CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
29 20 1030
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 17:11:35
In risposta al messaggio di Grinza del 22/03/2022 alle 16:14:01

Ottimo vanno fino a 6 BAR, io le tiremoni le ho pagate più del triplo
Credo sia un po' presto per dire che quelle pagate più del triplo sono uguali alle mie.
Devo ancora usarle e fondo, per ora le ho solo montate.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 17:32:37
Beh, io il Tiremoni l'ho usato per poco tempo!
Quasi da subito un lettore di pressione ha smesso di funzionare ed ho dovuto rimandare tutto in Germania perchè ancora in garanzia.
Dopo poco altri due hanno smesso di funzionare ed ora sono belli in armadio dentro la loro scatola.

Conscio dell'importanza di questo accessorio ho preso una cinesata con 6 sensori e dopo aver sostituito una alla volta le diverse batterie ora funzionano bene.

Speriamo durino.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 18:31:04
Io sono uno degli scettici, avrei voluto montare anch'io un tpms, ma mi sono sempre trattenuto.
La mia paura è che la forza centrifuga della ruota solleciti troppo la valvola dove sono applicati i sensori, sensori che sono per forza di cosa più pesanti dei normali tappini in plastica, penso che a lungo andare possano danneggiare la tenuta della valvola stessa.

Un altro problema potrebbe essere la guarnizione che se non fa tenuta perfettamente fa sgonfiare le gomme.

Ho letto troppi post con testimonianze di sgonfiaggio subito dopo aver montato i sensori (economici).
Sgonfiaggio rilevato dai sensori o causato/rilevato dai sensori? Nel dubbio non li monto...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 18:46:18
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/03/2022 alle 18:31:04

Io sono uno degli scettici, avrei voluto montare anch'io un tpms, ma mi sono sempre trattenuto. La mia paura è che la forza centrifuga della ruota solleciti troppo la valvola dove sono applicati i sensori, sensori che sono
per forza di cosa più pesanti dei normali tappini in plastica, penso che a lungo andare possano danneggiare la tenuta della valvola stessa. Un altro problema potrebbe essere la guarnizione che se non fa tenuta perfettamente fa sgonfiare le gomme. Ho letto troppi post con testimonianze di sgonfiaggio subito dopo aver montato i sensori (economici). Sgonfiaggio rilevato dai sensori o causato/rilevato dai sensori? Nel dubbio non li monto... Ciao
...
Ma no... sono leggerissimi, come un tappino ma di metallo.
Io preferisco una ruota che...  potrebbe sgonfiarsi ma che me lo segnala, piuttosto che un tappino, forse più sicuro, ma senza alcun controllo.

E la verifica periodica dei pneumatici, anche fosse fatta tutti i giorni, non è la stessa cosa perchè su può forare in viaggio, inoltre viene segnalata anche la temperatura.

Marco.
Marco

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 18:59:30

Io sono uno degli scettici, avrei voluto montare anch'io un tpms, ma mi sono sempre trattenuto. La mia paura è che la forza centrifuga della ruota solleciti troppo la valvola dove sono applicati i sensori, sensori che sono
per forza di cosa più pesanti dei normali tappini in plastica, penso che a lungo andare possano danneggiare la tenuta della valvola stessa. Un altro problema potrebbe essere la guarnizione che se non fa tenuta perfettamente fa sgonfiare le gomme. Ho letto troppi post con testimonianze di sgonfiaggio subito dopo aver montato i sensori (economici). Sgonfiaggio rilevato dai sensori o causato/rilevato dai sensori? Nel dubbio non li monto... Ciao
...
Anch'io la penso come te.
Restate sani
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 19:14:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/03/2022 alle 18:46:18

Ma no... sono leggerissimi, come un tappino ma di metallo. Io preferisco una ruota che...  potrebbe sgonfiarsi ma che me lo segnala, piuttosto che un tappino, forse più sicuro, ma senza alcun controllo. E la verifica periodica
dei pneumatici, anche fosse fatta tutti i giorni, non è la stessa cosa perchè su può forare in viaggio, inoltre viene segnalata anche la temperatura. Marco.
...
inoltre viene segnalata anche la temperatura.

