CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Autonomia con una batteria servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 09:55:26
Buongiorno,
noi possediamo un van knaus boxlife da 6 metri e abbiamo installata di serie una batteria servizi e un pannello solare. Secondo voi è normale che abbiamo un autonomia di solo 20 - 21 ore (partendo dal rimessaggiocon batteria carica)? Questo con truma D6 accesa (temperature esterne tra i 9 e i 4 gradi), luci, frigorifero a compressione acceso al minimo, televisione per circa 2 ore (la durata di un film) e un cellulare in carica.
Vi chiedo inoltre di darmi dei consigli su come attrezzare il mio van per avere un autonomia di almeno 2 o 3 giorni e anche con temperature esterne molto più basse.
noi abbiamo cambiato il nostro semintegrale con questo van, perché volevamo fare più sosta libera.
grazie 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 10:04:30
In risposta al messaggio di michi77 del 07/02/2021 alle 09:55:26

Buongiorno, noi possediamo un van knaus boxlife da 6 metri e abbiamo installata di serie una batteria servizi e un pannello solare. Secondo voi è normale che abbiamo un autonomia di solo 20 - 21 ore (partendo dal rimessaggiocon
batteria carica)? Questo con truma D6 accesa (temperature esterne tra i 9 e i 4 gradi), luci, frigorifero a compressione acceso al minimo, televisione per circa 2 ore (la durata di un film) e un cellulare in carica. Vi chiedo inoltre di darmi dei consigli su come attrezzare il mio van per avere un autonomia di almeno 2 o 3 giorni e anche con temperature esterne molto più basse. noi abbiamo cambiato il nostro semintegrale con questo van, perché volevamo fare più sosta libera. grazie 
...
Si, anzi, sono anche tante ore, indice che la batteria è buona
Silvio
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 10:18:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2021 alle 10:04:30

Si, anzi, sono anche tante ore, indice che la batteria è buona
Condivido, ci sarebbe da aggiungere un fetta di cuxxo no?
"il est interdit d'interdir"
13
wippet
wippet
10/02/2012 2916
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 10:28:24
E' solo un calcolo matematico...basta fare la somma delle utenze che utilizzi, e per quanto tempo, e confrontarli con la potenza della tua batteria e la relativa capacitá di carica del pannello, tenendo conto delle variazioni metereologiche. Caratteristiche di batteria e pannello?
Per tenere operative tutte le utenze che hai descritto, H24 per 3 giorni senza muoverti, la migliore soluzione a mio parere é un Efoy; sarebbe infatti un nonsenso aggiungere altre batterie, e altri pannelli, se poi non hai come caricarle perché fa nuvolo e magari piove. Un po' come avere tante belle botti di vino, magari in rovere francese, e poi non avere il vino da metterci.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 07/02/2021 alle 10:31:19
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 10:32:10
Er stare tranquilli al 100% ti consiglio di montare un efoy o Zeus,
Purtroppo hai un consumo esagerato dati dalla stufa, che essendo diesel consuma più che quella a gas, e il frigo a compressore, e aumentare le batterie, devi comunque  caricarle in qualche modo, e se trovi giornate plumber in inverno, anche con 3000 w di pannelli, ci fai poco. 
L'alternativa, potrebbe (leggi ben il potrebbe) essere batterie al litio, ma anche queste poi andrebbero ricaricate, e visto il costo tra batterie, convertitori ed altro, io preferire efoy o zeus
Silvio
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
13
wippet
wippet
10/02/2012 2916
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 10:44:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2021 alle 10:32:10

Er stare tranquilli al 100% ti consiglio di montare un efoy o Zeus, Purtroppo hai un consumo esagerato dati dalla stufa, che essendo diesel consuma più che quella a gas, e il frigo a compressore, e aumentare le batterie,
devi comunque  caricarle in qualche modo, e se trovi giornate plumber in inverno, anche con 3000 w di pannelli, ci fai poco.  L'alternativa, potrebbe (leggi ben il potrebbe) essere batterie al litio, ma anche queste poi andrebbero ricaricate, e visto il costo tra batterie, convertitori ed altro, io preferire efoy o zeus
...
E siamo giá due a darti il medesimo consiglio...repetita iuvant....wink
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1847
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 10:52:28
Efoy o due batterie al 

