quote:Originally posted by bigstone> Ciao, ho appena sperimentato in montagna a -10 la truma 6002, anche a me si è spenta, ma leggendo tempo fa proprio su questo forum, ho scoperto che alcune bombole pur dichiarate propano, contengono impurità o troppo gpl in proporzione. Ho sostituito la bombola con una certa e tutto ha funzionato a meraviglia. Cambia gas[:D], vedrai che tutto riprenderà a funzionare.[:)] Ciao buon anno e tantikm sereni[:p] DANCIid="blue">
Ho passato in toscana 6 fantastici giorni a cavallo del capodanno, ma purtroppo al freddo [:(]. Si perchè il primo giorno la Truna combi si è accesa ma il secondo non ne ha voluto sapere ed andava sempre in blocco [xx(]. I controlli che ho fatto sono i seguenti : 1 - pressione gas ok perchè aperta bombola piena 2 - controllo aspirazione aria camino ok perchè pulito 3 - verifica se nell'impianto generale passasse il gas (tutto ok) Il manuale della combi dice che se ogni verifica fosse ok vuol dire che la valvola è da cambiare [:(!].il mio modello è la Trumatic C6002. Qualcuno sa dirmi (magari postando qualche foto) qual'è la valvola da smontare, dove si trova e soprattutto se in zona Pavia c'è una assistenza Truma? Grazie in anticipo e buon 2008 a tutti. Antonio. >
quote:Originally posted by bigstone> ma tutto il resto funzionava bene? fornello fiamma azzura frigor senza fumo nero? altrimenti a ragione danci io ho fatto fuori 3 bombole di propano senza alcun problema alla 6002 ciao
Ho passato in toscana 6 fantastici giorni a cavallo del capodanno, ma purtroppo al freddo [:(]. Si perchè il primo giorno la Truna combi si è accesa ma il secondo non ne ha voluto sapere ed andava sempre in blocco [xx(]. I controlli che ho fatto sono i seguenti : 1 - pressione gas ok perchè aperta bombola piena 2 - controllo aspirazione aria camino ok perchè pulito 3 - verifica se nell'impianto generale passasse il gas (tutto ok) Il manuale della combi dice che se ogni verifica fosse ok vuol dire che la valvola è da cambiare [:(!].il mio modello è la Trumatic C6002. Qualcuno sa dirmi (magari postando qualche foto) qual'è la valvola da smontare, dove si trova e soprattutto se in zona Pavia c'è una assistenza Truma? Grazie in anticipo e buon 2008 a tutti. Antonio. >
quote:Originally posted by bigstone>ciao antonio ci sono alcune prove da fare prima di andare dal centro assistenza. 1 prova ad accenderlo come solo boiler e senti se in lontananza si sente una ventola che gira, una eletrovalvola che si apre e l'accensione delle candelette. 2 se così si accende prova come stufa con la temperatura bassa e quando si accende prova ad alzare la temperatura e vedi cosa succede. 3 se non si accende prova ad accendere i fuochi e poi accendendo la stufa controlla che le fiamme non calino di intensità. una volta fatte queste prove scrivimi e ti dirò le cose da guardare. carlo
Ho passato in toscana 6 fantastici giorni a cavallo del capodanno, ma purtroppo al freddo [:(]. Si perchè il primo giorno la Truna combi si è accesa ma il secondo non ne ha voluto sapere ed andava sempre in blocco [xx(]. I controlli che ho fatto sono i seguenti : 1 - pressione gas ok perchè aperta bombola piena 2 - controllo aspirazione aria camino ok perchè pulito 3 - verifica se nell'impianto generale passasse il gas (tutto ok) Il manuale della combi dice che se ogni verifica fosse ok vuol dire che la valvola è da cambiare [:(!].il mio modello è la Trumatic C6002. Qualcuno sa dirmi (magari postando qualche foto) qual'è la valvola da smontare, dove si trova e soprattutto se in zona Pavia c'è una assistenza Truma? Grazie in anticipo e buon 2008 a tutti. Antonio. >
quote:Originally posted by vecchio>ciao fabio in teoria non sarebbe un posto troppo ottimale, ma che temperature hai? riesce a modulare e mantenere la temperatura impostata? se sì allora vuoldire che il veicolo con tutta probabilità è stato in camera climatica e ben distribuito. se no prova a spostarlo facendo delle prove volanti aql fine di individuare il punto migliore per ottimizzare la temperatura. carlo
