CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Avete con voi una stufa d'emergenza?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 17/01/2017 alle: 15:21:51

Cavolo, che bello … complimenti yes

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31288
Inserito il 17/01/2017 alle: 16:10:24

Non ho mica capito come è finita questa vicenda
https://forum.camperonline.it/topic/Webasto-con-gli-occhi-a-mandorla_223545
In ogni caso io non mi confiderei  troppo nella 220 dei camping, delle volte non tiene nemmeno un phon.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 17/01/2017 alle: 16:33:46
Avevo proposto in Laika e Mobilvetta  di inserire di serie
o a richiesta il "pavimento riscaldato"
non a 220 v , ma in BT 24-36 volt Warmfloor
con alimentatore 220 V separato di sicurezza
Oppure anche a 12 volt utilizzabile anche in viaggio.
Pochissimo assorbimento rispetto alle resistenze a 220 V
e molto più sicuro ( anche forabile con viti senza problemi)

http://www.epwarmfloor.com/it/r...

Mobilvetta lo ha a catalogo ma solo a 220 V.

Sul prossimo mezzo sicuramente sarà una delle prime cose da definire.

Franco

Ps per ora Radiatorino ad olio Olimpia splendid  600-900-1500W

Altro :  La fanciulla la concedono in prova solo una settimana wink

Modificato da franco49tn il 17/01/2017 alle 16:53:51
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24222
Inserito il 17/01/2017 alle: 19:06:13
Un watt a 12 volt scalda e consuma quanto un watt a 220 volt.

Che significa "consuma meno"?
Certo che consuma meno, scalda di meno.

Marco.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 18/01/2017 alle: 00:57:09
Ciao a tutti, anch'io ho abbinato al webasto una stufetta ad olio da 700w. L'ho usata per la prima volta nel weekend di befana a Rapolano terme dove mi hanno detto che la temperatura era sotto zero nel pomeriggio. Durante il bagno nelle piscine, ho volutamente lasciato acceso il solo radiatorino al massimo, giusto per capire quanto riusciva a mantenere la temperatura interna. Ebbene al rientro per l'ora di cena, il termometro interno del camper mi segnava 10 gradi. Ora con questo non voglio assolutamente dire che sia sufficiente a sostituire l'impianto principale, anche se ritengo essere sicuramente un piccolo aiuto, ma nella malaugurata volta ci trovassimo ad un problema nell'impianto, ci permetterà di non restare assiderati anche dentro la cellula, resta sottointeso di avere la 220v e che chiaramente se non arriviamo alla soluzione del problema principale, anche la vacanza con la sola stufetta sarebbe da meditare.......... Saluti
Ljppj

Modificato da ljppj il 18/01/2017 alle 00:59:35
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 18/01/2017 alle: 08:28:51
Direi che in inverno, questa soluzione può essere di aiuto, anche in caso di emergenza, come dice ljppj, ma è senz'altro utile (da sola ) nelle mezze stagioni, per non dipendere dall'uso delle bombole, che per molti (me compreso) costituisce un bel fastidio.  

Modificato da Gasoline il 18/01/2017 alle 08:29:53
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 18/01/2017 alle: 10:21:18
<< anche la vacanza con la sola stufetta sarebbe da meditare... Saluti>>

