quinto sensore, cioè la ruota di scorta.

Invece si vede benissimo che la lettura della pressione avviene con due cifre decimali e non con una soltanto come nei TPMS tradizionali.

Raccontano che le pile dei sensori alle ruote durano due anni, nel 2024 vi saprò dire se è vero.

Marco.
Marco

14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 13:46:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/03/2022 alle 13:04:25

Ho montato un TPMS ( Tire Pressure Monitoring System ), ossia un sistema capace di riportare in cabina guida sia la pressione che la temperatura di ciascun pneumatico usando dei piccoli trasmettitori radio da avvitare al
posto del tappino ai (o si dice agli? di sicuro non si dice cipolle) pneumatici. Questo è il link. Non si vede nella foto ma in basso c'è la visualizzazione di un quinto sensore, cioè la ruota di scorta. Invece si vede benissimo che la lettura della pressione avviene con due cifre decimali e non con una soltanto come nei TPMS tradizionali. Raccontano che le pile dei sensori alle ruote durano due anni, nel 2024 vi saprò dire se è vero. Marco.
...
Buongiorno Marco, in merito a questo sistema di monitoraggio, i sensori alle gomme vanno a sostituire semplicemente il tappo di gonfiaggio della ruota quindi non compromettendo la tenuta? Leggevo che c'e qualche scettico ( come sempre!frown) che mette in dubbio la tenuta della valvola). 
Te lo chiedo perchè avevo una mezza intenzione anche io di montarlo nel mio mansardato e un tuo consiglio potrebbe essermi utile. Buona giornata!
.."la passione di vivere su gomma"..
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63298
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 13:59:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/03/2022 alle 13:04:25

Ho montato un TPMS ( Tire Pressure Monitoring System ), ossia un sistema capace di riportare in cabina guida sia la pressione che la temperatura di ciascun pneumatico usando dei piccoli trasmettitori radio da avvitare al
posto del tappino ai (o si dice agli? di sicuro non si dice cipolle) pneumatici. Questo è il link. Non si vede nella foto ma in basso c'è la visualizzazione di un quinto sensore, cioè la ruota di scorta. Invece si vede benissimo che la lettura della pressione avviene con due cifre decimali e non con una soltanto come nei TPMS tradizionali. Raccontano che le pile dei sensori alle ruote durano due anni, nel 2024 vi saprò dire se è vero. Marco.
...
Rimetti il link perché dopo averlo preso te non ce ne sono piu
Ai miei sensori di marca le batterie durano 6-8 mesi 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 14:32:34
In risposta al messaggio di BeSoBe del 22/03/2022 alle 13:46:47

Buongiorno Marco, in merito a questo sistema di monitoraggio, i sensori alle gomme vanno a sostituire semplicemente il tappo di gonfiaggio della ruota quindi non compromettendo la tenuta? Leggevo che c'e qualche scettico
( come sempre!) che mette in dubbio la tenuta della valvola).  Te lo chiedo perchè avevo una mezza intenzione anche io di montarlo nel mio mansardato e un tuo consiglio potrebbe essermi utile. Buona giornata!
...
Quasi...
Nelle valvole originali la chiusura dell'aria la fa la valvola interna, il tappino serve solo a non far sporcare il meccanismo.

Questi tappi elettronici, quando li avviti, premono lo spillo della valvola perché hanno bisogno di misurare la pressione, quindi la tenuta la fanno loro e la valvola interna viene tenuta aperta.

Perdono aria dopo un mese?
Te lo dico tra un mese, a vederli sembrano ben fatti e c'è anche il controdado di bloccaggio, staremo a vedere nel tempo...

Marco
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 14:42:25
In risposta al messaggio di Grinza del 22/03/2022 alle 13:59:45

Rimetti il link perché dopo averlo preso te non ce ne sono piu Ai miei sensori di marca le batterie durano 6-8 mesi 

https://www.ebay.it/itm/1948975...

5 sensori, cioè 4 ruote e quella di scorta, con due decimali per la pressione non ne ho trovati altri, a parte  questo venditore che ha due soli oggetti in vendita.

A me sono arrivati molto velocemente, sicuramente non erano in cina come c'è scritto.
Non ne ha più?

Marco
Marco

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 16:13:10
Uso questi sistemi da 3 anni e posso dare informazioni.
Il punto debole dei sensori è la guarnizione di tenuta, col passare del tempo se stretti molto tende ad incollarsi alla valvola e quando si smonta il sensore per ripristinare la pressione si rovina dopo di che non fa più tenuta. Io avevo preso 2 carchet per camper ed auto e quando mi si è rovinata la guarnizione non è stato possibile acquistoare un nuovo sensore perchè il produttore è sparito, forse sarò stato maldestro ma non sono riuscito a smontare la guarnizione senza distruggere il sensore.
Ho poi provato ad acquistarne uno diverso che è risultato inadatto al camper perchè arriva solo a 6 bar, ne ho quindi preso un'altro per truck, però è a 6 sensori e non riesco a disabilitare i 2 in eccesso, ho anche provato ad accoppiare lo stesso sensore alle 2 ruote del gemellare ma continua in modo random a suonare e segnalare errore, con l'accensione sul display di un simbolo non documentato, sono tentato di acquistane un altro (alla fine spendendo quando per uno di marca) ma temo di ricadere nei problemi già avuti.
Per l'incollaggio se ungessi con olio la silicone la valvola prima di avvitarci sopra il sensore potrebbe aiutare?
La pressione indicata è sempre stata piuttosto precisa, entro 1 decimo di differenza rispetto al manometro del compressore, del tutto inutile l'indicatore di temperatura, sente più la temperatura ambiente che quella del pneumatico.
Se potessi mettere qualche dato per poter rintracciare quello che hai preso anche ad inserzione scaduta ci faresti un piacere 
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63298
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 16:14:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/03/2022 alle 14:42:25

5 sensori, cioè 4 ruote e quella di scorta, con due decimali per la pressione non ne ho trovati altri, a parte  questo venditore che ha due soli oggetti in vendita. A me sono arrivati molto velocemente, sicuramente non erano in cina come c'è scritto. Non ne ha più? Marco
Ottimo vanno fino a 6 BAR, io le tiremoni le ho pagate più del triplo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 22/03/2022 alle 16:14:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link