X camperdoctor : nel mio Knaus ho il sensore della temperatura vicino alla porta d' ingresso e più in basso circa 2 MT c'è una bocchetta dell' aria calda. Ti chiedevo gentilmente se la posizione del sensore può andare bene ho se hai dei consigli da darmi. Grazie di nuovo. fabio >
quote:Originally posted by suki74> Ciao , la mia a 4 fa 20 gradi , ma ho spostato il sensore , appena accendevo i fornnelli il sensore sentiva il calore e la stufa si spegneva, ora va ok Ciao Paolo
Azz. Se metto la mia 6002 sul 4 muoio di freddo. Impostata sul 6 sono a circa 20° mentre sul 7 arrivo a crica 22-23°. E' giusto? >
quote:Originally posted by prat>ciao paolo da quello che mi dici direi che il sensore non legge bene, sei sicuro che dietro di esso non passi un tubo di riscaldamento o sotto non ci sia una bocchetta ? è troppo il delta termico percui cè qualcosa che non và. la griglia di aspirazione dovrebbe essere di 40x20 cm mentre il fatto che tardi ad aumentare la ventola può essere che hai una 3400 o 4000 percui ci impiega di più a riscaldarsi e quindi il sensore far aumentare la ventola. se sei più specifico su modello e disposizione tubi posso esserti di maggior aiuto. carlo
X Camperdoctor Vedi che la trumatic è tuo pane approfitto per esporti cosa mi è successo sul nuovo (usato) camper lo scorso Week-End e a pensarci bene anche le volte precedenti. La stufa si accende regolarmente senza rumore contrariamente a quella che avevo sull'Icaro che sembrava un aereo in rollata, ma passano parecchi minuti prima che inizi a soffiare aria e resta come impallata. Selezionando la funzione solo riscaldamento col simbolo di fiammella sulla ghiera sembra iniziare prima. Una volta partita riesce a prendere la velocità max, ma anche tenedo la posizione 6 dopo un pò non mantiene la temperatura e si torna a 12/13 gradi ameno che non la metto al max sul 8/9, ma non sempre riparte subito anzi. Il sensore abitacolo è posizionato vicino alla porta d'ingresso in una zona freddina e comunque funziona bene perchè se ci soffi contro fa fermare la ventilazione subito e subito dopo raffreddandosi la fa ripartire. Quando la stufa è in funzione solo boiler esce un gran odore di cotto dall'alloggiamento, che risulta molto caldo. Alchè ho pensato che ci sia un sistema di sicurezza che monitora la temperatura attorno alla stufa e che non la fa lavorare. La griglia di aspirazione è circa 20cmx10cm ... Dimenticavo non ci sono tubi sfilati già verificato.. Saluti e grazie Paolo >
quote:Originally posted by giuimp>se a milano va e in montagna nò vuol dire che il gas ha un calo di pressione (gli scoppietti lo dimostrano) cerca di riscaldare il vano bombole e dovrebbe sparire il problema. carlo
ciao a tutti e buon Anno. Ho passatao il capodanno a Gressoney, la minima era -10, la massima +10, la mia truma combi 6002c a volte scoppietta alla partenza e alcune volte va in blocco. Voglio precisare che ho già fatto controllare dall'assistenza truma da Ferrario gia 2 volte ma per lui tutto ok, ho anche pensato a un problema del regolatore che ho sostituito con uno originale Laika. Per un ulteriore verifica ho portato una bombola da Milano e un'altra acquistata sul posto, problema risolto? no. Sarà dovuto all'altitudine! Sono sceso a Ivrea ed è successo anche li. La mia conclusione è che quando una cosa nasce male? Ciao Giuseppe >
quote:Originally posted by giuimp>non deve buttare aria, basta che ci passi attraverso ed il tubo riscalderà x irradiazione, perchè basta che la temperatura stia sopra i 0° carlo
X Carlo. non mi convince molto dover riscaldare il vano bombole,( lo metterei in comunicazione con l'abitacolo) dimenticavo ho anche istallato una resistenza nel regolatore come consigliato dall'assistenza ma il risultato è sempre quello ciao Giuseppe >