CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

autonomia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
andre71
andre71
-
Inserito il 19/12/2006 alle: 17:57:32
Vorrei passare qualche giorno in montagna, ed avendo da poco cambiato camper, parto armato di combi. Non avendo precedenti esperienze con questo tipo di riscaldamento, ma avendo letto più volte che ha un consumo elevato, ho paura (nonostante la scorta) di rimanere senza gas. Mi sapreste dire se esiste uno strumento (il più banale possibile) che, senza diventare matti in installazioni meticolose, mi indichi approssimativamente il livello di gas della bombola?
loupblanc
loupblanc
-
Inserito il 19/12/2006 alle: 18:12:40
ciao andre71 esiste in commercio diversi tipi di strumenti poco costosi e piu o meno precisi per sapere la qta di gas rimasto .ne ho comprato uno da "narbone accessoires "(francia)(bilancie,manometri,ecc). saluti.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 19/12/2006 alle: 18:15:49
Certo che la combi ha un consumo più elevato, ma di corrente.[;)] Per il gas il consumo è sempre quello. Pensa alla BS oltre che alla bombola. Buone feste e buoni Km, Marco
valentina 2
valentina 2
-
Inserito il 19/12/2006 alle: 18:32:13
Noi abbiamo comprato da Cusmai (Monza)un accessorio che sostituisce l'attacco standard alla bombola con un manometro (spero si chiami così)che indica quanto gas c'è ancora. Costo meno di 20 euro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 19/12/2006 alle: 18:57:00
@ valentina 2 Siete sicuri che esista un simile indicatore di carica della bombola GPL? Lì dentro il gas è liquido e la pressione rimane invariata finchè non lo finisci. I metodi per sapere quanto GPL ti rimane sono altri: Peso, galleggiante, ultrasuoni ([xx(]) ecc... ma non la pressione. Ora sono diventato curioso; che oggetto avete trovato??? [;)][;)][;)] Buon Natale, Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
i lalli
i lalli
-
Inserito il 19/12/2006 alle: 20:21:02
io per sapere quanto mi rimane peso la bombola (bilancia ikea 5 euro) sapendo la tara (13 kg)mi regolo. ciao
19
luse01
luse01
05/10/2006 151
Inserito il 19/12/2006 alle: 21:09:12
io ne ho 2 da 15lt ed appena ne finisce una la riempo, pero' non saprei se 2 bastano per una settimana bianca. orsi delle nevi che ne dite? bastano?
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 19/12/2006 alle: 21:37:33
Se tieni la temperatura a dei "BUONI 16 gradi" risparmi gas..... Dipende da quanta insolazione hai in quei giorni, comunque il gas lo trovi facilmente. Solo, se vai all'estero, comperati i riduttori per le varie bombole europee. Ciao Alex
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 20/12/2006 alle: 09:57:05
Di norma con 2 bombole si riesce a stare anche una settimana al calduccio. Poi basta. Quindi se i giorni sono superiori ai 6-7 mi informerei se dove vai c'è che ti può vendere una ulteriore bombola. Altrimenti informati se dove devi andare c'è nelle vicinanze un'area di sosta con corrente, se si ti porti una stufetta elettrica e alle brutte vai lì in caso di necessità. Felici viaggi. Stefano
andre71
andre71
-
Inserito il 20/12/2006 alle: 17:06:43
beh... intanto vi ringrazio perchè in ogni caso mi avete un pò di più chiarito le idee, anche se...... sinceramente adesso la mia preoccupazione è cambiata: La batteria mi lascierà a piedi?[?][?][?] Il mio camper non è un astronave ma nemmeno un mezzo d'antiquariato (LAIKA ECOVIP 9.1G) la batteria servizi l'ho fatta controllare la scorsa settimana e mi hanno detto che è perfetta; ho i pannelli solari, se li costruiscono così avranno ben fatto i conti giusti nella progettazzione! Fin che rimango al freddo io e mia moglie... in qualche modo ci si scalda[:D] più che altro è per il bimbo che ha solo 2 anni. COMUNQUE QUELLO CHE CERCO E' IL MODELLO A ULTRASUONI. MI HANNO DETTO CHE SI PUO' REMOTARE CON UN INDICATORE A LED IN CABINA. QUALCUNO SA DOVE LO POSSO TROVARE?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 20/12/2006 alle: 20:45:44
