quote: Qualcuno mi sa spiegare perchè scoppia un pneumatico? >> 99,9% delle volte è un pneumatico in cattive condizioni, magari vecchio, che ha delle screpolature oppure a causa di un oggetto contundente sull'asfalto.
quote: Qualcuno mi sa spiegare perchè dopo aver percorso 100 km la pressione delle gomme, messa a 5,5 la si ritrova a 6 o 7 bar? >> Non saprei, a me con la semplice aria non succede. Con la moto in pista al Mugello di Luglio e l'asfalto a 50° invece mi è capitato di vedere la pressione aumentata di ben 0,5 bar dopo 20 giri di pista! Prova a vedere un po' cosa ne pensano i motociclisti nei vari forum, con gomme ad altissima tecnologia (molto più di quella delle auto e camper!) che le usano nelle piste e in curva hanno un'abrasione (=surriscaldamento) esagerata!
quote: Io queste risposte le so, ma dovrebbe imparare a conoscerle anche chi disprezza le scelte di altri. >> Antonio, queste cose penso le sappiano tutti, almeno chi (come me) ha studiato un minimo di fisica alle superiori/università. Poi i soldi non sono certo i miei e ognuno può farci quello che vuole. Sotto dici che ti occupi di molle a Gas: In questi casi mi risulta che le camere siano sotto vuoto e che la tenuta sia molto maggiore che nel complesso gomma/cerchione! Comunque, ripeto: non credo di avere nessun interesse a scoraggiare l'uso dell'Azoto. Anzi, in questo Forum ho imparato da tanti amici che avevano molta più esperienza di me ad evitare tanti "specchietti per le allodole" che a volte ci vengono proposti solo per spillarci soldi. Poi nessuno penso vada in rovina per 10 euro di Azoto.
quote:Originally posted by Odri 2008> Quoto alla grande quello che dici, specialmente riguardo alle esperienze, chi ha provato l'azoto sa di cosa parla, chi NON l'ha provato NON sa di cosa sta parlando, la differenza è tutta li! Fino ad ora pareri negativi di chi l'ha provato, non ce ne sono....sarà un caso? Mentre guarda un pò tutti quelli che danno parere negativo....non l'hanno mai provato!!!!! Comunque ripeto io sempre azoto, voi fate quello che vi pare.[:)] Ciaoooooo!
Io, tra le altre cose, vendo molle a gas in acciaio inox che vengono usate sulle barche di lusso e, quarda caso sono pressurizzate con azoto, che non crea condensa e mantiene stabile la pressione anche al variare della temperatura. E' solo per caso o per "rubare" soldi, come penserà qualcuno? Prima di parlare e fare gli esperti della situazione perchè non farle le esperienze? >
quote:Originally posted by mantova> Provo a ripetermi: Allora dobbiamo gonfiarle 6 ATM?
Per dare un senso ai vantagggi che si ottengono nel gonfiare le gomme con Azoto, necessita farlo sempre sin dal primo momento quando la casa automobilistica monta la gomma sul cerchione usando l'azoto per fare aderire la gomma al cerchio. Altrimenti considerato che l'aria compressa contiene oltre che al gas anche umidità, ossidi di ferro derivanti dall'usura che l'aria produce nel passaggio nell'impianto di compressione, lubrificante ecc.. volendo succesivamente gonfiare le ruote con l'azoto è necessario pulire bene l'interno del pnematico e impedire che durante l'operazione ci sia conanimazione tra l'aria e l'azoto. Non è quindi un problema di idee ma di buon senso. State tranquilli gonfiamo tranquillamente le gomme con l'aria compressa comune, controlliamole periodicamente, quando le gonfiamo teniamole 0,5 più di quanto consiglia la casa perderemo un po di confort, ma le gomme si scalderanno meno e dureranno di più. Gli ammortizzatori o le molle a gas che usano azoto, primo nascono così, poi vi la necessità per salvare le valvole e le guarnizioni interne usare un gas più stabile esente da impurità. Non è il caso delle nostre gomme. Personalmente ho amicizie che con le gomme hanno a che fare, e per quanto mi dicono che le michelin hanno più probabilità di essere qualitativamente migliori, in quanto la concorrenza fa il controllo qualità a campione loro le controllano una per una. Io non sapendo dei 5 anni ho sostituito le gomme del mio camper con trentamila kilometri ma con dieci anni di vita erano michelin ed erano ancora perfette, ed ho montato michelin camping ancora. >
quote:Originally posted by HotMistral> Forse è solo per 'Ipse Dixit' !!!! [:D][:D][:D] Ciao ! Danieleid="blue">
.....mmmmmHhh..... ...la plasmabilità di IO???[8)].....ottimo colpo ad effetto...[:)]... ...ma non hai dimostrato Galelianamente[:D] ..il fenomeno...ne indicato....le cause...[;)] c[8D]iao >