CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

assistenza combi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 03/01/2008 alle: 11:26:20
Ho passato in toscana 6 fantastici giorni a cavallo del capodanno, ma purtroppo al freddo [:(]. Si perchè il primo giorno la Truna combi si è accesa ma il secondo non ne ha voluto sapere ed andava sempre in blocco [xx(]. I controlli che ho fatto sono i seguenti : 1 - pressione gas ok perchè aperta bombola piena 2 - controllo aspirazione aria camino ok perchè pulito 3 - verifica se nell'impianto generale passasse il gas (tutto ok) Il manuale della combi dice che se ogni verifica fosse ok vuol dire che la valvola è da cambiare [:(!].il mio modello è la Trumatic C6002. Qualcuno sa dirmi (magari postando qualche foto) qual'è la valvola da smontare, dove si trova e soprattutto se in zona Pavia c'è una assistenza Truma? Grazie in anticipo e buon 2008 a tutti. Antonio.
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 03/01/2008 alle: 13:57:26
quote:Originally posted by bigstone
Ho passato in toscana 6 fantastici giorni a cavallo del capodanno, ma purtroppo al freddo [:(]. Si perchè il primo giorno la Truna combi si è accesa ma il secondo non ne ha voluto sapere ed andava sempre in blocco [xx(]. I controlli che ho fatto sono i seguenti : 1 - pressione gas ok perchè aperta bombola piena 2 - controllo aspirazione aria camino ok perchè pulito 3 - verifica se nell'impianto generale passasse il gas (tutto ok) Il manuale della combi dice che se ogni verifica fosse ok vuol dire che la valvola è da cambiare [:(!].il mio modello è la Trumatic C6002. Qualcuno sa dirmi (magari postando qualche foto) qual'è la valvola da smontare, dove si trova e soprattutto se in zona Pavia c'è una assistenza Truma? Grazie in anticipo e buon 2008 a tutti. Antonio. >
> Ciao, ho appena sperimentato in montagna a -10 la truma 6002, anche a me si è spenta, ma leggendo tempo fa proprio su questo forum, ho scoperto che alcune bombole pur dichiarate propano, contengono impurità o troppo gpl in proporzione. Ho sostituito la bombola con una certa e tutto ha funzionato a meraviglia. Cambia gas[:D], vedrai che tutto riprenderà a funzionare.[:)] Ciao buon anno e tantikm sereni[:p] DANCIid="blue">
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 03/01/2008 alle: 16:06:08
Ho passato in toscana 6 fantastici giorni a cavallo del capodanno, ma purtroppo al freddo [:(]. Si perchè il primo giorno la Truna combi si è accesa ma il secondo non ne ha voluto sapere ed andava sempre in blocco [xx(]. I controlli che ho fatto sono i seguenti : 1 - pressione gas ok perchè aperta bombola piena 2 - controllo aspirazione aria camino ok perchè pulito 3 - verifica se nell'impianto generale passasse il gas (tutto ok) Il manuale della combi dice che se ogni verifica fosse ok vuol dire che la valvola è da cambiare [:(!].il mio modello è la Trumatic C6002. Qualcuno sa dirmi (magari postando qualche foto) qual'è la valvola da smontare, dove si trova e soprattutto se in zona Pavia c'è una assistenza Truma? Grazie in anticipo e buon 2008 a tutti. Antonio. >
> ma tutto il resto funzionava bene? fornello fiamma azzura frigor senza fumo nero? altrimenti a ragione danci io ho fatto fuori 3 bombole di propano senza alcun problema alla 6002 ciao
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 03/01/2008 alle: 18:13:52
Ciao Antonio, anche io sono della provincia di PV, nella nostra zona chi è "onesto"non ha assistenza truma e in generale sulla combi non tutti sono in grado di risolverti il problema, chi invece ha l'assistenza Truma (ammesso che sia in grado) chiede 27€ ora che quando vai a pagare diventano 54€ perchè il lavoro lo fanno in due!!! Detto questo io vado a Milano da Ferrario zona v.le Monza dove mi da' fiducia con prezzi onesti. Io vado x la combi martedì 8 gennaio, ma la mia testata a -10° non ha dato problemi, funzionava con GPL e bombolone riscaldato, dai piu'indicazioni, avevi le bombole o il serbatoio GPL? Vedrai che gli amici del COL ti aiuteranno, se hai bisogno d'altro contattami pure, io sono di Broni. Ciao Francoid="blue">
19
miknik
miknik
08/07/2006 35
Inserito il 03/01/2008 alle: 18:37:27
