CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Autonomia elettrica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
nec188
nec188
09/01/2006 112
Inserito il 29/03/2006 alle: 22:47:17
Help!!! Ho da poco acquistato un Rimor superbrig 678 usato con BS da 100 Ah in parallelo alla BM. Il mio intento è di evitare i campeggi, ma non ho fonti alternative di ricarica delle batterie. Avete consigli sul da farsi? Pannello solare, generatore, altra BS o altro?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/03/2006 alle: 07:45:47
Ciao,dipende dall'uso che ne vorrai fare e dalle utenze che avrai l'abitudine/voglia di usare.Solitamente due BS in parallelo e una coppia di pannelli solari sono sufficienti per una discreta autonomia.Anche un alternatore elettronico tipo Power Service aiuta la ricarica con il mezzo in movimento. Anche io digerisco poco i campeggi,e mi sono attrezzato proprio per avere autonomia elettrica,considerando che ho numerose utenze succhiacorrente,compresi due bambini che difficilmente spengono i faretti...... Comunque,visto che dici di avere acquistato il camper da poco,ti consiglio di provarlo bene con delle uscite e valutare quali sono le tue esigenze prima di acquistare accessori che magari non ti servono. Ciao alla prossima Gianluca
giorgetto
giorgetto
-
Inserito il 30/03/2006 alle: 08:34:04
Ciao, anch'io possiedo un rimor 630. La batteria originale mi è scoppiata proprio 1 mese fà e l'ho cambiata con una a scarica lenta da 120 ah. Non sono mai andato in campeggio neanch'io e di viaggi ne ho fatti tanti, ma non ho mai avuto problemi di energia. Il fatto è che dipende cosa fai con l'energia. Guardi la tv? Usi tanti faretti alogeni? Usi tanto la stufa e le ventole varie? Guarda la tv consuma un sacco quasi 5 ah quindi fai un pò tu i conti. Comunque con dei pannelli solari e 2 batterie bs non dovresti avere problemi, ma il prezzo???????
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 30/03/2006 alle: 08:55:13
Io ho adottato una tecnica semplice ed economica: batteria a scarica lenta da 120 ah e risparmio energetico: solo luci al neon, tv lcd (la mia consuma 7W ma è a 5", oggi se ne trovano lcd a 10" 13w a prezzi addirittura più bassi del classico crt che invece arriva a 40w), nessun generatore, nessun pannello solare. Basta un pò d'attenzione, e anche quando torni a casa, riuscirai a risparmare un pò sui consumi domestici.

Modificato da Paolomc il 30/03/2006 alle 08:56:19
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 30/03/2006 alle: 10:32:30
Ciao, io addirittura ho solo una BS che tengo sempre ben carica allacciando alla 220 il camper ogni 20gg o un mese, inframezzato da uscite. Come ti hanno già detto gli amici più sopra, molto dipende dai consumi cha hai a bordo. In ogni caso, volendo spendere qualche soldo per potenziare l'impianto io personalmente ti consiglierei di montare un pannello solare con relativa centralina elettronica, che funge anche da parallelatore con la BM ed un Booster Magnum o Power service per la ricarica profonda delle batterie ed in un tempo più rapido. A tale proposito vatti a leggere i 3D su questo argomento di alcuni giorni orsono. Cordialità Elio Vita.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
giorgetto
giorgetto
-
Inserito il 30/03/2006 alle: 10:41:36
avete tutti ragione, oggi tutti vogliamo le nostre comodità in camper e a casa, ma il piccolo problema del camper sono i consumi energetici. Quando ho comperato il camper ho comperato anche la tv, 10 " con videoregistratore. Quando ho visto cosa consumava sono stato un pò restio ad usarla causa restare a piedi con le maggiori utenze del camper, luce, acqua ecc. E allora mi chiedo, invece di spendere un sacco di soldi in accessori che per il camper sono molto costosi perchè non ci facciamo un'esame di coscienza ed impariamo a chiacchierare di più con la nostra famiglia invece di guardare stà benedetta tv? P.S: ognuno poi è libero di spendere i propri soldi come vuole, il mio è solo un parere. Alla prossima.
19
nec188
nec188
09/01/2006 112
Inserito il 01/04/2006 alle: 10:27:27
[:)] Grazie a tutti x i consigli. Per ora niente tv,personalmente la digerisco poco anche a casa. Questa settimana farò la prima vera uscita e valuterò il da farsi. Comunque la decisione per istallare un power service o booster magnum l'ho già presa. Buoni km a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link