LiFePO4

: immaginando che hai una AGM da 100Ah, quindi sfruttabili 50Ah reali per non danneggiare la batteria, fai circa un giorno, con due batterie al litio in parallelo da 100Ah avresti almeno 150Ah reali e quindi tre giorni li potresti fare, con una spesa di poco superiore ai 1000€, con Efoy hai possibilità di generare corrente all'infinito tramite il metanolo, ma la spesa è almeno di 2300€ per Efoy 80 e 3700€ per Efoy 140 oltre al montaggio e in più consigliano sempre una batteria al litio per una ricarica veloce
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23681
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 13:16:33
Se consumi tanta energia, puoi andare avanti a lungo solo producendo altrettanta energia.

Quindi Efoy, Zeus o pannello solare se sei interessato alla sola estate... ma anche in inverno un buon fotovoltaico fa risparmiare metanolo e ore di usura dell'Efoy.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 15:48:02
In risposta al messaggio di wippet del 07/02/2021 alle 10:44:19

E siamo giá due a darti il medesimo consiglio...repetita iuvant....
Grazie a tutti per le risposte!!
Ma secondo voi l'efoy 80 potrebbe bastare?

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23681
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 16:11:43
In risposta al messaggio di michi77 del 07/02/2021 alle 15:48:02

Grazie a tutti per le risposte!! Ma secondo voi l'efoy 80 potrebbe bastare?  
Difficile dare un consiglio simile... anche io dovrò comprare un Efoy, probabilmente l'80.
Ma col passare degli anni, invecchiando, potrebbe diventare un... Efoy 70... 60... chissà.

Diciamo subito che il 150 è quasi il doppio dell'80 ma, inspiegabilmente costa quasi il doppio dell'80 e non solo un po' di più come ci si aspetterebbe.

In questo momento che pannello solare hai?
Puoi implementarlo?

Marco.
Marco

Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 16:22:35
A parte gli scherzi ti hanno risposto tutti correttamente, aggiugo solo la mia esperienza sul mio Possl ho due batterie 95 e 85 ah ( dovevano essere due da 95 ah ma solo oggi per lavori che sto' facendo, mi sono accorto della fregature da parte del concessionario, e sono passati 6anni ) Riscaldamento  come il tuo, frigo trivalete, tv, 290/310w  e sono sempre in ansia per i consumi. Tornassi indietro Efoy senza pensarci.
"il est interdit d'interdir"
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 16:51:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2021 alle 10:32:10

Er stare tranquilli al 100% ti consiglio di montare un efoy o Zeus, Purtroppo hai un consumo esagerato dati dalla stufa, che essendo diesel consuma più che quella a gas, e il frigo a compressore, e aumentare le batterie,
devi comunque  caricarle in qualche modo, e se trovi giornate plumber in inverno, anche con 3000 w di pannelli, ci fai poco.  L'alternativa, potrebbe (leggi ben il potrebbe) essere batterie al litio, ma anche queste poi andrebbero ricaricate, e visto il costo tra batterie, convertitori ed altro, io preferire efoy o zeus
...
Che differenza c'è tra efoy e zeus? Quale consigliate per la vostra esperienza?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23681
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 16:59:59
In risposta al messaggio di michi77 del 07/02/2021 alle 16:51:44

Che differenza c'è tra efoy e zeus? Quale consigliate per la vostra esperienza?
Troverai solo risposte riguardo l'Efoy che produce energia usando taniche di metanolo.
Lo Zeus è uscito da poco e usa il gasolio per produrre corrente, ma deve essere installato sotto il pianale da un tecnico specializzato e costa molto di più dell'Efoy 80, ma il costo è paragonabile all'Efoy 150, ugualmente potente.

