CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Azoto si, azoto no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 28/07/2008 alle: 13:56:30
quote: Qualcuno mi sa spiegare perchè scoppia un pneumatico? >
> 99,9% delle volte è un pneumatico in cattive condizioni, magari vecchio, che ha delle screpolature oppure a causa di un oggetto contundente sull'asfalto.
quote: Qualcuno mi sa spiegare perchè dopo aver percorso 100 km la pressione delle gomme, messa a 5,5 la si ritrova a 6 o 7 bar? >
> Non saprei, a me con la semplice aria non succede. Con la moto in pista al Mugello di Luglio e l'asfalto a 50° invece mi è capitato di vedere la pressione aumentata di ben 0,5 bar dopo 20 giri di pista! Prova a vedere un po' cosa ne pensano i motociclisti nei vari forum, con gomme ad altissima tecnologia (molto più di quella delle auto e camper!) che le usano nelle piste e in curva hanno un'abrasione (=surriscaldamento) esagerata!
quote: Io queste risposte le so, ma dovrebbe imparare a conoscerle anche chi disprezza le scelte di altri. >
> Antonio, queste cose penso le sappiano tutti, almeno chi (come me) ha studiato un minimo di fisica alle superiori/università. Poi i soldi non sono certo i miei e ognuno può farci quello che vuole. Sotto dici che ti occupi di molle a Gas: In questi casi mi risulta che le camere siano sotto vuoto e che la tenuta sia molto maggiore che nel complesso gomma/cerchione! Comunque, ripeto: non credo di avere nessun interesse a scoraggiare l'uso dell'Azoto. Anzi, in questo Forum ho imparato da tanti amici che avevano molta più esperienza di me ad evitare tanti "specchietti per le allodole" che a volte ci vengono proposti solo per spillarci soldi. Poi nessuno penso vada in rovina per 10 euro di Azoto.
17
Odri 2008
Odri 2008
12/06/2008 180
Inserito il 28/07/2008 alle: 14:57:09
Rileggete attentamente quello che ho scritto per capire molte fandonie che sono state scritte.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 28/07/2008 alle: 15:11:10
ciao, ...siamo in estate e ciclicamente tale fandonia....dell'azoto ritorna...[:)] ...con le alte temperature anche i neuroni scaldano....in mancanza di aria (che è azoto..[;)])....e l'"ipse dixit" di cultura aristotelica.... impera... ...nessuno considera che le gomme ad AZOTO ce le abbiamo TUTTI...su camper, auto, moto, bicilette...ecc....[:D] ...quello che cambia è il tasso di umidità (acqua...quindi ossigeno e idrogeno...e qualche schifezza di altra natura....)... ... se si vogliono buttare eurini, per puro divertimento,...si può fare tranquillamente...ma non venite a raccontare evidenze scientifiche e/o tecnologiche su mezzi di utilizzo familiare....e tanto meno fandonie su sicurezza durata e altro...[:)] ...Marco... inutile portare esempi scientifici Galileiani......la ripetibilità e misurabilità dei fenomeni naturali.....costa fatica...è più facile e rende di più...l'"Ipse Dixit"...soprattutto quando fa caldo...[:D][:)] ...viaggiate tranquilli....con l'AZOTO....(che avete già ...[;)].... c[8D]iao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Inserito il 28/07/2008 alle: 15:33:45
Dai, ammettilo.[:)] Quella notizia di astonomia ti mancava. [:D][:D][:D][:D] Lo racconto spesso alla gente quando facciamo le serate pubbliche di astronomia (con Sport15, appassionato anche lui). Marco.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 28/07/2008 alle: 15:50:56
.....mmmmmHhh..... ...la plasmabilità di IO???[8)].....ottimo colpo ad effetto...[:)]... ...ma non hai dimostrato Galelianamente[:D] ..il fenomeno...ne indicato....le cause...[;)] ....da ignorante...le immagino....ma ......[;)] ..vabbè stiamo andando OT.... c[8D]iao
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/07/2008 alle: 17:54:51
quote:Originally posted by Odri 2008
Io, tra le altre cose, vendo molle a gas in acciaio inox che vengono usate sulle barche di lusso e, quarda caso sono pressurizzate con azoto, che non crea condensa e mantiene stabile la pressione anche al variare della temperatura. E' solo per caso o per "rubare" soldi, come penserà qualcuno? Prima di parlare e fare gli esperti della situazione perchè non farle le esperienze? >
> Quoto alla grande quello che dici, specialmente riguardo alle esperienze, chi ha provato l'azoto sa di cosa parla, chi NON l'ha provato NON sa di cosa sta parlando, la differenza è tutta li! Fino ad ora pareri negativi di chi l'ha provato, non ce ne sono....sarà un caso? Mentre guarda un pò tutti quelli che danno parere negativo....non l'hanno mai provato!!!!! Comunque ripeto io sempre azoto, voi fate quello che vi pare.[:)] Ciaoooooo!