Verissimo, un dato molto importante, forse più della pressione,

Non ci avevo mai pensato ma me ne sono accorto nella prima lunga discesa quando entrava l'allarme temperatura ed ho cominciato ad usare le marce per evitare il surriscaldamento dei freni.

A me è scoppiata una gomma in autostrada ma, con il senno del poi, penso che il precedente cambio del rumore di rotolamento mi stava dicendo che il penumatico si stava sgonfiando e molto probabilmente a causa di una piccola foratura.

Questi sensori, seppur non funzionanti, li ho tenuti per anni e ci ho fatto decine di migliaia di km senza mai un problema.
Spero non li diano in futuro.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 20:30:17
In risposta al messaggio di alexf del 22/03/2022 alle 19:14:03

inoltre viene segnalata anche la temperatura. Verissimo, un dato molto importante, forse più della pressione, Non ci avevo mai pensato ma me ne sono accorto nella prima lunga discesa quando entrava l'allarme temperatura
ed ho cominciato ad usare le marce per evitare il surriscaldamento dei freni. A me è scoppiata una gomma in autostrada ma, con il senno del poi, penso che il precedente cambio del rumore di rotolamento mi stava dicendo che il penumatico si stava sgonfiando e molto probabilmente a causa di una piccola foratura. Questi sensori, seppur non funzionanti, li ho tenuti per anni e ci ho fatto decine di migliaia di km senza mai un problema. Spero non li diano in futuro.  
...
In un Iveco 4x4 con ruote tassellate, la possibilità di sentire "a orecchio" che qualcosa non va nei pneumatici è molto limitata.
Il rumore e le vibrazioni non consentono di capire se una delle gomme è sgonfia.

La scelta dei mettere un sistema TPMS deriva anche da questo aspetto.
In fondo ho speso solo mezzo pieno di gasolio... anche meno.

Marco.
Marco

16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 00:06:51
In risposta al messaggio di alexf del 22/03/2022 alle 17:32:37

Beh, io il Tiremoni l'ho usato per poco tempo! Quasi da subito un lettore di pressione ha smesso di funzionare ed ho dovuto rimandare tutto in Germania perchè ancora in garanzia. Dopo poco altri due hanno smesso di funzionare
ed ora sono belli in armadio dentro la loro scatola. Conscio dell'importanza di questo accessorio ho preso una cinesata con 6 sensori e dopo aver sostituito una alla volta le diverse batterie ora funzionano bene. Speriamo durino.  
...
Alef, buon per te. Io ho sostituito le batterie, ma smontando il tutto, mi si sono rotte le guarnizioni di tenuta. Sono diventato orbo, ho girato in lungo e in largo,ma le guarnizioni non sono riuscito a trovarle. Sono in teflon bianche e sottilissime. Non ho trovato neanche un or che le potesse sostituire. Ora conservo tutto nella scatola e la cosa mi rode perche' considero il sistema assolutamente interessante. Non oso immaginare di rimanere a piedi con un pneumatico afflosciato. Neanche un camper fosse un peso piuma. Ho guardato quelli che monta Stepsover (per chi segue il loro viaggio senza tempo) perchè li fanno nel Veneto e penso risolverei ogni problema che eventualmente mi si presentasse..., ma vengono un ochio...
galelo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63306
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 08:19:00

...
Generalmente i camper hanno valvole di metallo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 10:29:55
In risposta al messaggio di galelo del 23/03/2022 alle 00:06:51