@ andre71 I pannellli solari funzionano benissimo... d'estate. D'inverno quando il sole è poco e la stufa accesa è tanta possono solo reintegrare un po' quello che consumi allungando quindi la durata della BS. Col vecchio camper con stufa tradizionale avevo UN problema: il gas. Oggi io e te ne abbiamo due: la BS e il Gas - è il mondo che cambia...[:D][:D][:D] Spero che non avrai problemi (specialmente il figlio) ma finirai prima la BS del gas. Comunque non ti preoccupare; se le cose si mettono davvero male per la BS potrai mettere in moto e ricaricare. Attento però a non disturbare altri camperisti [;)] Per la bombolA che dicevi avrei preferito sentir parlare di bombolE al plurale... ne hai una sola? [xx(] Io ho installato proprio oggi il bombolone GPL (36 litri) conservando una bombola da 11 Kg (18 litri) come riserva. Ho fatto il pieno di propano e tra un po' parto anch'io. (era propano perchè ho chiesto ma soprattutto perchè il manometro della stazione di servizio segnava 7 atm [;)] - segno inequivocabile che è propano) Buon Natale, Marco.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 20/12/2006 alle: 21:08:44
quote:Originally posted by Emme48
@ andre71 .....Io ho installato proprio oggi il bombolone GPL (36 litri) conservando una bombola da 11 Kg (18 litri) come riserva. Ho fatto il pieno di propano e tra un po' parto anch'io. (era propano perchè ho chiesto ma soprattutto perchè il manometro della stazione di servizio segnava 7 atm [;)] - segno inequivocabile che è propano) Buon Natale, Marco. >
> Salve Marco, posso chiedere quanto viene a costare il bombolone e l'allacciamento all'impianto? Di che zona sei? Grazie mille e Auguri Gigi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 21/12/2006 alle: 07:17:41
@ salomogi Sono di Firenze. L'installatore di impianti GPL dal quale sono stato è camperista da 30 anni. Forse mi ha fatto un prezzo un po' speciale... non so! 500 Euro tutto compreso [;)] Per un bombolone con valvola, sensore di livello, bombolino di espansione, regolatore di pressione, tubazioni, manodopera il prezzo "normale" è 650 euro circa! Comunque io ho fatto il lavoro da un amico e la manodopera sua è stata minima, ieri ho lavorato tutto il giorno sul (sotto) il camper.[8D] Il regolatore lo avevo già, quello originale del camper. Il bombolone è grande come due bombole da 11 Kg (18 litri) in quanto ne contiene 36 (netti) essendo la bombola da 45 litri (si riempie all'80% visto che l'ho inclinata a circa 30 gradi). Il pescaggio dentro la bombola l'ho girato in alto in modo che la gassificazione avvenga nel bombolone prelevando quindi gas. Se poi per qualche motivo uscisse dalla bombola del gas liquido allora il lavoro viene svolto dal bombolino apposito; a seguire il regolatore di pressione da 4 Kg/h che finisce nel selettore bombola/bombolone. Prima avevo due bombole da 18 litri (11 kg), due regolatori di pressione e un rubinetto ad "L" a tre vie col quale potevo scegliere quale bombola usare. Su questo rubinetto ho saldato, in asse col perno, un'asta con la quale posso commutare le bombole anche da dentro l'armadio (senza uscire fuori quindi) - nome delle due bombole "Castore" E "Polluce" [:D] Ora Castore è diventato il bombolone. Cosa non da poco è la facile spiegabilità alla moglie (senza offesa per le signore che leggono) ma entrare nel merito di meccanismi vari relativi al gas a volte è complicato; molto più semplice dire: si usa sempre Castore e quando finisce il gas si passa su Polluce Il bombolone ha l'indubbio vantaggio di poter essere riempito completamente prima di partire... con una bombola a metà che fai? La cambi "buttando" quello che c'è dentro o parti con metà gas? Buone feste, Marco.