Se non ha fretta è meglio se ti scorri un po' di discussioni su questo forum, non c'è una soluzione vincente.. il discorso energia elettrica è complicato.

Marco.

Marco.
Marco

dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 22:13:30
A proposito di dell'Efoy 80, sono stato da un installatore a me vicino che installa sia Efoy che Zeus per avere lumi su entrambe le tecnologie. Mi ha subito sconsigliato lo Zeus perché a suo dire ha un parco installato ancora non importante per potersi sbilanciare in affermazioni che magari poi non sarebbero veritiere e mi ha anche sconsigliato il piccolo della famiglia Efoy perché, sempre a suo dire, è troppo "piccolo".
In buona sostanza sono entrato con un dubbio e sono uscito con due cheeky
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 01:07:57
In risposta al messaggio di michi77 del 07/02/2021 alle 09:55:26

Buongiorno, noi possediamo un van knaus boxlife da 6 metri e abbiamo installata di serie una batteria servizi e un pannello solare. Secondo voi è normale che abbiamo un autonomia di solo 20 - 21 ore (partendo dal rimessaggiocon
batteria carica)? Questo con truma D6 accesa (temperature esterne tra i 9 e i 4 gradi), luci, frigorifero a compressione acceso al minimo, televisione per circa 2 ore (la durata di un film) e un cellulare in carica. Vi chiedo inoltre di darmi dei consigli su come attrezzare il mio van per avere un autonomia di almeno 2 o 3 giorni e anche con temperature esterne molto più basse. noi abbiamo cambiato il nostro semintegrale con questo van, perché volevamo fare più sosta libera. grazie 
...
Anch'io ho la combi D , ma frigo a gas e pannello solare da 100W.
In inverno il pannello solare è come non averlo, e quindi bisogna pensare a altra fonte di approvvigionamento energetico.
Io ho risolto con un EFOY che mi da autonomia infinita anche in inverno.
In estate invece è sempre sufficente anche il solo pannello solare da 100W.

Prendi un Efoy 80 che ti produce fino a 80Ah al giorno e risolvi ogni tuo problema di energia, avrai sempre la BS al massimo, bella carica.

Se anche metti doppia BS invece di 100Ah ne avrai 200 e invece di 20 ore ne farai 40 ma poi sei a piedi e un WE non lo fai comunque. Poi, ricaricare due BS serve il doppio del tempo (di viaggio o di 220 attaccata) che a ricaricarne una.

Mi sembra normalissimo che in inverno tu faccia una ventina di ore e sono anche tante. Potrebbero anche calare parecchio in clima molto freddo dove la stufa dovesse andare al secondo (4kw) o terzo (6Kw) livello e con la ventola che gira forte..

Un segreto comunque per consumare meno corrente è fare si che la Combi Diesel non si spenga mai o almeno il minor numero di volte possibile. Se non è freddissimo, Conviene aprire un po gli oblo se si vede che si ferma e riparte spesso, in modo da farla andare di continuo al minimo ma che non si spenga mai. Sono gli spegnimenti e le ripartenze che consumano molta corrente, una volta avviata consuma piu o meno come quella a gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14569
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 08:37:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2021 alle 01:07:57