Guarda che nel tema era specificato in inverno in montagna,... e questo generalmente vuol dire di notte dai -10 in giù,... non credo si possa salvare la vacanza con 7-800 W. in 220.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
15
Mauretto60
Mauretto60
05/01/2010 85
Inserito il 18/01/2017 alle: 12:11:07
Anch'io ho una piccola stufetta a olio, la ritengo più sicura
Chi vuole intendere in tenda, tutti gli altri in camper.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 18/01/2017 alle: 13:37:13
A prpoposito di riscaldamento, ho fatto 10 giorni in Trentino e Alto Adige, non ho trovato neve ma il freddo è stato quello della montagna con minime di diversi gradi sotto lo zero.
Ero partito con due bombole di gas da 10 lt. piene, e ne ho consumata solo una per intero, sono stato sempre in AA con un caldobagno da 2000W parzializzabile, e ho trovato colonnine che reggevano tutta la potenza, alcune solo una resistenza, e solo una colonnina che reggeva niente. In alcuni casi con il Caldobagno al max, tenevo tranquillamente i 22°, mentre con una sola resistenza potevo tenere la Combi al minimo.
Che dire, il buon isolamento del mio mezzo, mi ha permesso delle ferie in montagna senza problemi. 
Federico
joecotica
joecotica
-
Inserito il 18/01/2017 alle: 14:03:22
Con temperature di parecchi gradi sotto lo zero, un radiatorino a olio, max 700 watt quindi buono per tutte le colonnine, può essere considerato un buon coadiuvante del riscaldamento tradizionale. Collocato in cabina mitiga l'effetto dell'aria gelida che riesce comunque a raggiungere l'interno del VR, anche in presenza di protezioni esterne. Sperimentato per anni in caravan e camper ritengo invece possa fare ben poco, o addirittura nulla, se utilizzato da solo con temperature invernali. Ma anche con sistemi di riscaldamento più potenti, ma privi di canalizzazione, penso sia impossibile riscaldare in modo efficace qualsiasi VR quando fuori fa veramente freddo.
Pla
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 18/01/2017 alle: 14:46:56
In risposta al messaggio di Federthago del 18/01/2017 alle 13:37:13

A prpoposito di riscaldamento, ho fatto 10 giorni in Trentino e Alto Adige, non ho trovato neve ma il freddo è stato quello della montagna con minime di diversi gradi sotto lo zero. Ero partito con due bombole di gas da
10 lt. piene, e ne ho consumata solo una per intero, sono stato sempre in AA con un caldobagno da 2000W parzializzabile, e ho trovato colonnine che reggevano tutta la potenza, alcune solo una resistenza, e solo una colonnina che reggeva niente. In alcuni casi con il Caldobagno al max, tenevo tranquillamente i 22°, mentre con una sola resistenza potevo tenere la Combi al minimo. Che dire, il buon isolamento del mio mezzo, mi ha permesso delle ferie in montagna senza problemi.  Federico
...

yesSono d'accordo, adopero anch'io questa stufa da diversi anni ed in tutti i posti ,la colonnina non è mai saltata,messa nel posto più freddo del camper ,riesco ad avere 20/25 gradi tenendo la Combi sul n° 1
Secondo me il termosifone ad olio riesce a scaldare solo vicino in quanto non fa circolare l'aria all'interno della cellula.

La resistenza è in ceramica e il termostato è digitale

La stufa è fissata sopra sul portacenere e sotto alla base eliminando l'oscillazione; 2 i livelli di potenza  W 1100/1800

saluti
pino

rating

03/09/2007 31288
Inserito il 18/01/2017 alle: 15:03:00
Non espandiamo troppo gli argomenti, se uno usa sistematicamente una stufa non ad olio, è pregato di mettere un cartello sulla finestra, così io posso parcheggiarmi da un'altra parte a distanza di sicurezza. Una cosa ben diversa da una riserva per emergenza.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 18/01/2017 alle: 15:25:19
In risposta al messaggio di masivo del 18/01/2017 alle 10:21:18

<< anche la vacanza con la sola stufetta sarebbe da meditare... Saluti>> Guarda che nel tema era specificato in inverno in montagna,... e questo generalmente vuol dire di notte dai -10 in giù,... non credo si possa salvare la vacanza con 7-800 W. in 220.   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.

Buongiorno a tutti,
hai ragione massivo, non è scritto bene, ma ciò che volevo dire, e' esattamente quello che dici tu. Volevo confermare ciò che era stato scritto prima, per cui la vacanza sarebbe da ritenersi finita. Un saluto
Ljppj
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 18/01/2017 alle: 15:36:11

e allora ti conviene a girare sempre con un estintore a portata di mano
o meglio in una campana di vetro
pino

Modificato da odysseus il 18/01/2017 alle 15:40:35
joecotica
joecotica
-
Inserito il 18/01/2017 alle: 15:59:45
In risposta al messaggio di odysseus del 18/01/2017 alle 14:46:56

Sono d'accordo, adopero anch'io questa stufa da diversi anni ed in tutti i posti ,la colonnina non è mai saltata,messa nel posto più freddo del camper ,riesco ad avere 20/25 gradi tenendo la Combi sul n° 1 Secondo me il
termosifone ad olio riesce a scaldare solo vicino in quanto non fa circolare l'aria all'interno della cellula. La resistenza è in ceramica e il termostato è digitale La stufa è fissata sopra sul portacenere e sotto alla base eliminando l'oscillazione; 2 i livelli di potenza  W 1100/1800 saluti pino  
...