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/07/2008 alle: 18:08:21
Qualcuno mi sa spiegare perchè scoppia un pneumatico? Può scoppiare anche per bassa pressione, che surriscalda il pneumatico e quello che ci sta dentro ( in quelli gonfiati ad aria per esempio c'è una percentuale di umidità; varie percentuali di residui oleosi, che vengono immessi dai compressori dei gommisti e tutti sanno che gli olii sono combustibili; tanta aria, che tutti sanno essere un ottimo comburente, senza la quale non brucia niente), quindi se quello che ci sta dentro raggiunge un'alta temperatura i residui oleosi possono incendiarsi, facendo aumentare di colpo la pressione , provocando lo scoppio del pneumatico. Ovvio che per accadere ciò ci vogliono tanti rifornimenti dal gommista e tanta disattenzione e incuria da parte del propietario del mezzo, mica è semplice raggiungere dette condizioni! Questo è uno dei vari motivi del perchè le gomme di tutti gli aerei sono gonfiate ad Azoto, lì le temperature in atterraggio sono molto elevate e nonostante ciò hanno dei tappi di fusione che al raggiungimento di una temperatura critica, fondono sgonfiando il pneumatico per evitarne lo scoppio.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/07/2008 alle: 18:16:01
1)Io ho l'aria ma ogni 6 mesi col cambio di stagione modifico la pressione che vorrei ricordare deve essere più alta in estate. Ma di solito non trovo differenze da come l'ho lasciata la volta precedente, ma tanto la devo cambiare comunque. 2)L'umidità minore mi fa ridere... Scusate tanto ma quando piove l'umidità esterna della gomma e del cerchio come sono? 3)( e non mi dire che i cerchi/gomme di 15 anni fa hanno la stessa tenuta di quelli moderni ). . [/quote] 1)Ti sembrerà strano, ma con l'azoto, non serve aumentare la pressione. 2)Si parlava di umidità all'interno del cerchio, non all'esterno, mica quando piove entra acqua nel pneumatico. 3)Se ci hai messo l'azoto la risposta è SI, se ci hai messo aria per 15 anni, sicuramente no, perchè saranno ossidati o arrugginiti e quindi con più o meno evidenti escavazioni del materiale metallico del cerchio che sono la causa delle perdite di pressione tra cerchio e pneumatico. Dulcis in fundo......Fai come ti pare! Mica ti voglio convincere per forza![:)]
17
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 28/07/2008 alle: 18:37:37
L'azoto avrebbe senso se si riuscisse a "svuotare" completamente il pneumatico prima di rifornirlo con l'elemento in questione. Occorrerebbe praticare la cd. tecnica del "sottovuoto"...cosa che avviene nelle competizioni di F1. Non è quindi sufficiente pensare di sgonfiare i pneumatici per poi rifornirli di azoto...la quantità d'aria rimasta, anche se minima, annullerebbe inevitabilmente gli eventuali benefici. Onde per cui...è solo un modo per lasciare qualche eurino al gommista! Saluti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Inserito il 28/07/2008 alle: 18:45:24
Ragazzi state facendo ridere con queste fantasie. Non sarà certo un gommista a riscrivere i libri di fisica degli ultimi due secoli. neanche se è sponsorizato da voi. Basta così, io non scrivo altro. Chi vuol capire capisca, gli altri vadano pure dall'oste a chiedere com'è il vino.[;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 28/07/2008 alle 18:46:43
Alessandro1966
Alessandro1966
-
Inserito il 28/07/2008 alle: 20:35:01
Scusate ma qualcuno ha gonfiato ad azoto e insodisfatto è tornato alla classica aria dal compressore[?]