Anch'io ho la combi D , ma frigo a gas e pannello solare da 100W. In inverno il pannello solare è come non averlo, e quindi bisogna pensare a altra fonte di approvvigionamento energetico. Io ho risolto con un EFOY che mi
da autonomia infinita anche in inverno. In estate invece è sempre sufficente anche il solo pannello solare da 100W. Prendi un Efoy 80 che ti produce fino a 80Ah al giorno e risolvi ogni tuo problema di energia, avrai sempre la BS al massimo, bella carica. Se anche metti doppia BS invece di 100Ah ne avrai 200 e invece di 20 ore ne farai 40 ma poi sei a piedi e un WE non lo fai comunque. Poi, ricaricare due BS serve il doppio del tempo (di viaggio o di 220 attaccata) che a ricaricarne una. Mi sembra normalissimo che in inverno tu faccia una ventina di ore e sono anche tante. Potrebbero anche calare parecchio in clima molto freddo dove la stufa dovesse andare al secondo (4kw) o terzo (6Kw) livello e con la ventola che gira forte.. Un segreto comunque per consumare meno corrente è fare si che la Combi Diesel non si spenga mai o almeno il minor numero di volte possibile. Se non è freddissimo, Conviene aprire un po gli oblo se si vede che si ferma e riparte spesso, in modo da farla andare di continuo al minimo ma che non si spenga mai. Sono gli spegnimenti e le ripartenze che consumano molta corrente, una volta avviata consuma piu o meno come quella a gas.
...
Ok pannelli, efoy, ecc....se vuoi fare libera, niente è di troppo.

Ma secondo me 2 BS, se non vi sono problemi di peso, sono il minimo di base, se una si rompe hai l'altra, ed è sempre meglio prelevare e integrare su più ampere, non è vero che ci vuole più tempo a caricare 2 batterie, una volta caricate bene, si deve sempre caricare ciò che si è consumato, e non cambia niente da 1. 2 . bat.

Ivo
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 10:32:09
Io ho due Bs da 120ah con un anno di vita e un vecchio pannello da 100W con vecchio regolatore pwm (totalmente inutile in inverno), stufa a e frigo a gas, niente tv ne altri consumi (a parte i faretti alogeni della dinette che con le giornate corte stanno accesi anche 6h al giorno) e ultimamente faccio fatica a fare un intero week end. Penso di avere una delle due Bs guaste e dovrò fare delle prove, però a leggere i vostri commenti mi sembra di capire che sia quasi normale non arrivare alle 48h di autonomia...
Benivan B100
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 00:13:16
In risposta al messaggio di Bicio90 del 08/02/2021 alle 10:32:09

Io ho due Bs da 120ah con un anno di vita e un vecchio pannello da 100W con vecchio regolatore pwm (totalmente inutile in inverno), stufa a e frigo a gas, niente tv ne altri consumi (a parte i faretti alogeni della dinette
che con le giornate corte stanno accesi anche 6h al giorno) e ultimamente faccio fatica a fare un intero week end. Penso di avere una delle due Bs guaste e dovrò fare delle prove, però a leggere i vostri commenti mi sembra di capire che sia quasi normale non arrivare alle 48h di autonomia...
...
Gia sostituendo le lampadine alogene con delle lampadine a LED avresti un notevole miglioramento dei consumi e con una spesa ridicola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 07:18:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2021 alle 00:13:16

Gia sostituendo le lampadine alogene con delle lampadine a LED avresti un notevole miglioramento dei consumi e con una spesa ridicola.
Le lampadine sono già tutte a led ...
grazie 
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 08:08:24
In risposta al messaggio di michi77 del 09/02/2021 alle 07:18:36

Le lampadine sono già tutte a led ... grazie 
scusami, non ho specificato (ma ho quotato) che mi rivolgevo a Bicio90 che parladi "antiche e ingorde" lampadine alogene wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 13:28:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2021 alle 08:08:24

scusami, non ho specificato (ma ho quotato) che mi rivolgevo a Bicio90 che parladi antiche e ingorde lampadine alogene
laughlaughlaugh Purtroppo sia io che la mia ragazza siamo amanti del caldo calore color roseo rilasciato dalle lampadine alogene, anzi ne abbiamo una a LED in dinette (che funziona anche a centralina spenta, cosiddetta luce di cortesia) ma non l'accendiamo mai perchè il suo raggio di luce chiara, tendente al blu, corrode la nostre cute. Ovviamente battute a parte, se esistessero delle lampadine a LED che emanano lo stesso "colore" delle alogene le cambierei immediatamente...
Benivan B100
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.