Io ho notato in questi giorni in montagna,che affinchè funzioni senza problemi devo tenerla accesa 24 su 24 lasciandola sul 2 quando siamo a sciare e riportandola sul 4 al rientro. Con una bombola nuova cosi dura 4 giorni filati. Non so se sia la soluzione giusta, qualcuno forse usa un sistema diverso, anche per migliorare i consumi di gas e per mantenere una temperatura attorno ai 18 gradi? Se la tengo spenta mentre siamo fuori al ritorno ho riscontrato problemi a mantenere la temperatura impostata, o troppo caldo o troppo freddo....il sensore è nuovo e l'ho spostato vicino al lavello visto che vicino la porta non andava....che ne dite?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 03/01/2008 alle: 18:49:40
>ciao antonio ci sono alcune prove da fare prima di andare dal centro assistenza. 1 prova ad accenderlo come solo boiler e senti se in lontananza si sente una ventola che gira, una eletrovalvola che si apre e l'accensione delle candelette. 2 se così si accende prova come stufa con la temperatura bassa e quando si accende prova ad alzare la temperatura e vedi cosa succede. 3 se non si accende prova ad accendere i fuochi e poi accendendo la stufa controlla che le fiamme non calino di intensità. una volta fatte queste prove scrivimi e ti dirò le cose da guardare. carlo
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 03/01/2008 alle: 20:49:04
X camperdoctor : nel mio Knaus ho il sensore della temperatura vicino alla porta d' ingresso e più in basso circa 2 MT c'è una bocchetta dell' aria calda. Ti chiedevo gentilmente se la posizione del sensore può andare bene ho se hai dei consigli da darmi. Grazie di nuovo. fabio
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 03/01/2008 alle: 22:18:47
quote:Originally posted by vecchio
X camperdoctor : nel mio Knaus ho il sensore della temperatura vicino alla porta d' ingresso e più in basso circa 2 MT c'è una bocchetta dell' aria calda. Ti chiedevo gentilmente se la posizione del sensore può andare bene ho se hai dei consigli da darmi. Grazie di nuovo. fabio >
>ciao fabio in teoria non sarebbe un posto troppo ottimale, ma che temperature hai? riesce a modulare e mantenere la temperatura impostata? se sì allora vuoldire che il veicolo con tutta probabilità è stato in camera climatica e ben distribuito. se no prova a spostarlo facendo delle prove volanti aql fine di individuare il punto migliore per ottimizzare la temperatura. carlo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 03/01/2008 alle: 23:33:25
Azz. Se metto la mia 6002 sul 4 muoio di freddo. Impostata sul 6 sono a circa 20° mentre sul 7 arrivo a crica 22-23°. E' giusto?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/01/2008 alle: 00:07:36
quote:Originally posted by suki74
Azz. Se metto la mia 6002 sul 4 muoio di freddo. Impostata sul 6 sono a circa 20° mentre sul 7 arrivo a crica 22-23°. E' giusto? >
> Ciao , la mia a 4 fa 20 gradi , ma ho spostato il sensore , appena accendevo i fornnelli il sensore sentiva il calore e la stufa si spegneva, ora va ok Ciao Paolo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 04/01/2008 alle: 08:12:15
C'è anche da tener conto che non tutte le zone del camper sono alla stessa temperatura. Cmq voi di inverno di solito state a 4? io di giorno su un mezzo mansardato da 7 metri sto a circa 6 1/2 e di notte a circa 5 1/2. A quattro iberno[:D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/01/2008 alle: 13:02:08
X Camperdoctor Vedi che la trumatic è tuo pane approfitto per esporti cosa mi è successo sul nuovo (usato) camper lo scorso Week-End e a pensarci bene anche le volte precedenti. La stufa si accende regolarmente senza rumore contrariamente a quella che avevo sull'Icaro che sembrava un aereo in rollata, ma passano parecchi minuti prima che inizi a soffiare aria e resta come impallata. Selezionando la funzione solo riscaldamento col simbolo di fiammella sulla ghiera sembra iniziare prima. Una volta partita riesce a prendere la velocità max, ma anche tenedo la posizione 6 dopo un pò non mantiene la temperatura e si torna a 12/13 gradi ameno che non la metto al max sul 8/9, ma non sempre riparte subito anzi. Il sensore abitacolo è posizionato vicino alla porta d'ingresso in una zona freddina e comunque funziona bene perchè se ci soffi contro fa fermare la ventilazione subito e subito dopo raffreddandosi la fa ripartire. Quando la stufa è in funzione solo boiler esce un gran odore di cotto dall'alloggiamento, che risulta molto caldo. Alchè ho pensato che ci sia un sistema di sicurezza che monitora la temperatura attorno alla stufa e che non la fa lavorare. La griglia di aspirazione è circa 20cmx10cm ... Dimenticavo non ci sono tubi sfilati già verificato.. Saluti e grazie Paolo