18
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 28/07/2008 alle: 22:33:28
Per dare un senso ai vantagggi che si ottengono nel gonfiare le gomme con Azoto, necessita farlo sempre sin dal primo momento quando la casa automobilistica monta la gomma sul cerchione usando l'azoto per fare aderire la gomma al cerchio. Altrimenti considerato che l'aria compressa contiene oltre che al gas anche umidità, ossidi di ferro derivanti dall'usura che l'aria produce nel passaggio nell'impianto di compressione, lubrificante ecc.. volendo succesivamente gonfiare le ruote con l'azoto è necessario pulire bene l'interno del pnematico e impedire che durante l'operazione ci sia conanimazione tra l'aria e l'azoto. Non è quindi un problema di idee ma di buon senso. State tranquilli gonfiamo tranquillamente le gomme con l'aria compressa comune, controlliamole periodicamente, quando le gonfiamo teniamole 0,5 più di quanto consiglia la casa perderemo un po di confort, ma le gomme si scalderanno meno e dureranno di più. Gli ammortizzatori o le molle a gas che usano azoto, primo nascono così, poi vi la necessità per salvare le valvole e le guarnizioni interne usare un gas più stabile esente da impurità. Non è il caso delle nostre gomme. Personalmente ho amicizie che con le gomme hanno a che fare, e per quanto mi dicono che le michelin hanno più probabilità di essere qualitativamente migliori, in quanto la concorrenza fa il controllo qualità a campione loro le controllano una per una. Io non sapendo dei 5 anni ho sostituito le gomme del mio camper con trentamila kilometri ma con dieci anni di vita erano michelin ed erano ancora perfette, ed ho montato michelin camping ancora.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 29/07/2008 alle: 09:49:21
Conclusione buone vacanze a tutti.
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 29/07/2008 alle: 11:56:34
quote:Originally posted by mantova
Per dare un senso ai vantagggi che si ottengono nel gonfiare le gomme con Azoto, necessita farlo sempre sin dal primo momento quando la casa automobilistica monta la gomma sul cerchione usando l'azoto per fare aderire la gomma al cerchio. Altrimenti considerato che l'aria compressa contiene oltre che al gas anche umidità, ossidi di ferro derivanti dall'usura che l'aria produce nel passaggio nell'impianto di compressione, lubrificante ecc.. volendo succesivamente gonfiare le ruote con l'azoto è necessario pulire bene l'interno del pnematico e impedire che durante l'operazione ci sia conanimazione tra l'aria e l'azoto. Non è quindi un problema di idee ma di buon senso. State tranquilli gonfiamo tranquillamente le gomme con l'aria compressa comune, controlliamole periodicamente, quando le gonfiamo teniamole 0,5 più di quanto consiglia la casa perderemo un po di confort, ma le gomme si scalderanno meno e dureranno di più. Gli ammortizzatori o le molle a gas che usano azoto, primo nascono così, poi vi la necessità per salvare le valvole e le guarnizioni interne usare un gas più stabile esente da impurità. Non è il caso delle nostre gomme. Personalmente ho amicizie che con le gomme hanno a che fare, e per quanto mi dicono che le michelin hanno più probabilità di essere qualitativamente migliori, in quanto la concorrenza fa il controllo qualità a campione loro le controllano una per una. Io non sapendo dei 5 anni ho sostituito le gomme del mio camper con trentamila kilometri ma con dieci anni di vita erano michelin ed erano ancora perfette, ed ho montato michelin camping ancora. >
> Provo a ripetermi: Allora dobbiamo gonfiarle 6 ATM?
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 29/07/2008 alle: 12:44:13
Suvvia... PV = nRT Nessuno la conosce? R è una costante e il suo valore varia a seconda dell'unità di misura che si dà a P, V e T. P è la pressione, V il volume e T la temperatura. PV=nRT è la legge dei gas perfetti. Per valori di pressione inferiori ai 10 bar e temperature comprese tra -50° e +150°, l'aumento di volume fa ridere... Altra cosa è il "presunto" scoppio del pneumatico a causa degli olii presenti nell'aria compressa: avete presente quanto olio ci vorrebbe per avere una deflagrazione? Quasi quasi converrebbe fare il pieno al camper con quella anzichè il Gasolio... L'azoto non dispensa comunque dal controllare la pressione. Tenendo conto che il benzinaio dispone solo di aria compressa si deve andare x forza dal gommaio (mica volete mischiare la comune lurida aria compressa con il prezioso azoto?) e sganciare di conseguenza altri eurini...
17
vento4
vento4
15/01/2008 399
Inserito il 29/07/2008 alle: 13:24:11
Cmq.......nessuno ancora ha risposto al mio post precedente!......strano! [}:)][}:)][}:)]
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 29/07/2008 alle: 13:29:22
quote:Originally posted by HotMistral
.....mmmmmHhh..... ...la plasmabilità di IO???[8)].....ottimo colpo ad effetto...[:)]... ...ma non hai dimostrato Galelianamente[:D] ..il fenomeno...ne indicato....le cause...[;)] c[8D]iao >
> Forse è solo per 'Ipse Dixit' !!!! [:D][:D][:D] Ciao ! Danieleid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link