Alef, buon per te. Io ho sostituito le batterie, ma smontando il tutto, mi si sono rotte le guarnizioni di tenuta. Sono diventato orbo, ho girato in lungo e in largo,ma le guarnizioni non sono riuscito a trovarle. Sono in
teflon bianche e sottilissime. Non ho trovato neanche un or che le potesse sostituire. Ora conservo tutto nella scatola e la cosa mi rode perche' considero il sistema assolutamente interessante. Non oso immaginare di rimanere a piedi con un pneumatico afflosciato. Neanche un camper fosse un peso piuma. Ho guardato quelli che monta Stepsover (per chi segue il loro viaggio senza tempo) perchè li fanno nel Veneto e penso risolverei ogni problema che eventualmente mi si presentasse..., ma vengono un ochio... galelo
...
Mi verrebbero in mente le rondelle di teflon...
7117kN2uNuL__SL1500_%5B1%5D.jpg
Sei sicuro che con queste non riesci a risolvere?

Marco.
Marco

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 12:12:41
In risposta al messaggio di Grinza del 23/03/2022 alle 08:19:00

Generalmente i camper hanno valvole di metallo
Si, ma anche di metallo se ci metti un peso fuori dal normale le sollecitazioni si amplificano.

Prova a far roteare una corda con alla sua estremità niente.

Poi prendi la stessa corda e ci leghi un sasso da 1 etto.

Qual è la differenza?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 13:14:29
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/03/2022 alle 12:12:41

Si, ma anche di metallo se ci metti un peso fuori dal normale le sollecitazioni si amplificano. Prova a far roteare una corda con alla sua estremità niente. Poi prendi la stessa corda e ci leghi un sasso da 1 etto. Qual è la differenza? Ciao
Le valvole elettroniche sono leggerissime.
Crearsi problemi che non ci sono a cosa serve?

Marco.
Marco

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 13:52:18
Io avevo i TPMS con sensore nel tappo ma dopo un po' li ho tolti, troppo delicata la guarnizione e soprattutto provando con il compressore la pressione prima di ogni viaggio li ho trovati abbastanza scomodi. 
Li ho sostituiti prendendoli sempre dello stesso produttore, arrivano a 8bar, ma il modello da montare dentro al cerchio. Quelli che ho preso non hanno la batteria sostituibile, vediamo quanto durano. Per ora mi trovo molto bene, segnano 0.1 bar meno del mio manometro michelin ma per il resto mai avuto un problema.
Semi
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 14:20:05
In risposta al messaggio di Semi del 23/03/2022 alle 13:52:18

Io avevo i TPMS con sensore nel tappo ma dopo un po' li ho tolti, troppo delicata la guarnizione e soprattutto provando con il compressore la pressione prima di ogni viaggio li ho trovati abbastanza scomodi.  Li ho sostituiti
prendendoli sempre dello stesso produttore, arrivano a 8bar, ma il modello da montare dentro al cerchio. Quelli che ho preso non hanno la batteria sostituibile, vediamo quanto durano. Per ora mi trovo molto bene, segnano 0.1 bar meno del mio manometro michelin ma per il resto mai avuto un problema.
...
ma se hai la lettura in tempo reale della pressione, a che serve misurarla ogni volta? Hai problemi di perdite? Io le ho gonfiate a novembre quando ho fatto il cambio estive/invernali e non hanno perso nulla,
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 14:57:24
In risposta al messaggio di Semi del 23/03/2022 alle 13:52:18

Io avevo i TPMS con sensore nel tappo ma dopo un po' li ho tolti, troppo delicata la guarnizione e soprattutto provando con il compressore la pressione prima di ogni viaggio li ho trovati abbastanza scomodi.  Li ho sostituiti
prendendoli sempre dello stesso produttore, arrivano a 8bar, ma il modello da montare dentro al cerchio. Quelli che ho preso non hanno la batteria sostituibile, vediamo quanto durano. Per ora mi trovo molto bene, segnano 0.1 bar meno del mio manometro michelin ma per il resto mai avuto un problema.
...
Ineressante. Anzi interessantissimo. Che marca e modello sono ? Non so neppure il costo, ma ho guardato proprio ora il sistema mps Outset che vendono a Sandrigo, ma costano un botto...e sono da avvitare sulla valvola. Quelli all'interno pneumatico mi attizzano di più. Puoi dire qualcosa di più ? Grazie mille.
X Emme48 : Le guarnizioni in teflon che ho visto, sono più grosse di spessore. Quelle KMOON che ho io, hanno uno spessore neanche mezzo mm.
galelo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 15:30:49
In risposta al messaggio di galelo del 23/03/2022 alle 14:57:24

