In risposta al messaggio di Grinza del 22/03/2022 alle 16:14:01Credo sia un po' presto per dire che quelle pagate più del triplo sono uguali alle mie.
Ottimo vanno fino a 6 BAR, io le tiremoni le ho pagate più del triplo
http://www.m48.it
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/03/2022 alle 18:31:04Ma no... sono leggerissimi, come un tappino ma di metallo.
Io sono uno degli scettici, avrei voluto montare anch'io un tpms, ma mi sono sempre trattenuto. La mia paura è che la forza centrifuga della ruota solleciti troppo la valvola dove sono applicati i sensori, sensori che sonoper forza di cosa più pesanti dei normali tappini in plastica, penso che a lungo andare possano danneggiare la tenuta della valvola stessa. Un altro problema potrebbe essere la guarnizione che se non fa tenuta perfettamente fa sgonfiare le gomme. Ho letto troppi post con testimonianze di sgonfiaggio subito dopo aver montato i sensori (economici). Sgonfiaggio rilevato dai sensori o causato/rilevato dai sensori? Nel dubbio non li monto... Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/03/2022 alle 18:31:04Anch'io la penso come te.
Io sono uno degli scettici, avrei voluto montare anch'io un tpms, ma mi sono sempre trattenuto. La mia paura è che la forza centrifuga della ruota solleciti troppo la valvola dove sono applicati i sensori, sensori che sonoper forza di cosa più pesanti dei normali tappini in plastica, penso che a lungo andare possano danneggiare la tenuta della valvola stessa. Un altro problema potrebbe essere la guarnizione che se non fa tenuta perfettamente fa sgonfiare le gomme. Ho letto troppi post con testimonianze di sgonfiaggio subito dopo aver montato i sensori (economici). Sgonfiaggio rilevato dai sensori o causato/rilevato dai sensori? Nel dubbio non li monto... Ciao
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/03/2022 alle 18:46:18inoltre viene segnalata anche la temperatura.
Ma no... sono leggerissimi, come un tappino ma di metallo. Io preferisco una ruota che... potrebbe sgonfiarsi ma che me lo segnala, piuttosto che un tappino, forse più sicuro, ma senza alcun controllo. E la verifica periodicadei pneumatici, anche fosse fatta tutti i giorni, non è la stessa cosa perchè su può forare in viaggio, inoltre viene segnalata anche la temperatura. Marco.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 22/03/2022 alle 19:14:03In un Iveco 4x4 con ruote tassellate, la possibilità di sentire "a orecchio" che qualcosa non va nei pneumatici è molto limitata.
inoltre viene segnalata anche la temperatura. Verissimo, un dato molto importante, forse più della pressione, Non ci avevo mai pensato ma me ne sono accorto nella prima lunga discesa quando entrava l'allarme temperaturaed ho cominciato ad usare le marce per evitare il surriscaldamento dei freni. A me è scoppiata una gomma in autostrada ma, con il senno del poi, penso che il precedente cambio del rumore di rotolamento mi stava dicendo che il penumatico si stava sgonfiando e molto probabilmente a causa di una piccola foratura. Questi sensori, seppur non funzionanti, li ho tenuti per anni e ci ho fatto decine di migliaia di km senza mai un problema. Spero non li diano in futuro.
In risposta al messaggio di alexf del 22/03/2022 alle 17:32:37Alef, buon per te. Io ho sostituito le batterie, ma smontando il tutto, mi si sono rotte le guarnizioni di tenuta. Sono diventato orbo, ho girato in lungo e in largo,ma le guarnizioni non sono riuscito a trovarle. Sono in teflon bianche e sottilissime. Non ho trovato neanche un or che le potesse sostituire. Ora conservo tutto nella scatola e la cosa mi rode perche' considero il sistema assolutamente interessante. Non oso immaginare di rimanere a piedi con un pneumatico afflosciato. Neanche un camper fosse un peso piuma. Ho guardato quelli che monta Stepsover (per chi segue il loro viaggio senza tempo) perchè li fanno nel Veneto e penso risolverei ogni problema che eventualmente mi si presentasse..., ma vengono un ochio...
Beh, io il Tiremoni l'ho usato per poco tempo! Quasi da subito un lettore di pressione ha smesso di funzionare ed ho dovuto rimandare tutto in Germania perchè ancora in garanzia. Dopo poco altri due hanno smesso di funzionareed ora sono belli in armadio dentro la loro scatola. Conscio dell'importanza di questo accessorio ho preso una cinesata con 6 sensori e dopo aver sostituito una alla volta le diverse batterie ora funzionano bene. Speriamo durino.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/03/2022 alle 18:31:04Generalmente i camper hanno valvole di metallo
In risposta al messaggio di galelo del 23/03/2022 alle 00:06:51Mi verrebbero in mente le rondelle di teflon...
