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Ascoltare la radio a motore spento

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1 20 11
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 23:23:07
Salve a tutti, se sono fermo, col motore spento, ed ho la corrente allacciata posso ascoltare la radio senza il rischio di scaricare la batteria, tenuto conto che ho installato il parallelatore...?
...peace and love...my friends. Nicola
7
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 23:27:34
In risposta al messaggio di nicolanegri del 04/04/2018 alle 23:23:07

Salve a tutti, se sono fermo, col motore spento, ed ho la corrente allacciata posso ascoltare la radio senza il rischio di scaricare la batteria, tenuto conto che ho installato il parallelatore...? ...peace and love...my friends. Nicola
Non so che camper hai ma ormai da tempo tutti i CB quando sei collegato alla 220v caricano anche la batteria motore

Franco1947
Franco1947
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 09:44:31
In risposta al messaggio di Franco1947 del 04/04/2018 alle 23:27:34

Non so che camper hai ma ormai da tempo tutti i CB quando sei collegato alla 220v caricano anche la batteria motore Franco1947
Ciao Franco, si tratta di un Mobilvetta Kimu 103, motorizzato Renault del 2007.
Quindi mi confermi che posso ascotare la radio senza fare danni...
...peace and love...my friends. Nicola
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12720
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 10:42:45
In risposta al messaggio di nicolanegri del 05/04/2018 alle 09:44:31

Ciao Franco, si tratta di un Mobilvetta Kimu 103, motorizzato Renault del 2007. Quindi mi confermi che posso ascotare la radio senza fare danni...
Hai scritto:
... mi confermi che posso ascotare la radio senza fare danni...

La prova più certa è verificare se il tuo carica batterie carica anche la batteria motore perché, nella maggioranza dei casi, se non si è intervenuti successivamente, non è così. Ti consiglio di verificare in questo modo: a motore spento e senza collegamento alla rete elettrica a 230v da un po' (almeno 10 minuti), con un  tester digitale anche cinese, misura le tensione della batteria motore; collega la rete elettrica e, dopo qualche secondo, rimisura la tensione della batteria motore. Se è aumentata di almeno mezzo volt, allora il tuo caricabatterie carica anche la batteria motore, altrimenti no.

Avendo il tuo stesso Renault, ti consiglio di contro alimentare l'autoradio (o alimentare solamente) con la batteria servizi: in questo modo la radio non si spegne all'accensione del motore, non si spegne dopo venti minuti a meno che tenerlo alimentato con la chiave inserita. Ovviamente lasciare l'alimentazione delle memorie dalla batteria motore altrimenti ogni volta che spegni la centralina della cellula si perderebbero le memorizzazioni delle stazioni radio e delle preferenze. 

Giovanni
9
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2018 alle: 12:36:31
Se non vuoi avere problemi di nessun tipo dovresti comprarti un regolatore per il pannello solare che carica anche la batteria del motore. Io lo preso a 40 € su ebay e ti togli le paure di rimanere a piedi.
Greetsiel
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nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2018 alle: 13:42:41
Grazie, appena ho un secondo faccio questo esperimento...

Buona giornata a tutti
...peace and love...my friends. Nicola
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12720
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2018 alle: 16:00:31
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 06/04/2018 alle 12:36:31

Se non vuoi avere problemi di nessun tipo dovresti comprarti un regolatore per il pannello solare che carica anche la batteria del motore. Io lo preso a 40 € su ebay e ti togli le paure di rimanere a piedi.
Hai scritto:
Se non vuoi avere problemi di nessun tipo dovresti comprarti un regolatore per il pannello solare che carica anche la batteria del motore. Io lo preso a 40 € su ebay e ti togli le paure di rimanere a piedi.

Forse m'è sfuggito ma ad occhio sembra che nicolanegri, proponente la discussione, non abbia mai parlato d'avere il pannello fotovoltaico; se l'avesse, peraltro, con la soluzione che proponi, nelle ripetute e consecutive giornate uggiose invernali potrebbe trovarsi la batteria motore scarica a meno che non abiti in Sicilia od Andalusia che, comunque, quest'anno è andata male anche a loro come presenza di sole.

Giovanni
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2018 alle: 16:09:46
Salve, ho il pannello fotovoltaico, ma la mia domanda era riferita a quando sono allacciato alla corrente 220...
...peace and love...my friends. Nicola
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12720
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2018 alle: 16:31:26
In risposta al messaggio di nicolanegri del 06/04/2018 alle 16:09:46

Salve, ho il pannello fotovoltaico, ma la mia domanda era riferita a quando sono allacciato alla corrente 220...

Per sapere solamente se il tuo impianto carica anche la batteria motore quando sei collegato alla rete elettrica esterna, hai da fare solo la prova che ti ho indicato sopra. Probabilmente, però, anche questa prova potrebbe fallire se l'impianto per la carica della tua batteria motore avviene con i classici cosi automatici, cioè solo quando la batteria servizi è carica. Per tagliare la testa al toro, personalmente ti consiglierei l'installazione del diodo più resistenza e non altri accrocchi automatici della cui utilità pratica (in inverno specialmente) parecchi di noi nutrono seri dubbi. Il diodo più resistenza funziona sempre, sia con la rete elettrica esterna, sia con il pannello fotovoltaico ed anche con qualsiasi altra fonte possa caricare la batteria servizi.

Giovanni
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2018 alle: 16:47:06
Grazie Giovanni, purtroppo non sono ferrato come voi...anzi...sono piuttosto scarso sulle conoscenze elettriche... Appena passo dall'elettrauto, mio amico, ci guardiamo insieme.
Credevo di poterci riuscire da solo...ma vedo che è più complicato di quanto non pensassi...
...peace and love...my friends. Nicola
7
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2018 alle: 02:04:34
In risposta al messaggio di nicolanegri del 06/04/2018 alle 16:47:06

Grazie Giovanni, purtroppo non sono ferrato come voi...anzi...sono piuttosto scarso sulle conoscenze elettriche... Appena passo dall'elettrauto, mio amico, ci guardiamo insieme. Credevo di poterci riuscire da solo...ma vedo che è più complicato di quanto non pensassi...
Ciao Nicola, anche io ho avuto un Kimu 121 che dovrebbe avere il tuo solito pannello servizi, controlla i led dello stessso, se quando attacchi la 220 le batterie sono al massimo come quelle dei servizi vuol dire che è collegato e le sta ricaricando, a quel punto non ci sono problemi, il mio le ricaricava e potevo sentire tranquillamente la radio, evemtualmente in alternativa poi far attaccare come ti hanno suggerito lo stereo alle batterie dei servizi.
Rocchefeller
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2018 alle: 21:56:47
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 07/04/2018 alle 02:04:34

Ciao Nicola, anche io ho avuto un Kimu 121 che dovrebbe avere il tuo solito pannello servizi, controlla i led dello stessso, se quando attacchi la 220 le batterie sono al massimo come quelle dei servizi vuol dire che è collegato
e le sta ricaricando, a quel punto non ci sono problemi, il mio le ricaricava e potevo sentire tranquillamente la radio, evemtualmente in alternativa poi far attaccare come ti hanno suggerito lo stereo alle batterie dei servizi.
...
Esattamente così. Quando attacco la 220 le batterie si equivalgono nei valori. THANKS
...peace and love...my friends. Nicola
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