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 04/01/2008 alle: 13:37:45
quote:Originally posted by prat
X Camperdoctor Vedi che la trumatic è tuo pane approfitto per esporti cosa mi è successo sul nuovo (usato) camper lo scorso Week-End e a pensarci bene anche le volte precedenti. La stufa si accende regolarmente senza rumore contrariamente a quella che avevo sull'Icaro che sembrava un aereo in rollata, ma passano parecchi minuti prima che inizi a soffiare aria e resta come impallata. Selezionando la funzione solo riscaldamento col simbolo di fiammella sulla ghiera sembra iniziare prima. Una volta partita riesce a prendere la velocità max, ma anche tenedo la posizione 6 dopo un pò non mantiene la temperatura e si torna a 12/13 gradi ameno che non la metto al max sul 8/9, ma non sempre riparte subito anzi. Il sensore abitacolo è posizionato vicino alla porta d'ingresso in una zona freddina e comunque funziona bene perchè se ci soffi contro fa fermare la ventilazione subito e subito dopo raffreddandosi la fa ripartire. Quando la stufa è in funzione solo boiler esce un gran odore di cotto dall'alloggiamento, che risulta molto caldo. Alchè ho pensato che ci sia un sistema di sicurezza che monitora la temperatura attorno alla stufa e che non la fa lavorare. La griglia di aspirazione è circa 20cmx10cm ... Dimenticavo non ci sono tubi sfilati già verificato.. Saluti e grazie Paolo >
>ciao paolo da quello che mi dici direi che il sensore non legge bene, sei sicuro che dietro di esso non passi un tubo di riscaldamento o sotto non ci sia una bocchetta ? è troppo il delta termico percui cè qualcosa che non và. la griglia di aspirazione dovrebbe essere di 40x20 cm mentre il fatto che tardi ad aumentare la ventola può essere che hai una 3400 o 4000 percui ci impiega di più a riscaldarsi e quindi il sensore far aumentare la ventola. se sei più specifico su modello e disposizione tubi posso esserti di maggior aiuto. carlo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/01/2008 alle: 14:11:20
anche io ho notato un funzionamento incostande della regolazione di temperatura. effettivamente dietro il mio sensore passa un tubo ed in quel punto la temperatra segna 24 gradi mentre vicino all armadio segna 20. Ho intensione di spostare il sensore , come posso fare per svitarlo ? si puo' fare dal fronte o devo accedervi da dietro smontando i pannelli ? Grazie Roberto
19
miknik
miknik
08/07/2006 35
Inserito il 04/01/2008 alle: 15:21:41
ma questa griglia di aspirazione dov'è? Io ho un SEA Dinghy 4 e nel vano della Combi non c'è niente, l'unica griglia 20x10 che ho si trova all'ingresso sui gradini interni e tra l'altro ho notato che coprendola parzialmente e aprendo un pò l'oblo la stufa funziona meglio...nel senso che non ho grosse differenze di temperatura tra la mansarda e il letto in coda ( porta d'ingresso a parte zona in cui si gela o quasi) per Roberto66... io il sensore l'ho spostato sotto il lavello e per toglierlo è meglio spingerlo verso l'esterno dall'interno

Modificato da miknik il 04/01/2008 alle 15:25:03
19
giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 04/01/2008 alle: 15:47:57
ciao a tutti e buon Anno. Ho passatao il capodanno a Gressoney, la minima era -10, la massima +10, la mia truma combi 6002c a volte scoppietta alla partenza e alcune volte va in blocco. Voglio precisare che ho già fatto controllare dall'assistenza truma da Ferrario gia 2 volte ma per lui tutto ok, ho anche pensato a un problema del regolatore che ho sostituito con uno originale Laika. Per un ulteriore verifica ho portato una bombola da Milano e un'altra acquistata sul posto, problema risolto? no. Sarà dovuto all'altitudine! Sono sceso a Ivrea ed è successo anche li. La mia conclusione è che quando una cosa nasce male? Ciao Giuseppe