E' assolutamente vero, il radiatorino ad olio, non essendo dotato di ventola, riscalda solo la zona dove è collocato. A muovere l'aria e a diffondere anche il suo calore ci pensa il sistema di ventilazione. Ritengo però che, seppure meno efficace, sia infinitamente più sicuro di qualsiasi stufa ad incandescenza che non riuscirei mai a tenere accesa in mia assenza o mentre dormo. Parere personale, ovviamente.
Pla
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Inserito il 18/01/2017 alle: 16:35:36
uso abitualmente la stufetta della brunner ,essa mi riscalda mentre siamo sul mezzo la parte della cabina e visto che ho un furgonato con sedili girevoli è effettivamente il punto freddo del mezzo . poi x il resto è l'eberspacher a LAVORARE e lo deve fare ASSOLUTAMENTE BENE visto che in caso di guasto avvio il mezzo e a casa . naturalmente la notte solo l'eber . comunque sia mai avuto problemi con l'unico riscaldamento del mio mezzo che consiglio vivamente .

carlo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24222
Inserito il 18/01/2017 alle: 17:04:15
In risposta al messaggio di odysseus del 18/01/2017 alle 14:46:56

Sono d'accordo, adopero anch'io questa stufa da diversi anni ed in tutti i posti ,la colonnina non è mai saltata,messa nel posto più freddo del camper ,riesco ad avere 20/25 gradi tenendo la Combi sul n° 1 Secondo me il
termosifone ad olio riesce a scaldare solo vicino in quanto non fa circolare l'aria all'interno della cellula. La resistenza è in ceramica e il termostato è digitale La stufa è fissata sopra sul portacenere e sotto alla base eliminando l'oscillazione; 2 i livelli di potenza  W 1100/1800 saluti pino  
...

Io in tutta la casa ho i termosifoni di quelli classici in alluminio e ti assicuro scaldano bene gli ambienti anche senza bisogno di ventilazione,

Il calore generato si misura in watt, radiatore o stufa a incandescenza che sia ma solo il radiatore offre la sicurezza necessaria.
La stufa è omologata ma è meno sicura del radiatore perché sono presenti parti a temperatura elevata capaci di incendiare liquidi infiammabili o anche.... farina.

Guardate qui che fiammata è capace di fare la farina sollevata dal vento 

https://www.youtube.com/watch?v...

Marco.
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 18/01/2017 alle: 23:13:14

Complimenti Plam 736 lavoro stupendo.
Fornisci per favore qualche info in più: dove si acquista, difficoltà di montaggio, ordine di grandezza del costo?
Obelix
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 19/01/2017 alle: 00:03:30
Ciao plam736, sembra proprio un bel lavoro. È possibile sapere le varie fasi di lavorazione dove e come per gli allacciamenti? Grazie mille e un saluto a tutti.
Ljppj
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31288
Inserito il 19/01/2017 alle: 10:53:57
In risposta al messaggio di odysseus del 18/01/2017 alle 15:36:11

e allora ti conviene a girare sempre con un estintore a portata di mano o meglio in una campana di vetro pino

Sicuramente quella è una delle migliori sul mercato, al pari anche del pavimento di cui si è discusso. In ogni caso io preferisco evitare incandescenze, sono ra le cose più pericolose nel camper.
Però la maggior parte dei prodotti di cui si discute non sono questi. A leggere qui sembra che la gran parte dei camperisti faccia uso di riscaldamento elettrico nel camper.
Oltretutto apprezzo sempre di più i camping che fanno pagare la 220 a consumo, così non devo pagare in ragione di un teorico consumo con una stufetta.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link