Alef, buon per te. Io ho sostituito le batterie, ma smontando il tutto, mi si sono rotte le guarnizioni di tenuta. Sono diventato orbo, ho girato in lungo e in largo,ma le guarnizioni non sono riuscito a trovarle. Sono inteflon bianche e sottilissime. Non ho trovato neanche un or che le potesse sostituire. Ora conservo tutto nella scatola e la cosa mi rode perche' considero il sistema assolutamente interessante. Non oso immaginare di rimanere a piedi con un pneumatico afflosciato. Neanche un camper fosse un peso piuma. Ho guardato quelli che monta Stepsover (per chi segue il loro viaggio senza tempo) perchè li fanno nel Veneto e penso risolverei ogni problema che eventualmente mi si presentasse..., ma vengono un ochio... galelo
In risposta al messaggio di Grinza del 23/03/2022 alle 08:19:00Si, ma anche di metallo se ci metti un peso fuori dal normale le sollecitazioni si amplificano.
Generalmente i camper hanno valvole di metallo
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/03/2022 alle 12:12:41Le valvole elettroniche sono leggerissime.
Si, ma anche di metallo se ci metti un peso fuori dal normale le sollecitazioni si amplificano. Prova a far roteare una corda con alla sua estremità niente. Poi prendi la stessa corda e ci leghi un sasso da 1 etto. Qual è la differenza? Ciao
In risposta al messaggio di Semi del 23/03/2022 alle 13:52:18ma se hai la lettura in tempo reale della pressione, a che serve misurarla ogni volta? Hai problemi di perdite? Io le ho gonfiate a novembre quando ho fatto il cambio estive/invernali e non hanno perso nulla,
Io avevo i TPMS con sensore nel tappo ma dopo un po' li ho tolti, troppo delicata la guarnizione e soprattutto provando con il compressore la pressione prima di ogni viaggio li ho trovati abbastanza scomodi. Li ho sostituitiprendendoli sempre dello stesso produttore, arrivano a 8bar, ma il modello da montare dentro al cerchio. Quelli che ho preso non hanno la batteria sostituibile, vediamo quanto durano. Per ora mi trovo molto bene, segnano 0.1 bar meno del mio manometro michelin ma per il resto mai avuto un problema.
In risposta al messaggio di Semi del 23/03/2022 alle 13:52:18Ineressante. Anzi interessantissimo. Che marca e modello sono ? Non so neppure il costo, ma ho guardato proprio ora il sistema mps Outset che vendono a Sandrigo, ma costano un botto...e sono da avvitare sulla valvola. Quelli all'interno pneumatico mi attizzano di più. Puoi dire qualcosa di più ? Grazie mille.
Io avevo i TPMS con sensore nel tappo ma dopo un po' li ho tolti, troppo delicata la guarnizione e soprattutto provando con il compressore la pressione prima di ogni viaggio li ho trovati abbastanza scomodi. Li ho sostituitiprendendoli sempre dello stesso produttore, arrivano a 8bar, ma il modello da montare dentro al cerchio. Quelli che ho preso non hanno la batteria sostituibile, vediamo quanto durano. Per ora mi trovo molto bene, segnano 0.1 bar meno del mio manometro michelin ma per il resto mai avuto un problema.
In risposta al messaggio di galelo del 23/03/2022 alle 14:57:24Vorrà dire che invece di avvitarli per 5 giri li avviterai per 4 giri e mezzo... ce ne importa qualcosa?
Ineressante. Anzi interessantissimo. Che marca e modello sono ? Non so neppure il costo, ma ho guardato proprio ora il sistema mps Outset che vendono a Sandrigo, ma costano un botto...e sono da avvitare sulla valvola. Quelliall'interno pneumatico mi attizzano di più. Puoi dire qualcosa di più ? Grazie mille. X Emme48 : Le guarnizioni in teflon che ho visto, sono più grosse di spessore. Quelle KMOON che ho io, hanno uno spessore neanche mezzo mm. galelo
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/03/2022 alle 20:30:17Fammi sapere come vanno perchè li voglio montare anche io, ho viaggiato con un gomma posteriore bucata per parecchi Km prima di accorgermi che quella interna era a terra
In un Iveco 4x4 con ruote tassellate, la possibilità di sentire a orecchio che qualcosa non va nei pneumatici è molto limitata. Il rumore e le vibrazioni non consentono di capire se una delle gomme è sgonfia. La scelta dei mettere un sistema TPMS deriva anche da questo aspetto. In fondo ho speso solo mezzo pieno di gasolio... anche meno. Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 24/03/2022 alle 08:57:59Caso mai con 7 sensori.
Fammi sapere come vanno perchè li voglio montare anche io, ho viaggiato con un gomma posteriore bucata per parecchi Km prima di accorgermi che quella interna era a terra Ci sono con sei sensori?