Ineressante. Anzi interessantissimo. Che marca e modello sono ? Non so neppure il costo, ma ho guardato proprio ora il sistema mps Outset che vendono a Sandrigo, ma costano un botto...e sono da avvitare sulla valvola. Quelli
all'interno pneumatico mi attizzano di più. Puoi dire qualcosa di più ? Grazie mille. X Emme48 : Le guarnizioni in teflon che ho visto, sono più grosse di spessore. Quelle KMOON che ho io, hanno uno spessore neanche mezzo mm. galelo
...
Vorrà dire che invece di avvitarli per 5 giri li avviterai per 4 giri e mezzo... ce ne importa qualcosa?

L'importante è che riesca comunque a premere lo spillo della valvola, sui miei avviene due giri prima del fine corsa, un giro e mezzo prima sarebbe lo stesso.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 23/03/2022 alle 15:33:40
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 16:31:08
Vabè, a furia di leggervi li ho ordinati anch'io.

Mai avuto problemi di pressione,.
Controllo annuale prima delle vacanze estive...ma mi avete messo addosso un'ansialaugh

Ho preso le stesse di Mario, con consegna dal 25 aprile
Filippo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28531
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 20:51:14
in uso da più di un anno quello con sei sensori 
quattro sulle gomme camper .
poi sposto il minimonitor sella ebike dove ho installto gli altri due
avvitati appena comperati aggiustato/parreggiato le pressioni Non ho gli poi mai più svitati ( non capisco perché svitarli per controllare con il manometro ad ogni partenza se loro ti dicono anche da fermo la pressione oppure basta fare pochi metri )
Lettura in ogni momento della pressione pure sulla ebike La moglie gli vuole anche lei ... comprerò in altro da sei uguale Sulla bike il calo pressione è frequente ci sono le camere .
ps
metodo sensoriale senza batterie senza guarnizioni da stringere la prima volta si legge sul manometro 
poi con un leverino o mazzetta si batte un colpo secco sul battistrada si memorizza il suono...e il contracolpo...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/03/2022 alle 21:48:21
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 08:57:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/03/2022 alle 20:30:17

In un Iveco 4x4 con ruote tassellate, la possibilità di sentire a orecchio che qualcosa non va nei pneumatici è molto limitata. Il rumore e le vibrazioni non consentono di capire se una delle gomme è sgonfia. La scelta dei mettere un sistema TPMS deriva anche da questo aspetto. In fondo ho speso solo mezzo pieno di gasolio... anche meno. Marco.
Fammi sapere come vanno perchè li voglio montare anche io, ho viaggiato con un gomma posteriore bucata per parecchi Km prima di accorgermi che quella interna era a terra

Ci sono con sei sensori?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 09:11:30
In risposta al messaggio di rubylove del 24/03/2022 alle 08:57:59

Fammi sapere come vanno perchè li voglio montare anche io, ho viaggiato con un gomma posteriore bucata per parecchi Km prima di accorgermi che quella interna era a terra Ci sono con sei sensori?
Caso mai con 7 sensori.

Quelli che ho preso io sono gli unici che ho trovato con un numero dispari di sensori (ruota di scorta), inoltre solo loro misurano la pressione con due cifre dopo la virgola.
Questa maggiore precisione e il sensore in più per la ruota di scorta mi fanno sperare in un prodotto più recente ed evoluto, ma non posso affermarlo perchè è solo una mia ipotesi...

Domattina devo riportare il Colibrì a CamperMarostica per far mettere a posto alcune cosucce meccaniche... in autostrada vedo come vanno e poi vi saprò dire.

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link