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/01/2008 alle: 17:07:51
X Camperdoctor Allora la stufa è una truma Trumatic 6000 C con comando a doppia ghiera e 4 posizioni 2 solo boiler e 2 in riscaldamento la prima solo una fiammella e la seconda ha un fiammella e 60°. La griglia misura 17 Cm X 25 Cm Dimenticavo a -10° ho notato una grave difficoltà a scaldare (mai superati i 17/18 ° in cellula) il camper che comunque è un Giottiline con un signor pavimento (che scricchiola) e pareti più spesse della media. Ovviamente avrò sbagliato anch'io a tenere il termostato sul 6/7, forse avrei dovuto tenerlo sempre al massimo, ma sul precedente camper avevo un termostato che era caratterizzato da una certa proporzionalità nelle posizioni. Poi mi lasciano molto perplesso i momenti di impasse: sull'altra ruotavo e partivano le ventole dopo pochissimo su questa qualche volta non succede nulla. Il termostato è in fianco al piano di lavoro verso la porta dove c'è una bocchetta più bassa di 90 cm che io ho chiuso per far arrivare più aria dietro dove si gelava. Lì c'è anche la griglia di areazione nei gradini quindi dubito che il termostato sia la causa delle impasse: anche perchè il problema si manifesta subito (al mattino )a 10° in cellula....comunque alla prossima uscita lo copro o isolo. Tuono mi ha suggerito di individuare il sensore all'interno del vano stufa e portarlo all'esterno: qualcuno sa qual'è o come posso riconoscerlo? Ho visto una scatolina su un piedino della stufa con dei fili collegati: è mica quella? Saluti paolo

Modificato da Prat il 04/01/2008 alle 18:02:30
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 04/01/2008 alle: 17:56:34
quote:Originally posted by giuimp
ciao a tutti e buon Anno. Ho passatao il capodanno a Gressoney, la minima era -10, la massima +10, la mia truma combi 6002c a volte scoppietta alla partenza e alcune volte va in blocco. Voglio precisare che ho già fatto controllare dall'assistenza truma da Ferrario gia 2 volte ma per lui tutto ok, ho anche pensato a un problema del regolatore che ho sostituito con uno originale Laika. Per un ulteriore verifica ho portato una bombola da Milano e un'altra acquistata sul posto, problema risolto? no. Sarà dovuto all'altitudine! Sono sceso a Ivrea ed è successo anche li. La mia conclusione è che quando una cosa nasce male? Ciao Giuseppe >
>se a milano va e in montagna nò vuol dire che il gas ha un calo di pressione (gli scoppietti lo dimostrano) cerca di riscaldare il vano bombole e dovrebbe sparire il problema. carlo
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 04/01/2008 alle: 18:08:13
per roberto il tubo dietro influisce negativamente sul funzionamento spostalo spingendolo fuori e prolungando i fili in un posto migliore. per paolo il sensore interno non lo puoi portare fuori perchè legge la temperatura di uscita ( che è 80° più calda di quella che aspira) non si accenderebbe neanche.la grata va bene il problema potrebbe essere in un sensore difettoso o una temperatura elevata nel mobile, prova a sfilarlo fuori e prolungargli i fili e posizionarlo volante e vedi se cambia qualcosa , il termostato sul6\7 vuol dire che vuoi 18\20° quindi va bene se raggiungi solo 17° può essere che il sensore è influenzato da qualcosa. carlo
19
giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 04/01/2008 alle: 18:25:32
X Carlo. non mi convince molto dover riscaldare il vano bombole,( lo metterei in comunicazione con l'abitacolo) dimenticavo ho anche istallato una resistenza nel regolatore come consigliato dall'assistenza ma il risultato è sempre quello ciao Giuseppe
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 04/01/2008 alle: 18:46:48
quote:Originally posted by giuimp
X Carlo. non mi convince molto dover riscaldare il vano bombole,( lo metterei in comunicazione con l'abitacolo) dimenticavo ho anche istallato una resistenza nel regolatore come consigliato dall'assistenza ma il risultato è sempre quello ciao Giuseppe >
>non deve buttare aria, basta che ci passi attraverso ed il tubo riscalderà x irradiazione, perchè basta che la temperatura stia sopra i 0° carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link