Modificato da Emme48 il 21/12/2006 alle 17:01:04
19
furioso
furioso
30/10/2006 38
Inserito il 22/12/2006 alle: 06:23:16
vorrei rispondere a EMME 48 hai speso i tuoi sudati soldi di circa 500,00 montando un serbatoio non omologato per camper, vuoldire che il tuo amico non intende di normative, te nè accorgerai subito anche se non vai in montagna. Il bombolino come lo chiami tu, serve a gassificare eventuali piccole particelle di GPL ancora volatili, lui si ghiaccia in presenza di gas liquido all'interno. comunque buone vacanze e buon natale ecc. ecc. ps al ritorno fammi sapere comunque il costo tutto compreso del bombolone omologato per camper è di E. 600,00 ninni
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 22/12/2006 alle: 08:03:15
Il primo anno con giornate soleggiate 2 bombole da 10 kg 7 giorni completi L'anno scorso senza sole 2 bombole da 10 per 7 giorni, e ho dovuto aprirne una terza l'ultimo giorno. Il mio e un riviera garage da 7,30 mt con riscaldamento del garage e del serbatoio delle acque grige Durata delle batterie una da 120 ah 4 giorni facendo attenzione ai consumi. Se passi molto tempo nel camper e non fai attenzione ai consumi la batteria può durare 3 giorni. Avevo anche un pannello solare da 150 watt mi sono portato dietro solo il peso. Quest'anno ne ho montato un altro sempre da 150watt tot 300watt speriamo che qualchecosa cambi,altrimenti in caso di emergenza faremo ricorso al generatore. Lunico strumento affidabile per la lettura delle bombole è la bilancia pesapersone il resto sono soldi buttati. Volevo aggiungere: ma ha cosa ti serve sapere quanto gas è rimasto? Comunque devi partire con due bombole da 10 kg, e quindi non è meglio portarsi dietro anche una bombola da 5 kg in caso di emergenza?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 22/12/2006 alle: 09:07:21
@ furioso Da dove salta fuori non omologato ??? Altrochè se il serbatoio che ho messo è omologato. Omologatissimo! Nuovo di pacca! [;)] In questa officina - con la quale in passato collaboravo - si montano impianti GPL e ti assicuro che il lavoro e i documenti sono OK. Il bombolino con accanto il regolatore di pressione li ho messi dentro il vano bombole del Wingamm esattamente dove sbuca il tubo dell'apposito riscaldamento per cui problemi di gelo non ce ne sono. 600 euro non mi sembra un costo molto distante da quelo che ti ho detto io. Dipende anche dalla difficoltà di montaggio e da quello che vuoi o non vuoi (es. sensore di livello sul cruscotto). Per un Laika è stato necessario fare un pezzo di lamiera sagomata e zincata su misura con staffaggio particolare e ovviamente c'è voluto più tempo. Il proprietario ha chiesto quello e lo ha pagato a parte - ovvio! Se il prezzo è fisso diventa fisso anche il tempo di realizzazione indipendentemente da ciò che è meglio fare. Mi sembra più corretto dare una indicazione di massima sulla quale si può scendere o salire a seconda della situazione. Ricambio gli auguri di buone feste ecc. ecc. Ciao, Marco.
19
mammapia
mammapia
12/12/2006 564
Inserito il 22/12/2006 alle: 15:00:35
vi state tanto a fasciare il cervello tra bombole manometri omologazioni pressioni del gas [:)][:D]ma il G.P.L é una miscela che per la montagna viene preparato appositamente per evitare che si geli [8D][8D] io quando vado in montagna compro sul luogo un bombolone da 25Lt che mi dura 7/8 gg che metto nel apposito vano e una bombola da 10Lt di scorta e non ho mai problemi[:)][:D][:)][:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 22/12/2006 alle: 19:03:28
@ mammapia Il GPL è una miscela di propano e butano. Il propano congela a una temperatura più bassa del butano e d'inverno il GPL deve essere composto da solo propano. Col bombolone vai al distributore e chiedi cosa hanno altrimeti ne cerchi un'altro. Io con circa 20 euro ho messo 36 litri di propano - ed era propano perchè la pressione della cisterna era a 7 atm. (10 o 11 d'estate). Con 20 euro un bombolone da 25 litri non te lo danno. Devi poi cercare dove cambiare la bombola... in Italia. Se vai in Francia come pensi di cambiarla? E poi magari su alcuni camper non hai spazio per il 25 litr e le cose si complicano ancora di più. E poi se ne consumi metà che fai? La vacanza successiva parti con metà gas oppure ricompri una bombola completamente piena rinunciando a 12,5 litri? Non credo proprio che ci stiamo fasciando il cervello. Gli aspetti sono molteplici e tutte le soluzioni hanno il pro e il contro; il forum serve proprio a discutere e a vedere le cose sottto molteplici aspetti. L'idea che esista la soluzione ideale e che tutti gli altri sbaglino va scartata! Ad esempio non va trascurato neanche il fatto che col bombolone recuperi lo spazio delle bombole trasformandolo in un comodissimo grande gavone. Io personalmente ne ho recuperato solo metà lasciandoci una bombola da 18 litri; 54 litri in tutto quindi. Ciao e buone feste, Marco.
19
furioso
furioso
30/10/2006 38
Inserito il 22/12/2006 alle: 22:04:43
@emme48 non cantare vittoria, i tempi si stanno stringendo, ti posso solo preannunciare che tra poco per colpa di alcuni fai da te, per poter passare il colaudo biennale, si dovrà fare il collaudo della cellula, impianti, e struttura presso un centro autorizzato, rilsciando quest'ultimo un certificato che dopo sarà consegnato al centro revisioni della motorizzazione teritoriale che rilascera se tutto è come da omologazione della casa costruttrice. Sappi che ogni anno ci sono tanti incidenti anche gravi per incuria o negligenza nel fare lavori non conformi. Proprio come hanno fatto per gli appartamenti con la Legge 46/90. Ci sarà per i primi tempi tanto marasma ma dopo le cose andranno per il verso giusto è la fine dei bontemponi finirà. con questo non ti voglio rovinare le festività ma darti una notizia in anticipo. ancora tanti auguri. Ninni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 23/12/2006 alle: 08:27:48
@ furioso Ben vengano i controlli. Io sono a posto sia tecnicamente che amministrativamente. Sto pensando a chi mette delle normali bombole di gas occultandole e poi ci attacca un tubo e un bocchettone normale per la ricarica. In quel caso al distributore credono che ci sia la valvola che blocca all'80% e invece il serbatoio viene riempito completamente. Ti ricordo ancora che io ho fatto l'impianto in una officina autorizzata e non secondo la mia fantasia. Ho collaborato con l'impiantista in passato quando arrivarono sul mercato le prime auto con le centraline elettroniche e lui era un po' (tanto) in difficoltà e io gli sbrogliai diverse grane di tipo elettronico. Per quanto riguarda l'omologazione della casa costruttrice dubito che ci siano i dettagli costruttivi ma solo una dichiarazione di esecuzione a regola d'arte. Sono omologatissimi i camper con le modifiche che il cliente chiede alla casa costruttrice fino alle aziende (ark design ?) che progettano insieme al cliente sia la disposizione che gli impianti scegliendo GPL o Gasolio a seconda dei desideri di chi paga. Mi hanno detto solo che l'omologazione descrive molto poco. Ma figuriamoci se il veicolo deve essere come te lo hanno venduto; il mondo è pieno di modifiche previste per legge. Compri una macchina a benzina e poi installi il GPL o il metano e non sei mica fuorilegge. Hai un furgone e decidi di piazzarci sopra una gru con i piedini di stazionamento? Puoi farlo con la prassi prevista - officina autorizzata ecc. e alla fine non ti ritrovi mica con un mezzo non omologabile. Io personalmente nutro forti dubbi sulle bombole di GPL che molti cambiano. Se compri un camper con l'attacco per una bombola e lo spazio per due io credo proprio che non si è autorizzati a installare le varie trappole in vendita per gestire le due bombole ecc. ma si deve tenere quello che ti danno - UNA bombola collegata e una di scorta. Non capisco però questo tuo accanimento sulla bombola di gpl che ho installato; l'impianto è a regola d'arte, eseguito da una officina autorizzata che ha modificato quindi il mio camper così come modifica tutte le auto alle quali installa l'impianto GPL per autotrazione. Se sei contrario al bombolone la soluzione è molto semplice; continua con le bombole che non è ancora vietato... sempre che te usi la configurazione esatta che ti hanno venduto. Io la modifica l'ho effettuata in una officina autorizzata a fare queste cose e per la revisione sono a posto e non mi rovinerò certo le ferie. Buone feste, Marco.

Modificato da Emme48 il 23/12/2006 alle 08:49:49
zagali
zagali
-
Inserito il 23/12/2006 alle: 18:24:42
ce l'ho io la soluzione.......[:D] per il prossimo anno monto un serbatoio gpl affiancato all'attuale (per alimentazione motore) quindi li carico sempre insieme dal gasauto,poi monto un vaporizzatore, prendo il gpl, miscela o qualsiasi skifezza ti danno, allo stato liquido la faccio passare attraverso il boiler d'acqua calda.......e il gioco e' fatto! auguri a tutti!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link